Forum Sardegna - Dialetti e curiosità
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: A Orani (Nuoro) si tesseva una singolare stoffa con ordito di lino e canapa e trama di lana nera di pecora, mediante una tecnica ,diversa da quella dell'orbace, che dava una superficie lucida e quasi iridescente. Il tessuto era utilizzato per la gonna nuziale e festiva ed era detto ISCARRAMAGNU , con termine che deriva dal bizantino " scaramanion" riferito a preziosi abiti di corte. La medesima stoffa si ritrova in costumi popolari spagnoli.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Lingua Sarda
 Dialetti e curiosità
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 9

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 30/10/2008 : 13:57:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
PeppeLuisiPala ha scritto:

ziama ha scritto:

Ma per quanto avevo letto nelle lezioni di "sardo" le uniche consonanti che hanna la doppia sono L N S R D quindi non puo' essere Bobboi con due B .......o mi sbaglio?????
Torra a cumenzai sa lezioni..oi oiii


...oi-oi ziama...
torra a ledzer bene...
sa litera B dae cussa reguledda ch'est fora...
si nono abba e babbu comente l'iscries???
No ti fetas leare dae sa presse iscontzende su logu...
faghe a bona...
ca...apo 'idu chi... giai lu ses...

saludos...


Peppe....ita bolidi nai "iscontzende"?
Deu su sardu no ddu sciu scriri ma mi seu arrecodada de candu unu paradisolanu fiara fendi lezioni de "sardu" e narada ca cussa fiara sa regola...
Il resto te lo scrivo in italiano ca mi seu totu atropelliendi.....
Magari quella e' una regola "generale" e poi ci sono le dovute eccezioni....
Bohhh...naramidu tui....deu seu imparendi imoi!









  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tzinnigas
Salottino
Moderatore




Inserito il - 30/10/2008 : 14:52:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' Vero!
Allora è su Baballotti!!!!









  Firma di Tzinnigas 


... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)


"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tzinnigas
Salottino
Moderatore




Inserito il - 30/10/2008 : 15:30:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, incapada seu stronau:

Baballotti è generico...

Scarafaggio= scarrafoni









  Firma di Tzinnigas 


... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)


"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

mekieddu
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 30/10/2008 : 16:11:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mekieddu Invia a mekieddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nugoresu ha scritto:

mekieddu ha scritto:

Nugoresu ha scritto:

Nugoresu:

scarafaggio: babbarrottu



Nugorè io ho sempre sentito dire: bobborrottu


Ciao mekkiè !!! totu bene?
comunque si possono dire in entrambe le maniere... ho controllato anche nel vocabolario del Farina


eja tutto bene!!
ok và,allora se lo dice anche il vocabolario di farina mi fido...
scherzo scherzo, è solo che babbarrottu non l'avevo mai sentito
p.s. sto ancora aspettando le foto degli altri pezzi del costumeee :D









  Firma di mekieddu 
Commo chi ana mortu sos zigantes, Nugoro no es prus Nugoro....

 Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 431  ~  Membro dal: 01/10/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

drFolk
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 30/10/2008 : 16:21:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nugoresu, non per andare off topic, ma aspetto anch'io!

Scarafaggio: carravatzu, carrabusu
blatta: sisaja









  Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

antas
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 30/10/2008 : 16:57:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antas Invia a antas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ORISTANESE...

pipistrello: abi de peddi
lucertola:tzirighetta
gatto: su gatu o su pisitu
casa: domu
tavolo: mesa
sedia: cadira
pentola: pingiada
coperchio: crabatori
fiore: frori
soffitto: bòvida
diavolo: tiau o dimoniu
materasso: mantellafu o bainta

blatta: pettapudiga
scarafaggio:travaioni
schiaffo: cabessu
coltellata: istoccada
pietra: pedra
verbo dire: nai. dicendo- nendi; detto- nau
granchio:cavuru
cavolo: cai
cipolla: cibudda
aglio: allu
ravanelli: arraiga
melanzane: pedringianu









Modificato da - antas in data 30/10/2008 16:58:20

  Firma di antas 
In donzi sardu chi si oltat cont'a calesisiat podere b'est s'antigu disigiu de libertade de su populu de sos NURAGHES

 Regione Sardegna  ~ Città: sardinnia  ~  Messaggi: 175  ~  Membro dal: 09/06/2008  ~  Ultima visita: 12/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

drFolk
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 30/10/2008 : 17:04:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oddio, con granchio mi mettete in difficoltà... vado a consultare il Rubattu!








  Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

carmen

Nuovo Utente


Inserito il - 30/10/2008 : 17:05:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carmen Invia a carmen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
paulilatino: pipistrello:zinzimorreddu lucertola:zilligherta gatto:attu
casa:domo
tavolo:mesa
sedia:cadira
pentola:padedda (paizzona)(ischissionera)
coperchio:crabettore (covaccu)
fiore:frore
diavolo:diaullu
soffitta:bovvida
materasso:banitta

noi diciamo cosi!








  Firma di carmen 
carmen sechi

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lecco  ~ Città: garlate  ~  Messaggi: 40  ~  Membro dal: 05/10/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2009 Torna all'inizio della Pagina

antas
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 30/10/2008 : 17:14:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antas Invia a antas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barbagia de Ollolai ...

pipistrello: alipedde
lucertola: thiliherta
gatto: su gatu
casa: domo
tavolo: mesa
sedia: cadira
pentola: cuhulia
coperchio: hopretore
fiore: frore
soffitto: bòveda
diavolo: dialu-dimoniu
materasso: matalafu

blatta: sisaia
scarafaggio:-carramer...a
schiaffo: iscatulada
coltellata: istoccada
pietra: perda
verbo dire: narrere. dicendo- nendedi; detto- nadu
granchio: ?
cavolo: caule
cipolla: hipudda
aglio: adzu
ravanelli: raiga
melanzane:perdinzanu


la h sancisce il colpo di glottide

saludos









Modificato da - antas in data 30/10/2008 17:17:03

  Firma di antas 
In donzi sardu chi si oltat cont'a calesisiat podere b'est s'antigu disigiu de libertade de su populu de sos NURAGHES

 Regione Sardegna  ~ Città: sardinnia  ~  Messaggi: 175  ~  Membro dal: 09/06/2008  ~  Ultima visita: 12/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

Istella
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 30/10/2008 : 17:37:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Istella Invia a Istella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Campidano

pipistrello: sturrundeddu
lucertola: cabisceta
gatto: pisitu
casa: domu
stanza: apposentutavolo: mesa
sedia: cadira
pentola: pingiada
coperchio: crabatori/coveccu
fiore: frori
soffitto: bòvida
diavolo: aramigu
dimoniu o materasso: mantabafu

blatta: petta o pettiacedda
schiaffo: spruzzigada
coltellata: istoccada o sticchida de goteddu
pietra: perda
verbo dire: nai. dicendo- narendi; detto- nau
granchio:cavuru
cavolo: cabi
cipolla: cibudda
aglio: allu
ravanelli: arraiga
melanzane: pedringianu
zucchine: crocorigas









Modificato da - Istella in data 30/10/2008 17:40:39

  Firma di Istella 

Isola Foradada

Alghero (Ss)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 407  ~  Membro dal: 04/08/2007  ~  Ultima visita: 13/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

spigola
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 30/10/2008 : 18:21:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di spigola Invia a spigola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è vvero sprutzigada!
è vvero sturrundeddu!









 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Cajamarca, Perù  ~  Messaggi: 271  ~  Membro dal: 10/08/2008  ~  Ultima visita: 25/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

mekieddu
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 30/10/2008 : 19:42:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mekieddu Invia a mekieddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a Nuoro il gatto, oltre che "gattu" viene chiamato anche:
Mussi
Mussittu (diminutivo)









  Firma di mekieddu 
Commo chi ana mortu sos zigantes, Nugoro no es prus Nugoro....

 Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 431  ~  Membro dal: 01/10/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

monivale

Utente Medio


Inserito il - 30/10/2008 : 21:02:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di monivale Invia a monivale un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mekieddu ha scritto:

Nugoresu ha scritto:

Nugoresu:

scarafaggio: babbarrottu



Nugorè io ho sempre sentito dire: bobborrottu


da noi anche baballotti








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: terralba  ~  Messaggi: 261  ~  Membro dal: 28/09/2008  ~  Ultima visita: 25/08/2010 Torna all'inizio della Pagina

monivale

Utente Medio


Inserito il - 30/10/2008 : 21:06:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di monivale Invia a monivale un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
carmen ha scritto:

paulilatino: pipistrello:zinzimorreddu lucertola:zilligherta gatto:attu
casa:domo
tavolo:mesa
sedia:cadira
pentola:padedda (paizzona)(ischissionera)
coperchio:crabettore (covaccu)
fiore:frore
diavolo:diaullu
soffitta:bovvida
materasso:banitta

noi diciamo cosi!


ciao carmen, non avrei mai pensato di incontrarti su un forum. sai che l'altro giorno ti ho pensato? come stai?
questa discussione l'ho aperta io, sai?
chiedo scusa per il fuori tema ma io e carmen abbia fatto insieme una scuola nel 1991 e siamo grandi amiche. lei però sta fuori da un po'. quando torni?? un bacio ciao








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: terralba  ~  Messaggi: 261  ~  Membro dal: 28/09/2008  ~  Ultima visita: 25/08/2010 Torna all'inizio della Pagina

campidano
Salottino
Utente Master



Inserito il - 30/10/2008 : 21:10:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di campidano Invia a campidano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
monivale ha scritto:

mekieddu ha scritto:

Nugoresu ha scritto:

Nugoresu:

scarafaggio: babbarrottu



Nugorè io ho sempre sentito dire: bobborrottu


da noi anche baballotti


BABILLOTISI sono degli insetti o animaletti in generale...
Curri curri= scarafaggio

CARRABUSU = scarabeo, s. stercorario









Modificato da - campidano in data 30/10/2008 21:11:20

  Firma di campidano 
Non criticate mai la mancanza d'intelligenza di vostra moglie:
può essere stata proprio quella a impedirle di trovare un marito migliore di voi.

 Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 2526  ~  Membro dal: 17/01/2007  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 9 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000