Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: Un immenso patrimonio culturale e tradizionale Sardo è il canto a poesia o gara poetica. La sua origine (non della gara ma dell'improvvisazione) si perde nella notte dei tempi. La gara vera e propria sul palco, pare sia nata a Ozieri nel settembre 1896 in occasione della festa in onore della Madonna del Rimedio. L'ideatore fu Antonio Cubeddu, famoso poeta locale nato a Ozieri nel 1863 e deceduto a Roma nel 1955 all'età di 92 anni. Fino ad allora la poesia era cantata o recitata nelle feste paesane, senza un palco, una giuria, un compenso economico e senza un invito ufficiale dagli organizzatori. In un ambiente prettamente maschile, cercarono fortuna, esibendosi sul palco anche due donne, Caterina Porcu di Ossi e Maria Farina di Osilo.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 XIV° Sagra “Is Culurgionis”

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Paradisola Inserito il - 28/06/2007 : 09:46:56
L’Associazione Turistica Pro Loco e il Comune di Sadali organizzano la XIV° “SAGRA DE IS CULURGIONIS”,che si terrà a Sadali il 7-8 luglio 2007, che vuole rappresentare la massima espressione delle manifestazioni agro-alimentari che si organizzano nel territorio “Sarcidano – Barbagia di Seulo”.
Nel corso degli anni la presenza turistica si è consolidata e un gran numero di visitatori raggiunge Sadali per degustare questo prelibato prodotto realizzato interamente con prodotti locali rigorosamente biologici.
E’ grazie alle sorgenti che hanno una copiosa portata idrica del tipo calcarea utilizzata per irrigare gli orti nei quali vengono coltivate le caratteristiche patate di montagna, ai pascoli ricchi di varie essenze aromatiche come il timo, l’elicriso e il rosmarino che rendono il latte e tutti i suoi derivati di ottima qualità con caratteristiche uniche, alla mentuccia selvatica con le sue foglie piccole e profumate, che a Sadali vengono confezionati is culurgionis di ottima fattura e qualità unici nel territorio e nella regione.
Il nostro intento è continuare la politica di valorizzazione del prodotto nell’ottica di uno sviluppo economico del paese in quanto nel settore operano alcune aziende locali che producono anche per il mercato esterno.
Di questa situazione hanno avuto dei vantaggi molti operatori turistici, le Ferrovie della Sardegna che mettono a disposizione le carrozze nel lungo percorso da Cagliari-Sadali-Arbatax., i commercianti e gli albergatori locali.
Al turista di passaggio “Is Culurgionis” vengono offerti come piatto principale nelle diverse varianti con sugo, oppure in bianco con abbondante pecorino Sadalese.

QUI TROVATE IL PROGRAMMA COMPLETO

QUI LE FOTO DELLA SCORSA EDIZIONE

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000