Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: Sino ai primi del novecento si conservavano ad Ittiri diversi letti a baldacchino , di un tipo molto diffuso in tutta la Sardegna sin dal 1600 almeno e soppiantati quasi ovunque nel corso del 1800 da letti cittadini. Il caratteristico letto, detto " lettu a pabaglione ", arrivava all'altezza di oltre tre metri dal suolo ed il piano su cui si dormiva era alto circa m.1,80! Vi si saliva tramite una scaletta o una sedia e lo si addobbava con un apparto tessile molto ricercato, formato da coperte decorate e bande a filet. Nel 1908 il pittore costumbrista spagnolo Antonio Ortiz Echague dipinse a Ittiri uno di queti letti , nella tela detta "Hilandera "( la filatrice).



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Consigli vacanze in Sardegna
 Spiaggie Valledoria e dintorni

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
kevin4 Inserito il - 27/07/2007 : 10:10:47
Ciao a tutti... sono nuovo nel forum e sarei molto interessato a ricevere consigli su che spiaggie visitare (e godere) durante i miei prossimi 15 giorni in sardegna. Il mio "campo base" sarà una villettina a Valledoria e da lì potrò spostarmi a mio piacimento. Per piacere illuminatemi con consigli di ogni genere sulle bellezze sarde da visitare. Grazie
3   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
vale_87 Inserito il - 02/08/2007 : 18:32:23
Ciao!!! Io sono appena tornata da una settimana fantastica ad Isola Rossa..una decina di km da Valledoria!!! Credo che questi paesi si trovino veramente in una posizione strategica che permette di visitare tutte le più belle spiagge della costa!!
Innanzitutto ti consiglio di visitare Stintino...da dove stai saranno un'ottantina di km,forse qualcosa meno,ma ti giuro che NE VALE LA PENA!!! Non puoi nemmeno immaginare lo spettacolo che ti troverai davanti...mi mette i brividi solo a ripensarci!!!
Invece a 15-20 km da là in direzione santa teresa incantevole è la spiaggia di Li Cossi a Costa Paradiso...il paesaggio per arrivarci è fantastico,si percorre un sentiero tutto a strapiombo sul mare (naturalmente dopo aver lasciato la macchina)!!
E poi ancora c'è Badesi e anche Isola Rossa!!! A pochi km da Valledoria c'è Castelsardo che è un paese stupendo...non so dirti del mare perchè io mi sono limitata solo a visitare il paese che si arrampica su una roccia,con le sue stradine,il suo castello e la famosissima roccia dell'elefante!!
Se poi avrai voglia,disponibilità e tempo (quest'ultimo non ti mancherà visto che tu puoi goderti questa meravigliosa isola per due settimane!!!!!) ti consiglio anche di partecipare alle escursioni guidate che ti portano a visitare l'arcipelago della Maddalena...il prezzo si aggira intorno ai 40 euro,tutti ripagati dai posti incantevoli che ti porteranno a visitare!!!!!!
Questi sono gli unici consigli che ti posso dare perchè il tempo non mi ha consentito di vedere altro...spero di non averti annoiato ma sono ancora eccitata dalla vacanza e quindi potrei parlare ore intere della Sardegna senza mai smettere!!!
Ah...anche se non l'ho mai viste tutti mi hanno parlato bene delle grotte di Nettuno ad Alghero!!
A te la scelta ora...ti auguro di trascorrere una bellissima vacanza..e al tuo ritorno mi piacerebbe conoscere le tue impressioni sulla zona!!! CIAO!!!!!!
Paradisola Inserito il - 31/07/2007 : 09:58:34
avete già visto questa discussione?

http://www.gentedisardegna.it/topic...OPIC_ID=3066

Ciao, Domenico
lohtta Inserito il - 28/07/2007 : 19:54:40
Anche io sarò a Valledoria, località "la Ciaccia", vorrei consigli su quali posti visitare nelle vicinanze e ogni tipo di informazione sulla zona per vivere al meglio la mia prima vacanza in Sardegna!

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000