Forum Sardegna - Immacolata concezione
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Capoterra Solo dopo l’anno 1000 e più precisamente verso il 1200 ritroviamo nuovi insediamenti abitativi, nella zona di S. Barbara dove in questo periodo viene costruita, su tracce di un antico eremitaggio, l’attuale chiesetta e poi in seguito un piccolo villaggio. Non molto lontano da S. Barbara fu costruita probabilmente nel 1625 un’altra chiesetta dedicata a S. Gerolamo. Questi due santi sono stati tra i più venerati dalla tradizione religiosa popolare capoterrese.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 Evento: Immacolata concezione
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

pimobalare
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 08/12/2011 : 21:15:16  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pimobalare Invia a pimobalare un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Oggi 8 Dicembre, si festeggia l'Immacolata Concezione, una festività integrata pienamente nell'ambito cattolico universale da Papa Pio IX con la bolla "Ineffabilis Deus" emanata l'8 Dicembre 1854, a sancire la purezza e la immunità di Maria dal peccato originale fin dal suo concepimento.

Le primissime origini di questa ricorrenza si perdono nella notte dei tempi: in Oriente già si festeggiava nel secolo VIII, era chiamata "Concezione di S.Anna (madre di Maria) e prendeva ispirazione dal protovangelo di Giacomo, vangelo apocrifo.
La stessa figura di S.Anna è spesso associata a culti e raffigurazioni precristiane, pagane: la coppia Anna e Maria, madre e figlia, ricorda vagamente quella delle dee della terra e delle messi e rassomiglia in molte forme all'accoppiata composta da Demetra e Persefone per i greci, Cerere e Proserpina per i romani.

Nel Nord della Sardegna e in particolare nelle zone della Gallura, la ricorrenza si festeggiava devotamente esimendosi, come sentito obbligo, dalle quotidianità lavorative; la festa prendeva infatti il nome di "Madonna di Scorra Boi", ad indicare il malaugurio che incombeva su tutti coloro i quali, non seguendo la tradizione, si fossero messi al lavoro proprio in quel giorno.
Rischiare che si "scornassero" i buoi, primario mezzo di trasporto e sostentamento, era una tragedia, una vera e propria maledizione per gli allevatori e i contadini di quel tempo.









 Firma di pimobalare 
Frangar, non flectar...(mi spezzerò ma non mi piegherò...) -Lucio Anneo Seneca-

è negli occhi degli uomini........che va a specchiarsi l'Universo
« ...All those moments will be lost in time, like tears in rain... » B.Runner

 Regione Sardegna  ~ Città: Tempio Pausania  ~  Messaggi: 957  ~  Membro dal: 01/07/2011  ~  Ultima visita: 25/11/2015

Google Sardegna


Pubblicità

lapo

Utente Bloccato


Inserito il - 09/12/2011 : 17:53:31  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
La chiesa romana cattolica ha preso con se' molti riti pagani tra i quali il natale il diluvio universale tutte le sagre paesane, la nascita di mose' e quinfi tutta la sua vita e le sue gesta.





 Regione Toscana  ~ Prov.: Prato  ~ Città: prato  ~  Messaggi: 48  ~  Membro dal: 29/11/2011  ~  Ultima visita: 29/02/2012 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000