| Autore |
Discussione |
|
Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo

|
Inserito il - 06/10/2009 : 21:58:22
|
ciau SuEntu , spero che tu non li abbia presi sono entrambi velenosi dalle foto di solito non si possono dare giiudizzi affrettati ma mi pare di vedere il primo quello rosso Omphalotus olearius VELENOSO e il secondo non capisco bene ma potrebbe essere Amanita phalloides VELENOSO MORTALE ....
|
|
|
ciao Ignazio ---- http://www.apasseggionelbosco.it/ ---- Piu' e' dura la battaglia , piu' è bella la vittoria |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Masullese abit capoterrra ~
Membro dal: 28/08/2008 ~
Ultima visita: 12/06/2014
|
 |
|
|
SuEntu
Salottino
Utente Medio

|
Inserito il - 07/10/2009 : 07:02:39
|
No, non li ho presi, raccolgo solo funghi che conosco, cioè pochissimi, porcini, feurrazzu, prataioli e mazza di tamburo. Grazie Boletus, del primo il bosco è pieno, sapevo che non era commestibile ma non che fosse velenoso, dell'amanita phalloides lo sapevo ma non avevo la certezza, e comunque intorno c'erano tanti non ancora aperti, facilmente scambiabili con ovoli buoni.  Che tu sappia i cinghiali mangiano i funghi?
|
|
|
Alberto Monte Arci |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Oristano ~
Membro dal: 03/07/2007 ~
Ultima visita: 21/04/2024
|
 |
|
|
Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo

|
Inserito il - 07/10/2009 : 09:30:10
|
| SuEntu ha scritto:
No, non li ho presi, raccolgo solo funghi che conosco, cioè pochissimi, porcini, feurrazzu, prataioli e mazza di tamburo. Grazie Boletus, del primo il bosco è pieno, sapevo che non era commestibile ma non che fosse velenoso, dell'amanita phalloides lo sapevo ma non avevo la certezza, e comunque intorno c'erano tanti non ancora aperti, facilmente scambiabili con ovoli buoni.  Che tu sappia i cinghiali mangiano i funghi?
|
ciao Alberto , fai benissimo meglio mettere nel cestino solo cio' che si conosce benissimo vedi il primo potrebbe per chi non e' un esperoto essere confuso con il gallinaccio e il secondo come dici bene tu con l'ovulo buono , infatti l'Amanita caesarea ( ovulo buono ) non si puo' prendere prima che si intraveda il cappello e quindi il colore arancione . si i maiali e i cinghiali dovrebbero mangiare i funghi il termine porcino dovrebbe derivare proprio da questo e non solo loro ma anche i cervi dove ci stanno e anche altri piccoli animali e poi non ti dico le lumache  
|
|
|
ciao Ignazio ---- http://www.apasseggionelbosco.it/ ---- Piu' e' dura la battaglia , piu' è bella la vittoria |
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
SuEntu
Salottino
Utente Medio

|
Inserito il - 07/10/2009 : 09:43:21
|
Se i cinghiali mangiano i porcini (e lasciano quelli velenosi) allora mi spiego la mancanza di questo pregiato fungo, in tutti i posti che sono passato il terreno era letteralmente arato dai cinghiali, e poichè sono buongustai anche loro, addio porcini..... 
|
|
|
Alberto Monte Arci |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Oristano ~
Membro dal: 03/07/2007 ~
Ultima visita: 21/04/2024
|
 |
|
|
maria
Salottino
Utente Maestro

|
Inserito il - 07/10/2009 : 09:48:45
|
Ciao Boletus Sardus Aperta la racolta dei funghi Belghi   mi sa che questo we vado a racoglierne qualche d'uno con il mio cestello    Ti da Belgio
|
|
|
 Redentore - Monte Ortobene
Nuoro
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Estero ~
Prov.: Nuoro ~
Città: Belgio ~
Membro dal: 21/04/2006 ~
Ultima visita: 30/09/2023
|
 |
|
|
Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo

|
Inserito il - 07/10/2009 : 11:09:53
|
| SuEntu ha scritto:
Se i cinghiali mangiano i porcini (e lasciano quelli velenosi) allora mi spiego la mancanza di questo pregiato fungo, in tutti i posti che sono passato il terreno era letteralmente arato dai cinghiali, e poichè sono buongustai anche loro, addio porcini..... 
|
per nostra fortuna trovano tante altre cose da mangiare e dove vedi arato non cercano di certo funghi ma radici e tuberi e anche tartufi e poi non e' detto che i funghi che per noi sono velenosi o tossici per lo siano pure per gli animali ... quindi speriamo sempre che trovino altro da mangiare e trascurino i funghi    
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
Nugoresu
Utente Attivo

|
Inserito il - 07/10/2009 : 11:10:35
|
| maria ha scritto:
Ciao Boletus Sardus Aperta la racolta dei funghi Belghi   mi sa che questo we vado a racoglierne qualche d'uno con il mio cestello    Ti da Belgio
|
Mariiii raccogline molti che se vengo a farti visita me ne prendo  
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Nuoro ~
Membro dal: 19/09/2007 ~
Ultima visita: 30/11/2015
|
 |
|
|
Nugoresu
Utente Attivo

|
Inserito il - 07/10/2009 : 11:11:47
|
a proposito di porcini.. questo pomeriggio vorrei fare un salto tra i boschi dell'ortobene... ne troverò??? sarà troppo asciutto il suolo? 
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Nuoro ~
Membro dal: 19/09/2007 ~
Ultima visita: 30/11/2015
|
 |
|
|
Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo

|
Inserito il - 07/10/2009 : 11:13:40
|
| maria ha scritto:
|
fantastico Maria , mi raccomando riempi il cestino e posibilmente se puoi portati la digitale e fai qualche foto sul posto cosi' possiamo vedere le differenze dei funghi del Belgio con quelli della Sardegna , se poi ne trovi tanti e non sai che farne ti mando il mio indirizzo   
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
maria
Salottino
Utente Maestro

|
Inserito il - 07/10/2009 : 11:13:59
|
| Nugoresu ha scritto:
| maria ha scritto:
|
Mariiii raccogline molti che se vengo a farti visita me ne prendo  
|
Ahahahhaha   Pero mogheti perche io ne vado pazza dei funghi    E se nn andremo a raccoglierli insieme pero dalla parte mia perche quella dove vai tu berkkkk e piena di polvere di miniera e di fabriche  ciao e spero anch'io che arriveremo a incontrarci
|
|
|
Nuoro
|
Regione Estero ~
|
 |
|
|
Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo

|
Inserito il - 07/10/2009 : 11:17:08
|
| Nugoresu ha scritto:
a proposito di porcini.. questo pomeriggio vorrei fare un salto tra i boschi dell'ortobene... ne troverò??? sarà troppo asciutto il suolo? 
|
io non so darti notizie in merito purtroppo non conosco quelle zome mi piacerebbe moltissimo ... pensa che comunque vada ti fai una bella passeggiata a contatto con la natura . se puoi qualche scatto sul posto sarebbe gradito
ciao , ignazio
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
maria
Salottino
Utente Maestro

|
Inserito il - 07/10/2009 : 11:34:32
|
| Boletus Sardus ha scritto:
| maria ha scritto:
|
fantastico Maria , mi raccomando riempi il cestino e posibilmente se puoi portati la digitale e fai qualche foto sul posto cosi' possiamo vedere le differenze dei funghi del Belgio con quelli della Sardegna , se poi ne trovi tanti e non sai che farne ti mando il mio indirizzo   
|
Digitale  digitale che cos'e   Magari ne sarei capace di farle ma d'inserirle  pero per spedirtene quello sarebbe con piacere 
|
|
|
Nuoro
|
Regione Estero ~
|
 |
|
|
maria
Salottino
Utente Maestro

|
Inserito il - 07/10/2009 : 11:44:28
|
| maria ha scritto:
|
fantastico Maria , mi raccomando riempi il cestino e posibilmente se puoi portati la digitale e fai qualche foto sul posto cosi' possiamo vedere le differenze dei funghi del Belgio con quelli della Sardegna
|
Al posto ti metto un sito dei funghi Belga  Ciao
http://www.afblum.be/bioafb/clecham2/clecham2.htm
|
|
|
Nuoro
|
Regione Estero ~
|
 |
|
|
Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo

|
Inserito il - 07/10/2009 : 12:10:07
|
| maria ha scritto:
Digitale  digitale che cos'e   Magari ne sarei capace di farle ma d'inserirle  pero per spedirtene quello sarebbe con piacere 
|
non ho capito avresti problemi per inserire le foto ?? be anche io li ho avuti e mi hanno aiutato ed ora va bene quindi chiedi ... allora aspetto la cassetta al piu' presto hihihihi
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
maria
Salottino
Utente Maestro

|
Inserito il - 07/10/2009 : 13:54:21
|
| maria ha scritto:
|
non ho capito avresti problemi per inserire le foto ?? be anche io li ho avuti e mi hanno aiutato ed ora va bene quindi chiedi ... allora aspetto la cassetta al piu' presto hihihihi
|
Eyaaaaaaaaaaa   Si lo so ho gia letto varie discussioni di come inserire le foto ma boo nn son capace Grazie pero per volermi aiutare  Es'indirizzu inube este pro sa casetta    Ciaoooooooooooooooo 
|
|
|
Nuoro
|
Regione Estero ~