Forum Sardegna - Consiglio per lettura autori sardi
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: I bottoni d'argento del bolero, nel costume femminile festivo di Ittiri (Sassari) sono i più grandi usati in Sardegna.
L'intero complesso dei bottoni portato da una sola donna (20; 10 per manica) può arrivare anche al peso complessivo di 3 chili!. Alcune buttoneras sono realizzate completamente in filigrana d'oro.



 Tutti i Forum
 Libri di Sardegna
 Autori Sardi
 Consiglio per lettura autori sardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

beriberis

Nuovo Utente


Inserito il - 19/10/2009 : 18:55:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di beriberis Invia a beriberis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissimo Le fiamme di Toledo di Angioni, gran libro davvero, importante non solo per noi sardi!. E vi consiglio anche l'ultimo Grossman, A un cerbiatto somiglia il mio amore, tanto più voluminoso ma leggero e acuto come una spina nel fianco.





  Firma di beriberis 
inorabona

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 34  ~  Membro dal: 01/11/2007  ~  Ultima visita: 18/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

Pia
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 25/12/2009 : 23:46:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da leggere Accabadora di Michela Murgia, meritatissimo premio Giuseppe Dessì del 2009.
Romanzo che affonda la sua poetica in una bella ricerca della parola e della frase letteraria d'effetto.
La Murgia affronta la scrittura come un cavallo di razza e ci lascia una storia dalla prosa decisa e di forte impatto emotivo. Sembra di essere davanti ad un testo di alto spessore.
Esagero? Provate a leggerlo e ditemelo.







  Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna


Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it

 Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 3425  ~  Membro dal: 09/10/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

milly73
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 26/12/2009 : 12:56:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pia Deidda ha scritto:

Da leggere Accabadora di Michela Murgia, meritatissimo premio Giuseppe Dessì del 2009.
Romanzo che affonda la sua poetica in una bella ricerca della parola e della frase letteraria d'effetto.
La Murgia affronta la scrittura come un cavallo di razza e ci lascia una storia dalla prosa decisa e di forte impatto emotivo. Sembra di essere davanti ad un testo di alto spessore.
Esagero? Provate a leggerlo e ditemelo.




per niente esagerata, sono d'accordo con te l'ho letto in brevissimo tempo
talmente mi è piaciuto!







Modificato da - milly73 in data 26/12/2009 13:06:15

  Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi onzi notte t'isplenda sa luna,
chi no appa mai dolore,
onzi die t'illumine su sole...

 Regione Sardegna  ~ Città: ..................  ~  Messaggi: 3255  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 08/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

jostixedddu

Nuovo Utente


Inserito il - 27/12/2009 : 20:20:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jostixedddu Invia a jostixedddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aturai custu!

Immagine:

24,53 KB






 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1  ~  Membro dal: 27/12/2009  ~  Ultima visita: 27/12/2009 Torna all'inizio della Pagina

Pia
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 07/02/2010 : 22:37:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho letto “Per le mute vie” di Eliano Cau.

La storia raccontata da questo abile narratore è ambientata in Sardegna negli anni '60. La voce narrante è quella di Emilio, il protagonista della storia, che rivive in un vivido flash-back tragici avvenimenti vissuti nella sua giovinezza quando, nelle festività e nelle vacanze, si spostava da Oristano a Neoneli a casa dei parenti.
Un romanzo che racconta una Sardegna con tutta la sua bellezza e le sue contraddizioni. “Per le mute vie” è storia principalmente di uomini, di maschi, dove vendette e pulsioni sessuali sono narrate a tinte realistiche e schiette, a volte brutali.
Mi stupisco – e l'ho già detto all'autore – non è un romanzo a sfondo sociale come si potrebbe evincere dalla lettura dell' abstract; non si parla solo d'emigrazione, ma l'emigrazione è un corollario con il relativo spopolamento del paese. Il vero perno della storia è la vendetta e l'erotismo, là dove la durezza della vita convive con l'impossibilità di indugiare ai sentimenti di più tenero amore. Un grande coraggio quello di Cau di raccontare da uomo una storia di uomini. Non è facile.
Un complimento quindi allo scrittore e alla casa editrice che non si sono prestati al facile gioco pubblicitario, tanto in voga oggi, che dà maggior risalto agli aspetti piccanti e provocanti.
“Per le mute vie” è comunque un romanzo dove il protagonista Antoni è un eroe positivo e riscatta, con il suo agire, tanti luoghi comuni nati in quegli anni sui sardi e sulle faide. Egli parte dalla Sardegna per sfuggire a quel desiderio di vendetta che avrebbe alimentato se fosse rimasto.
Che dire poi dell'arte narrativa di Eliano Cau? Una bella scrittura, forte e maschile, moderna ma che guarda alla bella prosa, quella consolidata dai grandi romanzieri della tradizione. Una scrittura ricercata che mi è subito piaciuta con la sua scelta di termini mai banali e di frasi d'effetto visivo e mentale. Amo, come mia consuetudine, l'alternarsi di periodi lunghi ad altri, brevi e spezzati, di effetto sonoro. La letteratura diventa così anche musicalità e poesia.
Nel panorama di una ricca letteratura di autori sardi contemporanei consiglio la sua lettura.







  Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna


Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it

 Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 3425  ~  Membro dal: 09/10/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

luca56

Utente Attivo


Inserito il - 08/02/2010 : 09:02:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luca56 Invia a luca56 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un paio di anni fà ho letto il libro di Michela Murgia "viaggio in Sardegna" è bellissimo, questa è la presentazione della casa editrice :

Ci sono buchi in Sardegna che sono case di fate, morti che sono colpa di donne vampiro, fumi sacri che curano i cattivi sogni e acque segrete dove la luna specchiandosi rivela il futuro e i suoi inganni. Ci sono statue di antichi guerrieri alti come nessun sardo è stato mai, truci culti di santi che i papi si sono scordati di canonizzare, porte di pietra che si aprono su mondi ormai scomparsi, e mari di grano lontani dal mare, costellati di menhir contro i quali le promesse spose strusciano impudicamente il ventre nel segreto della notte, vegliate da madri e nonne. C'è una Sardegna come questa, o davanti ai camini si racconta che ci sia, che poi è la stessa cosa, perché in una terra dove il silenzio è ancora il dialetto più parlato, le parole sono luoghi più dei luoghi stessi, e generano mondi. Un'isola delle storie che va visitata cosi: attraverso percorsi di parole che disegnino i profili dei luoghi, diano loro una forma al di là delle pietre lise, li rendano ricordo condiviso e infine aiutino a dimenticarli, perché non corrano il rischio di restare dentro e prenderne il posto... Questa storia è un viaggio in compagnia di dieci parole, dieci concetti alla ricerca di altrettanti luoghi, più uno. Undici mete, perché i numeri tondi si addicono solo alle cose che possono essere capite definitivamente. Non è così la Sardegna, dove ogni spazio apparentemente conquistato nasconde un oltre che non si fa mai cogliere immediatamente, conservando la misteriosa verginità delle cose solo sfiorate






  Firma di luca56 
Proverbio cinese
Lo sciocco ha mille certezze, il saggio non ne ha alcuna.

 Regione Lombardia  ~ Città: milano-alghero  ~  Messaggi: 852  ~  Membro dal: 20/04/2009  ~  Ultima visita: 15/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

Pia
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 09/08/2010 : 14:42:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tempo fa vi consigliavo la lettura del romanzo di Eliano Cau "Per le mute vie", oggi, dopo la lettura di "Dove vanno le nuvole" e di "Adelasia del Sinis" posso confermare la bellezza letteraria dei suoi scritti. Secondo me Eliano Cau è un autore sardo da far emergere sul panorama letterario non solo isolano ma nazionale. Possiede una bella scrittura, ricercata, certo non banale, che lo colloca vicino ai grandi narratori del passato. Parla di Sardegna con una scrittura elegante e classica. Consigliato per chi vuole ritornare al bello scrivere, anzi al bel leggere, in un panorama letterario nazionale (e internazionale) ricco di testi ma povero di bellezza.







  Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna


Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it

 Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 3425  ~  Membro dal: 09/10/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master


Inserito il - 26/08/2010 : 12:15:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...interessante percorso..amici di paradisola...io dopo la -Sibilla Barbaricina- sono passata a -L'isola sotto il mare- di Isabel Allende...ogni tanto fa bene incontrare le civiltà degli altri e il cuore nascosto di altre anime...un saluto caro a tutti e naturalmente un proseguo d'estate con buone letture (anche io ho preso appunti sulle vostre indicazioni....grazie). anto






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

nube che corre

Utente Senior


Inserito il - 31/08/2010 : 18:56:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nube che corre Invia a nube che corre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

ho finito di leggere "Dannati" di Giovanna Mulas autrice candidata al Nobel per 2 volte, mi è piaciuto molto.Prima di questo ho letto l'ultimo di Soriga"il cuore dei briganti" due libri diversi fra loro ma da leggere .






  Firma di nube che corre 
Piu Antonella

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: voltri  ~  Messaggi: 1011  ~  Membro dal: 04/03/2009  ~  Ultima visita: 02/12/2010 Torna all'inizio della Pagina

Pier Paolo Saba
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 07/09/2010 : 08:50:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pier Paolo Saba Invia a Pier Paolo Saba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti gli affezionati partecipanti (forumisti) in codesta sezione:
Libri di Sardegna
Autori Sardi
Consiglio per lettura autori sardi.

Pier Paolo Saba Vi invita a visitare il calendario eventi relativo al giorno 14 prossimo, dove si parla della presentazione di un nuovo libro, un saggio storico davvero molto interessante.
La presente, inoltre, vuole essere un invito ufficiale a presenziare alla prima che si terrà presso il Parco Monte Claro, così come si evince dalla locandina.

Non mancate. Vi aspetto numerosi quali ospiti graditissimi e straordinari.

Pier Paolo Saba

Ps: Errata corrige.
La presentazione del testo, in una sorta di intervista al sottoscritto, sarà effettuata da Leonardo Melis, l’autore di: Shardana, Il Popolo del mare e numerosi altri testi già conosciuti.













  Firma di Pier Paolo Saba 
________________________
SHRD.
www.Tirrenide.blogspot.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Olbia  ~  Messaggi: 518  ~  Membro dal: 17/09/2007  ~  Ultima visita: 05/11/2010 Torna all'inizio della Pagina

Pia
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 09/09/2010 : 09:13:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pier Paolo Saba ha scritto:

Buongiorno a tutti gli affezionati partecipanti (forumisti) in codesta sezione:
Libri di Sardegna
Autori Sardi
Consiglio per lettura autori sardi.
Pier Paolo Saba Vi invita a visitare il calendario eventi relativo al giorno 14 prossimo, dove si parla della presentazione di un nuovo libro, un saggio storico davvero molto interessante.
La presente, inoltre, vuole essere un invito ufficiale a presenziare alla prima che si terrà presso il Parco Monte Claro, così come si evince dalla locandina.
Non mancate. Vi aspetto numerosi quali ospiti graditissimi e straordinari.
Pier Paolo Saba
Ps: Errata corrige.
La presentazione del testo, in una sorta di intervista al sottoscritto, sarà effettuata da Leonardo Melis, l’autore di: Shardana, Il Popolo del mare e numerosi altri testi già conosciuti.


Peccato essere così lontana! Mi sarebbe piaciuto molto sentire questa presentazione. La consiglio però a chi vive in Sardegna e indico anche la locandina che troverete qui:

http://www.gentedisardegna.it/topic...PIC_ID=15996







  Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna


Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it

 Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 3425  ~  Membro dal: 09/10/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

Pia
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 09/09/2010 : 09:16:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
milly73 ha scritto:

Pia Deidda ha scritto:

Da leggere Accabadora di Michela Murgia, meritatissimo premio Giuseppe Dessì del 2009.
Romanzo che affonda la sua poetica in una bella ricerca della parola e della frase letteraria d'effetto.
La Murgia affronta la scrittura come un cavallo di razza e ci lascia una storia dalla prosa decisa e di forte impatto emotivo. Sembra di essere davanti ad un testo di alto spessore.
Esagero? Provate a leggerlo e ditemelo.



Non per niente ha vinto il Campiello!

per niente esagerata, sono d'accordo con te l'ho letto in brevissimo tempo
talmente mi è piaciuto!








  Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna


Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it

 Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 3425  ~  Membro dal: 09/10/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

cuscusoni

Nuovo Utente


Inserito il - 05/03/2011 : 09:06:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cuscusoni Invia a cuscusoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pia ha scritto:

Ho letto “Per le mute vie” di Eliano Cau.

La storia raccontata da questo abile narratore è ambientata in Sardegna negli anni '60. La voce narrante è quella di Emilio, il protagonista della storia, che rivive in un vivido flash-back tragici avvenimenti vissuti nella sua giovinezza quando, nelle festività e nelle vacanze, si spostava da Oristano a Neoneli a casa dei parenti.
Un romanzo che racconta una Sardegna con tutta la sua bellezza e le sue contraddizioni. “Per le mute vie” è storia principalmente di uomini, di maschi, dove vendette e pulsioni sessuali sono narrate a tinte realistiche e schiette, a volte brutali.
Mi stupisco – e l'ho già detto all'autore – non è un romanzo a sfondo sociale come si potrebbe evincere dalla lettura dell' abstract; non si parla solo d'emigrazione, ma l'emigrazione è un corollario con il relativo spopolamento del paese. Il vero perno della storia è la vendetta e l'erotismo, là dove la durezza della vita convive con l'impossibilità di indugiare ai sentimenti di più tenero amore. Un grande coraggio quello di Cau di raccontare da uomo una storia di uomini. Non è facile.
Un complimento quindi allo scrittore e alla casa editrice che non si sono prestati al facile gioco pubblicitario, tanto in voga oggi, che dà maggior risalto agli aspetti piccanti e provocanti.
“Per le mute vie” è comunque un romanzo dove il protagonista Antoni è un eroe positivo e riscatta, con il suo agire, tanti luoghi comuni nati in quegli anni sui sardi e sulle faide. Egli parte dalla Sardegna per sfuggire a quel desiderio di vendetta che avrebbe alimentato se fosse rimasto.
Che dire poi dell'arte narrativa di Eliano Cau? Una bella scrittura, forte e maschile, moderna ma che guarda alla bella prosa, quella consolidata dai grandi romanzieri della tradizione. Una scrittura ricercata che mi è subito piaciuta con la sua scelta di termini mai banali e di frasi d'effetto visivo e mentale. Amo, come mia consuetudine, l'alternarsi di periodi lunghi ad altri, brevi e spezzati, di effetto sonoro. La letteratura diventa così anche musicalità e poesia.
Nel panorama di una ricca letteratura di autori sardi contemporanei consiglio la sua lettura.
condivido pienamente questo parere.
aggiungo che si presta alla lettura del giovane come dell'adulto.
è una scrittura fluente, modesta, ma carica di tutte quelle sensazioni che rendono ricche l'immagine e l' immaginazione.






  Firma di cuscusoni 
cuscusoni

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: capriolo  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 05/03/2011  ~  Ultima visita: 28/10/2011 Torna all'inizio della Pagina

serp

Nuovo Utente


Inserito il - 05/03/2011 : 11:53:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di serp Invia a serp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E MANNUZZU DOVE LO METTERE?

non sarà sardo DOC ma scrive BENISSIMO!

PROVARE PER CREDERE!






 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: TRENTO  ~  Messaggi: 23  ~  Membro dal: 07/02/2011  ~  Ultima visita: 29/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

maurizio feo
Salottino
Utente Master



Inserito il - 05/03/2011 : 12:45:29  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Vorrei consigliarti una buona raccolta di favole sarde, meglio se in lingua originale (con eventuale traduzione a fronte).
Alcune sono estremamente belle, come - ad esempio - "i tre fiori della felce maschio". Le favole tendono ad essere brevi, essenziali, sintetiche: bisogna coglierne lo spirito. Certamente, poi, ogni narratore orale condiva la propria storia secondo i propri gusti ed il proprio pubblico.

Se non lo hai letto ancora, "Il giorno del Giudizio" di S. Satta è un tuo preciso dovere.

Per quanto concerne gli altri libri ed autori, non discuto quanto gli altri forumisti ti hanno consigliato con dovizia di dati e precise cognizioni: d'altronde molto dipende anche dai gusti personali...
Niffoi tende ultimamente a diventare un poco troppo bricconcello, nella sua ipertrofica e ridondante espressività - diciamo così - carnale. Allora è meglio Milena Agus, che conserva tutto il garbo e la pudicizia femminili, anche nel descrivere la passione ed il sesso. Non ti indico i titoli, ma sono ormai più d'uno. Di Fois ho apprezzato l'opera prima, meno il resto.
Diamo a Michela Murgia ancora un po' di tempo, per liberarsi del codazzo interessato ed ingombrante di persone a cui deve l'attuale momento di favore: le sue cose migliori deve ancora scriverle, la stoffa ce l'ha tutta, la voglia pure...Di tutte le Accabadore che sono state pubblicate, la sua è certamente la migliore.
Un caro saluto
MF

P,S. : Eliano Cau non lo conosco, ma mi fido del giudizio di Pia, per molti motivi... penso che mi procurerò il suo libro.







Modificato da - maurizio feo in data 05/03/2011 12:53:46

  Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000