Forum Sardegna - Pagina di Ricerca
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: Sino ai primi del novecento si conservavano ad Ittiri diversi letti a baldacchino , di un tipo molto diffuso in tutta la Sardegna sin dal 1600 almeno e soppiantati quasi ovunque nel corso del 1800 da letti cittadini. Il caratteristico letto, detto " lettu a pabaglione ", arrivava all'altezza di oltre tre metri dal suolo ed il piano su cui si dormiva era alto circa m.1,80! Vi si saliva tramite una scaletta o una sedia e lo si addobbava con un apparto tessile molto ricercato, formato da coperte decorate e bande a filet. Nel 1908 il pittore costumbrista spagnolo Antonio Ortiz Echague dipinse a Ittiri uno di queti letti , nella tela detta "Hilandera "( la filatrice).



 Tutti i Forum
 Pagina di Ricerca
 Cerca per: Tutte le Discussioni non-archiviate che contengono messaggi di Nugoresu
Pagina: di 16
  Discussione Autore Risposte Letto Ultimo Messaggio
Presentazioni / Presentazioni
Discussione Calda mi presento 
 1  2
pitticcheddu82 23 3169 20/10/2010  20:44:37
da: Tesinanta
Discussione Calda buongiorno a tutti i sardi 
 1  2
monselici 16 2473 01/04/2010  08:53:20
da: Flore
Discussione Calda ricerca tessuti costumi sardi 
 1  2
FAHRA 20 10252 21/11/2009  12:45:13
da: nighed
Discussione Calda nuovo arrivo 
 1  2
benaus 27 2383 19/03/2009  16:59:34
da: Tharros
Discussione Calda nuovo arrivo 
 1  2
kukkus 26 2254 19/03/2009  16:57:30
da: Tharros
Discussione Calda Nuovo arrivo 
 1  2  3
domenicova66 40 3539 19/12/2008  12:08:10
da: Parduledda
Discussione Calda Presentazione 
 1  2
ichnusa49 22 37589 08/10/2008  12:20:33
da: Andreaserra
Discussione Calda Presentazione 
 1  2  3
curridori 42 4306 01/10/2008  11:02:44
da: Andreaserra
Discussione Calda ciao dal veneto!! 
 1  2  3
robi73 41 3021 20/09/2008  19:13:11
da: carusoandfriends
Discussione Calda Orani71 
 1  2  3
Orani71 34 3370 08/07/2008  22:50:29
da: garfiland
Discussione Calda Matricola del forum 
 1  2  3
FERRARINIA 45 3143 11/04/2008  00:35:44
da: murta
Discussione Calda Ciao a tutti da Boelle!!!!!!!!!!! 
 1  2  3  4
Raffaele 49 3998 05/04/2008  16:58:41
da: adele
Discussione Calda bambola sarda????? 
 1  2  3  4  5  6  7   ... Ultima pagina
stefania1691 116 14084 21/02/2008  13:27:22
da: babborcu
Discussione Calda è la prima volta 
 1  2  3  4
nunzia 51 4417 03/02/2008  19:21:55
da: kigula
Discussione Calda Sono Arrivato 
 1  2  3
Sganiu 37 2862 01/02/2008  02:24:50
da: paola
Ci sono 16 Pagine di risultati della Ricerca:

Nuovi Messaggi Nuovi Messaggi dall'ultima visita.
Vecchi Messagi Vecchi Messaggi. (Discussione Calda 10 o più risposte.)
Discussione Bloccata Discussione Bloccata.

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000