Nota Bene: Un immenso patrimonio culturale e tradizionale Sardo è il canto a poesia o gara poetica. La sua origine (non della gara ma dell'improvvisazione) si perde nella notte dei tempi. La gara vera e propria sul palco, pare sia nata a Ozieri nel settembre 1896 in occasione della festa in onore della Madonna del Rimedio. L'ideatore fu Antonio Cubeddu, famoso poeta locale nato a Ozieri nel 1863 e deceduto a Roma nel 1955 all'età di 92 anni. Fino ad allora la poesia era cantata o recitata nelle feste paesane, senza un palco, una giuria, un compenso economico e senza un invito ufficiale dagli organizzatori. In un ambiente prettamente maschile, cercarono fortuna, esibendosi sul palco anche due donne, Caterina Porcu di Ossi e Maria Farina di Osilo.
Apro questo topic con un video fresco fresco fatto domenica a Gadoni ! Le cortes son tutte belle, ho conosciuto persone meravigliose, pronte ad accompagnarmi negli angoli più caratteristici dei paesi ! Un emozione straordinaria difficile da raccontare come quella vissuta domenica ! Leggo fuori dalla porta, "Sa banittargia", entro incuriosita...Vengo accolta da due simpatiche Signore le quali mi informano che una nonnina speciale sta per arrivare , nel frattempo scopro che la nonnina ha cento anni e udite udite cuce ancora i materassi senza bisogno di occhiali. Piccola ma doverosa premessa ho capito la metà di ciò che ha detto, spero non sia niente di offensivo altrimenti abbiate pazienza !
Vi presento Tzia Francischedda
Pian pianino postero le foto delle cortes per ordine
Modificato da - milly73 in Data 03/12/2013 20:05:08
Firma di milly73
Pro tue fortuna chi onzi notte t'isplenda sa luna, chi no appa mai dolore, onzi die t'illumine su sole...
Regione Sardegna ~
Città: .................. ~ Messaggi: 3255 ~
Membro dal: 22/04/2009 ~
Ultima visita: 08/11/2023
Basta uno sguardo all'insù per scoprire un'acqua santiera rimasta intatta nonostante le intemperie del tempo che passa....la curiosità e tanta...scopri che sei ospite in un vecchio monastero francescano !
Firma di milly73
Pro tue fortuna chi onzi notte t'isplenda sa luna, chi no appa mai dolore, onzi die t'illumine su sole...
Regione Sardegna ~
Città: .................. ~ Messaggi: 3255 ~
Membro dal: 22/04/2009 ~
Ultima visita: 08/11/2023
Ho passeggiato per le vie del paese in compagnia di una graziosa Signora di 86 anni che camminava più spedita di me Ci siamo ripromesse di vederci anche l'anno prossimo
Modificato da - milly73 in data 04/12/2013 14:41:18
Firma di milly73
Pro tue fortuna chi onzi notte t'isplenda sa luna, chi no appa mai dolore, onzi die t'illumine su sole...
Regione Sardegna ~
Città: .................. ~ Messaggi: 3255 ~
Membro dal: 22/04/2009 ~
Ultima visita: 08/11/2023