Forum Sardegna - presentazione
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Nella zona di Perfugas ( Sassari) e' stata ritrovata l'unica statua di "dea madre" preisorica dell'Isola e del Mediterraneo Occidentale che raffiguri una donna con bimbo in braccio. La bellissima statuetta, databile al Neolitico Medio ( circa 4000 a.c.) e' eposta al Museo Archeologico di Perfugas. Proviene da Sa Binza Manna ( Ploaghe), la più piccola statuina di" dea madre" del Mediterraneo.
L'idoletto, del tipo cruciforme, e' eseguito in terracotta, misura meno di 2 cm di altezza e, con l'ausilio di una lente piazzata nella vetrina che lo ospita, e' visibile presso il Museo Sanna di Sassari.



 Tutti i Forum
 Presentazioni
 Presentazioni
 presentazione
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

milla

Nuovo Utente



Inserito il - 16/06/2009 : 13:30:53  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milla Invia a milla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, mi trovo in questo forum nella speranza di ricevere delle informazioni.
Io sono sarda ma vivo a milano, ( e sto morendo dal caldo...).
In agosto sarò tutto il mese ad Alghero e mi piacerebbe fare un corso di ceramica; sto cercando in internet ma non ho trovato niente. Con tutti i turisti che ci saranno ad Alghero in agosto possibile che nessuno faccia dei corsi di questo genere?
Io spero tanto di si!!! A me basterebbe un corso base, senza eccessive pretese, tanto per iniziare.

Che mi dite?
Buona giornata a tutti!






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano - nata a Sassari  ~  Messaggi: 8  ~  Membro dal: 16/06/2009  ~  Ultima visita: 14/01/2010

Google Sardegna


Pubblicità

Pia
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 16/06/2009 : 13:56:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao! Benvenuta!




  Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna


Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it

 Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 3425  ~  Membro dal: 09/10/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

oltre i limiti

Utente Medio


Inserito il - 16/06/2009 : 13:56:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di oltre i limiti Invia a oltre i limiti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti!!!
bel proposito, per ri-conoscere una terra!
non so, tuttavia, se Alghero sia l'area più adatta per la ceramica, la mia memoria mi porta altre attività, come la lavorazione del corallo e l'orifeceria.
Per la ceramica potresti trovare, forse, a Sassari, per rimanere in zona, visto che é conosciuta per la ceramica bianca. poi mi viengono in mente Dorgali, Oristano, Siniscola ma forse non é, per te , molto comodo....Sicuramente riceverai consigli e indicazioni più puntuali del mio.
r




Modificato da - oltre i limiti in data 16/06/2009 13:59:56

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 132  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: 10/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 16/06/2009 : 14:00:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alghero... che bello.. divertiti...
benvenuta nel forum.....





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

alepazzi
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 16/06/2009 : 14:31:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
benvenuta!




  Firma di alepazzi 

Cala Goloritzè

Baunei (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: lodi/arbatax  ~  Messaggi: 6382  ~  Membro dal: 15/08/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

gshow
Salottino
Utente Master



Inserito il - 16/06/2009 : 14:33:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gshow Invia a gshow un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, benvenuta tra noi!!





 Regione Sardegna  ~ Città: Paradisola  ~  Messaggi: 2905  ~  Membro dal: 05/05/2008  ~  Ultima visita: 12/02/2022 Torna all'inizio della Pagina

angiuleddu
Salottino
Utente Mentor


Cuore Rossoblu



Inserito il - 16/06/2009 : 15:56:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angiuleddu Invia a angiuleddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
benvenuta su G.d.S.




  Firma di angiuleddu 

Tuerredda

Teulada (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 3797  ~  Membro dal: 08/09/2008  ~  Ultima visita: 13/09/2015 Torna all'inizio della Pagina

Orani71

Utente Medio


Inserito il - 16/06/2009 : 22:05:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Orani71 Invia a Orani71 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuta!!!



  Firma di Orani71 
"Un piccolo uomo di proporzioni eroiche: una bella testa dove allegria e melanconia si fondono, un torso poderoso; visto in distanza, un gigante"

Saul Steinberg

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Venaria Reale  ~  Messaggi: 413  ~  Membro dal: 29/06/2008  ~  Ultima visita: 13/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Antoi
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 17/06/2009 : 08:17:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antoi Invia a Antoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuta da Othoca
Credo che le uniche località dove fare un corso di ceramica siano Oristano, Olbia e Perfugas.





  Firma di Antoi 

Basilica di Santa Giusta (XII sec.)

Santa Giusta (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna


Othoca, il passato che torna al presente, ora ci siamo...

http://blog.libero.it/vivereineterno/

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Othoca  ~  Messaggi: 4744  ~  Membro dal: 02/03/2008  ~  Ultima visita: 24/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 17/06/2009 : 09:00:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuta fra di noi




  Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Tharros
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 17/06/2009 : 09:24:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tharros Invia a Tharros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuta in Paradisola Milla. Giorgio




 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 4702  ~  Membro dal: 02/12/2006  ~  Ultima visita: 22/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

maurizio feo
Salottino
Utente Master



Inserito il - 17/06/2009 : 09:35:20  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Benvenuta, Milla!
Vedo che metti da parte il tuo senso per la neve e ti rivolgi alla ceramica!
Scherzi a parte, io conosco scuole per ceramica altrove (ad esempio ad Orosei, che è il posto che frequento di più, oppure a Villanovaforru, dove Roberta Cabiddu produce copie autentiche di vasi nuragici).
Ma, pur non potendoti essere d'aiuto per Alghero, mi stupirei molto se proprio lì non ci fosse qualche cosa di questo genere, o corsi o scuola di ceramica. Alghero è una delle città sarde più fervide di attività di tutti i generi.
Recentemente ho fatto una passeggiata per le strade di Alghero e mi sembra di ricordare di avere visto qualche cosa, di cui però non ho preso nota. Quindi credo che tu possa essere ottimista per quanto riguarda il trovare una scuola. Io sarei un po' in apprensione per i costi, trattandosi di Alghero...
Ciao!
MF





  Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Titti
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 17/06/2009 : 09:48:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Titti Invia a Titti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
benvenuta milla




  Firma di Titti 

Sos Dorroles - Cala Gonone

Dorgali (NU)

..un'altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 4532  ~  Membro dal: 01/06/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2011 Torna all'inizio della Pagina

Flore
Salottino
Utente Master



Inserito il - 17/06/2009 : 10:36:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flore Invia a Flore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuta Milla. Vado se riesco a trovare qualcosa, anche io ricordo che passeggiando avevo letto in merito. Ti saprò dire




  Firma di Flore 
Grazia
Orsù, dunque.....

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Vigevano  ~  Messaggi: 2930  ~  Membro dal: 14/01/2009  ~  Ultima visita: 10/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

patrizia
Salottino
Utente Senior


Inserito il - 19/06/2009 : 14:03:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di patrizia Invia a patrizia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Ciao Alessandra Benvenuta in questo forum!!!!





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: oristano  ~  Messaggi: 1183  ~  Membro dal: 17/05/2008  ~  Ultima visita: 22/02/2013 Torna all'inizio della Pagina

milla

Nuovo Utente



Inserito il - 20/06/2009 : 21:16:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milla Invia a milla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per i messaggi di benvenuto, non sono pratica dei forum in genere, ma vi assicuro che fa davvero piacere ricevere questo calore e questi sorrisi virtuali!
Grazie per i commenti, le indicazioni e i consigli. Flore e Maurizio se davvero riusciste a rintracciare qualche elemento ve ne sarei davvero grata.
Per ora buona serata a tutti
a presto!

P.S. maurizio "il senso di smilla per la neve " aveva una 's' in più e poi nei miei ricordi di bambina, quando vivevo in sardegna, se non sbaglio 'milla' voleva dire 'eccola', è usato anche ora; i sardi mi confermano? così mi è piaciuta l'idea.





Modificato da - milla in data 20/06/2009 21:21:53

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano - nata a Sassari  ~  Messaggi: 8  ~  Membro dal: 16/06/2009  ~  Ultima visita: 14/01/2010 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000