Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: Il Museo Nazionale Giovanni Antonio Sanna di Sassari , riallestito dal prof. Ercole Contu nel 1974, e' il primo museo didattico creato in Italia.
Il "museo per tutti" conserva un'importantissima collezione di reperti archeologici ordinata con criterio cronologico.
Il visitatore,percorrendo le sale, compie un viaggio dal Paleolitico sino al Medioevo, accompagnato da chiarissimi pannelli esplicativi.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 WikiParadisola
 I G. di M. Prama nella vetrina di Wikipedia

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
DedaloNur Inserito il - 15/05/2012 : 12:57:21
http://lanuovasardegna.gelocal.it/r...ia-1.4507541
I giganti di Monte Prama sulla home page di Wikipedia

La home page del sito italiano della celebre enciclopedia libera ha ospitato per diverse ore la voce sulle statue nuragiche


CABRAS. La home page del sito italiano di Wikipedia ha ospitato, per diverse ora tra sabato e domenica, la voce sui Guerrieri di Monte Prama. La vetrina della più importante enciclopedia on line ha dato grande risalto alle statue alle statue nuragiche scoperte a Cabras nel 1974 e ora custodite nel Centro di restauro e conservazione dei beni culturali di Li Punti a Sassari.

La voce sui Giganti, corredata da una foto, illustra le principali caratteristiche di queste statue che ancora devono trovare una collocazione definitiva. «I Giganti di monte Prama -spiega Wikipedia - sono sculture nuragiche scolpite a tutto tondo. Spezzate in numerosi frammenti, sono state trovate casualmente in un campo nel marzo del 1974 in località Mont'e Prama, a Cabras, nella Sardegna centro-occidentale, quando l'aratro di un contadino – Sisinnio Poddi – riportò alla luce la prima testa di una statua. Le statue sono scolpite in pietra arenaria locale e la loro altezza varia tra i 2 e i 2,5 metri».

Wikipedia è uno dei siti più visitati: è il quarto in classifica mondiale con milioni di visitatori al mese (circa 450 milioni).Registra infatti, infatti, circa 60 milioni di accessi al giorno. Ha un sistema “aperto” , che dà a ciascuno la possibilità di collaborare e integrare le voci.

Un’ottima vetrina, quindi, per le statue di Cabras che, come ricorda Wikipedia, «dopo quattro campagne di scavo effettuate fra il 1975 e il 1979» ora attendono una collocazione.Non ci sono, però, solo le statue restaurate: «I circa cinquemila frammenti rinvenuti vennero custoditi nei magazzini del Museo archeologico nazionale di Cagliari per trent'anni, mentre alcune tra le parti più importanti vennero esposte nello stesso museo. Dal mese di novembre del 2011 venticinque statue tra guerrieri, arcieri e pugili, insieme a dei modelli di nuraghe, hanno trovato una collocazione stabile presso il Centro di restauro».


Iniziata nel 2008 la pagina ha infine conquistato la vetrina. E' stato abbastanza faticoso...Sinchè sarà tra le novità della vetrina, ruoterà insieme alle altre novità, nella Homepage di Wikipedia Italia.

Il vero obiettivo però è collocare i Giganti nella vetrina inglese, per dare ai Giganti ancor più pubblicità e divulgazione internazionale.

Wikipedia non è Nature ma assolve egregiamente a tali compiti come ricorda l'articolo de la Nuova.

La pagina è completa. occorre solo aggiornarla con i futuri testi dell'archeologia ufficiale, arricchirla graficamente con foto migliori e tradurla in inglese.

chi desidera può dare una mano per pubblicizzare e divulgare l'archeologia Sarda ed i negletti (soprattutto a livello internazionale ma pure nazionale) Giganti di M.Prama , con spirito costruttivo.

Saluti a tutti gli appassionati.

2   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
virdis Inserito il - 16/10/2014 : 15:49:27
ad oggi quanto è stato fatto e quanto si farà per questo sito.........................abbiamo l'oro......e ce lo rapinano!!!!!
DedaloNur Inserito il - 22/06/2012 : 23:17:40
i Francesi progrediscono...
bravi...
http://fr.wikipedia.org/wiki/G%C3%A...e_mont_Prama

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000