Forum Sardegna - appello agli amici dell'Ogliastra
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: All’alba del 14 agosto di ogni anno a Guasila si tiene “sa cassa de s’acchixedda”, una sorta di gara a cavallo di significato beneaugurale di origine pagana la cui origine si perde nella notte dei tempi. Gli scapoli del paese, ostacolati dagli ammogliati, devono catturare con un laccio una giovenca “a corrus limpius” cioè il laccio deve prendere solo le corna. Al vincitore spetta un fazzoletto di seta ed una catenina d’oro. In passato le carni dell’animale catturato venivano cucinate e distribuite ai meno abbienti ora invece l'animale viene restituito indenne al proprietario.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Itinerari storici
 appello agli amici dell'Ogliastra
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

quattromori

Utente Master



Inserito il - 28/09/2011 : 22:57:57  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quattromori Invia a quattromori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
carissimi, mi stò organizzando (per l'ennesima volta e mi auguro che almeno questo ottobre il meteo sia un po' clemente) per la mia escursione in Ogliastra alla ricerca delle tante chiese campestri. avete dei suggerimenti da darmi, in particolare riguardo i ruderi?





 Firma di quattromori 
_____________________non disprezzare gli altri; potrebbero avere qualcosa da insegnarti
www.bandierasarda.it

 Regione Sardegna  ~ Città: villanovaforru  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 27/08/2013

Google Sardegna


Pubblicità

Rosamunda

Utente Medio



Inserito il - 30/09/2011 : 11:47:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rosamunda Invia a Rosamunda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

A Baunei trovi la Chiesa di S.Pietro a Golgo, S. Lucia a Eltili, e San Lussorio nella medesima località nelle campagne del paese.






  Firma di Rosamunda 

Altipiano di Golgo

Baunei (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: Baunei  ~  Messaggi: 151  ~  Membro dal: 07/03/2009  ~  Ultima visita: 25/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

quattromori

Utente Master



Inserito il - 30/09/2011 : 22:09:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quattromori Invia a quattromori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Rosamunda! Santa Lucia la stessa San Giovanni? A San Lussorio, ci arrivo da Ardali?
Hai mai sentito di una chiesa dedicata a San Gioacchino?
vorrei visitare anche le tombe di giganti S'Arena ed il nuraghe Perdeballa che se non mi sbaglio sono in territorio di Urzulei e raggiungibili dalla statale 125: in che condizioni è la strada?






  Firma di quattromori 
_____________________non disprezzare gli altri; potrebbero avere qualcosa da insegnarti
www.bandierasarda.it

 Regione Sardegna  ~ Città: villanovaforru  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 27/08/2013 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000