Forum Sardegna - Cruciverba made in Sardinia interattivo :- )
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Is Fassõis - ossia "I fascioni (di giunchi)", è il nome sardo di origine latina che si assegna alle straordinarie imbarcazioni degli stagni di Santa Giusta.
Il "Fassõis", lungo quattro metri e largo, al massimo, un metro, è composto, come dice il nome, da "fascioni" di giunchi che crescono sulle rive lacustri, detti "su fenu" e "sa spadua", legati in modo da rendere appuntita la prua e tronca la poppa.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Gruxi littras
 Cruciverba made in Sardinia interattivo :- )
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 8

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 25/07/2007 : 20:05:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è quello di paradisola : LOVISATO

Agreeeeeeee ti chiedo i danniiiiiiiiiii!!!
Mi fai andare in tilt tutti neuroni!!

Se volete saperne di piu' leggete qui
http://www.paradisola.it/personaggi...=93&iType=16


morale della favola
Quello di Pradisola è Domenico ma non Lovisato

_________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio






Modificato da - Nuragica in data 25/07/2007 20:05:27

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 25/07/2007 : 20:08:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma Lovisato non e' francese.
Ho perso qualche indizio?


Mi corrego: non avevo capito la definizione.....seu tottu alluvionada!







Modificato da - ziama in data 25/07/2007 20:21:13

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 25/07/2007 : 20:29:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

Ma Lovisato non e' francese.
Ho perso qualche indizio?


Mi corrego: non avevo capito la definizione.....seu tottu alluvionada!
Adessi mellusuuu!!

_________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio






 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 25/07/2007 : 21:39:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Asini?? O Bakis, dimmi perchè, son troppo curiosa
Comunque se vedeva asini, il tipo della Crucca, se li pappava, ossa comprese

Giustissimo Lovisato!!
I giochi di parole aiutano a non
far scoprrire immediatamente
la soluzione
Braava Nurà!

Per Crilo: ritenta, sarai più fortunata

_______________________________________________________________________________

***LIBRIDISARDEGNA***






 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 25/07/2007 : 22:19:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Imperversava nella Crucca : COCCODRILLO
MIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII il Coccodrillo di Zio Euuuuuuu
Lo trovate qua... Nel fiuime cedrino!!

http://www.gentedisardegna.it/topic...&whichpage=1

Agre su santu de chi t'ha fattuuuuuuuuuuuuuuuuuu

_________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio






 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 26/07/2007 : 08:34:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giuusto!!
Mi pare ne manchi solo una

Per me è stata una scoperta, prima d'ora non lo conoscevo

_______________________________________________________________________________

***LIBRIDISARDEGNA***






 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 26/07/2007 : 09:56:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Agresti ha scritto:


Per me è stata una scoperta, prima d'ora non lo conoscevo


Il coccodrillo cedrino di cui si era parlato tanto sulla guida
pratica alla flora e alla fauna della Sardegna , altro non era che una bufala ,tant'è che nella ristampa fu elimato l'articolo insieme a quello che riguardava la fantasmagorica pianta denominata "Mandronia"

_________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio






 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 26/07/2007 : 10:07:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
opssss.. mi riferivo al turista francese!!

per quanto riguarda il coccodrillo, devo recuperare il libro
da cui ho letto l'informazione
Intanto qualcosa la si può leggere quì
http://www.pd.astro.it/othersites/a...sardegna.htm


_______________________________________________________________________________

***LIBRIDISARDEGNA***






 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 26/07/2007 : 10:33:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Agresti ha scritto:

opssss.. mi riferivo al turista francese!!


Aiutino Agreeeeeee.. se è sta una scoperta pure per te che hai preparato il cruciverba .figurati per noi che non sapiamo da dove iniziare..
A proposito.. piu' su accennavi al personaggio illustre di cui si parla anche in paradisola..
Ti riferivi al forum?? O alla home page??
Poita cussusu chi cumenzanta cun sa G.. middus'appu girausu tottusu.. ma non torranta is contus..


_________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio






 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 26/07/2007 : 10:46:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
considerando che con aiuti e aiutini,
anzichè dare una mano, ho reso tutto più complicato..
insomma pure io ho fatto un bel minestrone,

il signore francese scrive nel 1890 scrive e descrive il canto a tenòres..
partendo da quì con la ricerca, lo si trova tranquillamente!!

_______________________________________________________________________________

***LIBRIDISARDEGNA***






 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Bakis
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 26/07/2007 : 11:08:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bakis Invia a Bakis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Agresti ha scritto:

Asini?? O Bakis, dimmi perchè, son troppo curiosa
Comunque se vedeva asini, il tipo della Crucca, se li pappava, ossa comprese

Giustissimo Lovisato!!
I giochi di parole aiutano a non
far scoprrire immediatamente
la soluzione
Braava Nurà!

Per Crilo: ritenta, sarai più fortunata

_______________________________________________________________________________

***LIBRIDISARDEGNA***



Ho citato gli asini perchè la crucca era un tempo nota per il numero di asini che li vi erano, in particolare albini, che più che da soma erano usati nelle macine, questo per il fato che la nurra era il granaio di mezza sardegna.
Il coccodrillo.o i resti, fossile trovato da un noto geologo, per la verità è stato trovato da dei miei amici che cercavano minerali, fu trovato a Fiumesanto, zona, non so in quale era storica, un tempo umida e paludosa.









Città: Alghero  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 03/11/2006  ~  Ultima visita: 25/07/2015 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 26/07/2007 : 11:20:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma dai?? Cioè il ritrovamento dei tuoi amici
è stato attribuito al noto geologo??

_______________________________________________________________________________

***LIBRIDISARDEGNA***






 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 26/07/2007 : 20:17:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuragica ha scritto:

A proposito.. piu' su accennavi al personaggio illustre di cui si parla anche in paradisola..
Ti riferivi al forum?? O alla home page??



Agre mi riquoto... e ti ripropongo questa domanda che forse ti è sfuggita..
in altro modo non son riuscita a trovare la soluzione..
E is attrus funti troppu mandronisi po mi donai una manu

_________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio






 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 26/07/2007 : 21:36:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cancella quello che ho detto, infatti dove ho dato
quest'aiuto, ho già modificato perchè ho fatto un mix di
due definizioni
In Paradisola non c'è da nessuna parte

Ripeto quello che ho detto:
il signore francese scrive nel 1890 e descrive il canto a tenòres..
il nome inizia con la G e finisce con la N (6 lettere)


_______________________________________________________________________________

***LIBRIDISARDEGNA***






 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 26/07/2007 : 21:55:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Viaggiatore d'altri tempi : GASTON VUILLER

VUILLER Gaston (1846 - ?)

Pittore, disegnatore e scrittore francese fu allievo di Lansyer. Si dedicò sopratutto all'illustrazione e lavorò intensamente per riviste quali L'Illustration, Le Tour de Monde, Musée des Familles, ecc. Per ciò che riguarda la Sardegna a lui si deve uno dei libri più belli della letteratura dell'800 che parlano di questa isola "Les Iles oubliées. Les Baléares, La Corse et la Sardaigne. Impression de Voyage illustrées par l'auteur" pubblicato a Parigi nel 1893. Quest'opera impreziosita da settanta xilografie incise dal Barbant costituisce una delle maggiori raccolte di immagini del XIX secolo sulla Sardegna e le sue genti.








_________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio






 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 8 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000