Autore |
Discussione |
ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

|
Inserito il - 05/04/2011 : 20:38:25
|
vai vai Milly....racconta tutto cio che ricordi e tutto cio che puoi Se poi hai anche altre foto.....che vuoi e puoi condividire...che bello!!!!!!!!!!!!!!
|
|
 Santa Mariedda - Senorbi
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna
Siamo sardi Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi. Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese. Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto. Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare. Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta. Noi siamo sardi. Grazia Deledda. |
|
Regione Estero ~
Città: new york ~
Membro dal: 12/12/2006 ~
Ultima visita: 30/06/2020
|
 |
|
milly73
Salottino
Utente Mentor

|
Inserito il - 05/04/2011 : 20:47:40
|
| gshow ha scritto:
Milly, ho letto ( in sede diversa ) la frase che ti ha portato ad aprire questa discussione... Al di là delle castronerie della Nostalgia, ti va di raccontarci la tua esperienza in Marocco??? Dai dai non fare la timida, la sezione sardi nel mondo ti aspetta P.s. La faccia è sempre la stessa, non sei cambiata per niente  
|
Mi dispiace, ma dovevo sfogarmi per evitare danni 
Gianna, Callas Flore va bene apro un topic nella sezione "sardi nel mondo" ma siete pronte a leggere 4 anni della mia esperienza in Marocco ?
|
|
Pro tue fortuna chi onzi notte t'isplenda sa luna, chi no appa mai dolore, onzi die t'illumine su sole...
|
|
Regione Sardegna ~
Città: .................. ~
Membro dal: 22/04/2009 ~
Ultima visita: 08/11/2023
|
 |
|
milly73
Salottino
Utente Mentor

|
Inserito il - 05/04/2011 : 20:51:57
|
| Tharros ha scritto:
Cara Milly...mi ha fatto piacere leggerti e leggere la tua esperienza. Sono, le tue, considerazioni ed esperienze di vita che lasciano il segno e, nel tuo caso molto positivo. Ci sono altre persone che non vivono certe esperienze e non hanno la capacità di capire gli altri perché troppo prese da se stesse. Però come vedi anche in questo casa da qualcosa fatto male c'è stata una reazione contraria che mi ha dato uno stimolo a riflettere su un argomento di cui poco si parlo e poco so. ( a parte qualcuno..) Anche le esperienze degli altri aiutano a vedere le cose da punti di vista a me sconosciuti. E per questo ti ringrazio!!
|
mi hanno fatto piacere le tue parole
|
|
Pro tue fortuna chi onzi notte t'isplenda sa luna, chi no appa mai dolore, onzi die t'illumine su sole...
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
milly73
Salottino
Utente Mentor

|
Inserito il - 05/04/2011 : 20:59:20
|
| ziama ha scritto:
vai vai Milly....racconta tutto cio che ricordi e tutto cio che puoi Se poi hai anche altre foto.....che vuoi e puoi condividire...che bello!!!!!!!!!!!!!!
|
ok va bene  foto ???? mi pare di averne un 200 circa
ho letto l'esperienza tua e del tuo papà, felice che anche lui abbia dei bei ricordi di un luogo meraviglioso.....se mi concentro un pochino....sento ancora il tipico odore delle spezie, le urla della casba....non sono matta ma sento un pò di nostalgia 
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

|
Inserito il - 05/04/2011 : 21:08:40
|
Io il Marocco l'ho solo visto in foto....ma pensa che alcune delle foto le ho stampate, incorniciate e appese in casa, perche sono davvero una meraviglia. Alcune sono del mercato di Marrakesh e gli orci che contengono i colori per i tessuti, alcune sono dei pescatori in mezzo alle nasse rosse, alcune delle barchette azzurre (tutte azzurre) che usano i pescatori, altre sono fatte in mezzo al deserto che sembrano uscite da un film! Insomma, un'esplosione di colori......una meraviglia! Giuro che te le mando perche sono davvero belle (non le ho fatte io ma il mio ex fidanzato)...E ho promesso a me stessa che prima o poi andro' pure io a vedere di persona!
|
|
 Santa Mariedda - Senorbi
Siamo sardi Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi. Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese. Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto. Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare. Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta. Noi siamo sardi. Grazia Deledda. |
|
Regione Estero ~
|
 |
|
ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

|
Inserito il - 05/04/2011 : 21:16:35
|
le ho trovate!!!!!!!!!!!!!!!!
Guarda qui, spero ti facciano piacere!
 MARRAKESH
 FEZ
 ESSAOUIRA
 ESSAOUIRA
 MERZOUGA
 MERZOUGA
 MERZOUGA
|
|
 Santa Mariedda - Senorbi
|
Regione Estero ~
|
 |
|
milly73
Salottino
Utente Mentor

|
Inserito il - 05/04/2011 : 21:19:56
|
| ziama ha scritto:
Io il Marocco l'ho solo visto in foto....ma pensa che alcune delle foto le ho stampate, incorniciate e appese in casa, perche sono davvero una meraviglia. Alcune sono del mercato di Marrakesh e gli orci che contengono i colori per i tessuti, alcune sono dei pescatori in mezzo alle nasse rosse, alcune delle barchette azzurre (tutte azzurre) che usano i pescatori, altre sono fatte in mezzo al deserto che sembrano uscite da un film! Insomma, un'esplosione di colori......una meraviglia! Giuro che te le mando perche sono davvero belle (non le ho fatte io ma il mio ex fidanzato)...E ho promesso a me stessa che prima o poi andro' pure io a vedere di persona!
|
ok ci conto , se ci vai sono sicura che rimarrai incantata,per me è un angolo di paradiso. Io e la mia famiglia l'abbiamo girato quasi tutto, nel deserto mai adentrati ma solo costeggiato 
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
milly73
Salottino
Utente Mentor

|
Inserito il - 05/04/2011 : 21:46:07
|
mi fanno piacere ?????
sono meravigliose, stupende    povera me, devo assolutamente tornarci.
Grazie M.G.
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

|
Inserito il - 05/04/2011 : 23:44:30
|
Milly, sei stata trasferita in 'Sardi nel Mondo'!  
|
|
 Santa Mariedda - Senorbi
|
Regione Estero ~
|
 |
|
Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 06/04/2011 : 09:22:26
|
Che belle foto, molto molto suggestive!
Conoscere altri luoghi, altre culture, modi di pensare di concepire la vita, altri usi costumi, la condivisione.....a mio avviso ci può solo arricchire. Quindi Milly parlaci della tua esperienza e mostraci le foto, sarà per me un piacere vedere e leggere
Ho appena sentito alla radio dell'incidente successo stanotte un barcone di immigrati si è rovesciato in mare, parlavano di un centinaio di vittime, che tristezza
|
|
 Panorama
Villa Sant' Antonio (Or)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Villa S. Antonio/Orbassano ~
Membro dal: 10/09/2008 ~
Ultima visita: 01/06/2020
|
 |
|
Flore
Salottino
Utente Master

|
Inserito il - 06/04/2011 : 10:19:02
|
Considero le foto postate da Ziama un 'aperitivo' e aspetto le tue Milly 
Ho sentito della disgrazia e mi indigno al pensiero che ci sarà chi rimarrà assolutamente indifferente o peggio 
|
|
Grazia Orsù, dunque.....
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Pavia ~
Città: Vigevano ~
Membro dal: 14/01/2009 ~
Ultima visita: 10/07/2012
|
 |
|
callas
Salottino
Utente Senior

|
Inserito il - 06/04/2011 : 11:05:29
|
Gianna, Callas Flore va bene apro un topic nella sezione "sardi nel mondo" ma siete pronte a leggere 4 anni della mia esperienza in Marocco ?
si si dai..marrocchiamoci tutti!
del barcone non ho ancora sentito...però mi spiace!!!
|
|
 Golfo di Marinella
Porto Rotondo
|
Regione Liguria ~
Città: bordighera (Im)Berchidda(Ot) ~
Membro dal: 05/07/2008 ~
Ultima visita: 22/12/2012
|
 |
|
Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 06/04/2011 : 12:15:37
|
Questo è quanto ho letto dal giornale il manifesto:
150 morti in mare in viaggio con mare forza 4 Di nuovo, un naufragio. Stavolta con numeri paurosi: c'è il rischio che stanotte in mare siano finite 150 vite umane. I soccorsi, a 39 miglia da Lampedusa, sono ancora in corso in questo momento. Ma finora sono solo 48 le persone tratte in salvo, il barcone trasportava 200 persone. Gli scampati sono arrivati da pochi minuti al porto di Lampedusa. Tra di loro c'è anche una donna incinta in avanzato stato di gravidanza. "Sono tutti stremati e senza un filo di voce", ha raccontato il responsabile della Croce rossa sull'isola.
Ll'imbarcazione è con tutta probabilità salpata dalla Libia. La richiesta di aiuto è arrivata in nottata a Malta, che ha allertato la Capitaneria di Porto di Roma, aggiungendo di non poter intervenire. La barca in difficoltà si trovava nella zona Sar (ricerca e soccorso) di competenza della Valletta, che però ha detto di non poter intervenire. Sono quindi partite due motovedetete della Guardia Costiera da Lampedusa, arrivate sul posto alle quattro di stamattina. La scena che si è presentata ai marinai è stata devastante: il barcone era in una situazione di estremo pericolo. Il mare forza 4, le persone a bordo terrorizzate. Sono iniziate le operazioni di trasbordo ma è successo quanto era prevedibile: la barca si è ribaltata con tutto il suo carico umano. Centocinquanta persone in mare, che intanto diventava sempre più agitato, raggiungendo forza 6. Le operazioni di recupero delle persone sono ancora in corso. Malta in mattinata ha inviato un elicottero, si sono aggiunte anche un'altra motovedetta italiana, un elicottero militare e un peschereccio della flotta di Mazara del Vallo è stato dirottato sulla zona. Per il momento sono stati avvistati venti cadaveri. E' ovviamente scarsissima la speranza di trovare qualcuno ancora in vita. La temperatura del mare è freddissima. Una ennesima tragedia nel Canale di Sicilia. Mentre il governo italiano proprio ieri è sbarcato in Italia con in tasca un accordo firmato per "chiudere il rubinetto", secondo il lessico del miistro dell'Interno Roberto Maroni e del ministro delle Rfiorme Umberto Bossi, le due teste pensanti della Lega. L'accordo firmato a Tunisi non è certamente quello che l'Italia sperava di portare a casa. Ma oltre a una "più intensa cooperazione tra i due paesi", come ha detto ieri sera Maroni - che solo oggi renderà noti i particolari dell'accordo - il documento prevede anche i rimpatri. Sarebbero stati presi accordi perché chi arriverà d'ora in poi dalla Tunisia sia sottoposto a procedure semplificate per il rimpatrio: basterà cioè l'ok dell'autorità consolare che riconoscerà l'emigrante come tunisino. E questi dovrà fare ritorno in patria. Tuttavia, secondo indiscrezioni, ci sarebbe un preciso accordo anche sul numero delle persone da rimandare in Tunisia: 800.
fonte: il manifesto.it
|
|
 Panorama
Villa Sant' Antonio (Or)
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Villa S. Antonio/Orbassano ~
Membro dal: 10/09/2008 ~
Ultima visita: 01/06/2020
|
 |
|
milly73
Salottino
Utente Mentor

|
Inserito il - 06/04/2011 : 13:55:27
|
| ziama ha scritto:
Milly, sei stata trasferita in 'Sardi nel Mondo'!  
|
grazie per l'aiuto 
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
milly73
Salottino
Utente Mentor

|
Inserito il - 06/04/2011 : 14:38:48
|
Prima di iniziare a raccontarvi un piccolo grande tassello della mia vita voglio raccontarvi il rientro in Sardegna, non voglio farlo alla fine, finirà con una promessa che io ho fatto a questa meravigliosa regione.
Se qualcuno dovesse chiedermi esiste il razzismo? Senza ombra di dubbio risponderei, si esiste.
I primi periodi dal rientro dal Marocco non sono stati per niente facili ci siamo sentiti stranieri nella nostra terra .... Noi non eravamo più sardi ma eravamo definiti “marocchini”. Quante problematiche è stato un periodo difficile, i miei genitori hanno dovuto affrontare dure battaglie.
Un giorno mio fratello rientrò a casa in lacrime, mia madre le chiese la motivazione e raccontò l'accaduto. Un' insegnante si permise di dirle: “tu vai via marocchino”(voglio creder che sia stato un momento di rabbia anche se ingiustificabile). L'indomani mia madre si recò a scuola, oltre a intimare all'insegnante che l'accaduto non si ripetesse in futuro finì col dirle: “si ricordi che i marocchini sono migliori degli italiani). Sono sicura che capirete la frase, dettata da un momento di rabbia ma anche perchè noi in Marocco non siamo stati disprezzati perchè sardi.
Io dovevo iniziare le scuole medie ma non volevano accettarmi a scuola perchè, a detta loro, non ero in regola con le vaccinazioni, non potevo stare a contatto con i miei compagni. La mia unica “colpa” era di essere in possesso di un libretto con le vaccinazioni scritte in arabo e in francese. Fortuna volle che una persona competente ci aiutò a risolvere il problema. Iniziai a frequentare la scuola ma non fu per niente facile..... Non conoscevo i miei nuovi compagni di classe, non riuscivo a inserirmi, un po' per il mio carattere timido e riservato, un po' perchè mi sentivo esclusa, diversa. Un insegnante si accorse del mio disagio, mi chiamò alla cattedra, accanto a lei ed esclamò ai miei compagni: Sapete che Milena ha vissuto in Marocco? Rispetto a voi sarà avvantaggiata perchè parla l'arabo e il francese. Una grande soddisfazione si impadronì di me,orgogliosa iniziai a pavoneggiarmi davanti ai miei compagni, finalmente mi guardarono con occhi diversi e nacquero nuove amicizie.
Ci volle un po' di tempo ma pian pianino iniziai ad amare la mia terra natia, imparai ad apprezzare le nostre tradizioni e finalmente la considero “casa mia” anche se una parte di me è rimasta in Marocco....
Vado a selezionare un po' di foto e ve lo mostro Poi si parte...........destinazione......Marocco !!!
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
Discussione |
|
|