Forum Sardegna - Fregola con le Vongole
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: L’Alta Marmilla, terra dell’oro nero dell’antichità: l’ossidiana, lo scuro vetro vulcanico tanto prezioso per i nostri antenati del neolitico. Facilmente raggiungibile ma ancora sconosciuta: un viaggio tra natura, storia e tradizioni.



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Primi e pani tradizionali
 Fregola con le Vongole
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 10/09/2006 : 12:22:30  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Fregola con le vongole

Ingredienti per 4 persone

700 gr di arselle ben lavate
100 gr di Fregola sarda
1,5 l di brodo
2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
400 gr di passata di pomodoro
2 spicchi d'aglio
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
sale e peperoncino q.b.

Versate lentamente la fregola nel brodo bollente mescolando e fate cuocere per circa 5/7 minuti.
Contemporaneamente, in un altro tegame, fate imbiondire l'aglio con l'olio e il prezzemolo, unite il pomodoro, condite con sale e peperoncino e fatelo cuocere per circa 10 minuti.
Cucinare le arselle con un filo d'olio, per qualche minuto, quindi unitele al soffritto di pomodoro.
Versate il tutto nella casseruola della fregola, mescolate e servite il piatto ben caldo.









 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017

Google Sardegna


Pubblicità

Agresti

Moderatore




Inserito il - 11/09/2006 : 15:11:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ta cooosa boona!!!
Anche a quest'ora, una bella porzioncina la mangerei
ora che mi ricordo , mio padre, quand'ero piccola, cucinava spesso le arselle
con la fregola e per me era una festa

_______________________________________________________________________________






 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

alamar34
Salottino
Utente Master



Inserito il - 11/09/2006 : 16:26:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alamar34 Invia a alamar34 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma dai che bell'aspetto! io non le ho mai mangiate così...






 Regione Lombardia  ~ Città: Salò  ~  Messaggi: 2743  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 08/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 02/02/2007 : 15:44:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi ho cucinato anche io sa fregula cun cocciula un pò diversa...

Ingredienti
Arselle (in mancanza vongole come quelle che ho usato io )
Fregula
olio
aglio
prezzemolo
sale
2 cucchiai di passata di pomodoro
acqua o brodo


Innanzi tutto preparare le vongole...lasciarle a mollo con acqua e sale..sciacquare e mette in una pentola con un filo d'olio



quando sono aperte togliere dal fuoco..buttare via la parte di guscio che non contiene la vongola e consevare l'acqua, filtrandola...


Intanto in un'altra pentola ...mettere a rosolare olio aglio e prezzemolo
appena rosolato aggiungere i due cucchiai di passata....lasciare cuocere a fuoco lento per circa dieci minuti....aggiungere l'acqua o il brodo.Aggiustate di sale.


dopo circa 10 minuti aggiungere le vongole e l'acqua delle vongole e ancora un pò di prezzemolo.... lasciare insaporire e mettere " sa fregula" e lasciare cuocere per circa 6/7 minuti a seconda della dimensione della fregola. Va servita calda
Questo è il prodotto finito...



avrei voluto mettere anche i piatti vuoti dopo avere gustato questo piatto buonisimo...ma ...mi sembrava di avere poco rispetto per voi!!!!!




Mezus terra senza pane, que terra senza justitia







 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 02/02/2007 : 15:49:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Ela.
Mi hanno regalato un chilo di fregula sarda ,
fatta in casa
ne ho consumata circa un terzo..
secondo te è ancora buona
quella che mi è rimasta? Son passati circa 4 mesi
Grazie per la nuova ricetta, deve essere una squisitezza!!
P.S.
Avresti potuto mettere si i piatti vuoti.. son sicura
che erano pulitissimi anche senza lavarli.

_________________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio






Modificato da - Nuragica in data 02/02/2007 15:53:17

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

carol
Salottino
Utente Master



Inserito il - 02/02/2007 : 16:01:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carol Invia a carol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh cosa c' è di meglio?






 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro città  ~  Messaggi: 2237  ~  Membro dal: 25/08/2006  ~  Ultima visita: 21/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 02/02/2007 : 16:13:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuragica ha scritto:

Ciao Ela.
Mi hanno regalato un chilo di fregula sarda ,
fatta in casa
ne ho consumata circa un terzo..
secondo te è ancora buona
quella che mi è rimasta? Son passati circa 4 mesi
Grazie per la nuova ricetta, deve essere una squisitezza!!
P.S.
Avresti potuto mettere si i piatti vuoti.. son sicura
che erano pulitissimi anche senza lavarli.

_________________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio

Erano freschi quando te li hanno dati o essicati? Controlla se non abbia fatto quella specie di farina che ti dice se c'è l'animaletto.....Dai che si vede se è ancora buona....!!!!! Se è buona falla in questo modo...è semplice e gustosa. Io ho cominciato a preparare tutto alle 11/30 ed alle 12.30 era pronta....ed ho fatto anche le foto....



Mezus terra senza pane, que terra senza justitia







 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 02/02/2007 : 16:30:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' essicata ela.. (inforrada) ..
non ci sono segni di farinalla e bestiloine varie..
Quello che volevo capire è se c'è o meno una scadenza,
visto che non ha nessun tipo di conservante.






 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 02/02/2007 : 16:41:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuragica ha scritto:

E' essicata ela.. (inforrada) ..
non ci sono segni di farinalla e bestiloine varie..
Quello che volevo capire è se c'è o meno una scadenza,
visto che non ha nessun tipo di conservante.
Ho controllato la mia e anche questa non ha nessun tipo di conservante ed ha scadenza 08/09/08...quindi anche la tua penso sia ancora a posto....



Mezus terra senza pane, que terra senza justitia







 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 02/02/2007 : 16:46:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ela ha scritto:

Nuragica ha scritto:

E' essicata ela.. (inforrada) ..
non ci sono segni di farinalla e bestiloine varie..
Quello che volevo capire è se c'è o meno una scadenza,
visto che non ha nessun tipo di conservante.
Ho controllato la mia e anche questa non ha nessun tipo di conservante ed ha scadenza 08/09/08...quindi anche la tua penso sia ancora a posto....



Mezus terra senza pane, que terra senza justitia


Insandusu da provausu.






 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Annixedda

Utente Medio



Inserito il - 02/02/2007 : 17:19:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Annixedda Invia a Annixedda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che buona!!!! Io l'ho preparata per la mia famiglia alla vigilia di Natale... E oer loro che non l'avevano mai magiata è stata una festa a sorpresa!!!! Abbiamo finito 500 gr di fregola in 4!!!!





Città: Bologna  ~  Messaggi: 181  ~  Membro dal: 15/11/2006  ~  Ultima visita: 10/04/2015 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 02/02/2007 : 17:35:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Annixedda ha scritto:

Che buona!!!! Io l'ho preparata per la mia famiglia alla vigilia di Natale... E oer loro che non l'avevano mai magiata è stata una festa a sorpresa!!!! Abbiamo finito 500 gr di fregola in 4!!!!
Una bella mangiata!!! Pensa che io per tre ne ho messo 250 gr. ma forse se ne avessi messa di più l'avremmo mangiata ancora!!!!!



Mezus terra senza pane, que terra senza justitia







 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 02/02/2007 : 22:56:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ela...complimenti per il "gustoso" reportage

________________________
http://www.coquinaria.it/


DEU SEU "very" sarda







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 02/02/2007 : 23:04:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
afabica ha scritto:

ela...complimenti per il "gustoso" reportage

________________________
http://www.coquinaria.it/


DEU SEU "very" sarda
Grazie Afabica...ma era gustosa anche sa fregula.....oltre che il reportage.



Mezus terra senza pane, que terra senza justitia







 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 04/03/2007 : 20:52:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Dopo essere stata sgridata giustamente da Ela per aver aperto
un nuovo post su una pietanza di cui si è gia' parlato..
trasferisco qui le foto de sa fregula che mi hanno regalato..
( devo dire ai miei amici sardi di portarmi un po di Aragoste.. sempri fregula mi pottanta!








Ringrazio Campidano per avermi suggerito una ricetta con le lumache..
e chiedo a sarrabus se puo' riscrivere qui la sua.
L'altro post verra' cancellato da me medesima in alternativa al cartellino rosso!!

_________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio






 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 04/03/2007 : 20:54:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ela ha scritto:

Immoi ti toccada a pappai scetti fregua sadra!!!!!!! Ti cerco qualche altra ricetta....mamma la faceva a"fregua incasada" ma non mi piaceva molto..... ed anche a minestra "cun i sizzigorrusu"......



Mezus terra senza pane, que terra senza justitia


Mettila qua Ela!!
Grazie

_________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio






 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000