Forum Sardegna - Bianchittus alle mandorle
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Is Lorighitta - pasta tipica preparata a mano attorcigliando tra le dita un doppio filo di pasta fino a creare una treccina chiusa a formare un anello (loriga, in sardo), tipica del comune di Morgongiori



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Dolci e frutta
 Bianchittus alle mandorle
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

ritacarla
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 31/05/2007 : 12:11:30  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ritacarla Invia a ritacarla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve, ho appena finito di preparare i bianchittus.

essi sono un po' difficili e impegnativi da preparare.

Ecco una ricetta per poterli preparare.

INGREDIENTI:

200 GR. mandorle dolci sgusciate, tostate e tagliate a filetti.
300 gr. di zucchero a velo
4 albumi di uova fresche
1 limone

PREPARAZIONE:

Mettere gli albumo e lo zucchero in una terrina e lavorare fino ad ottenere una massa corposa e soffice.
Unire le mandorle, il succo di limone e mescolare il tutto delicatamente facendo attenzione a che non si smonti.
Mettere l'impasto in una sacca a poch o in mancanza con un cucchiaio, spremere delicatamente facendo dei mucchietti, disporli su teglia foderata con carta da forno.
Decorarli con palline argentate o diavoletti.
Mettere in forno a fuoco moderato, possibilmente ventilato a 120^ per un'ora e mezza circa.
Quando sono pronti si sfornano e si fanno sfreddare.

Sono dolci di tutta la Sardegna con tante varianti, usati sopratutto nelle cerimonie.








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 411  ~  Membro dal: 09/05/2007  ~  Ultima visita: 15/07/2010

Google Sardegna


Pubblicità

Agresti

Moderatore




Inserito il - 31/05/2007 : 12:23:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Ritacarla!
mm buoni i bianchini... mi piacciono quando all'interno non son cotti ancora del tutto
Li si può preparare anche con lo zucchero semolato?

_______________________________________________________________________________

***LIBRIDISARDEGNA***




 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

laura mascia

Utente Medio


Inserito il - 31/05/2007 : 12:31:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laura mascia Invia a laura mascia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di ritacarla

Salve, ho appena finito di preparare i bianchittus.

essi sono un po' difficili e impegnativi da preparare.

Ecco una ricetta per poterli preparare.

INGREDIENTI:

200 GR. mandorle dolci sgusciate, tostate e tagliate a filetti.
300 gr. di zucchero a velo
4 albumi di uova fresche
1 limone

PREPARAZIONE:

Mettere gli albumo e lo zucchero in una terrina e lavorare fino ad ottenere una massa corposa e soffice.
Unire le mandorle, il succo di limone e mescolare il tutto delicatamente facendo attenzione a che non si smonti.
Mettere l'impasto in una sacca a poch o in mancanza con un cucchiaio, spremere delicatamente facendo dei mucchietti, disporli su teglia foderata con carta da forno.
Decorarli con palline argentate o diavoletti.
Mettere in forno a fuoco moderato, possibilmente ventilato a 120^ per un'ora e mezza circa.
Quando sono pronti si sfornano e si fanno sfreddare.

Sono dolci di tutta la Sardegna con tante varianti, usati sopratutto nelle cerimonie.




mio marito ha un ristorante e fa dei dolci favolosi ... ma i germinos/bianchittus li fa .... una pena!
Stasera li preparo con la tua ricetta e lo stendo...hi. hi,hi
Muchas gracias!




laura




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: pavia  ~  Messaggi: 410  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 27/09/2010 Torna all'inizio della Pagina

ritacarla
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 31/05/2007 : 12:46:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ritacarla Invia a ritacarla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se volete al posto dello zucchero a velo usate lo zucchero semolato molto fine, ha bisogno di molta lavorazione in ogni caso.....poi fatemi sapere come sono venuti......





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 411  ~  Membro dal: 09/05/2007  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 31/05/2007 : 13:53:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie della ricetta ritacarla.
sai che ho provato una volta (senza averci pensato bene però) a farli come dici tu con lo zucchero a velo lavorandoli però con la planetaria e non mi sono riusciti. invece con lo zucchero semolato in planetaria vengono bene. in questa tua ricetta tu li lavori a mano?????
sai che li preferisco guarniti solo con le argentine, mi sembrano più "fini".....non trovi.....

________________________
http://www.coquinaria.it/


DEU SEU "very" sarda





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

ritacarla
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 31/05/2007 : 14:13:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ritacarla Invia a ritacarla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io li lavoro con la planetaria e lo zucchero semolato...in genere li guarnisco con i pallini argentati...sono piu' eleganti....quelli colorati li ho messi perke' sto preparando tutto l'occorrente per una festicciola di compleanno per bambini....sono piu' allegri!




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 411  ~  Membro dal: 09/05/2007  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

burrinka
Salottino
Utente Master



Inserito il - 31/05/2007 : 14:25:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di burrinka Invia a burrinka un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io adoro i bianchini...ogni volta che scendo in sardegna ne mangio in quantità industriale!( povera linea) ma non resisto!

Ho anche provato a farli ma il risultato è stato pressoche scarso...

Proverò con la tua ricetta! Hanno un aspetto ottimo e sicuramente anche il sapore...riesci a spedirmene uno virtualmente???????



Ciauuuuuuuu!!!!





 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino- Monte Arci(OR)  ~  Messaggi: 2080  ~  Membro dal: 23/02/2007  ~  Ultima visita: 28/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

ritacarla
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 31/05/2007 : 18:37:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ritacarla Invia a ritacarla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in genere me li comprano e li spedisco anche all'estero....in 3 gg. arrivano. Bisogna stare attenti al pacco.....se vuoi te ne spedisco qualcuno virtualmente........sono di ottimo sapore, questi sono con le mandorle......ciao




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 411  ~  Membro dal: 09/05/2007  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

laura mascia

Utente Medio


Inserito il - 01/06/2007 : 12:00:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laura mascia Invia a laura mascia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Ritacarla,
che delusione..... di sapore erano perfetti, ma ahimè... sembravano più lingue di gatto che bianchittus

laura




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: pavia  ~  Messaggi: 410  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 27/09/2010 Torna all'inizio della Pagina

ritacarla
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 01/06/2007 : 13:00:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ritacarla Invia a ritacarla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cosa hai fatto?




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 411  ~  Membro dal: 09/05/2007  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

ritacarla
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 01/06/2007 : 13:01:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ritacarla Invia a ritacarla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono molto difficili da fare anche se sembrano semplici....




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 411  ~  Membro dal: 09/05/2007  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

ritacarla
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 19/10/2007 : 19:23:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ritacarla Invia a ritacarla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
....altra versione dei bianchittus alle mandorle...












 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 411  ~  Membro dal: 09/05/2007  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

carol
Salottino
Utente Master



Inserito il - 19/10/2007 : 21:59:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carol Invia a carol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono troppo curiosa......come hai fatto questa gabbia.........

carol






 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro città  ~  Messaggi: 2237  ~  Membro dal: 25/08/2006  ~  Ultima visita: 21/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

alepazzi
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 19/10/2007 : 22:02:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ritacarla ha scritto:

....altra versione dei bianchittus alle mandorle...








che meraviglia, sono delle opere d'arte! bravissima!

ale

....sono una scoiattola sabbiosa pazza....





 Regione Lombardia  ~ Città: lodi/arbatax  ~  Messaggi: 6382  ~  Membro dal: 15/08/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

ritacarla
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 20/10/2007 : 19:47:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ritacarla Invia a ritacarla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono troppo curiosa......come hai fatto questa gabbia.........

carol

la gabbia e' stata fatta in 4 passaggi con la glassa reale......infine ho messo le palline argentate. tra un passaggio e l'altro bisogna far asciugare.





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 411  ~  Membro dal: 09/05/2007  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor


Poetessa Paradisolana


Inserito il - 20/10/2007 : 21:51:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non mi vengono mai bene questi dolci. Non ho capito perché: li ho provati in tutti i modi.
Cosa dici: tento ancora? Dai, ci provo, poi ti farò sapere.





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000