Forum Sardegna - La Pietra e gli Eroi-Mostra Giganti Monte Prama
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Risale agli anni immediatamente successivi al 1860, una delle prime raffigurazione del treno e della ferrovia in Sardegna. La si trova nella tavola intitolata "Mih! Su caminu de ferru" , eseguita all'acquerello da Simone Manca di Mores per illustrare i costumi di Ploaghe.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Evento: La Pietra e gli Eroi-Mostra Giganti Monte Prama
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

lapo

Utente Bloccato


Inserito il - 30/11/2011 : 16:07:10  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Era ora!!! Che i beni culturali si muovesser con i finanziamenti!!







 Regione Toscana  ~ Prov.: Prato  ~ Città: prato  ~  Messaggi: 48  ~  Membro dal: 29/11/2011  ~  Ultima visita: 29/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

alfonso

Utente Medio


Inserito il - 30/11/2011 : 22:31:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alfonso Invia a alfonso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una osservazione per stone pages; è positivo dare la notizia di una importante iniziativa in modo che gli studiosi di altri paesi siano informati, ma la notizia dovrebbe essere riportata in termini un po' più corretti e meno sensazionalistici e frettolosi. Alcuni suggerimenti, se posso permettermi senza offesa:
Il primo scavo avvenne nel 1974, seguito da un intervento nel 1977 e nello stesso anno dalla pubblicazione scientifica con datazione all'VIII sec. delle statue. Nel 1979 ci fu il terzo intervento con lo scavo della necropoli e il ritrovamento del resto dei frammenti delle statue.
Le statue non sono rimaste nascoste, ma una parte di esse, quelle meno fragili, è sempre stata esposta al museo archeologico di Cagliari.
Il dibattito è sempre stato aperto, con ampie discussioni sulla cronologia e significato, basterebbe scorrere un po' di bibliografia, nella quale sono presenti le immagini di tutte le statue leggibili prima del restauro.
In particolare la discusione non è mai stata tra una datazione alla fine del primo millennio (sic) e il VII sec., ma tra il VII e l'VIII sec. a.C. con qualche affermazione, non suffragata sinora da dimostrazione, di una datazione al Bronzo finale (tra fine II e inizi I millennio a.C.). Da alcuni anni la proposta di una datazione è stata abbandonata dal suo principale sostenitore (C. Tronchetti). Tra l'altro molti dei dati sono facilmente rintracciabili nella scheda di Dedalonur su wikipedia (anche se alcune cose, come dedalo sa, non mi convincono).
cordialmente
Alfonso









  Firma di alfonso 
alfonso
alfonsostiglitz@libero.it

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 291  ~  Membro dal: 07/01/2007  ~  Ultima visita: 20/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 30/11/2011 : 23:42:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alfonso ha scritto:
(anche se alcune cose, come dedalo sa, non mi convincono).
cordialmente
Alfonso

ricordo che avrei dovuto integrare accennando alle frequentazioni/presenze levantine ed egee nel golfo du Tharros, per delineare le influenze artistiche orientali sui nuragici.

Alla fine rimandando di giorno in giorno, non ho scritto il paragrafo sul contesto storico; a dire il vero temevo anche qualche controversia delle solite... .

cmq hai ragione sul punto del "contesto storico", devo completare.

ricordo solo questo sul tuo disaccordo, se ci fosse altro, fai presente, senz'altro io non ricordo.

Ciao Alfonso









Modificato da - DedaloNur in data 30/11/2011 23:48:27

  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

lapo

Utente Bloccato


Inserito il - 01/12/2011 : 11:05:54  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Bravi!! Bisogna far conoscere la cultua sarda a piu persone per valorizzarla il piu possi ile.







 Regione Toscana  ~ Prov.: Prato  ~ Città: prato  ~  Messaggi: 48  ~  Membro dal: 29/11/2011  ~  Ultima visita: 29/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

lapo

Utente Bloccato


Inserito il - 01/12/2011 : 11:31:35  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Ma lei alfonso non e'percaso quello studuoso di antichita'sarde che non riconosce i shardana come popolo e della sardegna e che mette i fenici in primo piano come i soli dispensatori di civilta'

e isardi dei barbari incapaci di averne una loro???








 Regione Toscana  ~ Prov.: Prato  ~ Città: prato  ~  Messaggi: 48  ~  Membro dal: 29/11/2011  ~  Ultima visita: 29/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

lapo

Utente Bloccato


Inserito il - 01/12/2011 : 15:15:41  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Tutti i mezzi sono buoni per far conoscere la storia della sardegna!!







 Regione Toscana  ~ Prov.: Prato  ~ Città: prato  ~  Messaggi: 48  ~  Membro dal: 29/11/2011  ~  Ultima visita: 29/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

alfonso

Utente Medio


Inserito il - 01/12/2011 : 18:08:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alfonso Invia a alfonso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro Lapo
Non so da dove possa aver tratto quelle definizioni su di me; se avesse letto i miei lavori o ascoltato una delle molte conferenze che faccio probabilmente si renderebbe conto che ha scambiato persona. Cerco di spiegare perché, scusandomi se vado OT:
Che gli shardana siano o non siano un ‘popolo’ (parola generica sulla quale non basterebbe un intero libro) è problema vecchio e non ancora risolto in ambito scientifico, per cui si dà al termine shardana una valenza di entità organizzata (può chiamarlo popolo se vuole) sapendo che si tratta, allo stato attuale, di una mera convenzione. Questo vale anche per i Popoli del Mare, termine convenzionale, coniato nell’800, frutto di errori di traduzione, come indicava Donadoni, già negli anni ’60. Oggi la ricerca scientifica ha abbandonato il vecchio metodo che cercava nel terreno la conferma dei testi scritti (la c.d. archeologia biblica); gli scavi in corso, fatti negli ultimi decenni dalle nuove leve archeologiche, soprattutto sulla costa israeliana, nei siti indicati come sedi dei “popoli del mare”, hanno portato a cambiare radicalmente quelle vecchie letture. Per cui non è un problema mio, è la constatazione dello stato della ricerca scientifica (ovviamente bisognerebbe aggiornare un po’ le letture sul campo, lasciando da parte i benemeriti testi della Sandars e dei Dothan, basilari ma irrimediabilmente datati).
Che gli Shardana centrino o meno con la Sardegna non lo so; mi sono limitato ad analizzare, in ambito scientifico e ho pubblicato un breve testo in merito, le c.d. prove che dall’800 a oggi sono state portate in merito: nessuna regge a una analisi aggiornata. Per cui la mia posizione è: allo stato attuale non abbiamo prove per determinare che gli Shardana abbiano a che fare con la Sardegna. Quando e se compariranno altre prove le verificheremo, in positivo o in negativo.
Quella dei fenici è una delle grandi Civiltà del Mediterraneo, così come lo è quella nuragica; però non credo che al mondo esistano “popoli” dispensatori di Civiltà, secondo una visione, se posso permettermi, tipica del colonialismo otto/novecentesco. A nuragici e fenici ho dedicato tutta la mia lunga vita di archeologo e continuo a farlo, soprattutto occupandomi del momento in cui vengono a contatto e cercando di capire che cosa succede. Mi piace verificare che queste due grandi civiltà, assieme ad altre, siano all’origine della nostra sardità. Per questo non ho mai pensato ai sardi come barbari, anzi da anni sono impegnato in campo scientifico, oltre che divulgativo, a contestare il modello di Lilliu della costante resistenziale, che aveva alla base proprio la “barbaritas”. Se legge il mio recente lavoro dal titolo “un isola meticcia”, negli atti del congresso dell’AIAC, scaricabile gratuitamente on line dal sito del Bollettino di Archeologia del MIBAC, potrà rendersi conto di quanto sia lontano dal considerare i sardi come barbari.
Detto questo, penso che l’Alfonso di cui scrive sia un’altra persona.
Cordialmente








  Firma di alfonso 
alfonso
alfonsostiglitz@libero.it

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 291  ~  Membro dal: 07/01/2007  ~  Ultima visita: 20/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

Trambuccone
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 01/12/2011 : 19:28:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
penso che l’Alfonso di cui scrive sia un’altra persona.


Sì, lo penso anche io......

T.









  Firma di Trambuccone 
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum.

 Regione Sardegna  ~ Città: Nord Sardegna  ~  Messaggi: 1509  ~  Membro dal: 16/09/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

maurizio feo
Salottino
Utente Master



Inserito il - 01/12/2011 : 19:47:28  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Ma come - dott. Alfonso Stiglitz - o lei è con noi, o è contro di noi! La legge è quella del tutto o nulla, serenamente applicata.
I Sardi, come è noto ormai a tutti, possono essere una di due: o temibili guerrieri naviganti di un popolo civilissimo, che conosceva diverse scritture, la geografia, l'astronomia e persino la trigonometria (l'appuntava sugli scudi dei bronzetti, per non dimenticarla, ricorda?), oppure barbari ignoranti e puzzolenti. Non c'è via di mezzo: la normalità, per quanto laboriosa, onesta e dignitosa, fa schifo.
Quindi, se ne deduce che se lei obbietta alla prima ipotesi, evidentemente è a favore (magari segretamente, ma comunque biecamente) della seconda.
Il Popolo Shardana (non si azzardi a proporre un'altra grafia, per carità!) coincide con il Popolo Sardo: si convinca, una buona volta!
Si converta.
E non si azzardi a negare che Monte Prama è in realtà una collina, oppure a sostenere facezie quali il fatto che le statue in arenaria non sono giganti, bensì statue in dimensioni naturali o poco più grandi del naturale. Altrimenti lei è un negazionista, un riduzionista, una persona pericolosa ed indesiderata, che opera contro la Verità della Cultura Sarda.
E poi: se a noi piace l'effervescenza sciampagnina del sensazionalismo, perché ci deve togliere tutto il divertimento?
Forse lei - con quel cognome sospetto - non è davvero sardo e non si sente tale: confessi...
Forse lei ha letto i libri e gli appunti delle lezioni del prof. Amos Nur, quel fuorviante sedicente geologo riformista, che non ha alcun interesse per l'epopea valorosa dei Popoli del Mare e - insieme ad un sempre crescente numero di miscredenti cattedratici stranieri - ne nega persino l'esistenza.
Cambi letture, professore, è meglio...


Naturalmente, Alfonso, tu sai come io la pensi davvero. Ho scritto un mp a Lapo, al riguardo, ma credo che sia troppo infervorato per prenderlo in considerazione...









Modificato da - maurizio feo in data 01/12/2011 19:50:12

  Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 01/12/2011 : 21:01:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
DedaloNur ha scritto:
temevo anche qualche controversia delle solite...

appunto.









  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

maurizio feo
Salottino
Utente Master



Inserito il - 01/12/2011 : 21:19:52  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Nessuna controversia "delle solite", tranquillo!

Nessuno nega il tuo vero impegno e le tue oneste fatiche da appassionato sull'argomento, che conosciamo e che tutti possiamo leggere (sono pubbliche) su wiki.

E non mi sogno neppure da lontano di sminuire l'importanza del (bellissimo) evento, che tutti aspettavamo e che è la vera, unica notizia.

Soltanto un invito a prenderlo per quello che è nella realtà scientifica e quindi nella giusta prospettiva della Storia Sarda. E un sorriso, che è tutt'ora permesso, perché leggero e non pesa sul bilancio.

Seriosità non è uguale a serietà...









  Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

maurizio feo
Salottino
Utente Master



Inserito il - 01/12/2011 : 21:21:32  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
lapo ha scritto:

Tutti i mezzi sono buoni per far conoscere la storia della sardegna!!

Incluso che cosa?









  Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 02/12/2011 : 08:27:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bene, allora:

se in Oriente i Sherden sono un problema, qui in Sardegna potrebbero essere la soluzione a vari problemi;

dunque: ------->nuragici = shardana

soluzione plausibile e verosimile, ancorchè pur essa problematica...come tutto in archeologia, comprese le tesi AMos Nur che devono essere anzitutto ancora dimostrate e che cmq non presentano incompatibilità con la questione "popoli del mare" e con le varie alternative proposte come soluzioni ipotetiche .

Spero adesso, che l'O.t. si chiuda ed inviterei gentilmente Lapo, a discutere solo di Giganti di Monte Prama, in questa discussione;

perchè questo topic riguarda la mostra in oggetto, non i popoli del mare.


scusami Lapo se mi permetto, ma O.t. = casini

tu sei nuovo e ovviamente ancora devi ambientarti nel Forum.









  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

maurizio feo
Salottino
Utente Master



Inserito il - 02/12/2011 : 08:53:57  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
...le tesi di Amos Nur che NON devono essere anzitutto ancora dimostrate ...
Sono fatti scientificamente accettati.

Nuragici = nome nostro, arbitrario, di comodo, per una popolazione Vera.
Shardana = nome altrettanto arbitrario, per una popolazione di cui, scientificamente, non si è affatto potuto dimostrare l'esistenza. "Qualche cosa" ci sarà, forse, ma è proprio quel qualche cosa che ci sfugge: è proprio con ipotesi infondate che - da Maspero in poi - è nata tutta la teoria da orecchianti circa i Popoli del Mare.

Parliamo pure volentieri tutti delle bellissime sculture di Monte Prama, ma non scriviamo inesattezze, per poi nasconderci subito dopo dietro all'OT: questi sono comportamenti infantili e sicuramente poco seri...

E - detto tra noi - credo che il nostro nuovo amico toscano sia grande abbastanza per proseguire ed ambientarsi da sé nel Forum senza le tue ormai abituali bacchettate da maestrina zelante...

Grazie, Dedalo, per avere postato l'argomento indubbiamente interessante per tutti noi.









Modificato da - maurizio feo in data 02/12/2011 09:04:28

  Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 02/12/2011 : 19:17:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..le tesi di Amos Nur che NON devono essere anzitutto ancora dimostrate ...
Sono fatti scientificamente accettati.

Appunto non scriviamo inesattezze, quella di Amos Nur è una ipotesi di lavoro (lo dice lui stesso) di conseguenza non dimostra ancora nulla:

I cannot prove that earthquakes ended the Bronze Age, but evi-
dence in many Bronze Age sites indicates that earthquakes occurred
at the appropriate time.

tradotto:
Io non posso dimostrare che i terremoti misero fine all'età del bronzo, ma evidenze in molti siti dell'età del bronzo indicano che dei terremoti si verificarono nel periodo in questione.


dunque se lui stesso scrive questo, la tesi che l'età del bronzo sia stata distrutta da uno sciame sismico è tuttaltro che dimostrata-accettata dalla comunità scientifica ecc.

è lo stesso Amos Nur a precisare che un conto è considerare l'impatto del terremoto sui monumenti, un conto è considerare l'impatto e l'effetto dei terremoti
sulle società che ne sono coinvolte, inoltre sempre A. Nur afferma che i terremoti, per spiegare l'eventuale collasso delle società devono essere combinati con altri fattori, p.e. guerra, carestie, epidemi, debolezze sociali di fondo, ecc.

le tesi di drews e di Amos nur non sono per niente incompatibili e antitetiche , ad essere incompatibile è solo l'atteggiamento pregiudiziale di Drews verso i "terremoti" e quello eccessivamente polemico di Nur, verso la "guerra"...

fine O.t?









Modificato da - DedaloNur in data 02/12/2011 19:19:55

  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000