| Autore |
Discussione |
|
Anto
Salottino
Utente Master

|
Inserito il - 21/10/2009 : 19:22:56
|
....Che meraviglia Domenico!!!...belli, cosi' colorati in boschi tanto scuri...gli ultimi due non li avrete lasciati li...soli soli ...al buio vero? Anche Boletus credo la pensi come me...o no? anto
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Città: nuoro ~
Membro dal: 30/10/2008 ~
Ultima visita: 03/03/2016
|
 |
|
|
Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo

|
Inserito il - 22/10/2009 : 11:44:10
|
| antonia pessei ha scritto:
....Che meraviglia Domenico!!!...belli, cosi' colorati in boschi tanto scuri...gli ultimi due non li avrete lasciati li...soli soli ...al buio vero? Anche Boletus credo la pensi come me...o no? anto
|
spero proprio di no Anto' ... infatti stavano vicini vicini proprio perche' impauriti , se poi non sono stati presi se ci da le coordinate    
|
|
|
ciao Ignazio ---- http://www.apasseggionelbosco.it/ ---- Piu' e' dura la battaglia , piu' è bella la vittoria |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Masullese abit capoterrra ~
Membro dal: 28/08/2008 ~
Ultima visita: 12/06/2014
|
 |
|
|
maria
Salottino
Utente Maestro

|
Inserito il - 22/10/2009 : 13:29:22
|
| Paradisola ha scritto:
Qualche cattura di questo fine settimana..
|
     miam miam
Ma son tutti commestibili
|
|
|
 Redentore - Monte Ortobene
Nuoro
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Estero ~
Città: Belgio ~
Membro dal: 21/04/2006 ~
Ultima visita: 30/09/2023
|
 |
|
|
Rosamunda
Utente Medio

|
Inserito il - 22/10/2009 : 14:26:28
|
Immagine:
 70,88 KB
Immagine:
 [size=1] 57,36 KB[/size
Trovato stamane nei boschi vicino al paese.E' un pleurotus? Commestibile?
|
|
|
 Altipiano di Golgo
Baunei (Nu)
|
Regione Sardegna ~
Città: Baunei ~
Membro dal: 07/03/2009 ~
Ultima visita: 25/09/2011
|
 |
|
|
maria
Salottino
Utente Maestro

|
Inserito il - 23/10/2009 : 09:54:12
|
| Rosamunda ha scritto:
|
Miam miam    Spero bene che sia commestibile  e se nn ce la fai a mangiarlo tutto ci son qua io 
|
|
|
 Redentore - Monte Ortobene
Nuoro
|
Regione Estero ~
Città: Belgio ~
Membro dal: 21/04/2006 ~
Ultima visita: 30/09/2023
|
 |
|
|
Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo

|
Inserito il - 23/10/2009 : 14:34:29
|
| Rosamunda ha scritto:
|
sinceramente non saprei dirti se questo fungo sia commestibile e non saprei neppure se e' un Pleurotus i funghi vanno visti dal vivo possivilmente sapere in che abitat e' stato trovato sentire il suo odore il suo sapore e tante altre cose dalla foto non si vedono tante cose forse un micologo potrebbe riconoscerlo ma credo che pure loro in genere preferiscano vedere il fungo dal vivo a meno che non siano funghi molto conosciuti io in questo caso non ti posso aiutare ..
|
|
|
ciao Ignazio ---- http://www.apasseggionelbosco.it/ ---- Piu' e' dura la battaglia , piu' è bella la vittoria |
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
primitivo
Utente Medio

|
Inserito il - 23/10/2009 : 14:42:52
|
Non mi sembra un Pleurotus, e come dice Boletus da delle foto è sempre pericoloso dare certezze. Il pleurotus deve avere comunque le lamelle decorrenti sul gambo, nel senso che devono continuare sul gambo, è uno dei caratteri principali.
Bel carpoforo in ogni caso.
Comunque oggi piove e il terreno è ancora caldo...hai ancora buone speranze
|
|
|
| Il libro dei cinque anelli (Go rin no sho) Miyamoto Musashi |
|
Regione Sardegna ~
Città: Maracalagonis ~
Membro dal: 10/05/2007 ~
Ultima visita: 16/09/2013
|
 |
|
|
Nevathrad
Utente Maestro

|
Inserito il - 23/10/2009 : 15:50:18
|
| Rosamunda ha scritto:
|
Ho le traveggole o è enorme????? 
|
|
|
 |
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 13/10/2008 ~
Ultima visita: 05/04/2011
|
 |
|
|
Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo

|
Inserito il - 23/10/2009 : 18:55:05
|
| primitivo ha scritto:
Non mi sembra un Pleurotus, e come dice Boletus da delle foto è sempre pericoloso dare certezze. Il pleurotus deve avere comunque le lamelle decorrenti sul gambo, nel senso che devono continuare sul gambo, è uno dei caratteri principali.
Bel carpoforo in ogni caso.
Comunque oggi piove e il terreno è ancora caldo...hai ancora buone speranze
|
io non avevo detto delle lamelle in quanto da come e' stata scattata la foto non si vede l'attaccatura gambo lamelle ma sembrerebbe che non siano decorrenti altrimenti anche se poco ma si dovrebbe vedere . un'altra cosa importante non si deve mai tagliare dal gambo ma si deve fare una torsione del fungo per poterlo estrarre completamente , tagliando si potrebbero eliminare alcuni caratteri importantissimi per la determinazione del fungo
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
Anto
Salottino
Utente Master

|
Inserito il - 23/10/2009 : 19:31:17
|
Rosamunda...forse dovremo cercarlo fra i Leucopaxillus....potrebbe essere il giganteus...ma purtroppo come dice Ignazio si deve prendere nota di altre caratteristiche.....io non ho tempo per verificare perche' sono troppo impegnata...pero' nel frattepo dai una occhiatina in internet...magari si arriva anche solo al genere...ed e' gia' importante...baci anto
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
Anto
Salottino
Utente Master

|
Inserito il - 23/10/2009 : 19:34:04
|
Maria...se e' il Leucopaxillus giganteus e' pure commestibile...appena sbollentato per eliminare l'amarognolo.....pero' ci vuole certezza assoluta!!!!!!baci anto
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
sonos
Utente Attivo

|
Inserito il - 23/10/2009 : 19:38:43
|
Faccio un pò l'antipatico ...per il riconoscimento dei funghi da poter mangiare...l'unico metodo infallibile per non rischiare serie conseguenze e quello di far esaminare gli esemplari "fisicamente" ad un micologo qualificato (delle ASL). Basandosi solo sulle fotografie si può rischiare davvero grosso! Per cui sarebbero da evitare le rischieste di commestibilità o meno sul forum
|
|
|
www.sulcisnaturalmente.eu
http://fabiocoronafotografie.blogspot.it |
|
Regione Sardegna ~
Città: Carbonia ~
Membro dal: 20/01/2009 ~
Ultima visita: 08/01/2014
|
 |
|
|
Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo

|
Inserito il - 23/10/2009 : 22:47:10
|
| antonia pessei ha scritto:
Rosamunda...forse dovremo cercarlo fra i Leucopaxillus....potrebbe essere il giganteus...ma purtroppo come dice Ignazio si deve prendere nota di altre caratteristiche.....io non ho tempo per verificare perche' sono troppo impegnata...pero' nel frattepo dai una occhiatina in internet...magari si arriva anche solo al genere...ed e' gia' importante...baci anto
|
ciao Anto' , in effetti potresti aver ragione potrebbe trattarsi di questo genere ma come dice Sonos per la commestibilita' meglio da un micologo che lo esamina e puo' dare il suo parere ... diversamete consiglierei a tutti che se non si conosce con esatezza un fungo di non portarlo a casa si fanno le foto sul posto cappello , gambo , lamelle poi si fa le sezione e si vede se ci stanno viraggi ( cambiamenti di colore a contatto con l'aria ) si dovrebbe pure assaggiare e annusare ma lo sconsiglio vivamente in quanto se non si conosce il genere si rischierebbe di assaggiare funghi molto pericolosi e non credo valga la pena rischiare ... poi e' molto importante l'habitat . piu' informazioni ci stanno meglio e' per cercare di identificare un fungo
|
Modificato da - Boletus Sardus in data 23/10/2009 22:47:55 |
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
Rosamunda
Utente Medio

|
Inserito il - 24/10/2009 : 08:00:28
|
Mio marito mi dice che viene comunemente chiamato " CARDOLINU E PADENTE" ed è commestibile .E' simile a "su cardolinu e feulla" ma di colore chiaro in quanto cresce sotto al bosco, di solito a casa sua lo cucinavano trifolato dopo averlo sbollentato.
|
Modificato da - Rosamunda in data 24/10/2009 08:01:22 |
|
|
 Altipiano di Golgo
Baunei (Nu)
|
Regione Sardegna ~
Città: Baunei ~
Membro dal: 07/03/2009 ~
Ultima visita: 25/09/2011
|
 |
|
|
primitivo
Utente Medio

|
Inserito il - 24/10/2009 : 09:22:46
|
Ciao Rosamunda, con il curdulinu 'e padente non ci siamo, il Clitocybe geotropa ha un caratteristico umbone al centro del cappello, e non ci siamo neanche come periodo di crescita.
Bisognerebbe conoscere la vegetazione sotto o sopra, dipende dai punti di vista, la quale è stato trovato.
Il Leucopaxillus vive spesso, ma non sempre in associazione con Prunus spinosa, mentre il Clitocybe è spesso in associazione alla Phyllirea...
Lo direi ancora una volta, non diamo consigli sulla commestibilità, perchè se è vero che non è così facile ammazzarsi con u fungo e anche vero che intossicarsi o passare due giorni in bagno è abbastanza facile!
|
Modificato da - primitivo in data 24/10/2009 09:37:18 |
|
|
| Il libro dei cinque anelli (Go rin no sho) Miyamoto Musashi |
|
Regione Sardegna ~
Città: Maracalagonis ~
Membro dal: 10/05/2007 ~
Ultima visita: 16/09/2013
|