Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: Sino ai primi del novecento si conservavano ad Ittiri diversi letti a baldacchino , di un tipo molto diffuso in tutta la Sardegna sin dal 1600 almeno e soppiantati quasi ovunque nel corso del 1800 da letti cittadini. Il caratteristico letto, detto " lettu a pabaglione ", arrivava all'altezza di oltre tre metri dal suolo ed il piano su cui si dormiva era alto circa m.1,80! Vi si saliva tramite una scaletta o una sedia e lo si addobbava con un apparto tessile molto ricercato, formato da coperte decorate e bande a filet. Nel 1908 il pittore costumbrista spagnolo Antonio Ortiz Echague dipinse a Ittiri uno di queti letti , nella tela detta "Hilandera "( la filatrice).



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Lingua Sarda
 Elmas

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
PINO61 Inserito il - 01/10/2009 : 11:24:14
Ho notato che il sito di Elmas ha suscitato molta curiosità tra gli utenti io per primo. Ho chiesto, in un messaggio precedente, il significato di Elmas senza avere delle risposte che ho trovato scorrendo il suo bel sito che dice in breve: In età Romana era una "mansio" sorta di villaggio organizzato al servizio di alcune famiglie patrizie che nei dintorni avevano fissato la loro residenza, nel periodo aragonese e poi spagnolo la "mansio" divenne "El maso" e, alla fine del 1600, fu nota come "Villa del Mas", già oggetto di numerose incursioni e saccheggi da parte di predoni del mare.
Nel 1839, Elmas fu riscattato e ottenne una relativa autonomia che mantenne fino all'unificazione italiana. Questa è in breve la descrizione e il significato del nome Elmas. Arrivederci a tutti
2   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Perdixeddu Inserito il - 14/10/2009 : 11:04:43
scusatemi tanto ma da un po' non scrivevo e ho perso le domande
manu79 Inserito il - 02/10/2009 : 00:46:02
Caro Pino61, appena ho letto Elmas come nuova discussione, da buon studioso della cultura "masese" (cioè di Elmas), mi sono catapultato sul forum per vedere di che cosa si trattasse. Ho appurato con piacere che hai già dato una risposta al tuo quesito, sappi comunque che se vuoi sapere al proposito ancora dell'altro, basterà chiedere. Ciao a presto!

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000