| Autore |
Discussione |
|
Nevathrad
Utente Maestro

|
Inserito il - 28/09/2009 : 10:50:30
|
| Boletus Sardus ha scritto:
finalmente le piogge sono arrivate abbondanti e cosi' anche la terra si risveglia e comincia a donarci dei bellissimi frutti alcuni ottimi altri meno altri da guardare e non toccare 
|
Ciao Boletus... per risentirti bisogna aspettare la pioggia e i funghi!!!!! Strabelle le foto!!! Soprattutto le "mensoline".
|
|
|
 |
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 13/10/2008 ~
Ultima visita: 05/04/2011
|
 |
|
|
Anto
Salottino
Utente Master

|
Inserito il - 28/09/2009 : 13:09:36
|
...ciao Boletus....la pioggia e' arrivata... e anche parecchia !!!...aspettiamo ancora qualche giorno e poi oltre alle nostre belle geofite (piante con bulbo )mettiamo il naso tra gli splendidi esemplari fungini....anche solo per guardarne forma colori....buone passeggiate... A proposito dell'enciclopedia dell'Unione...io ho gia' tutti i libri del Brotzu....l'enciclopedia e'un valido abbordabile aiuto per chi non ha bibliografia....ma non fidatevi mai totalmente...molti funghi sono indistinguibili per bonta' e tossicita'...chiedete sempre a chi e' veramente un esperto....Boletus...sei attendibile?...o con un colpo gobbo "estingui" tutti i Paradisolani?....scherzo..un abbraccio anto
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Città: nuoro ~
Membro dal: 30/10/2008 ~
Ultima visita: 03/03/2016
|
 |
|
|
sonos
Utente Attivo

|
Inserito il - 28/09/2009 : 15:28:50
|
| antonia pessei ha scritto: A proposito dell'enciclopedia dell'Unione...io ho gia' tutti i libri del Brotzu....l'enciclopedia e'un valido abbordabile aiuto per chi non ha bibliografia.... |
Grazie! Stavo aspettando qualche parere in merito.
Boletus...complimenti per i ritrovamenti
|
|
|
www.sulcisnaturalmente.eu
http://fabiocoronafotografie.blogspot.it |
|
Regione Sardegna ~
Città: Carbonia ~
Membro dal: 20/01/2009 ~
Ultima visita: 08/01/2014
|
 |
|
|
Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo

|
Inserito il - 29/09/2009 : 16:50:46
|
| SuEntu ha scritto:
Ma l'ultimo è "Su Feurrazzu", cioè quello che cresce vicino alla ferula? Uno dei funghi più saporiti, specialmente arrostito sulla brace con uno spicchio d'aglio e olio d'oliva .... mmmmmmm

|
ciao , non e' il fungo che dici tu anche se fa parte della stessa famiglia questo cresce sui tronchi e' lo stesso che puoi comprare al supermercato infatti si presta benissimo alla coltivazione , il fungo a cui tu ti riferisci e' il Pleurotus eringii varieta' ferulae ( che crese dove ci sta la ferula ) , ti posso garantire che anche questo non e' niente male 
|
|
|
ciao Ignazio ---- http://www.apasseggionelbosco.it/ ---- Piu' e' dura la battaglia , piu' è bella la vittoria |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Masullese abit capoterrra ~
Membro dal: 28/08/2008 ~
Ultima visita: 12/06/2014
|
 |
|
|
Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo

|
Inserito il - 29/09/2009 : 17:04:20
|
| laier ha scritto:
Xerocomus roseoalbidus... ma è comestibile?lo trovo spesso ma non lo raccolgo nel dubbio perchè non aprite una discussione sulla nuova enciclopedia dei funghi?così parliamo un pò li io non sono un conoscitore di funghi ma mi piace tanto andare in campagna a cercarli faccio parte della pro loco di Iglesias, il 15 novembre organizzeremo la 16^ mostra micologica in collaborazione col gruppo micologico di San Gavino, presto vi farò sapere meglio
|
ciao Marco , allora questo xerocomus e' commestibile ma viene definito mediocre, io non l'ho mai mangiato forse in un misto ci potrebbe stare pure bene , ma ricorda sempre devi essere sicuro al 100% mai fidarti delle foto troppi funghi si assomigliano e tra questi parecchi sono velenosi mortali . il primo libro uscito con l'uone secondo il mio modesto parere e' fatto bene e non parlo solo delle foto o altro . facci sapere quando sara' la mostra micologica tempo permettendo le verro' a vedere ...
|
|
|
ciao Ignazio ---- http://www.apasseggionelbosco.it/ ---- Piu' e' dura la battaglia , piu' è bella la vittoria |
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo

|
Inserito il - 29/09/2009 : 17:10:34
|
| Ciao Boletus... per risentirti bisogna aspettare la pioggia e i funghi!!!!! Strabelle le foto!!! Soprattutto le "mensoline".
|
ciao Neva , ogni tanto ci sono anche se poco attivo leggo sempre e purtroppo per il tempo poche volte intervengo , devo dividermi tra qui' e un altro forum di natura e funghi dove sono pure moderatore ma ci sono oramai non credo vi libererete piu' di me   
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
Tzinnigas
Salottino
Moderatore

|
Inserito il - 29/09/2009 : 17:18:07
|
Questi li ho fotografati ieri qui in Trentino ma so che ci sono anche in sardegna....
Amanita muscaria (Velenoso)

Macrolepiota procera (mazza di tamburo) - Commestibile ottimo.

|
|
|

... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)
"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)
|
|
Regione Trentino - Alto Adige ~
Prov.: Trento ~
Città: Predazzo /Villa S. Antonio ~
Membro dal: 27/08/2008 ~
Ultima visita: 04/06/2020
|
 |
|
|
Tzinnigas
Salottino
Moderatore

|
Inserito il - 29/09/2009 : 17:20:05
|
Ciao Boletus... come stiamo a funghi in Sardegna? A giorni dovrei scendere e magari mi farò qualche giretto....
|
|
|

... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)
"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)
|
|
Regione Trentino - Alto Adige ~
Prov.: Trento ~
Città: Predazzo /Villa S. Antonio ~
Membro dal: 27/08/2008 ~
Ultima visita: 04/06/2020
|
 |
|
|
Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo

|
Inserito il - 29/09/2009 : 18:21:38
|
| antonia pessei ha scritto:
...ciao Boletus....la pioggia e' arrivata... e anche parecchia !!!...aspettiamo ancora qualche giorno e poi oltre alle nostre belle geofite (piante con bulbo )mettiamo il naso tra gli splendidi esemplari fungini....anche solo per guardarne forma colori....buone passeggiate... A proposito dell'enciclopedia dell'Unione...io ho gia' tutti i libri del Brotzu....l'enciclopedia e'un valido abbordabile aiuto per chi non ha bibliografia....ma non fidatevi mai totalmente...molti funghi sono indistinguibili per bonta' e tossicita'...chiedete sempre a chi e' veramente un esperto....Boletus...sei attendibile?...o con un colpo gobbo "estingui" tutti i Paradisolani?....scherzo..un abbraccio anto
|
    saggi consigli Antonia , mai fidarsi delle foto l'apparenza inganna , per imparare a riconoscere i funghi posso suggerirvi come prima cosa dei buoni libri e quelli sopra citati sicuramente lo sono e poi il prezzo e' abbordabilissimo , se poi trovate dei funghi che non conoscete potete prenderne 1 o 2 esemplari magari in diverso stato di crescita , tenendoli rigorosamente separati dai funghi commestibili che conoscete alla perfezione e li portate in un centro ASL dove ci dovrebbe essere un micologo che vi da il suo parere . la mia affidabilita' Antonia sta nel fatto che se un fungo non lo conosco ti dico di non mangiarlo , meglio perdere un fungo buono che la salute  io non sono un micologo ma un apassionato di fotografia curioso . se poi qualcuno volesse aproffondire l'argomento funghi vi consiglio il forum che frequento io dove si parla di natura in generale
un abraccio ignazio
P.S. con il libro a che punto sei ??
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo

|
Inserito il - 29/09/2009 : 18:25:11
|
| Grazie! Stavo aspettando qualche parere in merito.
Boletus...complimenti per i ritrovamenti
|
grazie , se non l'hai ancora presa fallo al piu' presto , considera che solo il coltellino che ti regalano costa non meno di 10,00 € , a parte questo i volumi sono davvero ben fatti
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo

|
Inserito il - 29/09/2009 : 18:36:49
|
| Tzinnigas ha scritto:
Ciao Boletus... come stiamo a funghi in Sardegna? A giorni dovrei scendere e magari mi farò qualche giretto....
|
ciao Graziano , io spero che a breve se le condizioni non mutano arrivi una bella buttata di neri ( Boletus aereus ) per ora almeno io ho trovato poco .bellissima l'Ammanita muscaria presente pure in Sardegna ma forse meno che in altre zone d'Italia , la Macrolepiota procera invece e abbondante e buonissima arrosto e non solo se quandovieni ti fai sentire magari riusciamo a incontrarci lavoro e tempo permettendo ti ricordo che io sono di masullas anche se non abito piu' li e quindi non tanto distante dal tuo paese d'origine un abraccio ignazio
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
Verosardo
Salottino
Moderatore

|
Inserito il - 30/09/2009 : 15:19:48
|
Finalmente si è avuta notizia di qualche Aerus decente ...   
|
|
|
 Rocce Rosse - Arbatax
Tortolì (Ogliastra)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Medio Campidano ~
Membro dal: 25/08/2008 ~
Ultima visita: 17/08/2021
|
 |
|
|
Nevathrad
Utente Maestro

|
Inserito il - 30/09/2009 : 15:46:23
|
| Boletus Sardus ha scritto: ciao Neva , ogni tanto ci sono anche se poco attivo leggo sempre e purtroppo per il tempo poche volte intervengo , devo dividermi tra qui' e un altro forum di natura e funghi dove sono pure moderatore ma ci sono oramai non credo vi libererete piu' di me   
|
Sarà mica naturamediterraneo.com o quello di Amint? 
|
|
|
 |
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 13/10/2008 ~
Ultima visita: 05/04/2011
|
 |
|
|
laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

|
Inserito il - 30/09/2009 : 17:11:26
|
| Boletus Sardus ha scritto:
ciao Marco , allora questo xerocomus e' commestibile ma viene definito mediocre, io non l'ho mai mangiato forse in un misto ci potrebbe stare pure bene , ma ricorda sempre devi essere sicuro al 100% mai fidarti delle foto troppi funghi si assomigliano e tra questi parecchi sono velenosi mortali . il primo libro uscito con l'uone secondo il mio modesto parere e' fatto bene e non parlo solo delle foto o altro . facci sapere quando sara' la mostra micologica tempo permettendo le verro' a vedere ...
|
grazie...continuerò a guardarlo nel suo habitat... la mostra dell'anno scorso, grazie all'annata buona, era composta da più di 400 tipi di fungo raccolti dal gruppo micologico di san gavino in tutta la sardegna. il presidente di tale gruppo si chiama Salvatore Curreli, vi assicuro che è veramente un professionista valido ed eccezionale nel suo campo, in più ha sempre un sacco di anedoti da raccontare la mostra è seguita durante l'orario dal gruppo, quindi sono sempre pronti a dare spiegazioni e notizie, anche a chi porta i funghi alla mostra, e capita spesso che vengano persone a chiedere lumi...
come dici tu, bisogna fare sempre molta attenzione. il micologo porta sempre due porcini (che volgarmente chiamiamo neri) una ottimo, l'altri intaccato da una muffa che lo rende velenoso e letale! non basta togliere la parte con la muffa per renderlo comestibile
|
Modificato da - laier in data 30/09/2009 17:12:26 |
|
|
 Tramonto a Porto Cauli - Masua
Iglesias (CI)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Città: Iglesias ~
Membro dal: 25/09/2007 ~
Ultima visita: 02/06/2020
|
 |
|
|
Anto
Salottino
Utente Master

|
Inserito il - 30/09/2009 : 19:49:21
|
...sono convinta che sei bravissimo Boletus !!!..il libro?....e' a buon punto ma ho l'anima un pochino in disarmo.....e questo rallenta molto l'impegno...grazie...anto
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Città: nuoro ~
Membro dal: 30/10/2008 ~
Ultima visita: 03/03/2016
|
 |
|