Forum Sardegna - Funghi di Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Gli Issohadores - con un corpetto rosso e pantaloni bianchi, panno frangiato, cintura di piccoli sonagli, lungo laccio ( soha ) e cappello nero ad ampia falda, si dispongono all'esterno, davanti, al centro e dietro, lasciando solo a uno il compito di coordinamento e di guida. La funzione esteriore appare quella di garantire lo svolgimento del rituale e di catturare prede, oggi prevalentemente femminili, con la soha . quasi a riaffermare e riproporre le modalità dell'azione che ha portato al dominio del gruppo che controllano

Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 Funghi di Sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 79

Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 06/10/2009 : 21:58:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Boletus Sardus Invia a Boletus Sardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciau SuEntu , spero che tu non li abbia presi sono entrambi velenosi
dalle foto di solito non si possono dare giiudizzi affrettati ma mi pare di vedere il primo quello rosso
Omphalotus olearius VELENOSO e il secondo non capisco bene ma potrebbe essere Amanita
phalloides VELENOSO MORTALE ....

Firma di Boletus Sardus 
ciao Ignazio
----
http://www.apasseggionelbosco.it/
----
Piu' e' dura la battaglia , piu' è bella la vittoria

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Masullese abit capoterrra  ~  Messaggi: 979  ~  Membro dal: 28/08/2008  ~  Ultima visita: 12/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

SuEntu
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 07/10/2009 : 07:02:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SuEntu Invia a SuEntu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, non li ho presi, raccolgo solo funghi che conosco, cioè pochissimi, porcini, feurrazzu, prataioli e mazza di tamburo.
Grazie Boletus, del primo il bosco è pieno, sapevo che non era commestibile ma non che fosse velenoso, dell'amanita phalloides lo sapevo ma non avevo la certezza, e comunque intorno c'erano tanti non ancora aperti, facilmente scambiabili con ovoli buoni.
Che tu sappia i cinghiali mangiano i funghi?

Firma di SuEntu 
Alberto
Monte Arci

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 104  ~  Membro dal: 03/07/2007  ~  Ultima visita: 21/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 07/10/2009 : 09:30:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Boletus Sardus Invia a Boletus Sardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SuEntu ha scritto:

No, non li ho presi, raccolgo solo funghi che conosco, cioè pochissimi, porcini, feurrazzu, prataioli e mazza di tamburo.
Grazie Boletus, del primo il bosco è pieno, sapevo che non era commestibile ma non che fosse velenoso, dell'amanita phalloides lo sapevo ma non avevo la certezza, e comunque intorno c'erano tanti non ancora aperti, facilmente scambiabili con ovoli buoni.
Che tu sappia i cinghiali mangiano i funghi?

ciao Alberto , fai benissimo meglio mettere nel cestino solo cio' che si conosce benissimo vedi il primo potrebbe per chi non e' un esperoto essere confuso con il gallinaccio e il secondo come dici bene tu con l'ovulo buono , infatti l'Amanita caesarea ( ovulo buono )
non si puo' prendere prima che si intraveda il cappello e quindi il colore arancione . si i maiali e i cinghiali dovrebbero mangiare i funghi il termine porcino dovrebbe derivare proprio da questo e non solo loro ma anche i cervi dove ci stanno e anche altri piccoli animali e poi non ti dico le lumache

Firma di Boletus Sardus 
ciao Ignazio
----
----

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Masullese abit capoterrra  ~  Messaggi: 979  ~  Membro dal: 28/08/2008  ~  Ultima visita: 12/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

SuEntu
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 07/10/2009 : 09:43:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SuEntu Invia a SuEntu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se i cinghiali mangiano i porcini (e lasciano quelli velenosi) allora mi spiego la mancanza di questo pregiato fungo, in tutti i posti che sono passato il terreno era letteralmente arato dai cinghiali, e poichè sono buongustai anche loro, addio porcini.....

Firma di SuEntu 
Alberto
Monte Arci

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 104  ~  Membro dal: 03/07/2007  ~  Ultima visita: 21/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 07/10/2009 : 09:48:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Boletus Sardus
Aperta la racolta dei funghi Belghi
mi sa che questo we vado a racoglierne qualche d'uno con il mio cestello
Ti da Belgio

Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 07/10/2009 : 11:09:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Boletus Sardus Invia a Boletus Sardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SuEntu ha scritto:

Se i cinghiali mangiano i porcini (e lasciano quelli velenosi) allora mi spiego la mancanza di questo pregiato fungo, in tutti i posti che sono passato il terreno era letteralmente arato dai cinghiali, e poichè sono buongustai anche loro, addio porcini.....

per nostra fortuna trovano tante altre cose da mangiare e dove vedi arato non cercano di certo funghi ma radici e tuberi e anche tartufi e poi non e' detto che i funghi che per noi sono velenosi o tossici per lo siano pure per gli animali ... quindi speriamo sempre che trovino
altro da mangiare e trascurino i funghi

Firma di Boletus Sardus 
ciao Ignazio
----
----

Nugoresu

Utente Attivo

Inserito il - 07/10/2009 : 11:10:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maria ha scritto:

Ciao Boletus Sardus
Ti da Belgio

Mariiii raccogline molti che se vengo a farti visita me ne prendo

Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 773  ~  Membro dal: 19/09/2007  ~  Ultima visita: 30/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

Nugoresu

Utente Attivo

Inserito il - 07/10/2009 : 11:11:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a proposito di porcini.. questo pomeriggio vorrei fare un salto tra i boschi dell'ortobene... ne troverò??? sarà troppo asciutto il suolo?

Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 773  ~  Membro dal: 19/09/2007  ~  Ultima visita: 30/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 07/10/2009 : 11:13:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Boletus Sardus Invia a Boletus Sardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maria ha scritto:

Ciao Boletus Sardus
Ti da Belgio

fantastico Maria , mi raccomando riempi il cestino e posibilmente se
puoi portati la digitale e fai qualche foto sul posto cosi' possiamo vedere le differenze dei funghi del Belgio con quelli della Sardegna , se poi ne trovi tanti e non sai che farne ti mando il mio indirizzo

Firma di Boletus Sardus 
ciao Ignazio
----
----

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 07/10/2009 : 11:13:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nugoresu ha scritto:

maria ha scritto:

Ciao Boletus Sardus
Ti da Belgio

Mariiii raccogline molti che se vengo a farti visita me ne prendo

Ahahahhaha
Pero mogheti perche io ne vado pazza dei funghi
E se nn andremo a raccoglierli insieme pero dalla parte mia perche quella dove vai tu berkkkk e piena di polvere di miniera e di fabriche
ciao e spero anch'io che arriveremo a incontrarci

Firma di maria 

Nuoro

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 07/10/2009 : 11:17:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Boletus Sardus Invia a Boletus Sardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nugoresu ha scritto:

a proposito di porcini.. questo pomeriggio vorrei fare un salto tra i boschi dell'ortobene... ne troverò??? sarà troppo asciutto il suolo?

io non so darti notizie in merito purtroppo non conosco quelle zome mi piacerebbe moltissimo ... pensa che comunque vada ti fai una bella passeggiata a contatto con la natura . se puoi qualche scatto sul posto sarebbe gradito

ciao , ignazio

Firma di Boletus Sardus 
ciao Ignazio
----
----

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 07/10/2009 : 11:34:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Boletus Sardus ha scritto:

maria ha scritto:

Ciao Boletus Sardus
Ti da Belgio

puoi portati la digitale e fai qualche foto sul posto cosi' possiamo vedere le differenze dei funghi del Belgio con quelli della Sardegna , se poi ne trovi tanti e non sai che farne ti mando il mio indirizzo

Digitale digitale che cos'e
Magari ne sarei capace di farle ma d'inserirle
pero per spedirtene quello sarebbe con piacere

Firma di maria 

Nuoro

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 07/10/2009 : 11:44:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

maria ha scritto:

Ciao Boletus Sardus
Ti da Belgio

puoi portati la digitale e fai qualche foto sul posto cosi' possiamo vedere le differenze dei funghi del Belgio con quelli della Sardegna

Al posto ti metto un sito dei funghi Belga
Ciao

http://www.afblum.be/bioafb/clecham2/clecham2.htm

Firma di maria 

Nuoro

Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 07/10/2009 : 12:10:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Boletus Sardus Invia a Boletus Sardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maria ha scritto:

non ho capito avresti problemi per inserire le foto ??
be anche io li ho avuti e mi hanno aiutato ed ora va bene
quindi chiedi ...
allora aspetto la cassetta al piu' presto hihihihi

Firma di Boletus Sardus 
ciao Ignazio
----
----

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 07/10/2009 : 13:54:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

maria ha scritto:

non ho capito avresti problemi per inserire le foto ??
be anche io li ho avuti e mi hanno aiutato ed ora va bene
quindi chiedi ...
allora aspetto la cassetta al piu' presto hihihihi

Eyaaaaaaaaaaa
Si lo so ho gia letto varie discussioni di come inserire le foto ma boo nn son capace Grazie pero per volermi aiutare
Es'indirizzu inube este pro sa casetta
Ciaoooooooooooooooo

Firma di maria 

Nuoro

Pagina: di 79 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000