Forum Sardegna - La piccola Quirra
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: L’Ente Foreste della Sardegna gestisce circa 220.000 ettari di bosco (pari a oltre i 2/3 della superficie dell'intera Valle d’Aosta) , divisi in 170 perimetri nei quale operano 6.800 addetti.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Itinerari in Sardegna
 La piccola Quirra
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


   Nuovo Sondaggio    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 2

Ursec Curter

Utente Medio



Inserito il - 19/08/2008 : 20:38:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ursec Curter Invia a Ursec Curter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quattromori ha scritto:

interessante itinerario jana! ci sono passato una sola volta nell'area ma ci tornerò molto volentieri anche perchè mi hanno segnalato alcuni ruderi di antichissime chiesette. ti risulta qualcosa?

i ruderi delle chiesette medievali intorno a Su Castèddu 'e Cìrra sono più o meno 8. non ricordo tutti i nomi di queste... oltre quella di Sàntu Nigòla ci sono quelle di Sa Maddalèna, Sànta Marìa, Sàntu Pèrdu e dopo alcuni Km verso Tertenìa anche Sàntu Giòrgi. ci sono delle pubblicazioni in proposito (vedi Studi Ogliastrini), se ho tempo e mi ricordo posso controllare in biblioteca uno di questi giorni. 3 o 4 di questi ruderi sono ben visibili dalla vecchia e dalla nuova SS.125






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Cirra  ~  Messaggi: 166  ~  Membro dal: 12/04/2008  ~  Ultima visita: 20/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

Titti
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 19/08/2008 : 20:55:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Titti Invia a Titti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti sono veramente belissime






  Firma di Titti 

Sos Dorroles - Cala Gonone

Dorgali (NU)

..un'altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 4532  ~  Membro dal: 01/06/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2011 Torna all'inizio della Pagina

Ursec Curter

Utente Medio



Inserito il - 19/08/2008 : 21:13:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ursec Curter Invia a Ursec Curter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la strada costiera che da Torre Murtas conduce alla Marina di Tertenia (Sàrrala). questo inverno, poco dopo il valico di Genn'e Tìdu era presente una grossa frana che non permetteva il proseguimento in direzione Cardèdu nemmeno in fuoristrada. per quanto riguarda i nuraghi della zona di Quirra, diversi di questi sono facilmente visibili dalla nuova SS125 anche agli occhi meno esperti e raggiungibili dalla stessa. in particolare 2 di questi si trovano a circa 100 metri dalla strada asfaltata, sul lato sinistro in direzione Tertenia (quindi basta parcheggiare nelle aposite piazzuole e camminare in salita per 2 o 3 minuti. sempre sulla sinistra sono ben riconoscibili altri 3 grossi nuraghi ma questi necessitano di una guida che conosce il territorio per non dover perdere tempo a cercare la "strada giusta". dalla cima del castello occhi attenti possono notare i resti di altri 3 nuraghi, più o meno uno a Ovest (sopra le grotte naturali visibili dalla SS125), uno a Sud (poco sopra la tomba paleocristiana anche detta Su Presòni) e uno a Nord-Est. sto dando delle indicazioni un pò vaghe ma quando sarete sul posto dovreste trovarli con facilità.





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Cirra  ~  Messaggi: 166  ~  Membro dal: 12/04/2008  ~  Ultima visita: 20/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

Janahome
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 10/09/2008 : 16:35:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Janahome Invia a Janahome un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rivedo ora questo post:
grazie Ursec! (ma che nick...)
ma sei di questa zona? la conosci bene
Mi hanno segnalato la presenza di un altro nuraghe, all'interno dell'area militare,
dopo la grande recinzione, verso il laghetto, a 100mt dalla strada:
appena arriva il fresco andrò a vedere.
Intanto vedo di postare altre foto della spiaggia...








  Firma di Janahome 
^:^Jana
http://www.janahome.com

 Regione Sardegna  ~ Città: Santu Idu  ~  Messaggi: 506  ~  Membro dal: 29/04/2008  ~  Ultima visita: 03/08/2012 Torna all'inizio della Pagina

Janahome
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 10/09/2008 : 16:55:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Janahome Invia a Janahome un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Strane forme...

La natura fà sempre qualcosa di spettacolare
e quello che sembra banale lo cambia come più le piace!
Due anni fa una tromba d'aria si è abbattuta in questa zona, a Quirra,
causando molti disastri.
Quello che rimane del suo passaggio ce lo raccontano alcuni eucaliptus:
il primo anno erano completamente spogli e privi dei rami più piccoli e delicati,
spazzati via dalla furia del vento,
quest'anno hanno germogliato e guardate cosa ha prodotto la natura!
Sembra un giardino zoologico di strani esseri!
Io li chiamo "le mie bestioline" ogni volta che ci passo accanto per andare in spiaggia...






Ecco il mare: in questa foto è mosso, le altre foto le devo ancora scaricare...










  Firma di Janahome 
^:^Jana
http://www.janahome.com

 Regione Sardegna  ~ Città: Santu Idu  ~  Messaggi: 506  ~  Membro dal: 29/04/2008  ~  Ultima visita: 03/08/2012 Torna all'inizio della Pagina

tholoi
Salottino
Moderatore



Inserito il - 16/09/2008 : 15:51:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tholoi Invia a tholoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho aperto qui un topic su una delle meraviglie della zona
http://www.gentedisardegna.it/topic...OPIC_ID=9240







  Firma di tholoi 
tholoi - neroargento.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 1108  ~  Membro dal: 15/10/2007  ~  Ultima visita: 26/03/2012 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Precedente
   Nuovo Sondaggio    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000