Autore |
Discussione |
Giuseppe Aricò
Utente Medio

|
Inserito il - 07/09/2011 : 15:56:11
|
Ciao maria ! Prometto (anzi spero ) che la prossima sarà più allegra !! Felice di ritrovarTi tra le mie poesie ! Giuseppe
|
|
Non so dirti come e quando ma vedrai che cambierà....... |
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Torino ~
Città: Scalenghe ~
Membro dal: 26/08/2008 ~
Ultima visita: 23/05/2019
|
 |
|
maria
Salottino
Utente Maestro

|
Inserito il - 08/09/2011 : 06:18:12
|
| Giuseppe Aricò ha scritto:
Ciao maria ! Prometto (anzi spero ) che la prossima sarà più allegra !! Felice di ritrovarTi tra le mie poesie ! Giuseppe
|
Ciao Giuseppe Ti seguo con piacere
|
|
 Redentore - Monte Ortobene
Nuoro
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Estero ~
Prov.: Nuoro ~
Città: Belgio ~
Membro dal: 21/04/2006 ~
Ultima visita: 30/09/2023
|
 |
|
Giuseppe Aricò
Utente Medio

|
Inserito il - 14/10/2011 : 02:55:00
|
Domenica sera
E’ relativa l’attesa ignorando il domani, ma inquieta l’incertezza e quest’ansia di pieni e vuoti, dove i pensieri sono il limbo che s’apre e chiude senza logica.
Sarà l’imprecisione a disturbare il tracciato estraneo della sera, oppure la pagina bianca sempre così provvisoria.
Potremmo fare l’amore per vincere la noia, il buio proteggerà i nostri pensieri.
Come due estranei. Come due naufraghi. Come due moribondi
Perché questo siamo
|
|
|
Regione Piemonte ~
|
 |
|
maria
Salottino
Utente Maestro

|
Inserito il - 14/10/2011 : 13:35:00
|
Domenica sera
Potremmo fare l’amore per vincere la noia, il buio proteggerà i nostri pensieri.
|
Ciao Giuseppe che triste far l'amore per vincere la noia
|
|
Nuoro
|
Regione Estero ~
|
 |
|
Giuseppe Aricò
Utente Medio

|
Inserito il - 14/10/2011 : 18:12:37
|
Hai ragione Maria, eppure... la vita spesso non è quel prato fiorito che immaginavamo da piccoli. E i rapporti d'amore finiscono per diventare una prigione. Un caro saluto Giuseppe
|
|
|
Regione Piemonte ~
|
 |
|
maria
Salottino
Utente Maestro

|
Inserito il - 14/10/2011 : 18:19:36
|
Hai ragione Maria, eppure... la vita spesso non è quel prato fiorito che immaginavamo da piccoli. E i rapporti d'amore finiscono per diventare una prigione. Un caro saluto Giuseppe
|
Fin a adesso ho la fortuna di aver quel prato fiorito E spero che rimarra cosi Un caro saluto dal Belgio caro Giuseppe 
|
|
Nuoro
|
Regione Estero ~
|
 |
|
Giuseppe Aricò
Utente Medio

|
Inserito il - 06/11/2011 : 17:38:12
|
Questo Sabato
Umido e minaccioso pesa di pietra morta, avvolge e circonda, stringe nel pugno nuvole compatte e luci di piogge taglienti.
Giungono in continuo notizie spaventose acque impetuose sfondano case di confine Ingoiando in corsa tutte le nostre debolezze.
Aspetto che torni il fodero della notte, con le sue certezze avvolte nella carta stagnola dei ricordi, Il tavolo ovale e le pareti bianche come case africane.
C’è sempre un silenzio irreale che stagna nel fortino doloroso delle quotidianità, l’acqua increspa, dilata e frammenta
ogni pensiero troppo concreto; tutto ha il sapore vagamente amaro delle estraneità, dei giorni troppo attesi.
Ora l’ombra si muove e mi completa. Le assenze hanno la gola troppo secca; vorrei aprire la porta e ritrovarti,
viaggio a ritroso nella macchina del tempo superando lo spazio mentale che l’orologio scandisce come un metronomo perfetto.
|
|
|
Regione Piemonte ~
|
 |
|
maria
Salottino
Utente Maestro

|
Inserito il - 07/11/2011 : 13:19:38
|
Questo Sabato
|
Che triste sabato Giuseppe 
|
|
Nuoro
|
Regione Estero ~
|
 |
|
Giuseppe Aricò
Utente Medio

|
Inserito il - 11/11/2011 : 00:11:54
|
Maria, quando l'ho scritta ero davanti al televisore dove scorrevano le immagini di Genova allagata da un fiume d'acqua assassina.
Un abbraccio da Giuseppe
|
|
|
Regione Piemonte ~
|
 |
|
Giuseppe Aricò
Utente Medio

|
Inserito il - 11/11/2011 : 04:29:00
|
Oggi corrono al trotto
Eppure il conto torna
Libero Caf ha vinto in volata la prima corsa ad Agnano trottando elegante alla corda mentre il fantino schiocca la frusta Non è certo per caso che la pista è un ovale dove si parte e si torna sempre allo stesso punto
A volte m’inquieta l’orizzonte così ristretto e l’imprecare di chi ha scelto il cavallo sbagliato, il numero 9 che corre con i paraocchi
Volevo andare in chiesa, quella con le volte gotiche ed il prete che suona l’organo, sognando gli applausi del conservatorio
Meglio una visita alla sala corse dove si perde senza un motivo e la rabbia esplode, quando un cavallo parte al galoppo
Eppure il conto torna
Ogni giorno perdo una scommessa ogni giorno mi chiedo dove vado
|
|
|
Regione Piemonte ~
|
 |
|
maria
Salottino
Utente Maestro

|
Inserito il - 11/11/2011 : 09:19:34
|
Maria, quando l'ho scritta ero davanti al televisore dove scorrevano le immagini di Genova allagata da un fiume d'acqua assassina.
Un abbraccio da Giuseppe
|
L'ho pensato tristi fenomeni purtroppo della natura al quale nn ci si puo far niente Belle parole" Oggi corrono al trotto" Ciao Giuseppe 
|
|
Nuoro
|
Regione Estero ~
|
 |
|
Giuseppe Aricò
Utente Medio

|
Inserito il - 21/11/2011 : 03:51:59
|
Is Arutas in un giorno d’estate
Scrivo poesie usando antiche pergamene Le parole attraversano rughe di carta, affondano nel profumo di pelle conciata, i versi sono pori assorbenti, santificati
Altari dentro musei d'antichi ricordi terra dove nulla ha più forma di vita così ch’io possa modellare il passato modificandolo come fosse docile creta.
Posso dire che profumavi di mirto che avevi lo sguardo fatto di lame, lame di sole e piccole stelle di luce, la pelle morbida ambra splendente
dove mille sottili rilievi, erano onde di piacere increspate da un filo d'aria e tu, distesa sulla sabbia, affondavi la mano a cercare strati profondi
umidi e compatti per riportarli in vita. Quanto vivrà la tua ombra riflessa prima che un onda possa scomporla e cancellarla al ricordo del mondo ?
Il mio dolore è ciò che rimane, un lutto immaginario per la perdita d’una traccia dentro un mare turchese immacolato L’amore è così, un portafoto d’argento
un corpo che il tempo ha rivoltato; io non capisco il dolore penetrante lama tagliente che rompe il ghiaccio a forma d’ombra nella sabbia di quarzo
Se tu esistessi, forse sarei ancora felice.
|
|
|
Regione Piemonte ~
|
 |
|
Giuseppe Aricò
Utente Medio

|
Inserito il - 21/12/2011 : 13:38:19
|
Lettera alla mia ombra
Mancano ampi terrazzi dove lo sguardo avvolgeva dall’alto la città, distesa nella pigrizia d’un sole feroce e sorridente. Mancano i giorni delle meraviglie
dal sorriso spontaneo e perenne, lo sguardo fiducioso; manca il passato chiuso dentro i vicoli del porto che d’ogni cosa facevano grida festose
La Cìvita era grande quanto il mondo, quanto il mare che i marinai solcavano in lunghe notti di quiete e tempeste, di bocche spalancate, pronte ad inghiottire
navigli mercantili indifesi e preghiere sussurrate al destino della Gente di mare. Manca il nodo dell’emozione, quando dal terrazzo della Nonna appariva
la prua inconfondibile del piroscafo che riportava il Nonno alla famiglia. Manca nei corsi ampi e monotoni di Torino, lo splendore della speranza ed il calore d’una luce
distratta e troppo distante. Manchi tu lontana ed invisibile dentro il dubbio d’essere solo un sogno nato durante i tempi morti d’un viaggio interminabile.
|
Regione Piemonte ~
|
 |
|
maria
Salottino
Utente Maestro

|
Inserito il - 21/12/2011 : 14:41:14
|
Lettera alla mia ombra
|
Superba la tua lettera Giuseppe  Ti auguro buone feste
|
|
Nuoro
|
Regione Estero ~
|
 |
|
Giuseppe Aricò
Utente Medio

|
Inserito il - 21/12/2011 : 15:35:50
|
Grazie Maria ! Anche da parte dei miei ricordi migliori ! Nell'incertezza dei giorni difficili è bello il profumo dell'amicizia. Ti Auguro delle Feste magnifiche. Alla prossima Giuseppe
|
|
|
Regione Piemonte ~
|
 |
|