Forum Sardegna - ABITARE IL LIBRO
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: I PIRICCHITTOS di Ittiri ( Sassari ) si differenziano da tutti gli altri dolci omonimi della Sardegna anche per la loro forma "ad osso di morto".
Sono costituiti da una friabilissima pasta di farine scelte e ben miscelate e sono ricoperti da una rete di glassa candida ( sa cappa).
Anticamente erano il dolce tipico della ricorrenza dei defunti ed, in particolare, venivano offerti, assieme a melagrane e frutta secca, nella questua " a su mortu " che i bambini effettuavano per uso antico bussando alle case di parenti, amici e vicini.



 Tutti i Forum
 Libri di Sardegna
 Notizie
 ABITARE IL LIBRO
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento    Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Agresti

Moderatore




Inserito il - 08/05/2006 : 21:01:44  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato
Mostra multimediale ”Abitare il libro”, un viaggio virtuale nella letteratura sarda del Novecento, nato da un progetto della Regione realizzato dal regista multimediale Francesco Casu, con le musiche originali di Romeo Scaccia e le fotografie di Anna Marceddu;

La mostra propone un itinerario multimediale di immagini fotografiche, filmati, musiche, brani recitati che conduce dentro le opere e la vita di dodici grandi protagonisti della letteratura sarda: Sergio Atzeni, Salvatore Cambosu, Antioco Casula, Grazia Deledda, Giuseppe Dessì, Antonio Gramsci, Benvenuto Lobina, Emilio Lussu, Michelangelo Pira, Salvatore Satta, Sebastiano Satta e Franco Solinas.

Abitare il libro propone un percorso su una movimentata pedana di legno, con cui si vuole ricordare il profilo mosso dei paesaggi della Sardegna, che inizia con un'immagine fotografica, che di ogni autore interpreta e riassume personalità e produzione artistica, e porta ad una postazione multimediale, dotata di PC e cuffie stereofoniche in cui una "videopoesia" con una colonna sonora originale fa rivivere gli autori e i loro personaggi, con un sistema di navigazione ipertestuale, costituito da immagini, musiche e testi, creando un'atmosfera fortemente emotiva.

”Abitare il libro” vanta un lungo e onorevole curriculum: allestita per la prima volta a Quartu S. Elena nel 1999 in occasione del convegno “Gli alfabeti del Mediterraneo”, è stata poi presentata nei maggiori festival nazionali e internazionali (Torino, Bologna, Francoforte e Parigi), ha girato l'Italia e la Sardegna ed ha raggiunto anche la Sloveni
La mostra è visitabile dal 21 aprile al 19 maggio, dal lunedì al venerdi dalle 9:00 alle 13:00, e i pomeriggi da lunedì a giovedì dalle 16:00 alle 19:00.

_______________________________________________________________________________________________
Cantu pane carasau e fattu fattu cannonau dae su casu'e su pastore,

sas seadas lean colore in su mare 'e Muravera,
sas launeddas sonan tottu unpare in trullalléra.








Modificato da - in Data

 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010

Google Sardegna


Pubblicità

  Discussione  
Nuovo Evento    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000