Forum Sardegna - Funghi di Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Sino ai primi del novecento si conservavano ad Ittiri diversi letti a baldacchino , di un tipo molto diffuso in tutta la Sardegna sin dal 1600 almeno e soppiantati quasi ovunque nel corso del 1800 da letti cittadini. Il caratteristico letto, detto " lettu a pabaglione ", arrivava all'altezza di oltre tre metri dal suolo ed il piano su cui si dormiva era alto circa m.1,80! Vi si saliva tramite una scaletta o una sedia e lo si addobbava con un apparto tessile molto ricercato, formato da coperte decorate e bande a filet. Nel 1908 il pittore costumbrista spagnolo Antonio Ortiz Echague dipinse a Ittiri uno di queti letti , nella tela detta "Hilandera "( la filatrice).

Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 Funghi di Sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 79

Tzinnigas
Salottino
Moderatore

Inserito il - 24/10/2009 : 10:39:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se l'avessi rinvenuta qui in Trentino, valutando anche il suo habitat, e considerando che normalmente cresce formando dei grandi cerchi, avrei subito pensato alla Clitocybe candida, adesso conosciuta dagli esperti (Antonia) col nome più complicato di Leucopaxillus giganteus. Per quanto riguarda la commestibilità io rivolgo l mia attenzione a funghi sicuramente più pregiati e sui quali non ho alcun dubbio.

Firma di Tzinnigas 

... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)

"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 24/10/2009 : 10:54:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Boletus Sardus Invia a Boletus Sardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
primitivo ha scritto:

Ciao Rosamunda, con il curdulinu 'e padente non ci siamo, il Clitocybe geotropa ha un caratteristico umbone al centro del cappello, e non ci siamo neanche come periodo di crescita.

Bisognerebbe conoscere la vegetazione sotto o sopra, dipende dai punti di vista, la quale è stato trovato.

Il Leucopaxillus vive spesso, ma non sempre in associazione con Prunus spinosa, mentre il Clitocybe è spesso in associazione alla Phyllirea...

Lo direi ancora una volta, non diamo consigli sulla commestibilità, perchè se è vero che non è così facile ammazzarsi con u fungo e anche vero che intossicarsi o passare due giorni in bagno è abbastanza facile!

non posso non quotarti la vedo come te a meno che non sia cosi evidente il tipo di fungo ... per quello che si vede dalla foto secondo il mio modesto parere non si tratta ne di Leucopaxillus ne Clitocybe
in quanto entrambi hanno lamelle decorrenti e dalla foto questa caratteristica non si vede . per le intossicazioni e di una decina di giorni fa una famiglia a cagliari intossicata da Boletus luridus poco cotto ...

Firma di Boletus Sardus 
ciao Ignazio
----
http://www.apasseggionelbosco.it/
----
Piu' e' dura la battaglia , piu' è bella la vittoria

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Masullese abit capoterrra  ~  Messaggi: 979  ~  Membro dal: 28/08/2008  ~  Ultima visita: 12/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

Tzinnigas
Salottino
Moderatore

Inserito il - 24/10/2009 : 11:06:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
... Ho stampato le foto e consegnate ad un esperto micologo del Gruppo Bresadola... Domani le mostrerà ad altri esperti in un convegno di micologi a Trento, mi farà sapere...

Firma di Tzinnigas 

"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 24/10/2009 : 11:13:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Boletus Sardus Invia a Boletus Sardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tzinnigas ha scritto:

. Per quanto riguarda la commestibilità io rivolgo l mia attenzione a funghi sicuramente più pregiati e sui quali non ho alcun dubbio.

ciao Graziano , come non darti ragione . io mi porto a casa molte foto e poi con l'aiuto di tanti libri cerco di dargli un nome e alle volte va bene altre no

Firma di Boletus Sardus 
ciao Ignazio
----
----

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Masullese abit capoterrra  ~  Messaggi: 979  ~  Membro dal: 28/08/2008  ~  Ultima visita: 12/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 25/10/2009 : 23:03:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Boletus Sardus Invia a Boletus Sardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mucchietto di foglie ??
sorpresaaa

Firma di Boletus Sardus 
ciao Ignazio
----
----

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 26/10/2009 : 14:19:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Wauuuuuuuuuuuu
che bello e buono???
Mi sa che hai il naso come quei cani che cercano i truffi

Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 26/10/2009 : 16:16:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Boletus Sardus Invia a Boletus Sardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maria ha scritto:

Wauuuuuuuuuuuu
che bello e buono???

ciao Maria , pernso che questi li da te non ci stanno ... devi venire qui' per trovarli hanno un profumo intenso e alle volte lo senti mentre cammini nel bosco . ma a parte questo io penso ci voglia tanta fortuna
il giorno che ne hai ne trovi , i giorni che non ne hai ti sei fatto una bella passeggiata ammirando lemeraviglie della natura

P.S. un mio amico in un altro forum dice I FUNGHI SONO SOLO IL CONTORNO

Firma di Boletus Sardus 
ciao Ignazio
----
----

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 26/10/2009 : 20:57:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Boletus Sardus ha scritto:

maria ha scritto:

Wauuuuuuuuuuuu
che bello e buono???

ciao Maria , penso che questi li da te non ci stanno ... devi venire qui' per trovarli hanno un profumo intenso e alle volte lo senti mentre cammini nel bosco . ma a parte questo io penso ci voglia tanta fortuna
il giorno che ne hai ne trovi , i giorni che non ne hai ti sei fatto una bella passeggiata ammirando lemeraviglie della natura

P.S. un mio amico in un altro forum dice I FUNGHI SONO SOLO IL CONTORNO

Ciao Boletus
Di sicuro qui nn ce ne sono
Ma mi godo i tuoi anche se virtualmente
Certo che anche se nn si trovano funghi una passeggiata nel bosco e anche lei salutare
Perche solo di contorno io li cucino in tantissime maniere
Ciaoooooooo dae su Belgio

Firma di maria 

Nuoro

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master

Inserito il - 27/10/2009 : 10:13:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tzinni'....antonia non e' un'esperta di funghi (...atta a' bastare!!!!)quelli che pero' raccoglie se li mangia!!!Sono esperta solo con alcuni....potrei cercare compare Brotzu (Bresadola docet !)per individuare il fungo in questione ma mi prende la mandronia..perche' ho mille cose da dare e sto invece qui a godermi gli amici di Paradisola!!! Chi e' veramente interessato (Boletus impegnati a studiare!!!) non vada a tentoni ma come dice Sonos..si richi in una ASL e verifichi il tutto con estrema sicurezza...cosi' per la prossima volta...GNAM GNAM ! come dice quella meraviglia di Maria ()....baci
PS....crema di funghi con chiodini e nerini e crostini abbrustoliti....a pranzo oggi....c'e'qualche paradisolano che vuole gradire?...baciotti a tutti anto

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master

Inserito il - 27/10/2009 : 10:15:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dimenticavo Boletus.....domenica un chilozzo di Pleurotus...mica male in pentola antiaderente!!!!Complimenti per l'aereus....com'e' tenero!!!! anto

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 27/10/2009 : 12:02:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Boletus Sardus Invia a Boletus Sardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
antonia pessei ha scritto:

Dimenticavo Boletus.....domenica un chilozzo di Pleurotus...mica male in pentola antiaderente!!!!Complimenti per l'aereus....com'e' tenero!!!! anto

gnammmm che buoni Anto' .. di spina o di ferula ??
io ho fatto un mini giretto ieri veloce veloce vicino casa purtroppo solo un neretto il ventaccio dei giorni scorsi ha seccato tutto ...

chiodini e aereus mai provati .
per quanto riguarda i chiodini ti invito a leggere questa discussione
http://www.apasseggionelbosco.it/fo...lla%20mellea

Firma di Boletus Sardus 
ciao Ignazio
----
----

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 27/10/2009 : 14:30:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
antonia pessei ha scritto:

GNAM GNAM ! come dice quella meraviglia di Maria ()....baci
PS....crema di funghi con chiodini e nerini e crostini abbrustoliti....a pranzo oggi....c'e'qualche paradisolano che vuole gradire?...baciotti a tutti anto

Ricambio i
e arribo slurppppp miam miam

Firma di maria 

Nuoro

Tzinnigas
Salottino
Moderatore

Inserito il - 27/10/2009 : 16:20:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io i chiodini (Armillariella Mellea) non li raccolgo... troppo viscidi...
In questo periodo, qui, non si batte chiodo... solo qualche Igroforo del larice, con qualche strisciolina di spek e un po' di panna, le tagliatelle, sono una delizia!

@ Antonia, troppo modesta, io dei funghi che raccogli tu, mi fiderei ciecamente!

Firma di Tzinnigas 

Anto
Salottino
Utente Master

Inserito il - 27/10/2009 : 19:54:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...viscidi nella pasta...ma se li provi (quelli giovani e sempre sbollentati prima , mi raccomando!..) con due funghi di ferula, due boletini neri..frullati , un pochino di peperoncino e lieve aggiunta di farina 00....la crema di funghi e' uno spettacolo!!...un pochitto pesante..ma chiudi con un pezzetto di formaggio e due fogli di insalata e ...voila'!
Graziano....quanto amore alle mie orecchie...per uno che ne trovo cosi'...come potrei mai infierire ?.....per te solo Boletus aereus, Pleurotus eryngii...e Amanita caesarea.....un "Terre Brune" va bene?.....ma se preferisci un "Nepente".....anto

Anto
Salottino
Utente Master

Inserito il - 27/10/2009 : 19:56:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Boletus...carissimo. ...Pleurotus eryngii ferulae.....baci.anto

Pagina: di 79 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000