Forum Sardegna - Il Santu Antine e le Pleiadi: Augusto Mulas
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Nota Bene: All’alba del 14 agosto di ogni anno a Guasila si tiene “sa cassa de s’acchixedda”, una sorta di gara a cavallo di significato beneaugurale di origine pagana la cui origine si perde nella notte dei tempi. Gli scapoli del paese, ostacolati dagli ammogliati, devono catturare con un laccio una giovenca “a corrus limpius” cioè il laccio deve prendere solo le corna. Al vincitore spetta un fazzoletto di seta ed una catenina d’oro. In passato le carni dell’animale catturato venivano cucinate e distribuite ai meno abbienti ora invece l'animale viene restituito indenne al proprietario.



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Autore Discussione
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DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 25/03/2012 : 23:14:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
le 20€ appena avrò tempo e se da questa discussione giudicherò utile avere il libro, o solo gli appunti (in tal caso attenderò che esca in libreria.); in ogni caso una scorza gliela vorrei dare.

intendevo dire una.... scorsa... e quando esce in... biblioteca...

Mi sembra una buona ipotesi di lavoro.

in questo momento , per me, è uno tra i temi più importanti.

Non mi sembra però pertinente creare similitudini con le chiese cristiane dove si seppellivano ( a S. Pietro si seppelliscono ancora) prelati o personaggi importanti.

... devo essermi perso qualcosa, non ho capito il riferimento alle chiese cristiane. non l'ho fatto io...almeno credo..







Modificato da - DedaloNur in data 25/03/2012 23:15:12

  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

meria

Utente Normale


Inserito il - 25/03/2012 : 23:50:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meria Invia a meria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[/quote]
... devo essermi perso qualcosa, non ho capito il riferimento alle chiese cristiane. non l'ho fatto io...almeno credo..
[/quote]

il riferimento era a Machiavelli






  Firma di meria 
Niente è più difficile da vedere con i propri occhi di quello che si ha sotto il naso. J.W. Goethe

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.machiavelli.

Utente Senior


Inserito il - 26/03/2012 : 09:17:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di .machiavelli. Invia a .machiavelli. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intendo dire che nei luoghi di culto, ancora oggi, vengono sepolti alcuni personaggi, non per questo li definiamo cimiteri. Il riferimento alla cristianità era un esempio attuale per spiegare la frase di sopra. La mia visione di Tombe di Giganti = Templi del Bronzo è in fase di studio e approfondimento, e ancora oggi non trovo ostacoli concreti in ciò che leggo. Ho esaminato con perizia gli scavi di almeno 15 TdG...e tutti gli indizi avvalorano il mio pensiero. Premesso che nel Bronzo esistono i templi a megaron, ma sono pochissimi, ed esiste certamente qualche nuraghe con funzione di culto (non l'ho mai escluso)...sono giunto alla conclusione che le TdG sono edifici sacri, realizzati in quella che con il "Sistema Onnis" abbiamo verificato trattarsi di area sacra, e hanno una forma che conduce al simbolismo sacro. Già con varie domus de janas pensai a riti particolari con utilizzo di acqua e fuoco, ed esaminando di persona questi sepolcri notavo spesso richiami forti ai templi di altre civiltà. Mi venne un dubbio: le sepolture erano contemporanee alla realizzazione dei sepolcri...o successive? Da quel momento ribaltai la mia visione delle TdG e dei dolmen e iniziai a vederli da un altro punto di vista.
Colgo l'occasione per segnalarvi che oggi, sul quotidiano on line, ho inserito un bell'articolo di Rossana Martorelli sull'arrivo dei monaci orientali in Sardegna.
http://pierluigimontalbano.blogspot...gna-san.html






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1141  ~  Membro dal: 20/03/2008  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

risosardonico

Utente Normale


Inserito il - 26/03/2012 : 11:56:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di risosardonico Invia a risosardonico un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' quasi incredibile come in Sardegna si riesca a complicarsi la vita e gli studi. Pur di negare al nuraghe il ruolo di edificio deputato al culto , arriviamo a sostenere che le TdG siano i luoghi di culto dei nuragici. Le TdG sono le tipiche sepolture nuragiche, che poi all'interno dell'esedra si svolgessero dei riti per i defunti, non solo è lapalissiano, ma anche ampiamente dimostrato dagli scavi archeologici. Mi domando quali siano gli indizi che dovrebbero dimostrare che la TdG sia un luogo di culto tout court, e poi quali dovrebbero essere le divinità adorate?
Tra i blog postati nei giorni scorsi ho letto che i nuraghi riutilizzati come luogo di culto sarebbero quelli danneggiati dalla vegetazione, su quali basi scientifiche si può affermare una cosa del genere? si continua poi a sostenere che i nuraghi riutilizzati come luogo di culto sarebbero centinaia: l'autore di questa affermazione dovrebbe indicarci il numero dei nuraghi scavati in Sardegna (difficilmente arriveremo a 60/70), ma soprattutto per giungere a delle conclusioni verosimili dovremmo prendere in considerazione solo quei nuraghi che sono stati indagati nella loro interezza, a questo punto vedremo bene come la nostra casistica si riduca ulteriormente. Alla luce di questi dati come si può affermare che gli altri 7000-8000 nuraghi non svolsero il ruolo di edificio cultuale? li ha forse indagati qualcuno? Io consiglierei di basare le nostre ipotesi solo sui dati materiali che fino ad ora l'archeologia ha posto a nostra disposizione. Per quanto riguarda il Cabu Abbas di Olbia, l'interno del nuraghe ha restituito solo materiali cultuali, così definiti già a partire dal Levi, il primo ad indagare il pozzetto votivo presente nella camera di pian terreno, nella quale sono stati ritrovati anche diversi frammenti di spade votive, bronzetti di offerenti. Inoltre, che senso aveva, se non uno scopo cultuale, creare in un ambiente già ridotto nelle dimensioni, una favissa per poi riempirla per oltre tre quarti di ossa di animale combuste e centinaia di frammenti ceramici? Per quanto attiene la cinta muraria che circonda il Cabu Abbas, non necessariamente essa deve essere intesa come una fortificazione, dal momento che potrebbe semplicemente essere il temenos del tempio, infatti, se essa avesse avuto solo uno scopo difensivo perchè preoccuparsi di dotarla di due ingressi diametralmente opposti, uno a nord-ovest e l'altro a sud-est?
Anche lo studio e l'interpretazione dei dati emersi dallo scavo del Sant'Imbenia propongono innumerevoli interrogativi. In primis del sito nuragico è stato indagato un buon numero di capanne, ma proprio in questo sito non si ha ancora nessuna notizia riguardante il nuraghe attorno al quale si sviluppa il villaggio. Ma tra le curiosità che maggiormente hanno attratto la mia attenzione segnalo la scoperta di ben tre contenitori, sigillati perfettamente, e interrati sotto il piano di calpestio di alcune capanne. Questi contenevano importanti materiali bronzei, panelle, asce, frammenti di spade del tipo Monte sa Idda. Tale accumulo di materiali preziosi ha spinto gli specialisti a definire il ritrovamento come un fenomeno di tesaurizzazione, cioè materiale pronto alla bisogna negli scambi commerciali con le popolazioni straniere, quasi una sorta di premoneta.
Ma che dire allora del quarto contenitore rinvenuto collocato e sigillato con la stessa ritualità dei precedenti, ma riempito sin oltre la metà di semi di una specie vegetale ancora non riconosciuta? Alla luce di questo rinvenimento, come interpretare anche il materiale presente nelle altre tre olle?
Credo che solo questi pochi interrogativi proposti dai dati emersi dagli scavi, ma ne potremmo considerare centinaia, rendano chiarissima la difficoltà di esprimere delle ipotesi pregnanti che riescano ad inquadrare in toto una misteriosa civiltà quale fu quella nuragica, resa tale dall'enorme accumulo di dati scaturiti dai pochi scavi nuragici condotti, se consideriamo la forte caratterizzazione del paesaggio isolano lasciatoci in eredità dai nuragici.






  Firma di risosardonico 
risosardonico

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.machiavelli.

Utente Senior


Inserito il - 26/03/2012 : 13:45:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di .machiavelli. Invia a .machiavelli. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I nuraghi trasformati in templi nel Ferro sono quelli che rimangono in piedi e sono ristrutturati dalle comunità. Gli altri crollano a causa della vegetazione e dell'incuria, non certo perché qualche popolazione nemica li decapita, come asserito da qualche studioso che si lancia in voli pindarici privi di logica e di testimonianze. Dal X a.C. inizia una nuova fase urbanistica e, intorno ai nuraghi che crollano, si utilizzano i materiali di crollo. Il nuraghe perde la sua funzione temporanea (ossia riferita al momento del crollo, che può differire da quella originaria) e diventa materiale da costruzione già pronto.
La vegetazione ha distrutto, e continua a farlo, tutti gli edifici, senza distinzione di colore, funzione, posizione o altro. NON ESISTONO materiali legati al culto in alcun nuraghe sardo, e ciò fino al passaggio dal Bronzo al Ferro. A seguito di questa affermazione gli archeologi escludono la funzione di culto ai nuraghi fino al X a.C.
Le Tombe di Giganti non sono le tipiche sepolture nuragiche, perché i nuragici, nella loro vita, utilizzarono le domus de janas, i pozzetti, le tombe di giganti, le tombe galluresi, le grotte e chissà quante altre tipologie funerarie.

Detto ciò...una frase la devo modificare: i nuraghi trasformati in templi non sono centinaia, ho scritto con poca attenzione. In realtà sono quelli che negli scavi hanno testimoniato oggetti di culto all'interno. Il numero esatto non lo conosco, mi sono fidato di ciò che oggi l'archeologia insegna all'Università.






Modificato da - .machiavelli. in data 26/03/2012 13:48:59

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meria

Utente Normale


Inserito il - 26/03/2012 : 14:37:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meria Invia a meria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.machiavelli. ha scritto:

mi sono fidato di ciò che oggi l'archeologia insegna all'Università.


è proprio questo il punto! (vedi Confucio)






  Firma di meria 
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.machiavelli.

Utente Senior


Inserito il - 26/03/2012 : 18:24:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di .machiavelli. Invia a .machiavelli. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
meria ha scritto:

.machiavelli. ha scritto:

mi sono fidato di ciò che oggi l'archeologia insegna all'Università.


è proprio questo il punto! (vedi Confucio)



Non ho elementi concreti per mettere in dubbio questo punto (ossia il periodo in cui i nuraghi in buone condizioni di manutenzione divengono templi). Il processo di riqualificazione dei nuraghi è chiaro come il sole, la mia leggerezza è stata valutarne il numero. Risosardonico ne mette in dubbio il concetto affermando che pur di negare al nuraghe il ruolo di edificio deputato al culto ho affermato idee incredibili. Visto che questo studio sulla funzione delle TdG è recente, innovativo e, al momento, non contraddetto dai ritrovamenti, posso concludere ribadendo la mia tesi: le TdG e i Dolmen sono templi che sorgono in aree sacre.
In queste aree, all'interno o all'esterno (vedi Antas e Monti Prama) possono trovarsi delle sepolture.






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risosardonico

Utente Normale


Inserito il - 26/03/2012 : 18:24:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di risosardonico Invia a risosardonico un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo con te Machiavelli, lo snodo critico della ricerca archeologica sta proprio in quel periodo, identificato dagli studiosi, che inquadrano cronologicamente il cosiddetto riuso cultuale intorno al X sec. a. C. Ma sono gli stessi dati archeologici a smentire questa data, già a partire dai dati restituiti dal nuraghe Arrubiu, sulla scorta del quale l'autore del libro "L'isola sacra" effettua tutta una serie di confronti con altri nuraghi dai quali emergono dei dati in alcuni casi clamorosi, come l'uso cultuale di nuraghi a partire già dal Bronzo Recente ed anche dal Bronzo Medio. Mi permetto inoltre di segnalare, dal momento che ho appena terminato di leggere il libro, le due ipotesi avanzate dallo studioso, circa l'uso dei cosiddetti spilloni nuragici, e sulla nascita ed evoluzione dei pozzi sacri nuragici, che trovo molto interessanti.






  Firma di risosardonico 
risosardonico

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meria

Utente Normale


Inserito il - 26/03/2012 : 19:14:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meria Invia a meria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.machiavelli. ha scritto:

[quote][
Visto che questo studio sulla funzione delle TdG è recente, innovativo e, al momento, non contraddetto dai ritrovamenti, posso concludere ribadendo la mia tesi: le TdG e i Dolmen sono templi che sorgono in aree sacre.


Che sorgono in aree sacre tutto l'universo è d'accordo con te Machiavelli
Per ipotizzare che le T.d.G. fossero dei templi, dovresti prima spiegare cosa intendi per tempio.







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DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 26/03/2012 : 19:27:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
risosardonico ha scritto:
. Per quanto riguarda il Cabu Abbas di Olbia, l'interno del nuraghe ha restituito solo materiali cultuali, così definiti già a partire dal Levi, il primo ad indagare il pozzetto votivo presente nella camera di pian terreno, nella quale sono stati ritrovati anche diversi frammenti di spade votive, bronzetti di offerenti. Inoltre, che senso aveva, se non uno scopo cultuale, creare in un ambiente già ridotto nelle dimensioni, una favissa per poi riempirla per oltre tre quarti di ossa di animale combuste e centinaia di frammenti ceramici? Per quanto attiene la cinta muraria che circonda il Cabu Abbas, non necessariamente essa deve essere intesa come una fortificazione, dal momento che potrebbe semplicemente essere il temenos del tempio, infatti, se essa avesse avuto solo uno scopo difensivo perchè preoccuparsi di dotarla di due ingressi diametralmente opposti, uno a nord-ovest e l'altro a sud-est?

interessantissimo il tuo intervento Risosardonico,

l'osservazione in grassetto, però non mi trova d'accordo,.. proprio la presnza di più ingressi è un espediente di tipo militare per garantirsi la possibilià di sortite , o di fuga.


inoltre sottolineo questo: il panorama che si vede dal Nuraghe Cabu Abbas, è, secondo me, il vero interesse dei nuragici... e forse non è un caso che pure il pozzo di sa testa guardi al mare nella stessa direzione.




quanto al perchè, abbian edificato lassù, basta questa foto a parlare. io purtroppo non riusciii a salire sopra nella "favissa".

ma se ben ricordo, le ridotte dimensioni della tholos , son docute alla posizione in cima ad uno sperone molto stretto.

tuttavia con questo non nego che i materiali rinvenuti fossero cultuali, anzi..

però, secondo me, questo sito va posto in relazione e letto al "contiguo" pozzo di sa testa.
già che cisiamo avrei da chiedervi una curiosità, non so se avevte notato:


nell'area non mi risultano TdG....

ma magari è suggestione.







Modificato da - DedaloNur in data 26/03/2012 19:30:52

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DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 26/03/2012 : 19:59:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
risosardonico ha scritto:
Mi permetto inoltre di segnalare, dal momento che ho appena terminato di leggere il libro, le due ipotesi avanzate dallo studioso, circa l'uso dei cosiddetti spilloni nuragici, e sulla nascita ed evoluzione dei pozzi sacri nuragici, che trovo molto interessanti.

e che dice? interessante...







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DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 26/03/2012 : 20:05:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
risosardonico ha scritto:
. Mi domando quali siano gli indizi che dovrebbero dimostrare che la TdG sia un luogo di culto tout court, e poi quali dovrebbero essere le divinità adorate?

chi dice che nei luoghi di culto si debba per forza adorare una divinità?
in ogni caso, qualsiasi ipotesi al riguardo è speculativa, perchè è possibile che non vi adorassero alcun dio, oppure che lo acclamassero, o che ancora, vi potessero essere degli xoaon ligneio in materiale deperbile, non pervenutici.

rimaniamo al fatto che è un luogo di culto, e tralsciamo la questione divinità..

Alla luce di questi dati come si può affermare che gli altri 7000-8000 nuraghi non svolsero il ruolo di edificio cultuale? li ha forse indagati qualcuno?

questo avel anche per la fuznione cultuale, però.


Alla luce di questo rinvenimento, come interpretare anche il materiale presente nelle altre tre olle?

non capisco, se nell'altra olla, fu rinvenuta la semenza interrata, non potrebbe darsi che anche quella fosse una tesaurizzione o un modo di conservare un bene pregiato come i semi di pianta?








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DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 26/03/2012 : 20:09:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.machiavelli. ha scritto:

I nuraghi trasformati in templi nel Ferro sono quelli che rimangono in piedi e sono ristrutturati dalle comunità. Gli altri crollano a causa della vegetazione e dell'incuria, non certo perché qualche popolazione nemica li decapita, come asserito da qualche studioso che si lancia in voli pindarici privi di logica e di testimonianze.

manca la terza e più probabile ipotesi, li decapitano i nuragici stessi. sempre la Prijona docet.
non c'è strato di aggressione, diostruzione violenta, i mensoloni finiscono nell'antemurale, ed i conci nelle capanne antistanti al nuraghe, cosìcchè il centro vive senza soluzione di continuità dalla fase nel quale il nuraghe era ancora intero, a quella nella quale, era scapittozato. tuttavia il fatto che il villaggio sorga intorno ad esso, avvalora il fatto che il nuraghe non avesse perso la suaimportanza, qualsiasi essa fosse.









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.machiavelli.

Utente Senior


Inserito il - 26/03/2012 : 20:41:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di .machiavelli. Invia a .machiavelli. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo Ded. L'importanza dei nuraghi, comunque, è testimoniata dalla presenza delle torri miniaturizzate poste al centro delle capanne delle riunioni, con evidente legame a riti legati ad acqua e fuoco, come suggeriscono gli altari e le vasche presenti. Il pavimento lastricato, le nicchie e i banconi sono ulteriori elementi da inserire nella cronologia fra fine dell'XI e inizio del IX a.C. In seguito si passa agli altari-vasca e, in qualche caso, al loro inserimento all'interno dei nuraghi-tempio (Su Mulinu ad esempio).





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granitu

Nuovo Utente


Inserito il - 26/03/2012 : 21:37:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di granitu Invia a granitu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
meria ha scritto:

[quote].machiavelli. ha scritto:

[quote][
Visto che questo studio sulla funzione delle TdG è recente, innovativo e, al momento, non contraddetto dai ritrovamenti, posso concludere ribadendo la mia tesi: le TdG e i Dolmen sono templi che sorgono in aree sacre.


Ammettiamo il caso che una TdG è edificato praticamente a ridosso di un nuraghe ......il nuraghe a sua volta è Sacro ??

Ahoooo!!!






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