Forum Sardegna - Melanzane: come farle
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: I costumi femminili di Aritzo, Belvì, Desulo e Gadoni conservano uno straordinario "fossile vestimentario ". Non comprendono, infatti, gonne a ruota, amplissime, pieghettate o increspate come tutti i restanti costumi femminili dell'Isola, ma una singolare gonna a sacco. Questo tipo di gonna e' formata da due stretti teli d'orbace raccordati ai lati da due esigui gheroni trapezoidali. Si ritiene che l'indumento derivi da arcaici capi drappeggiati o formati da due pannelli rettangolari separati, utilizzati per coprire il corpo femminile dalla vita in giu.



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Chiacchiere in Cucina
 Melanzane: come farle
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

ghisirds

Nuovo Utente


Inserito il - 24/09/2008 : 22:01:54  Link diretto a questa discussione  Rispondi Quotando
Un saluto a tutti gli utenti.
Vi scrivo perché mi capita spesso di avere delle melanzane da dover cucinare come sugo per pasta e non sono ancora riuscito ad ottenere un sugo che si possa definire buono.
Il fatto è che quando lo faccio ne faccio tanto così da poi congelarlo in vasetti, ma così se il sugo non è buono il danno si moltiplica.
L’ultima volta ho usato una ricetta semplice semplice, che in pratica consiste nel fare prima un soffritto fatto di cipolla e aglio da mettere sul fuoco. Poi ho tagliato le melanzane e le ho aggiunte al soffritto facendole insaporire. Ho aggiunto al tutto un po’ di passata di pomodoro, basilico, un dado per brodo, un po’ d’acqua ed ho lasciato sul fuoco per un paio d’ore. Risultato: una cosa a mala pena mangiabile.
C’è modo quindi di migliorare il risultato ma mantenendo la semplicità delle operazioni?
Altrimenti avere una ricetta con quantità e tempistiche precise potrebbe forse aiutare…!
Grazie per gli eventuali aiuti.


__________________
http://www.idee-regalo.biz/regalo-donna.html - http://www.giftideashop.net/gifts-women.html




 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: reggio emilia  ~  Messaggi: 5  ~  Membro dal: 03/12/2007  ~  Ultima visita: 14/09/2012

Google Sardegna


Pubblicità

Arrizzoi
Salottino
Nuovo Utente


Inserito il - 24/09/2008 : 22:23:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Arrizzoi Invia a Arrizzoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
questa ricetta è simile alla tua, ma il procedimento è velocissimo:
taglia a dadolata la melanzana, falla insaporire con uno spicchio d'aglio tritato, poco olio (facendo attenzione che non attacchi) ed un pizzico di rosmarino (se hai il rosmarino che cresce in Sardegna viene gustosissimo). Quando vedi che la verdura comincia a rilasciare l'olio assorbito aggiungi la passata di pomodoro, aggiusti di sale, pepe (se ti piace) e lascia cuocere a fuoco dolce per circa 30 minuti. Spegni il fuoco, aggiungi prezzemolo tritato e condisci la pasta. Buon appetito.





  Firma di Arrizzoi 
Arrizzoi

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lecco  ~  Messaggi: 21  ~  Membro dal: 19/04/2008  ~  Ultima visita: 23/12/2015 Torna all'inizio della Pagina

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 24/09/2008 : 22:36:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tagli le melanzane a dadini e le fai soffriggere in poco olio rigirandole spesso finchè non sono dorate e le metti da parte.
Prepari un sugo di pomodoro.
Mentre cuoci la pasta metti in una padella un pò d'olio un pò d'aglio tritato... fai soffriggere leggermente e aggiungi pochi capperi... 1 filetto d'acciuga sott'olio a pezzetti ..aggiungi le melanzane ,il sugo di pomodoro e se ti piace un pò di peperoncino.
Scola la pasta versala nella padella e fai insaporire per qualche minuto mescolando bene...spegni e aggiungi un trito di prezzemolo.
E' ottima!!!





Modificato da - Incantos in data 24/09/2008 22:37:55

  Firma di Incantos 

La Giara

Gesturi (Mc)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Liguria  ~  Messaggi: 4160  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 25/09/2008 : 07:54:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma la passata non si fa cuocere un paio d´ora ... poi il dado ?

Ottime le due proposte ... me no male che é presto ...





Modificato da - sarrabus72 in data 25/09/2008 07:54:31

  Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru




Inserito il - 25/09/2008 : 09:16:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io faccio soffriggere a parte le melanzane tagliate a dadini con olio aglio e un pò... poco peperoncino...
a parte faccio un sugo fresco, con cipolla e basilico....

mentre finisce di cuocere la pasta, unisco melanzane e pomodoro e lo passo sul fuoco un minuto... e poi condisco la pasta...
ps... sconsiglio di "congelare" questo tipo di sugo, anche perchè i sughi sono buoni appena fatti, e non surgelati o riscaldati





Modificato da - paola in data 25/09/2008 09:17:10

  Firma di paola 

Tuerredda

Teulada (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

gshow
Salottino
Utente Master



Inserito il - 25/09/2008 : 09:27:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gshow Invia a gshow un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non faccio in tempo a fare colazione, che leggendo paradisola mi ritrovo a pensare già a il pranzo!! Meno male che ancora non avete messo foto di qualche buon piattino...




 Regione Sardegna  ~ Città: Paradisola  ~  Messaggi: 2905  ~  Membro dal: 05/05/2008  ~  Ultima visita: 12/02/2022 Torna all'inizio della Pagina

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 25/09/2008 : 12:09:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come ha già detto Paola i sughi sono buoni fatti al momento ghisirds....ma se hai tante melanzane puoi preparare altri piatti... ce ne sono tanti...




  Firma di Incantos 

La Giara

Gesturi (Mc)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Liguria  ~  Messaggi: 4160  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru




Inserito il - 25/09/2008 : 14:28:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per esempio puoi fare la parmigiana...oppure metterle sott'olio....




  Firma di paola 

Tuerredda

Teulada (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 25/09/2008 : 17:21:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se vuoi ricette di melanzane, che non siano i sughi, sul forum ne trovi parecchie....guarda quì
http://www.gentedisardegna.it/topic...OPIC_ID=9215
http://www.gentedisardegna.it/topic...OPIC_ID=2586
http://www.gentedisardegna.it/topic...OPIC_ID=5815
Anche io il sugo lo faccio come Paola...a me viene buono (per lo meno così dicono)




  Firma di Ela 

Lago Flumendosa

Nurri (Ca)

..un'altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

desolina
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 25/09/2008 : 17:45:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di desolina Invia a desolina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si incatos anchio le cucino cosi ed e ottimo gustosissimmo buono davero




Modificato da - desolina in data 25/09/2008 17:47:08

 Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 614  ~  Membro dal: 31/08/2008  ~  Ultima visita: 24/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 26/09/2008 : 14:04:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Potresti ad esempio fare queste deliziose frittelle...era tanto che non le preparavo...

1 grossa melanzana
1uovo
pangrattato
aglio
prezzemolo e basilico
parmigiano
sale
olio per friggere

Taglia la melanzana a dadini se preferisci dopo averla sbucciata(io non l'ho fatto) mettila in un tegame con un pò d'olio e sale, fai cuocere fino a ridurla in crema aggiungendo poca acqua quando necessario.
Togli dal fuoco e lascia raffreddare...poi aggiungi un trito di prezzemolo e basilico...l'aglio (a piacere ...io ne metto poco) il formaggio, l'uovo il pangrattato.
Il composto tende a rimanere morbido ..mettilo a cucchiaiate nel pan grattato forma delle palline che schiaccerai e disporrai su un piatto.Dopodichè friggile e passale su carta assorbente.
Con queste dosi vengono una ventina di frittelle.






  Firma di Incantos 

La Giara

Gesturi (Mc)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Liguria  ~  Messaggi: 4160  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Asibiri
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 27/09/2008 : 18:22:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asibiri Invia a Asibiri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma scusate, voi le melanzane prima di cucinarle non le salate per far loro perdere un po l'acqua e l'amarognolo?
Leggendo qua e la ho visto che per quasi tutte le ricette con le melanzane c'e` questa iniziale preparazione.
Cosa mi dite?
qui io trovo solo le melanzane lunghe (che chiamano italiane) e nere tonde, non viola ahime`!





 Regione Estero  ~ Città: Los Angeles  ~  Messaggi: 137  ~  Membro dal: 26/05/2008  ~  Ultima visita: 27/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 27/09/2008 : 18:31:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Asibiri ha scritto:

Ma scusate, voi le melanzane prima di cucinarle non le salate per far loro perdere un po l'acqua e l'amarognolo?
Leggendo qua e la ho visto che per quasi tutte le ricette con le melanzane c'e` questa iniziale preparazione.
Cosa mi dite?
qui io trovo solo le melanzane lunghe (che chiamano italiane) e nere tonde, non viola ahime`!

Se ho molta fretta (cioè sempre) non lo faccio
Comunque le melanzane lunghe nere vanno benissimo Asibiri...ho usato quelle per fare le frittelle





  Firma di Incantos 

La Giara

Gesturi (Mc)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Liguria  ~  Messaggi: 4160  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Asibiri
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 27/09/2008 : 18:49:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asibiri Invia a Asibiri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie, allora le provo oggi
....purtroppo ho comprato quelle nere tonde...e siccome ho tempo le "spurgo" con il sale!





 Regione Estero  ~ Città: Los Angeles  ~  Messaggi: 137  ~  Membro dal: 26/05/2008  ~  Ultima visita: 27/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 27/09/2008 : 18:51:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho visto in un programma di cucina ... le hanno messe in ammollo nel latte per un oretta ... ha detto per toglierci l´amaro ... avete mai sentito di questo metodo ??




Modificato da - sarrabus72 in data 27/09/2008 18:51:35

  Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru




Inserito il - 27/09/2008 : 19:22:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maiiii......




  Firma di paola 

Tuerredda

Teulada (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000