Forum Sardegna - Antipasto di carciofi con bottarga
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: All'estremità sud della penisola del Sinis, presso Capo San Marco e subito dopo San Giovanni di Sinis, troviamo un’altra testimonianza della civiltà Fenicio-Punica in Sardegna: i resti dell’antico porto commerciale di Tharros.



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Antipasti e contorni
 Antipasto di carciofi con bottarga
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 09/09/2006 : 19:29:46  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Antipasto di carciofi con bottarga

ingredienti per 4 persone

6 carciofi freschi
Bottarga di muggine grattuggiata
Pecorino sardo maturo
Olio extra vergine d'oliva

Lavate i carciofi e liberateli dalle foglie più dure, spuntateli, tagliateli a fettine molto sottili, e lasciateli a bagno in acqua e succo di limone per dieci minuti circa.
Scolateli e asciugateli con un panno.
Disponeteli a raggiera in un piatto di portata, versateci sopra un filo d'olio d'oliva extra vergine e spolverateli di bottarga di muggine grattuggiata.
Cospargete il tutto con sottili scaglie di pecorino sardo maturo e lasciate riposare in frigorifero per almeno mezz'ora prima di servire.










Modificato da - Barbaricina in Data 09/09/2006 21:02:47

 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017

Google Sardegna


Pubblicità

giuseppe cadelano

Nuovo Utente



Inserito il - 09/09/2006 : 21:18:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a giuseppe cadelano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
BRAVA BARBY OTTIMA RICETA







 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: san biagio  ~  Messaggi: 22  ~  Membro dal: 26/08/2006  ~  Ultima visita: 20/11/2006 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor


Poetessa Paradisolana


Inserito il - 09/09/2006 : 21:42:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con questo vuoi dire che intendi provarla tu o aspetti che Barbaricina ti inviti a pranzo?








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

maribellu

Nuovo Utente


Inserito il - 09/09/2006 : 22:16:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a maribellu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
brava barby adesso domani dovro cercare i carciofi per poter gustare quella bonta grazie







 Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 09/09/2006  ~  Ultima visita: 27/09/2006 Torna all'inizio della Pagina

giuseppe cadelano

Nuovo Utente



Inserito il - 09/09/2006 : 22:20:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a giuseppe cadelano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MA? POTREBBE ANCHE FARLO, LA PROSSIMA VOLTA CHE VERRO A VARZO. CHE NE DICI BARBY????????????







 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: san biagio  ~  Messaggi: 22  ~  Membro dal: 26/08/2006  ~  Ultima visita: 20/11/2006 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 09/09/2006 : 22:24:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Giuseppe.....quando verrai a Varzo....ci mettiamo d'accordo.....
TU cucini...e io mangio....








 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

giuseppe cadelano

Nuovo Utente



Inserito il - 09/09/2006 : 22:36:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a giuseppe cadelano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
OK TI FARò SAPERE.A SI BIRI INTANTO BUONA SERATA







 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: san biagio  ~  Messaggi: 22  ~  Membro dal: 26/08/2006  ~  Ultima visita: 20/11/2006 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 09/09/2006 : 22:37:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

ok Giuseppe...a si biri.....









 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 09/09/2006 : 23:57:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Barbyyyyyyyyyyyy!!
L'hai provata questa ricetta?
Gli ingredienti sono ottimi..mmmmmmmmmmmmmmm
mi viene l'acquolina in bocca..
l'ultima volta che mi hanno regalato la bottarga
(quella da tagliare a fettine), mi alzavo di notte
per mangiarla a morsi..cibo divino.. cun d'unu tziccheddu de binu!!

____________________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio








 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 10/09/2006 : 00:06:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

no carissima....non l'ho provata.....

carciofi e formaggio li posso reperire.....ma la bottarga?????

ho capito....mi tocca venire a casa tua per mangiarli!!!!
prepara che arrivo.....








 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 10/09/2006 : 00:09:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Accccccc.. La bottarga manca anche a me ..Ci facciamo spedire un pacco dalla Sardegna Barbi..
Che ci vuole!!?



____________________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio








 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 10/09/2006 : 09:41:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Nurà...facciamo prima ad andare noi in Sardegna......
ci organizziamo così....
maribellu prepara l'antipasto.....
Albertina fornisce il suo "bellu e bonu" binu nieddu....
e noi ci presentiamo con il dolce!!!!!!!

CHE DITE?????????









 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 16/12/2006 : 23:08:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oggi ho fatto questa "specialità" con una variante: bottarga di pesce spada tagliata a fettine non tanto sottili
buona buona buona, il tutto innaffiato con binu nieddu de babbu miu

http://www.coquinaria.it/


DEU SEU "very" sarda









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 16/12/2006 : 23:28:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è una mia idea o la bottarga già grattuggiata
e messa nelle bustine ha poco sapore??


_______________________________________________________________________________








Modificato da - Agresti in data 17/12/2006 00:06:05

 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 17/12/2006 : 00:41:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sicuramente perde un po......è come il formaggio appena tagli la forma è buonissimo, col passar del tempo perde in aroma e anche al gusto non è la stessa cosa. comunque non credo ci siano dentro ingredienti estranei, credo invece che non tutte le bottarghe vengano bene quindi quelle che si "spaccano" o che non hanno una bella presentazione finiscano macinate.

http://www.coquinaria.it/


DEU SEU "very" sarda









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 17/12/2006 : 23:30:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A Capodanno vado in Sardegna e mi faccio un bel rifornimenti di bottariga.....voi sapete quale è la migliore? Io la compro sempre ma non so se la qualità è la migliore......Voglio provare la ricetta di Barby......


buone feste a tutti









 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000