Forum Sardegna - che russula è?
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Pau - è un comune di poco più di 300 abitanti della provincia di Or, situato nell'area geografica denominata Alta Marmilla, sul versante occidentale del massiccio vulcanico del Monte Arci, noto come paese dell'ossidiana e nel territorio è presente il campeggio montano Sennixeddu.



 Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 che russula è?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso



Inserito il - 02/12/2008 : 11:57:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anch'io da inesperta so che su codrobiu de pezza è su feurrazzu o gallinaccio...
Sbagliato??









  Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo


Inserito il - 02/12/2008 : 18:26:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Boletus Sardus Invia a Boletus Sardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lucio ha scritto:

Ignazio:
Ciao Lucio , ti posso chiedere se l'hai assaggiata ? se hai sentiro il suo odore ? se ci sono stati eventuali viraggi al taglio ?
allora in linea di massima per quanto riguarda il genere Russula saprai sicuramente che basta assaggiarla e se non e' piccante
e non ha un sapore acre e' commestibile ( questo vale solo quando si e' sicuri che sia una Russual )


Ciao! Sapore dolce, nessun odore, nessun viraggio. D'accordo per la commestibilità se dolce (tranne l'olivacea!); d'accordo anche col termine "carne di consistenza gessosa" indicato da Nevathrad.
Non è una delica, il colore è uniforme.



ciao Lucio , non ho capito cosa intendi ( tranne R. olivacea ) a me risulta sia commestibile dopo
adeguata cottura almeno 15 minuti e tossica da cruda .

ciao ignazio









  Firma di Boletus Sardus 
ciao Ignazio
----
http://www.apasseggionelbosco.it/
----
Piu' e' dura la battaglia , piu' è bella la vittoria

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Masullese abit capoterrra  ~  Messaggi: 979  ~  Membro dal: 28/08/2008  ~  Ultima visita: 12/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

lucio
Salottino
Utente Attivo


Inserito il - 03/12/2008 : 18:04:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucio Invia a lucio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, Ignazio.
La mia asserzione mira a confutare la prova all'assaggio delle russule, in quanto l'olivacea pare abbia causato seri disturbi gastro-intestinali anche a piccole dosi, per cui si sconsiglia la prova dell'assaggio delle russule crude. Hai ragione comunque che, se ben cotta, la tossina viene distrutta (arrosto però può rimanere ancora attiva)
A presto









  Firma di lucio 
L.

 Regione Sardegna  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 516  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 08/05/2022 Torna all'inizio della Pagina

lucio
Salottino
Utente Attivo


Inserito il - 03/12/2008 : 18:52:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucio Invia a lucio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuragica e Tizi, mi avete sollevato un'ondata di emozioni, perchè la vostra affermazione (errata) sul cordobiu de pezza=gallinaccio, mi ha ricordato le mie scorribande infantili col mio amatissimo nonno. Lavorava la campagna, aveva poco tempo libero, e quel poco per lui era sempre campagna. Coi pochi risparmi si era acquistato un "faccabollariu" dove c'erano due pagine coi disegni a colori dei principali funghi. Prendeva il dizionario con le sue mani grosse e rugose, mi indicava il gallinaccio come c. de pezza, perchè in quelle pagine era l'unico disegno che gli somigliava. Sapeva a malapena leggere e scrivere, la tassonomia era un altro mondo. Ma i nostri vecchi avevano ben altre e profonde conoscenze. Non c'è testo, e forse neanche testa, che li possa oggi uguagliare...
Ciao!









  Firma di lucio 
L.

 Regione Sardegna  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 516  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 08/05/2022 Torna all'inizio della Pagina

lucio
Salottino
Utente Attivo


Inserito il - 06/12/2008 : 09:27:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucio Invia a lucio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dovrebbe essere la russula rubroalba varietà albocretacea, ma non ne sono del tutto sicuro...








  Firma di lucio 
L.

 Regione Sardegna  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 516  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 08/05/2022 Torna all'inizio della Pagina

zandes

Nuovo Utente


Inserito il - 27/12/2008 : 22:45:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zandes Invia a zandes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: villasor  ~  Messaggi: 1  ~  Membro dal: 27/12/2008  ~  Ultima visita: 14/03/2009 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato



Inserito il - 28/12/2008 : 05:27:26  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Da me questo si chiama cugumeddu..una specie di prataiolo. Commestibile, si riconosce dall'anello attorno al gambo. In Sardegna a novembre ne ho raccolto e mangiati tanti.







Modificato da - UtBlocc in data 28/12/2008 05:28:11

  Firma di UtBlocc 
6169

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

trifola

Utente Attivo



Inserito il - 06/01/2009 : 15:20:49  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
[quote]Messaggio di lucio

Ciao!
C'è qualche micologo che sa identificare questa russula?


@@@@@@@@@@@
Lucio ciao,
sono nuovo in Paradisola, sono trifola piacere di conoscerti.
Ho letto con attenzione la tua domanda e con altrettata attenzione le risposte.
Premetto che non sono un'esperto ne di funghi ne di tartufi; la mia conoscenza si basa su esperienza personale e su quanto si può trovare di scritto sia su cartaceo che in internet. Mi sono ricordato che nella mia bibblioteca ho archiviato un'enciclopedia scritta dal grande Bruno Cetto un esperto micologo della prov. di Trento. Questa catogolazione dei funghi si compone di 3042 specie funginee. Il tipo di fungo che tu mostri nelle fotografia "dovrebbe essere un LACTARIUS", ma quale? Infatti la famiglia dei Lactarius è composta di 102 tipi. La sola visione di una fotografia non da addito a nessuno di emettere una sentenza di certezza .
Sottolineo alcune parole scritte dal grande Bruno Cetto sulla generalità dei FUNGHI:...... e' IMPOSSIBILE caratterizzare i funghi in base a dei concetti di forma e dimensione. infatti la struttura di questi vegetali abbraccia un vasto campo di variabilità, da forme microscopiche, che costituiscono il gruppo più numeroso (vi sono addirittura organismi mono cellulari), a guelle più evolute che producono corpi fruttiferi voluminosi .......
..... Impossibile egualmente definire il concetto di <<fungo>> secondo l'ambiente in cui questi organismi vegetano, dato che non esiste , si può dire, alcun substrato organico, dove qualche fungo ......
La raccolta di questi 3042 funghi è catalogata in sette volumi, l'ultimo dei quali finito dalla moglie nel dicembre del 1992, la Signora Rita Ossi Cetto, perchè il marito nel frattempo era venuto a mancare.
Come vedi la sola indroduzione da la certezza di non essere certi se non si analizzano tutti i componenti del fungo, questo vale anche per il tartufo.
Mi auguro di non aver deluso nessuno.
Salude e trigu da trifola.

P.S.: L'enciclopedia composta da sette volumi è:
I FUNGHI dal vero-Bruno Cetto-ediz. SATURNIA
Vale la pena di leggerla









  Firma di trifola 
Sa fàula si scoberit sempri.
Chie non iscultat consizos, andat in hora mala.
Mezus solu
che mal’accumpagnadu.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Castel Mella  ~  Messaggi: 676  ~  Membro dal: 02/01/2009  ~  Ultima visita: 07/09/2010 Torna all'inizio della Pagina

Tzinnigas
Salottino
Moderatore




Inserito il - 06/01/2009 : 15:44:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Trifola scrive:... "dovrebbe essere un LACTARIUS", ma quale?
Ma il Lactarius si chiama così prchè secerne una specie di latte. Nella foto postata da Lucio non mi sembra di vedere alcuna secrezione...









  Firma di Tzinnigas 


... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)


"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

trifola

Utente Attivo



Inserito il - 06/01/2009 : 16:53:15  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Tzinnigas ha scritto:

Trifola scrive:... "dovrebbe essere un LACTARIUS", ma quale?
Ma il Lactarius si chiama così prchè secerne una specie di latte. Nella foto postata da Lucio non mi sembra di vedere alcuna secrezione...


@@@@@@@@@@@
Graziano ciao,
vedo che abiti in Località: Predazzo /Villa S. Antonio, Trento.
Sei di qualche anno più giovane di me
Se però tu avessi letto con attenzione ti saresti soffermato sulla terza riga da me scritta nella precedente..."Premetto che non sono un'esperto ne di funghi ne di tartufi; la mia conoscenza si basa su esperienza personale e su quanto si può trovare di scritto sia su cartaceo che in internet"..... più avanti scrivevo"....Il tipo di fungo che tu mostri nelle fotografia "dovrebbe essere un LACTARIUS", ma quale? Infatti la famiglia dei Lactarius è composta di 102 tipi. La sola visione di una fotografia non da addito a nessuno di emettere una sentenza di certezza ....."COME VEDI NON HO FATTO NESSUNA AFFERMAZIONE: ... LA SOLA VISIONE NON DA ADDITO A NESSUNO DI EMETTERE UNA SENTENZA DI CERTEZZA. FORSE E' MEGLIO CHE TI RILEGGI: ...."Sottolineo alcune parole scritte dal grande Bruno Cetto sulla generalità dei FUNGHI:...... e' IMPOSSIBILE caratterizzare i funghi in base a dei concetti di forma e dimensione. infatti la struttura di questi vegetali abbraccia un vasto campo di variabilità, da forme microscopiche, che costituiscono il gruppo più numeroso (vi sono addirittura organismi mono cellulari), a guelle più evolute che producono corpi fruttiferi voluminosi .......
..... Impossibile egualmente definire il concetto di <<fungo>> secondo l'ambiente in cui questi organismi vegetano, dato che non esiste , si può dire, alcun substrato organico, dove qualche fungo ......"
COME VEDI IO MI SONO ATTENUTO AL SUGGERIMENTO DI BRUNO CETTO, SCRIVENDO..."dovrebbe essere un LACTARIUS"..... ORA CHE TU DIMOSTRI D'AVERE LA SICUREZZA e LA CERTEZZA CHE E' UN ALTRO TIPO DI FUNGO DIMMI QUALE. Se conteplato nei 3042 funghi catalogati ti farò una descrizione dettagliata.
DOMANDA: Tu, il micologo Bruno Cetto lo hai mai sentito nominare?
Cordialmente trifola.
A si biri











  Firma di trifola 
Sa fàula si scoberit sempri.
Chie non iscultat consizos, andat in hora mala.
Mezus solu
che mal’accumpagnadu.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Castel Mella  ~  Messaggi: 676  ~  Membro dal: 02/01/2009  ~  Ultima visita: 07/09/2010 Torna all'inizio della Pagina

Tzinnigas
Salottino
Moderatore




Inserito il - 06/01/2009 : 17:16:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ehhh, quante parole scritte in maiuscolo! Guarda che io ho fatto solo una mia considerazione, e probabilmente avrai ragione tu. Ho sentito parlare di Bruno Cetto?... Io l'ho conosciuto personalmente,ed ho partecipato a tante sue conferenze ( sono qui in Trentino dal lontano 1971),come ho conosciuto e conosco molti micologi del Gruppo Micologico Bresadola che a lui si ispira... non per questo mi considero un esperto...
Cetto ha fatto anche "Funghi facili" e "mille funghi" ( 6 volumi che io consulto spesso e volentieri ) e ripeto non mi considero un esperto nonostante coaudiuvi alla raccolta di tantissime specie per allestire mostre micologiche.
Mi dispiace se ti ho hatto inalberare, non era mia intenzione. Scusa. Sani!









  Firma di Tzinnigas 


... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)


"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Pia
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 06/01/2009 : 17:37:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tzinnigas ha scritto:

Ehhh, quante parole scritte in maiuscolo! Guarda che io ho fatto solo una mia considerazione, e probabilmente avrai ragione tu. Ho sentito parlare di Bruno Cetto?... Io l'ho conosciuto personalmente,ed ho partecipato a tante sue conferenze ( sono qui in Trentino dal lontano 1971),come ho conosciuto e conosco molti micologi del Gruppo Micologico Bresadola che a lui si ispira... non per questo mi considero un esperto...
Cetto ha fatto anche "Funghi facili" e "mille funghi" ( 6 volumi che io consulto spesso e volentieri ) e ripeto non mi considero un esperto nonostante coaudiuvi alla raccolta di tantissime specie per allestire mostre micologiche.
Mi dispiace se ti ho hatto inalberare, non era mia intenzione. Scusa. Sani!


Tzinnigas abbi pazienza ma Trifola è un nuovo amico e non sa che MAIUSCOLO vuol dire urlare. Adesso glielo dico!










  Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna


Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it

 Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 3425  ~  Membro dal: 09/10/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tzinnigas
Salottino
Moderatore




Inserito il - 06/01/2009 : 17:48:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pia Deidda ha scritto:

Tzinnigas ha scritto:

Ehhh, quante parole scritte in maiuscolo! Guarda che io ho fatto solo una mia considerazione, e probabilmente avrai ragione tu. Ho sentito parlare di Bruno Cetto?... Io l'ho conosciuto personalmente,ed ho partecipato a tante sue conferenze ( sono qui in Trentino dal lontano 1971),come ho conosciuto e conosco molti micologi del Gruppo Micologico Bresadola che a lui si ispira... non per questo mi considero un esperto...
Cetto ha fatto anche "Funghi facili" e "mille funghi" ( 6 volumi che io consulto spesso e volentieri ) e ripeto non mi considero un esperto nonostante coaudiuvi alla raccolta di tantissime specie per allestire mostre micologiche.
Mi dispiace se ti ho hatto inalberare, non era mia intenzione. Scusa. Sani!


Tzinnigas abbi pazienza ma Trifola è un nuovo amico e non sa che MAIUSCOLO vuol dire urlare. Adesso glielo dico!




Ciao Pia... A me dispiace solo che Trifola abbia preso il mio post come una correzione al suo post precedente, non volevo dire questo. Per il resto tutto O.K.









  Firma di Tzinnigas 


... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)


"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

trifola

Utente Attivo



Inserito il - 06/01/2009 : 19:02:26  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Caro Graziano e a tutti gli amici di Paradisola,
prima di scrivere la presente sono andato a rileggere il punto 5 delle Regole Generali inserite nelle Regole del Forum, debbo ammettere che ho abusato di troppe maiuscole, non certo per urlare ma per sottolieare un mio concetto frainteso. In questo forum sono un apprendista, come con i tartufi, chissà quanti errori mi capiterà di fare ancora, non certo per cattiveria o ingratitudine, forse per la poca esperienza. Sono grato all'amica Pia che mi rilevato questa mia mancata educazione nei confronti di tutti, non era mia intenzione.
Comunque il mio pensiero è:dobbiamo aiutare chi ricerca i tartufi in modo arcaico in un modo "forse diverso da quello che stato per secoli". Poi andiamo tutti in Sardegna a cercare i tartufi perchè ci sono. Come si suol dire una mano aiuta l'altra
Cordialmente una forte stretta di mano a tutti.
Ciao da trifola








  Firma di trifola 
Sa fàula si scoberit sempri.
Chie non iscultat consizos, andat in hora mala.
Mezus solu
che mal’accumpagnadu.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Castel Mella  ~  Messaggi: 676  ~  Membro dal: 02/01/2009  ~  Ultima visita: 07/09/2010 Torna all'inizio della Pagina

MagicoAlverman

Nuovo Utente


Inserito il - 10/01/2009 : 10:56:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MagicoAlverman Invia a MagicoAlverman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rieccomi, ciao a tutti...
Come ho appena precisato nel topic delle presentazioni, i primi giorni di questo freddo mese sono andato a cercare funghi.....
... e nonostante alcuni di voi (pessimisti e forse anche jettatori...) abbiano scritto che fuori stagione non si trova nulla se non al mercato....

Immagine:

76,32 KB

Immagine:

79,74 KB

Immagine:

81,88 KB

Immagine:

80,89 KB








  Firma di MagicoAlverman 
Sono due le cose infinite, l'universo e la stupidita' umana..........
....... e della prima non sono sicuro

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Monserrato  ~  Messaggi: 5  ~  Membro dal: 02/01/2009  ~  Ultima visita: 13/01/2009 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000