Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Sino ai primi del novecento si conservavano ad Ittiri diversi letti a baldacchino , di un tipo molto diffuso in tutta la Sardegna sin dal 1600 almeno e soppiantati quasi ovunque nel corso del 1800 da letti cittadini. Il caratteristico letto, detto " lettu a pabaglione ", arrivava all'altezza di oltre tre metri dal suolo ed il piano su cui si dormiva era alto circa m.1,80! Vi si saliva tramite una scaletta o una sedia e lo si addobbava con un apparto tessile molto ricercato, formato da coperte decorate e bande a filet. Nel 1908 il pittore costumbrista spagnolo Antonio Ortiz Echague dipinse a Ittiri uno di queti letti , nella tela detta "Hilandera "( la filatrice).



 Tutti i Forum
 Calendario Eventi


Giornaliero Settimanale Mensile Annuale Lista Eventi

Oggi è giovedì 1 maggio 2025

Eventi per
giovedì 29 dicembre 2011

San Silvestro a Oristano
San Silvestro 2012- Oristano

Tre piazze in festa con Giuliano Marongiu, Benito Urgu, Istentales, Tasso Zero, Tenores di Neoneli, Vanni e Paolo Masala con Andrea Pisu per il Capodanno a Oristano.

La Città di Eleonora si prepara a festeggiare il nuovo anno con un ricco programma che comprende musica, balli, animazione e fuochi artificiali .

Il clou delle manifestazioni sono gli spettacoli offerti dai tanti artisti chiamati ad accompagnare il passaggio al nuovo anno.

Si parte con una bella anteprima che inizia GIOVEDÌ 29 e prosegue VENERDÌ 30. Giovedì, alle 18, in piazza Eleonora, il gruppo dei Korrontzi (Paesi Baschi) anticipa il concerto spettacolo “Lunas de Ierru – Confronto fra musiche e culture identitarie” che avrà il clou venerdì, sempre in Piazza Eleonora, alle 18, con i Tenores di Neoneli, Orlando Mascia, Bruno Camedda e altri musicista sardi.

Per la notte di San Silvestro, SABATO 31, alle 22, in Piazza Eleonora, sul palco saliranno gli Istentales, mentre Vanni e Paolo Masala, accompagnati da Andrea Pisu coinvolgeranno il pubblico con uno spettacolo etno-musicale.
Benito Urgu sarà protagonista itinerante nelle tre piazze dispensando risate e buonumore.
In Piazza Roma gli spettacoli inizieranno alle 21,30. Sul palco allestito davanti alla Torre di San Cristoforo Giuliano Marongiu presenterà la serata animata dal Varietà Casinò (alle 22), dai Tasso Zero e da Benito Urgu. La proiezione dell’orologio sulla medievale torre di San Cristoforo scandirà il trascorrere del tempo e il passaggio al nuovo anno che sarà accompagnato anche dal tradizionale spettacolo pirotecnico.
In piazza Corrias dalle 23 musica e animazione per i più giovani con DJ e ballerine.

Il circuito di eventi consentirà di animare tutto il centro storico di Oristano proponendo forme alternative per scoprire e apprezzare le nostre risorse culturali, storiche e artistiche .

Inserito da milly73 Rispondi

Aggiungi un Evento:
Mese Precedente  dicembre 2011  Mese Successivo
lun mar mer gio ven sab dom
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31

Prossimi Eventi
Non ci sono Prossimi Eventi.
 

Eventi Recenti
 


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000