Forum Sardegna - 7-9 Settembre, Serdiana: Santa Maria di Sibiola
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Siddi - è posto al confine della provincia di Cagliari, nella Marmilla. La Giara di Siddi è un interessante altopiano che offre numerose testimonianze preistoriche, prenuragiche e nuragiche: lungo il margine i ruderi di 17 nuraghi e la tomba dei giganti "Sa dom’e S’orcu". Siddi ha un territorio di 11 kmq, ed è a 184 metri sul mare. Nella parte alta ci sono i rilievi "Sa conca ‘e sa cresia", "Tresnuraxis" e "Sa fogaia", dove nascono le fonti "Sa mitza ‘e s’acqua salza", "Sa mitza de Franciscu" e "Sa mitza de Bareci", da cui scendono le acque verso la prosciugata palude di Sitzamus, villaggio abbandonato nel 1728 a causa di un saccheggio che costrinse i suoi abitanti a trasferirsi a Siddi e nei centri circostanti.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 7-9 Settembre, Serdiana: Santa Maria di Sibiola
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

dogs

Utente Medio



Inserito il - 03/09/2009 : 11:35:47  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dogs Invia a dogs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Festeggiamenti in onoredi Santa Maria di Sibiola e San Michele Arcangelo

Come tradizione, la Sagra, che ogni anno richiama numerosissimi fedeli, si svolgerà, in parte, nella omonima Chiesetta campestre distante circa 3 Km. dal paese.



Il programma:

LUNEDI 7 settembre 2009

Ore 17,30 S. Messa nella Chiesa del SS. Salvatore, cantata dal Coro “S. Francesco” di Serdiana.
Ore 18,15 Partenza, in processione, del Simulacro della Santa, verso la Chiesetta campestre di Sibiola , accompagnato dalla Confraternita, dal Gruppo Folk “Sibiola” di Serdiana , dalla Banda musicale e dai cavalieri.
Ore 22,00 Spettacolo musicale con la cantante Giordana Dessì e il gruppo “Melodie di Sardegna” presso la piazza Grux’e Ferru.


MARTEDI 8 settembre 2009

Ore 8,30 S. Messa nella Chiesa del SS. Salvatore.
Ore 10,30 Processione del Simulacro nelle campagne circostanti la Chiesetta si S. Maria di Sibiola, accompagnata dal suono delle launeddas.
Ore 11,00 S. Messa con omelia, nella Chiesa campestre, cantata dal Coro “San Francesco”
Dalle ore 16,00 Intrattenimento musicale.
Ore 18,30 S. Messa nella Chiesa di S. Maria di Sibiola.
Ore 19,00 Partenza del simulacro, in un cocchio trainato da buoi, accompagnato dalla Confraternita, dai cavalieri, dalle traccas, dalla Banda musicale di Dolianova e dai Gruppi folcloristici: “Tradizioni popolari” di Macomer, “Sa Berritta e su bordau” di Monserrato, “Gruppo polifonico folcloristico”di Sanluri, “San Sebastiano” di Ussana, e “Sibiola” di Serdiana.
Durante il rientro, spettacolo pirotecnico.
L’arrivo della Santa all’ingresso del paese è previsto all’imbrunire, ma numerose soste del simulacro, sia per ricevere le dimostrazioni di fede e di affetto da parte dei fedeli che attendono il passaggio del cocchio, sia per assistere alle cascate di luci sistemate lungo il percorso, ritardano l’arrivo in Parrocchia che, solitamente, non avviene prima delle 21,00
Ore 22,00 Esibizione, in piazza Grux’e Ferru, dei Gruppi folcloristici partecipanti alla sfilata.

MERCOLEDI 9 (S. Raffaele Arcangelo)

Ore 8,30 S. Messa nella Chiesa Parrocchiale.
Ore 10,30 Processione, per le vie del paese, dei Simulacri di S. Maria di Sibiola e di San Raffaele Arcangelo, accompagnata dalla Confraternita, dalla Banda Musicale, dal Gruppo Folk “Sibiola” di Serdiana e da Cavalieri.
Ore 11,30 S. Messa solenne nella Chiesa parrocchiale, cantata dalla “Corale SS. Salvatore “ di Serdiana.
Ore 17,00 Spettacolo per bambini
Dalle ore 19,00 “SAGRA DEL DOLCE” – Esposizione di dolci tradizionali , in piazza Grux’e Ferru e degustazione gratuita di dolci tipici sardi.
Ore 21,30 Spettacolo musicale col cabarettista Nicola Cancedda e, dalla trasmissione “Amici”, con la cantante “Cassandra” .

Al termine degli spettacoli, verranno effettuate le varie premiazioni.

Nei giorni 8 e 9, è prevista una esposizione di “Vespe” nel cortile del Centro di aggregazione sociale, con la collaborazione del Vespa Club

Durante tutti i giorni dei festeggiamenti è possibile visitare , presso il Museo etnografico, le mostre: “I romani in Sardegna” e “Il libro antico”.


per ulteriori informazioni: www.comune.serdiana.ca.it




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 261  ~  Membro dal: 13/06/2007  ~  Ultima visita: 11/02/2018

Google Sardegna


Pubblicità

  Discussione  
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000