Forum Sardegna - ninne nanne e preghiere della notte in Sardo
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Nel territorio di Castelsardo sulla strada che collega Sassari con Santa Teresa Gallura a 1,5Km dalla galleria si trova LA ADDI DI L'INFERRU, (la valle dell'inferno); un bosco di lecci, quercie e olivastri secolari dove nel periodo della dominazione spagnola i domenicani tenevano i processi alle streghe documentati negli archivi diocesani della diocesi di Ampurias e da questi eventi prese il nome tutto il bosco!



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Lingua Sarda
 ninne nanne e preghiere della notte in Sardo
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 11

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso



Inserito il - 26/10/2010 : 22:31:39  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse da piccoli, prima di andare a dormire le vostre mamme o le vostre nonne vi recitavano una preghiera o vi cantavano una dolcissima ninna nanna in lingua Sarda?....sono curiosa di sapere se ve le ricordate o se ne conoscete.....

io conosco questa, l'ho sentita da mia cognata che la cantava ai miei nipotini:

A duru duru duru duru stai
chi su pippiu non si mroxia mai,
mellusu chi si mroxida bacca cun vitellu
chi non si mroxida su pippiu bellu
Ca su vitellu si du pappausu,
e su pippiu du coiausu
cun d’una piccioca de coiai
A duru duru duru duru stai








Modificato da - Tizi in Data 26/10/2010 22:37:35

 Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020

Google Sardegna


Pubblicità

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso



Inserito il - 26/10/2010 : 22:36:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
preghiera della notte...troppo bella questa signora di Ossi:










  Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso



Inserito il - 26/10/2010 : 22:44:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sempre sentita da mia cognata:

Anninnia anninia
dromi pippiu, riposa riposa
s'angelu cabada de xeu cantendi
t'ada pottai sa mellusu arrosa
bellu cun tui abarrada gioghendi
bellu cun tui abarrada gioghendi









  Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso



Inserito il - 26/10/2010 : 22:47:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa è di Tonino Puddu.... trovo sia dolcissima:



NINNA NANNA


Ninna nanna, frore meu
ninna, reposa, dormi chene affannos.
Ninna nanna, bae chin Deus,
prenda 'e oro, finzas a chent'annos.

Cras manzanu t'ischidet su sole
cantandeti, tesoro, una cantone
ch'hana fattu tottu sas istellas
custa notte, mirandeti in su sonnu









  Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Pia
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 26/10/2010 : 23:28:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissimo post Tizi! Lo leggerò volentieri ogni volta che si metterà una ninna nanna. Io purtroppo, avendo la mamma marchigiana, non sono stata cullata da queste belle ninna nanna in limba.

Ricordo un vago duruduruduru sa pippia..... di mio papà...ma non riesco a fissarne il resto....











  Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna


Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it

 Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 3425  ~  Membro dal: 09/10/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso



Inserito il - 27/10/2010 : 08:39:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Pia








  Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

andromeda

Utente Medio



Inserito il - 27/10/2010 : 09:55:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di andromeda Invia a andromeda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mia nonna mi cantava queste ninne nanne:
Duru duru
duru, duru, duru sia.
Sa campana de cheja
chi la tocca d'ogni manzanu
su puddu cagliaritanu
e sa mela campidanesa
...
Nn ricordo come continuava.

L'altra invece è:
Biddo lo s'azisi
ne biddo lo s'azisi so padre ballende
s'ulstima notte de carrasegare,
s'abidimbolo faghiad'andare e
Antoni isgrabilstadu e anijende.








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 295  ~  Membro dal: 24/05/2010  ~  Ultima visita: 15/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

Pia
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 27/10/2010 : 10:23:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andromeda ha scritto:

Mia nonna mi cantava queste ninne nanne:
Duru duru
duru, duru, duru sia.


ecco il duruduruduru!!!!!!









  Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna


Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it

 Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 3425  ~  Membro dal: 09/10/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso



Inserito il - 27/10/2010 : 10:54:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Andromeda benvenuta in questa discussione.....grazie del tuo contributo
Conosci la preghiera della notte che recita la sig.ra di Ossi nel filmato che ho postato? visto che tu sei della sua zona.

E' bello rispolverare quello che pensavamo fosse dimenticato, una frase di una canzoncina o di una ninna nanna ci riporta a tutti quei momenti particolari trascorsi con i genitori o con i parenti che magari non ci sono più, ma che con quel duru duru o anninia sono di nuovo con noi......per non dimenticare!









Modificato da - Tizi in data 27/10/2010 11:02:59

  Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 27/10/2010 : 11:30:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La mia mamma cantava spesso questa

A duru duru, at nadu su babbu,
chi l'ada a giughere a sa festa a caddu,
e l'ada a ponnere unu fioccu in testa,
e a caddu l'ada a giughere a sa festa.

A duru duru, at nadu su babbu,
chi l'ada a giughere a sa festa a caddu,
a sa festa de salighe muru
a duru duru, a duru duru.


A duru duru, Tia mariola
chi l'ada alciadu sas coas su 'entu
e da chi s'ad bidu su maridu tentu
da si l'ad fatta una bella cassola.









  Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Flore
Salottino
Utente Master



Inserito il - 27/10/2010 : 12:43:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flore Invia a Flore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Tizi. Intervengo in questa bella discussione con una contaminazione
Da queste parti è famoso un cantautore che si chiama Davide Van de Sfroos (alias Davide Bernasconi), le sue canzoni sono in dialetto tremezzino (lago dii Como).
Orbene Davide adora la Sardegna e ha spesso collaborato con le Balentes come coriste nelle ssue canzoni e concerti.
Una sua splendida canzone è la Ninnananna e nel concerto dal vivo, il pezzo corale è stato fatto in sardo.

Purtroppo non riesco a trovare il pezzo su youtube, mi ricordo solo le parole:

anninnia anninnia
dromine de coro e reposa
anninnia

veniva ripetuto a tre voci e nel silenzio totale, una cosa da brivido
Se riesco a metterlo in mp3 da cd te lo posto

Ehm, spero di non aver fatto errori di scrittura con la limba









  Firma di Flore 
Grazia
Orsù, dunque.....

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Vigevano  ~  Messaggi: 2930  ~  Membro dal: 14/01/2009  ~  Ultima visita: 10/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso



Inserito il - 27/10/2010 : 22:14:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Maria che bella a duru duru








  Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso



Inserito il - 27/10/2010 : 22:19:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Flore, sono contenta del tuo intervento, spero tu riesca a postare questa canzone, mi piacerebbe ascoltarla

Non mi sembra tu abbia fatto errori nello scrivere...almeno credo, perchè come tu saprai in Sardegna ci sono diverse parlate, diverse lingue, dalle mie parti anzichè dromine si dice dromi.....ma al di la di questo mi fa veramente piacere che anche tu ami questo genere di canzoni in lingua Sarda....









  Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso



Inserito il - 27/10/2010 : 22:22:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tizi ah scritto:
A duru duru duru duru stai
chi su pippiu non si mroxia mai,
mellusu chi si mroxida bacca cun vitellu
chi non si mroxida su pippiu bellu
Ca su vitellu si du pappausu,
e su pippiu du coiausu
cun d’una piccioca de coiaiA duru duru duru duru stai


Devo fare una correzione, la frase giusta è:
cun d'una arrica chi tengiada dinai
A duru duru duru stai









  Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Flore
Salottino
Utente Master



Inserito il - 28/10/2010 : 08:38:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flore Invia a Flore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tizi ha scritto:

Ciao Flore, sono contenta del tuo intervento, spero tu riesca a postare questa canzone, mi piacerebbe ascoltarla

Non mi sembra tu abbia fatto errori nello scrivere...almeno credo, perchè come tu saprai in Sardegna ci sono diverse parlate, diverse lingue, dalle mie parti anzichè dromine si dice dromi.....ma al di la di questo mi fa veramente piacere che anche tu ami questo genere di canzoni in lingua Sarda....


Mi piacciono tantissimo Tizi e mi fanno anche ricordare, se pur ovviamente con la lingua diversa, le ninne che mi cantavano le mie nonne.
Ricordi e tradizioni che purtroppo si stanno perdendo in quanto non esiste una trasposizione scritta










  Firma di Flore 
Grazia
Orsù, dunque.....

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Vigevano  ~  Messaggi: 2930  ~  Membro dal: 14/01/2009  ~  Ultima visita: 10/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso



Inserito il - 28/10/2010 : 08:45:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Flore ha scritto:
Mi piacciono tantissimo Tizi e mi fanno anche ricordare, se pur ovviamente con la lingua diversa, le ninne che mi cantavano le mie nonne.
Ricordi e tradizioni che purtroppo si stanno perdendo in quanto non esiste una trasposizione scritta



hai ragione Flore, purtroppo si stanno perdendo ed è un vero peccato, ecco perchè mi piace ricordare!









  Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 11 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000