| Autore |
Discussione |
|
Tzinnigas
Salottino
Moderatore

|
Inserito il - 24/10/2009 : 10:39:27
|
Se l'avessi rinvenuta qui in Trentino, valutando anche il suo habitat, e considerando che normalmente cresce formando dei grandi cerchi, avrei subito pensato alla Clitocybe candida, adesso conosciuta dagli esperti (Antonia) col nome più complicato di Leucopaxillus giganteus. Per quanto riguarda la commestibilità io rivolgo l mia attenzione a funghi sicuramente più pregiati e sui quali non ho alcun dubbio.
|
|
|

... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)
"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)
|
|
Regione Trentino - Alto Adige ~
Prov.: Trento ~
Città: Predazzo /Villa S. Antonio ~
Membro dal: 27/08/2008 ~
Ultima visita: 04/06/2020
|
 |
|
|
Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo

|
Inserito il - 24/10/2009 : 10:54:48
|
| primitivo ha scritto:
Ciao Rosamunda, con il curdulinu 'e padente non ci siamo, il Clitocybe geotropa ha un caratteristico umbone al centro del cappello, e non ci siamo neanche come periodo di crescita.
Bisognerebbe conoscere la vegetazione sotto o sopra, dipende dai punti di vista, la quale è stato trovato.
Il Leucopaxillus vive spesso, ma non sempre in associazione con Prunus spinosa, mentre il Clitocybe è spesso in associazione alla Phyllirea...
Lo direi ancora una volta, non diamo consigli sulla commestibilità, perchè se è vero che non è così facile ammazzarsi con u fungo e anche vero che intossicarsi o passare due giorni in bagno è abbastanza facile!
|
non posso non quotarti la vedo come te a meno che non sia cosi evidente il tipo di fungo ... per quello che si vede dalla foto secondo il mio modesto parere non si tratta ne di Leucopaxillus ne Clitocybe in quanto entrambi hanno lamelle decorrenti e dalla foto questa caratteristica non si vede . per le intossicazioni e di una decina di giorni fa una famiglia a cagliari intossicata da Boletus luridus poco cotto ...
|
|
|
ciao Ignazio ---- http://www.apasseggionelbosco.it/ ---- Piu' e' dura la battaglia , piu' è bella la vittoria |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Masullese abit capoterrra ~
Membro dal: 28/08/2008 ~
Ultima visita: 12/06/2014
|
 |
|
|
Tzinnigas
Salottino
Moderatore

|
Inserito il - 24/10/2009 : 11:06:48
|
... Ho stampato le foto e consegnate ad un esperto micologo del Gruppo Bresadola... Domani le mostrerà ad altri esperti in un convegno di micologi a Trento, mi farà sapere...
|
|
|

"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)
|
|
|
 |
|
|
Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo

|
Inserito il - 24/10/2009 : 11:13:44
|
| Tzinnigas ha scritto:
. Per quanto riguarda la commestibilità io rivolgo l mia attenzione a funghi sicuramente più pregiati e sui quali non ho alcun dubbio.
|
ciao Graziano , come non darti ragione . io mi porto a casa molte foto e poi con l'aiuto di tanti libri cerco di dargli un nome e alle volte va bene altre no 
|
|
|
ciao Ignazio ---- http://www.apasseggionelbosco.it/ ---- Piu' e' dura la battaglia , piu' è bella la vittoria |
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo

|
Inserito il - 25/10/2009 : 23:03:00
|
mucchietto di foglie ?? sorpresaaa

|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
maria
Salottino
Utente Maestro

|
Inserito il - 26/10/2009 : 14:19:29
|
Wauuuuuuuuuuuu che bello e buono???  Mi sa che hai il naso come quei cani che cercano i truffi    
|
|
|
 Redentore - Monte Ortobene
Nuoro
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Estero ~
Prov.: Nuoro ~
Città: Belgio ~
Membro dal: 21/04/2006 ~
Ultima visita: 30/09/2023
|
 |
|
|
Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo

|
Inserito il - 26/10/2009 : 16:16:03
|
| maria ha scritto:
Wauuuuuuuuuuuu che bello e buono???  Mi sa che hai il naso come quei cani che cercano i truffi    
|
ciao Maria , pernso che questi li da te non ci stanno ... devi venire qui' per trovarli hanno un profumo intenso e alle volte lo senti mentre cammini nel bosco . ma a parte questo io penso ci voglia tanta fortuna il giorno che ne hai ne trovi , i giorni che non ne hai ti sei fatto una bella passeggiata ammirando lemeraviglie della natura  
P.S. un mio amico in un altro forum dice I FUNGHI SONO SOLO IL CONTORNO
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
maria
Salottino
Utente Maestro

|
Inserito il - 26/10/2009 : 20:57:30
|
| Boletus Sardus ha scritto:
| maria ha scritto:
|
ciao Maria , penso che questi li da te non ci stanno ... devi venire qui' per trovarli hanno un profumo intenso e alle volte lo senti mentre cammini nel bosco . ma a parte questo io penso ci voglia tanta fortuna il giorno che ne hai ne trovi , i giorni che non ne hai ti sei fatto una bella passeggiata ammirando lemeraviglie della natura  
P.S. un mio amico in un altro forum dice I FUNGHI SONO SOLO IL CONTORNO
|
Ciao Boletus Di sicuro qui nn ce ne sono  Ma mi godo i tuoi anche se virtualmente Certo che anche se nn si trovano funghi una passeggiata nel bosco e anche lei salutare  Perche solo di contorno io li cucino in tantissime maniere      Ciaoooooooo dae su Belgio
|
|
|
Nuoro
|
Regione Estero ~
|
 |
|
|
Anto
Salottino
Utente Master

|
Inserito il - 27/10/2009 : 10:13:24
|
Tzinni'....antonia non e' un'esperta di funghi (...atta a' bastare!!!!)quelli che pero' raccoglie se li mangia!!!Sono esperta solo con alcuni....potrei cercare compare Brotzu (Bresadola docet !)per individuare il fungo in questione ma mi prende la mandronia..perche' ho mille cose da dare e sto invece qui a godermi gli amici di Paradisola!!! Chi e' veramente interessato (Boletus impegnati a studiare!!!) non vada a tentoni ma come dice Sonos..si richi in una ASL e verifichi il tutto con estrema sicurezza...cosi' per la prossima volta...GNAM GNAM ! come dice quella meraviglia di Maria (  )....baci PS....crema di funghi con chiodini e nerini e crostini abbrustoliti....a pranzo oggi....c'e'qualche paradisolano che vuole gradire?...baciotti a tutti anto
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: nuoro ~
Membro dal: 30/10/2008 ~
Ultima visita: 03/03/2016
|
 |
|
|
Anto
Salottino
Utente Master

|
Inserito il - 27/10/2009 : 10:15:28
|
Dimenticavo Boletus.....domenica un chilozzo di Pleurotus...mica male in pentola antiaderente!!!!Complimenti per l'aereus....com'e' tenero!!!! anto
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo

|
Inserito il - 27/10/2009 : 12:02:11
|
| antonia pessei ha scritto:
Dimenticavo Boletus.....domenica un chilozzo di Pleurotus...mica male in pentola antiaderente!!!!Complimenti per l'aereus....com'e' tenero!!!! anto
|
gnammmm che buoni Anto' .. di spina o di ferula ?? io ho fatto un mini giretto ieri veloce veloce vicino casa purtroppo solo un neretto il ventaccio dei giorni scorsi ha seccato tutto ...
chiodini e aereus mai provati . per quanto riguarda i chiodini ti invito a leggere questa discussione http://www.apasseggionelbosco.it/fo...lla%20mellea
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
maria
Salottino
Utente Maestro

|
Inserito il - 27/10/2009 : 14:30:30
|
| antonia pessei ha scritto:
GNAM GNAM ! come dice quella meraviglia di Maria (  )....baci PS....crema di funghi con chiodini e nerini e crostini abbrustoliti....a pranzo oggi....c'e'qualche paradisolano che vuole gradire?...baciotti a tutti anto
|
Ricambio i    e arribo    slurppppp miam miam    
|
|
|
Nuoro
|
Regione Estero ~
|
 |
|
|
Tzinnigas
Salottino
Moderatore

|
Inserito il - 27/10/2009 : 16:20:45
|
Io i chiodini (Armillariella Mellea) non li raccolgo... troppo viscidi... In questo periodo, qui, non si batte chiodo... solo qualche Igroforo del larice, con qualche strisciolina di spek e un po' di panna, le tagliatelle, sono una delizia!
@ Antonia, troppo modesta, io dei funghi che raccogli tu, mi fiderei ciecamente!
|
|
|

|
|
|
 |
|
|
Anto
Salottino
Utente Master

|
Inserito il - 27/10/2009 : 19:54:31
|
...viscidi nella pasta...ma se li provi (quelli giovani e sempre sbollentati prima , mi raccomando!..) con due funghi di ferula, due boletini neri..frullati , un pochino di peperoncino e lieve aggiunta di farina 00....la crema di funghi e' uno spettacolo!!...un pochitto pesante..ma chiudi con un pezzetto di formaggio e due fogli di insalata e ...voila'! Graziano....quanto amore alle mie orecchie. ..per uno che ne trovo cosi'...come potrei mai infierire ?.....per te solo Boletus aereus, Pleurotus eryngii...e Amanita caesarea.....un "Terre Brune" va bene?.....ma se preferisci un "Nepente"..... anto
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|