Forum Sardegna - pane "tipo sardo"
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: A quattro chilometri dal centro abitato di Vallermosa, percorrendo la strada provinciale per Decimoputzu, troviamo il nuraghe "Su Casteddu de Fanaris". Questo è ubicato nella collina più alta della zona a guardia della pianura che si estende da Vallermosa sino ai paesi vicini. In questa zona, diverso tempo fa fu ritrovata una statuetta raffigurante la “Dea Madre” che ora si trova al museo nazionale di Cagliari.



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Antipasti e contorni
 pane "tipo sardo"
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 05/06/2007 : 17:39:27  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sulla falsariga della panificazione tipica sarda ho elaborato una lavorazione che può essere fatta da chiunque in qualsiasi parte del mondo (così vi evito di cercare scuse).
dovete avere a disposizione un forno che sia elettrico o a gas non importa, una impastatrice casalinga, altrimenti va bene lo stesso l'impastatrice manuale ben unta con olio di gomito, una mattonella di refratario o gres o maiolica grande quanto il piano del forno.
tra gli ingredienti bisogna procurarsi "su fromentu" o se lo si fa dare da qualcuno (in postacelere arriva in tre giorni ) oppure avendo tempo a disposizione si tenta di farlo, e li devo mettere il procedimento a parte.
altro ingrediente molto importante: "semola di grano duro" per chi ha l'impastatrice, gli altri possono usare il semolato o rimacinato di semola di grano duro, farina di grano duro o fiore sardo e farina 0.
su fromentu detto anche Lievito Madre (LM) io lo tengo disidratato e lo attivo solo quando mi serve. ad ogni panificazione ne conservo una pallotola di cica 50-60 g.


lo frantumo


e lo metto ad ammollare in acqua tiepida circa 70 g


lo colo per eliminare i pezzi di crosta che non si sono sciolti

ci aggiungo la farina necessaria circa 140g

impasto e faccio una pallotola e metto a lievitare in una ciotola facendo una croce sulla superficie

dopo circa tre ore si presenta così


si impasta ora la semola o il rimacinato 350 g , misto a farina fiore sardo 150g, con 14 g di sale e 250 g di acqua tiepida, si aggiunge su "fromentu" e si fa una grossa palla

si mette a lievitare in una ciotola

così si presenta dopo due ore

a questo punto si fanno i cosidetti "folding" piegando la pasta in tre verticalmente e in tre orizzontalmente






si mette in forma e si cosparge di semolato (qui ho utilizzato farina di grano saraceno)

si mette in un tovagliolo cosparso di farina e si mette a lievitare

così si presenta dopo due ore

nel frattempo si è messo a scaldare il forno a 250 °C mettendo sul fondo una mattonella di refratario e una ciotola con acqua per creare il vapore

lasciar cuocere 10' a 250 °C, abbassare a 200 °C per circa 20', abbassare ancora a 180°C per altri 20'


sfornare , mettere in un tovagliolo e coprire con una coperta fino a raffreddamento.
così si presenta al taglio


il profumo ed il gusto potete immaginarlo, se non resistete alla tentazione provate , non è difficile














________________________
http://www.coquinaria.it/


DEU SEU "very" sarda








Modificato da - afabica in Data 05/06/2007 17:46:13

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021

Google Sardegna


Pubblicità

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 05/06/2007 : 17:47:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mammmaa che meraviglia!
Deu ndi seu boghendi scusasa per non farlo, ma tu mi massacri!!
Mi tocchera' mettermi all'opera!









 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Titti
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 05/06/2007 : 18:12:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Titti Invia a Titti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che meraviglia afabica io ci provo di sicuro..................... brava sento il profumo








 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 4532  ~  Membro dal: 01/06/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2011 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 05/06/2007 : 18:26:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Afabica...che buono !!!!! Mi ricorda su civraxiu che facevamo in casa tanto tempo fa!!!!!!Mi piacerebbe provarlo!!!!!!! Ma chissà se mi verrebbe bello come il tuo!!!!!



Mezus terra senza pane, que terra senza justitia








 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

meri
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 05/06/2007 : 20:49:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meri Invia a meri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Afabica due fette di quel meraviglioso pane me le mangerei anche se ò già cenato!!!!! BRAVA!!!!!come sempre

meri

www.coquinaria.it









 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Reggio Emilia citta del tricolore  ~  Messaggi: 686  ~  Membro dal: 04/05/2006  ~  Ultima visita: 28/01/2019 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 05/06/2007 : 21:37:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vi ringrazio ma io non ho messo questo servizio per farvi schiattare bensi per invogliarvi a farlo
ajò.......datevi una mossa , è molto semplice, come ho detto si può fare in qualsiasi parte del momdo (chi ha orecchie intenda).
ela , la prima volta magari non sarà uguale uguale però con la pratica ti garantisco che verrà una meraviglia.
se vuoi su fromentu dimmelo che te lo mando

________________________
http://www.coquinaria.it/


DEU SEU "very" sarda









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru




Inserito il - 05/06/2007 : 21:42:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
terry.... il profumo di cifraxiu arriva sin qua........

_____________________________________

paola









 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

ritacarla
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 06/06/2007 : 10:38:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ritacarla Invia a ritacarla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bellissimo di forma, di aspetto e sicuramente buonissimo....








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 411  ~  Membro dal: 09/05/2007  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 06/06/2007 : 12:11:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
afabica ha scritto:

vi ringrazio ma io non ho messo questo servizio per farvi schiattare se vuoi su fromentu dimmelo che te lo mando

________________________
http://www.coquinaria.it/


DEU SEU "very" sarda
sarà come dici tu!!!!Ma un pochino ci fai schiattare!!!!!! Guarda che in estate vengo in sardegna e poi sono cavoli tuoi!!!!!!!



Mezus terra senza pane, que terra senza justitia








 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

kokoro
Salottino
Utente Normale



Inserito il - 20/07/2008 : 21:31:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kokoro Invia a kokoro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Afabica,
ma qual'è la ricetta giusta per fare il lievito madre per la prima volta? Io ho trovato questa

200 gr di farina
90 gr di acqua
1 cucchiaio di olio
1 cucchiaio di miele

Perché il miele? Perché i microorganismi che si formano nel lievito ci cibano, per riprodursi, proprio degli zuccheri contenuti nell’impasto.

Come si procede:
impastare tutti gli ingredienti a mano o nella macchina del pane.
Mettere poi questo panetto in un contenitore con coperchio e lasciare riposare l’impasto ad una temperatura di circa 22-25° per due giorni. L’inverno, con i riscaldamenti accesi nelle nostre case, è il periodo ideale per questo lavoro in quanto in casa c’è di solito questo range di temperatura.

Una volta trascorsi i due giorni osservate l’impasto: dovrebbe essere raddoppiato di volume ed avere un profumo acido di lievito (acido MA non sgradevole).
Quindi, rinfrescare l’impasto: prendere 100 gr dell’impasto ed aggiungervi 100 gr di farina e 45 gr di acqua a temperatura ambiente.

Mescolare bene e richiudere il contenitore. Lasciare riposare altri due giorni.
Trascorsi questi due giorni rinfrescare nuovamente il lievito nello stesso modo: 100 gr di farina e 45 gr di acqua. Questa volta però, porre in frigo l’impasto e riprenderlo dopo 5 giorni.

Trascorsi 5 giorni rinfrescare ancora allo stesso modo. Una volta fatta questa operazione altre due volte (per un minino, dunque, di 15 giorni) si potrà utilizzare il lievito per fare pane, brioches, panettoni, ecc.ecc.
Se ne prende una parte e con l’altra si procede ai rinfreschi fino a…quando volete! Perché il lievito madre è …per sempre!

Quando utilizzate il lievito madre per panificare ne dovrete inserire circa un terzo rispetto alla farina, quantità che aumenta lievemente se utilizzate farine integrali che lievitano meno facilmente (oppure optare per tempi di lievitazione piu’ lunghi).


cosa ne pensi? Io vorrei provare a fare il pane in casa, nel forno a gas. Ma non ho mai provato e non vorrei un sicuro insuccesso che mi farebbe passare la voglia

Il tuo è magnifico. Ma perchè aspetti un giorno per tagliarlo? Scusa le domande forse sciocche, ma sono proprio una neofita e voglio capire tutto.
grazie









  Firma di kokoro 
Kokoro


 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 82  ~  Membro dal: 15/12/2007  ~  Ultima visita: 23/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

carol
Salottino
Utente Master



Inserito il - 21/07/2008 : 12:27:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carol Invia a carol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
afabica? cosa è il fiore sardo? con cosa lo si può sostituire????????? grazie!!!








  Firma di carol 




 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro città  ~  Messaggi: 2237  ~  Membro dal: 25/08/2006  ~  Ultima visita: 21/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 21/07/2008 : 15:27:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
kokoro ha scritto:

.
[red]
200 gr di farina
90 gr di acqua
1 cucchiaio di olio
1 cucchiaio di miele

questo ci sta , anche senza olio e senza miele viene lo stesso


Mettere poi questo panetto in un contenitore con coperchio

assoluttamente NO, come farebbero i microrganismi presenti nell'aria ad attaccare l'impasto se è ermeticamente chiuso?
bisogna coprirlo con un tovagliolo e tenerlo a temperatura ambiente

Una volta trascorsi i due giorni osservate l’impasto: dovrebbe essere raddoppiato di volume ed avere un profumo acido di lievito (acido MA non sgradevole).

altamente improbabile...........troppo pochi due giorni

Quindi, rinfrescare l’impasto: prendere 100 gr dell’impasto ed aggiungervi 100 gr di farina e 45 gr di acqua a temperatura ambiente.

questo è corretto



cosa ne pensi? Io vorrei provare a fare il pane in casa, nel forno a gas. Ma non ho mai provato e non vorrei un sicuro insuccesso che mi farebbe passare la voglia

ti metto il mio procedimento ma se sei in zona un pezzetto di fromentu non si nega a nessuno
per quanto riguarda l'insuccesso, molto probabile se è la prima volta(ma non è detto) non mi scoraggerei altrimenti io non sarei arrivata a fare questo

Ma perchè aspetti un giorno per tagliarlo?

perchè deve rassodarsi









Modificato da - afabica in data 21/07/2008 15:28:45

  Firma di afabica 
_____________________
http://www.coquinaria.it/
http://afabica.blogspot.com/


DEU SEU "very" sarda

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 21/07/2008 : 15:33:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
carol ha scritto:

afabica? cosa è il fiore sardo? con cosa lo si può sostituire????????? grazie!!!

il fiore sardo è la farina di grano duro(da non confondere con la farina di semola o semolato) detto anche "sceti", ha la cosistenza della farina00di grano tenero ed è di colore giallognola.
la si trova sicuramente nei molini e nei panifici, difficilmente nei negozi.









  Firma di afabica 
_____________________
http://www.coquinaria.it/
http://afabica.blogspot.com/


DEU SEU "very" sarda

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

kokoro
Salottino
Utente Normale



Inserito il - 21/07/2008 : 16:18:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kokoro Invia a kokoro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
kokoro ha scritto:

200 gr di farina
90 gr di acqua
1 cucchiaio di olio
1 cucchiaio di miele


afabica ha scritto:
questo ci sta , anche senza olio e senza miele viene lo stesso


Ok. Allora ricapitolando, uso 200gr di farina 00 e 90 gr di acqua (banditi olio e miele, giusto?)



bisogna coprirlo con un tovagliolo e tenerlo a temperatura ambiente

va bene.


altamente improbabile...........troppo pochi due giorni

quindi quanto consigli?

Quindi, rinfrescare l’impasto: prendere 100 gr dell’impasto ed aggiungervi 100 gr di farina e 45 gr di acqua a temperatura ambiente.

questo è corretto


questo si fa una volta ogni 5 giorni come dice la mia ricetta? E poi dopo 15 è pronto? E ancora, devo fare come dice lì e cioè metterlo in frigo?

Cosa vuol dire che lo tieni disidratato? Dove lo conservi? Lasci la pallina dentro un contenitore ermetico (tipo quelli da freezer) in un pensile della cucina?


ti metto il mio procedimento ma se sei in zona un pezzetto di fromentu non si nega a nessuno
per quanto riguarda l'insuccesso, molto probabile se è la prima volta(ma non è detto) non mi scoraggerei altrimenti io non sarei arrivata a fare questo



grazie afabica, sei molto gentile. Prima vorrei provare a farlo io, poi se non ci riuscissi, il tuo sarebbe graditissimo. Non so com'è, ma se prendessi subito il tuo mi sentirei obbligata a fare il pane. E invece, siccome mi conosco troppo bene, questa "imposizione" data da me stessa e dalla mia severità nei miei confronti mi farebbe addirittura passare la voglia. é un meccanismo contorto, lo so. Purtroppo sono fatta cosi. Quindi vorrei provare appena ne ho voglia e senza impegno.

Dove metti il tuo procedimento? In questo post o in un altro ad hoc?
grazie! Sei un tesoro.
Io comunque, vorrei arrivare a fare il pane che a me fa impazzire e cioè quello tipo civraxiu, ma con la variante dei semi di tutti i tipi (girasole, papavero, sesamo ecc ecc). Ogni boccone infinite sorprese









  Firma di kokoro 
Kokoro


 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 82  ~  Membro dal: 15/12/2007  ~  Ultima visita: 23/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 21/07/2008 : 20:53:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ora non ho sottomano la descrizione della preparazione del L.M. , domattina conto di poterla mettere.

per quanto riguarda la donazione de su fromentu devi sapere che anche se ti dessi il mio già pronto, non potresti comunque usarlo nell'immediato perchè deve abituarsi al tuo ambiente e subito non funzionerebbe, ma dovresti rinfrescarlo un po di volte . ti leverebbe solo la "seccatura" di iniziare da zero. comunque apprezzo la tua buona volonta di voler partire da zero, significa che sei fortemente motivata.









  Firma di afabica 
_____________________
http://www.coquinaria.it/
http://afabica.blogspot.com/


DEU SEU "very" sarda

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 22/07/2008 : 10:04:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si è già parlato anche qui del LM o fromentu

ecco il link

http://www.gentedisardegna.it/topic...OPIC_ID=4824









  Firma di afabica 
_____________________
http://www.coquinaria.it/
http://afabica.blogspot.com/


DEU SEU "very" sarda

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000