Forum Sardegna - Diario di Viaggio
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: I bottoni d'argento del bolero, nel costume femminile festivo di Ittiri (Sassari) sono i più grandi usati in Sardegna.
L'intero complesso dei bottoni portato da una sola donna (20; 10 per manica) può arrivare anche al peso complessivo di 3 chili!. Alcune buttoneras sono realizzate completamente in filigrana d'oro.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Diario di viaggio
 Diario di Viaggio
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 17

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 20/08/2008 : 16:34:17  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il 31 luglio sembra non arrivare mai.
Non ci voglio pensare e aspetto sino all'ultimo momento per fare i bagagli.
So che cambiero' idea tremila volte quindi tanto vale mettere in valigia cio' che mi passa tra le mani poco prima della partenza.
Ho cercato di mettere giu un programmino di viaggio in modo da non andare allo sbaraglio quando arrivano le mie amiche, qualche giorno dopo di me, e avere il tempo di vedere il piu possibile in quei pochi giorni di permanenza in Sardegna.

Il primo incontro, purtroppo non documentato, e' con Paola, puntuale come sempre!
Il mio volo e' talmente in ritardo che abbiamo solo pochi minuti per salutarci, ma e' sempre un piacere vederla.
Ormai i nostri incontri all'aeroporto sono diventati un rito, tanto che considero Paola come il comitato di BENTORNATA in Italia!
E' quasi un'istituzione!!

Poi e' la volta di Luisa, alias Asibiri.
Il caso vuole che le date delle nostre vacanze coincidano e coincida pure il nostro volo verso Cagliari.
L'appuntamento e' al terminal dei voli nazionali. Io ho indosso la felpa con i quattromori, ma considerati i 40 gradi all'ombra, la tengo legata in vita.
Fortunatamente riconosco la bambina e tra un agitare di braccia, urlo in mezzo alla folla: LLLLLLUIIIIIISSSSAAAAAAAAAA!!!!!!!!
Baci e abbracci con i visi ancora sconvolti dal viaggio insonne.

Finalmente dopo una lunga attesa prima dell'imbarco, il nostro aereo decolla alla volta di Cagliari.
Ci raccontiamo un po' di cose....(Luissssa....l'INFART e' ormai diventato famoso tra coloro che capiscono l'inglese!!!!!!!!!) e i 45 minuti di volo trascorrono veloci.

Poi la sorpresa a Elmas....Babi che mi aspetta agli arrivi!
"Che ci fai qui? Ma sei matta??????"
"Sono venuta a portarti un regalo!" e mi piazza davanti la preziosa copia del nuovo bestseller!
FUORI DI TESTA!!!!!! Ho riso fino alle lacrime.....
Babi mi tiene compagnia fino a quando non ritiro la macchina dall'autonoleggio e ci ripromettiamo di cercare di incontrarci da li a qualche giorno.

Eccomi finalmente diretta verso casa sotto il sole cocente di un pomeriggio d'agosto.....
Tengo i finestrini aperti, nonostante la calura, in modo da potermi rimpire con l'odore della mia terra.
E' una sensazione meravigliosa.











 Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020

Google Sardegna


Pubblicità

alepazzi
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 20/08/2008 : 16:42:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
evviva, racconta....








  Firma di alepazzi 

Cala Goloritzè

Baunei (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: lodi/arbatax  ~  Messaggi: 6382  ~  Membro dal: 15/08/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 20/08/2008 : 16:52:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si continua .... mi sembra di esserci seduta dentro quella macchia a finestrini aperti !!








  Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 20/08/2008 : 17:56:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'arrivo a casa dai miei genitori e' da manuale, visto che si ripete ogni volta nei minimi particolari.
Mentre mi appresto a parcheggiare la macchina, i soliti colpi di clackson per avvisare della mia presenza e mia mamma che si precipita alla porta a braccia aperte.
Mio padre segue a breve, con gli occhi pieni di lacrime, a stringermi in un abbraccio da far mancare il fiato.
Ho tre giorni interi da trascorrere con loro prima che arrivano le mie amiche da New York, ma so gia' fin da ora che tutto il tempo che gli dedichero', non sara' mai comunque abbastanza.

La prima notte in Sardegna e' all'insegna del concerto di Marco Masini (Dommmmeeee....guarda che e' stato bravo!!!).
Mi sorprende vedere un sacco di ragazzi giovanissimi cantare le sue canzoni (vuoi vedere che va ancora di moda??) e la cosa piu sorprendente per me e' che quando dico "ragazzi" intendo anche dire "maschietti". Maahhh!! Ai miei tempi, il Masini era roba da "femmine"!

La notte successiva, un altro incontro (e ancora una volta NON DOCUMENTATO).
Si va a cena e visto che siamo a pochi km di distanza, non potevo certo perdere l'occasione di conoscere personalmente "gomai mia".
Prima di partire, mi disse che sperava di poter arrivare a pesare 50 kg (le dissi PURE IO!!!).
Non avevo capito che invece che perderli (SIGH!!), lei aveva bisogno di guadagnarli quei kg!!!!
TIIIIIIII....sei uno splendore!!!!! (per la cronaca, qui si parla di gomai EUNEADA!) e il tuo gioiellino non poteva essere da meno, con una mamma cosi!
Purtroppo quella fu l'unica sera in cui ci siamo potute vedere....ma abbiamo avuto l'onore di avere la compagnia di mastro Tranquillo al tavolo con noi e insieme a mio fratello (simpaticissimo quella sera!!!) e mia cognata, abbiamo trascorso una serata piacevole!!

Gomai, che fine hai fatto? Io sono di nuovo in quel di NY!!!
Aiooooo che ti sto aspettando!!















  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

gshow
Salottino
Utente Master



Inserito il - 20/08/2008 : 17:59:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gshow Invia a gshow un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ziama vedo che hai preso seriamente la carriera da scrittrice..ahahahah hai già iniziato a lavorare al tuo secondo libro!!!Riusciremo a leggerlo prima dell’estate 2009?








 Regione Sardegna  ~ Città: Paradisola  ~  Messaggi: 2905  ~  Membro dal: 05/05/2008  ~  Ultima visita: 12/02/2022 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 20/08/2008 : 18:00:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eeiaaaa....ma questa volta chiedero' all'editrice di stamparne piu copie e apro una bancarella!!!!!!!!!!!!!!!!








  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 20/08/2008 : 18:33:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per il mio primo bagno nelle acque di Sardegna, devo aspettare sino alla domenica pomeriggio.
Mi portano alla spiaggia di Quartu, visto che e' facilmente raggiungibile senza dover subire ore e ore di code e di traffico.
Quando arriviamo il mare e' come cantava qualcuno, UNA TAVOLA BLU...ma fa presto a girare il vento (cazzz...aspettava forse me?) che nel giro di pochi minuti l'acqua diventa torbida e io rimango con un palmo di naso!
Mannaagggiaaa.....Vabbeh....aspetto che arrivino le 'mmmmmericane (manca solo un giorno ormai!) e da quel momento in poi saranno solo acque cristalline!

Ho gia' in mente dove portarle... e mi immagino sdraiata a cuocere al sole al suono della risacca...












  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 20/08/2008 : 18:39:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si .... é un vero piacere leggerti !!

P.S. Quando esce il libro .... sono la seconda a comprarlo !!









Modificato da - sarrabus72 in data 20/08/2008 18:39:52

  Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso


Campione Gp Passalafoto



Inserito il - 20/08/2008 : 18:48:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bello questo libro!
lo posso scaricare gratis da qualche parte...









  Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 20/08/2008 : 18:51:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il volo da Roma e' puntualmente in ritardo.

"Ma cosa vi siete portare dietro???? Il lavandino della cucina???? Ma quanto pesano queste borse?????"...
Bohhhh...meno male che avevo loro detto di non portarsi dietro troppa roba, pensa un po' se non lo avessi fatto!

Intanto le avviso che la nostra prima tappa della vacanza in Sardegna sara' la spiaggia di Tuerredda, una delle mie preferite.
Il traffico di lunedi e' passabile e il panorama che si gode dall'alto della collina prima di arrivare a destinazione e' mozzafiato.
E li sento il mio orgoglio di sarda salire alle stelle quando gli unici commenti che sento pronunciare in quel momento sono "WOW".."WOW" e "WOW"....

Foto???? Non ne ho scattata neanche una.....
Pensavamo di trascorre li l'intera giornata ma il caldo e' atroce e considerata la carnagione biancolatte delle mie amiche, ho pensato bene di evitare loro una lunga esposizione al sole...perche' egoisticamente le ho immaginate talmente ustionate da non poter andare al mare il giorno dopo.....e cosi pure io avrei dovuto rinunciarci!!!!!!!!!!!!!!!

Pero' al rientro....perche' non fermarci a dare un'occhiata alle rovine di Nora?
Non voglio che il loro soggiorno sia tutto all'insegna del mare....perche' la Sardegna non e' solo quello.

Finalmente ho la maniera di "sfoderare" la mia macchina fotografica e qui comincia il tour "visivo" del nostro mini-tour.










  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 20/08/2008 : 18:59:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.... immagino !








  Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 20/08/2008 : 19:09:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando












  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 20/08/2008 : 19:09:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando












  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 20/08/2008 : 19:11:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


















Modificato da - ziama in data 20/08/2008 19:13:55

  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 20/08/2008 : 19:14:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando














  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 20/08/2008 : 19:16:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E per concludere questa giornata, non poteva mancare lo sventolio dei quattromori.....che anche le mie compagne di viaggio hanno imparato a riconoscere!!!!!!!!!!!!











  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 17 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000