Forum Sardegna - Frutta di stagione
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Il nuraghe Ruiu di Chiaramonti con i suoi conci di raccordo posti nel vano scala e tra le nicchie d'andito e di camera, pone in evidenza il fatto che la costruzione della tholos e della torre esterna facciano parte del medesimo momento di costruzione, avendo faccia a vista all'esterno della torre e all'interno della tholos.



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Dolci e frutta
 Frutta di stagione
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 14

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 19/10/2008 : 00:09:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
paola ha scritto:

che bel grappolo..uva da vino o da tavola?

E' da tavola. Sapore aromatico, polpa dolce e croccante. Un po' tardiva. Credo che sia una varietà sarda, tipica del sassarese (almeno così credo)
Turritano








Modificato da - Turritano in data 19/10/2008 00:10:10

  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

zagor
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 19/10/2008 : 14:34:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zagor Invia a zagor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

paola ha scritto:

che bel grappolo..uva da vino o da tavola?

E' da tavola. Sapore aromatico, polpa dolce e croccante. Un po' tardiva. Credo che sia una varietà sarda, tipica del sassarese (almeno così credo)
Turritano


Dalle mie parti si chiama Alloppu!!..

E' una delle mie preferite...e credo che l'abbiano capito anche quelli che oggi stavano a tavola con me!!











 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 893  ~  Membro dal: 18/06/2007  ~  Ultima visita: 01/11/2011 Torna all'inizio della Pagina

alepazzi
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 19/10/2008 : 14:38:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho assaggiato il corbezzolo, l'unico maturo che c'era sulla pianta...
buonissimo!!!!









  Firma di alepazzi 

Cala Goloritzè

Baunei (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: lodi/arbatax  ~  Messaggi: 6382  ~  Membro dal: 15/08/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 19/10/2008 : 15:49:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

paola ha scritto:

che bel grappolo..uva da vino o da tavola?

E' da tavola. Sapore aromatico, polpa dolce e croccante. Un po' tardiva. Credo che sia una varietà sarda, tipica del sassarese (almeno così credo)
Turritano




quest'uva la conosco ma non ricordo come la chiamino.

Non é che quella che usano per fare moscato o nasco?









  Firma di cedro del Libano 
____________


«Occhio per occhio... e il mondo diventa cieco.» (Ghandi)



 Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 19/10/2008 : 23:29:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non credo, Cedro, sia il Moscato che il Nasco sono vitigni sardi che si chiamano appunto "moscato" e "Nasco". Quest'ultimo non lo conosco, ma il moscato sardo è molto diverso, sia per l'aspetto sia per il sapore e, otretutto, è a maturazione alquanto precoce. Non hanno niente a che vedere col Taroppo (o Alloppu che sia).
Ciao
Turritano








  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato



Inserito il - 22/10/2008 : 10:28:47  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
A proposito di frutta di stagione, amo molto la melacotogna. L'ho comprata e mi sono cimentata a fare la cotognata. Appena possibile posterò le foto.







  Firma di UtBlocc 
6169

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 27/10/2008 : 19:23:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riprendiamo dalla melaulidone

un piatto di corbezzoli



“melaulidone” (“corbezzoli) dalla polpa succosa
Come si vede bene, non c’è nulla da sbucciare
Turritano








  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 27/10/2008 : 19:28:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hanno un bellissimo aspetto !!








  Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 27/10/2008 : 19:48:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E non solo l'aspetto. Il sapore, quello delle buone varietà, come quella postata, è gradevolissimo: aromatico, succoso, dolce quanto basta e gradevolmente acidulo.
Turritano








  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

silvana
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 28/10/2008 : 20:45:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silvana Invia a silvana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti Turritano la tua foto dei corbezzoli è fantastica e
come prevedevo han fatto l'effetto giusto sul mio compagno piemontese.
Cioè voglia di Sardegna ,e poi dicono che gli uomini non si prendono più per la gola!
Quindi presto in Sardegna,precisamente dal 5 all'8 dicembre a Gadoni per Prendas de ierru.
Magari incontrerò tanti paradisolani, ciao Silvana









  Firma di silvana 

Panorama

Gadoni (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: cressa Gadoni  ~  Messaggi: 158  ~  Membro dal: 22/12/2007  ~  Ultima visita: 20/01/2010 Torna all'inizio della Pagina

alepazzi
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 28/10/2008 : 21:41:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
turritano, il corbezzolo che ho assaggiato io era esattamente come quelli della foto....
buonissimo!
adesso ho anche capito perche' non va sbucciato....









  Firma di alepazzi 

Cala Goloritzè

Baunei (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: lodi/arbatax  ~  Messaggi: 6382  ~  Membro dal: 15/08/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 28/10/2008 : 22:10:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Zio Turri....
quante cose buone....
Cess sei troppo forte tra piante e frutta...
COMPLIMENTI!!!









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 30/10/2008 : 00:26:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco le mele “sassaresi”, Apiù e Miali
come dice una antica canzone sarda:
“…mela apicadolza e mela tatharesa
a la poner in mesa a sos cavalieris
...”


mele Apiu, vassoio. Ricordo che “apiu” in sardo significa “sedano”


M. Miali
Turritano








  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 30/10/2008 : 07:07:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turrità.... ma non sarà la mela di Biancaneve....
che vuoi rifilare alle bonorvesi???
Scherzo cmq hanno davvero un bello aspetto.....









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

alamar34
Salottino
Utente Master



Inserito il - 30/10/2008 : 09:27:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alamar34 Invia a alamar34 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

Riprendiamo dalla melaulidone

un piatto di corbezzoli


“melaulidone” (“corbezzoli) dalla polpa succosa
Come si vede bene, non c’è nulla da sbucciare
Turritano



io vado a raccoglierne altri!!


Immagine:

46,31 KB









Modificato da - Barbaricina in data 01/07/2009 12:51:20

  Firma di alamar34 

Capo Caccia

Alghero (SS)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: Salò  ~  Messaggi: 2743  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 08/04/2013 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 14 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000