Forum Sardegna - figumorisca
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Già dal 1405 il popolo di Serramanna ottenne dalla feudataria della Curatoria di Gippi donna Aldonsa de Besora delle concessioni che in un certo qual modo precorsero principi che saranno espressi in Francia ed in Italia solo nel XVIII secolo, ed in Sardegna nel 1829 con l'abolizione dei feudi.



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Dolci e frutta
 figumorisca
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 4

Monteferru

Moderatore




Inserito il - 16/09/2008 : 22:57:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Monteferru Invia a Monteferru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

buone....buone ...buone.....
le stavo desiderando talmente tanto che quando ero in Sardegna....le ho comprate al supermercato (ta bregungia!!).....
Le mie amiche non sono rimaste entusiaste.....per cui il "carro" il giorno dopo, l'ho dovuto trascinare io!!!


Ma eitta si funti appilladasa Is Americanasa o Zià????










  Firma di Monteferru 

Punta Sirboni

Ogliastra

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Campi Bisenzio /Ogliastra  ~  Messaggi: 5804  ~  Membro dal: 30/04/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 16/09/2008 : 22:59:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ita olidi nai "apilladasa"?











  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Monteferru

Moderatore




Inserito il - 16/09/2008 : 23:06:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Monteferru Invia a Monteferru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esti s'effettu chi faidi a pappai troppu figumoru, cioè stringidi









  Firma di Monteferru 

Punta Sirboni

Ogliastra

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Campi Bisenzio /Ogliastra  ~  Messaggi: 5804  ~  Membro dal: 30/04/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 16/09/2008 : 23:12:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
monteferru ha scritto:

Esti s'effettu chi faidi a pappai troppu figumoru, cioè stringidi


aahhh.....po cussu chi apu nau ca su "carru"...d'apu depiu tregai deu...
A loro non sono piaciute.....e mi dda seu papada totu deu....assoa.....











  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

alepazzi
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 16/09/2008 : 23:30:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

A loro non sono piaciute.....e mi dda seu papada totu deu....assoa.....
e poi che e' successo???











  Firma di alepazzi 

Cala Goloritzè

Baunei (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: lodi/arbatax  ~  Messaggi: 6382  ~  Membro dal: 15/08/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 16/09/2008 : 23:35:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' successo!!!!
E' successo...quello che dalle mie parti ...si definisce "SU CARRU"...











  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 16/09/2008 : 23:48:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se permettete, ecco due immagini della mia campagna


Fico d’India arancione


Pianta di fico d’India rosso schiantato dalla tempesta della settimana scorsa

Turritano










  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Titti
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 17/09/2008 : 07:18:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Titti Invia a Titti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come ne vorrei mangiare unaaaaaaa










  Firma di Titti 

Sos Dorroles - Cala Gonone

Dorgali (NU)

..un'altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 4532  ~  Membro dal: 01/06/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2011 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato



Inserito il - 17/09/2008 : 07:42:12  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Buonissime!!! Io sa figumorisca la raccolgo al mattino molto presto, quando ancora le minuscole spine sono umidicce o comunque non aride dal sole. Si possono usare dei guanti da giardinaggio, ma, per quelle che si trovano in cima alla pianta esiste un bastone ( mio fratello se l'ha fatto da se) con un specie di uncino/pinza in una estremità. Per pulirle ( il signore è coraggioso) si mette sa figumorisca sotto l'acqua corrente, e passandoci con uno spazzolino le spine vanno via e si possono tranquillamente pulire tenendole tra il pollice e l'indice, oppure si usa la forchetta...infilzandola nel frutto per tenerlo fermo









  Firma di UtBlocc 
6169

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 17/09/2008 : 07:57:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uffa quant'è che che non le mangio...alla fine di Agosto quando sono mature io ormai sono già ripartita da un pezzo










  Firma di Incantos 

La Giara

Gesturi (Mc)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Liguria  ~  Messaggi: 4160  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 17/09/2008 : 08:12:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che buone....
E complimenti a Mekieddu per la foto d'epoca...











 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 17/09/2008 : 08:51:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mio marito sapeva che mi piacevano tanto i fichi d'india ed un giorno, si trovava in Puglia, dove addirittura fanno intere coltivazioni di fichi d'india, vedendo un ambulante che li vendeva per strada decide di farmi una bella sorpresa e me ne compra una decina....Torna a casa tutto felice di farmi questa bella sorpresa...me li offre, io li guardo un pò perplessa!!!!E lui fa..."sai che il venditore ha cercato di imbrogliarmi, mi voleva dare tutti quelli poco maturi, erano un rosa pallido e verdini...ma io non mi sono fatto imbrogliare e gli ho detto che li avrei scelti io....ho scelto quelli più maturi, quelli belli rossi" Belli rossi?....furianda tottu mroddeccusu, quelli che noi davamo ai maiali!!!!! Ma la sua faccia era talmente soddisfatta che non ho avuto il coraggio di deluderlo....ne ho mangiato uno e gli altri li ho conservati fino a che non è andato via e poi li ho buttati!!!! Ma alla prima occasione gli ho fatto una bella lezione su "sa figumorisca!!!!"









  Firma di Ela 

Lago Flumendosa

Nurri (Ca)

..un'altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

alamar34
Salottino
Utente Master



Inserito il - 17/09/2008 : 09:20:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alamar34 Invia a alamar34 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io li ho mangiati per la prima volta quest'estate, a casa del mio ragazzo c'erano i suoi zii che ne avevano portato una zuppiera piena e me li hanno fatti assaggiare...già puliti però mi ha dato una sensazione strana....tutti quei semini in bocca che non sapevo se dovevo mangiarli o meno...pensate che io il melograno lo mangio chicco per chicco per togliere il semino dentro...tanto per farvi capire la mia frustrazione mentale

Son buoni...ma diciamo che per comodità preferisco i fichi normali











  Firma di alamar34 

Capo Caccia

Alghero (SS)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: Salò  ~  Messaggi: 2743  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 08/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

sardosempre

Utente Attivo


Inserito il - 17/09/2008 : 13:09:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sardosempre Invia a sardosempre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mia madre mi racconta che quando mio zio si sposo' arrivarono tutti i parenti dalla barbagia e appena videro i fichidindia della "crasura" di fronte a casa si fiondarono per raccogliere i frutti.....morale della favola....mia madre passo' tutto il matrimonio di suo fratello a togliere le spine con le pinzette ai suoi zii.









 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 689  ~  Membro dal: 19/04/2007  ~  Ultima visita: 11/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 17/09/2008 : 13:14:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sardosempre ha scritto:

mia madre mi racconta che quando mio zio si sposo' arrivarono tutti i parenti dalla barbagia e appena videro i fichidindia della "crasura" di fronte a casa si fiondarono per raccogliere i frutti.....morale della favola....mia madre passo' tutto il matrimonio di suo fratello a togliere le spine con le pinzette ai suoi zii.


E la golosità fa brutti scherzi....
Mio nonno prima di raccoglierli passava "s'iscopuledda" per mandare via le spine....
Oia oia...











 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000