Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: Un immenso patrimonio culturale e tradizionale Sardo è il canto a poesia o gara poetica. La sua origine (non della gara ma dell'improvvisazione) si perde nella notte dei tempi. La gara vera e propria sul palco, pare sia nata a Ozieri nel settembre 1896 in occasione della festa in onore della Madonna del Rimedio. L'ideatore fu Antonio Cubeddu, famoso poeta locale nato a Ozieri nel 1863 e deceduto a Roma nel 1955 all'età di 92 anni. Fino ad allora la poesia era cantata o recitata nelle feste paesane, senza un palco, una giuria, un compenso economico e senza un invito ufficiale dagli organizzatori. In un ambiente prettamente maschile, cercarono fortuna, esibendosi sul palco anche due donne, Caterina Porcu di Ossi e Maria Farina di Osilo.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Itinerari in Sardegna
 La piccola Quirra

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Janahome Inserito il - 30/07/2008 : 16:04:14
Murtas-Quirra

Quirra è una piccola borgata sulla 125, appartenente al Comune di Villaputzu, ormai quasi disabitata, ove un tempo si coltivavano gli orti.
Questa zona del Sarrabus si estende da Capo San Lorenzo sino a Perdasdefogu, coprendo un vastissimo territorio montagnoso: il Salto di Quirra. Il tratto di mare è l’ultima zona accessibile prima di arrivare all’Ogliastra ed è tristemente nota per la base militare che da decenni utilizza la grande spiaggia di Murtas per le esercitazioni sperimentali, causa dell'abbandono degli orti e delle loro ricchezze agricole.
Molto frequentata d’estate, la grande spiaggia di Murtas è bianca, granitica e l’acqua qui assume i tipici colori cristallini. Questa zona vicino al mare è ricca di storia, purtroppo coperta ormai dalle recinzioni militari, ma qualcosa è ancora visibile.
Un piccolo itinerario fra la macchia mediterranea ci porta alla scoperta del territorio costiero di Quirra, ideale per chi vuole godere delle bellezze naturali senza rinunciare al lato culturale e senza rinunciare ad immergersi in un profondo e cristallino mare.
Il primo monumento che si erge su un dominante colle, come si arriva dalla 125, è il Castello di Quirra, è appartenuto al casato dei Carroz: oggi gli hanno dedicato dedicato un buon vino.
Oggi conserva solo un ambiente semi-sotteraneo e dalla strada l’unica cosa visibile è un enorme finestrone: il portone d’ingresso.
Ci sono tante leggende che popolano il Castello: mio nonno raccontava che da giovane salì lassù per cercare il tesoro e si avvicinò ad una delle grotte sottostanti, ma non proseguì per molto, perché sentì uscirne lo spirito dei prigionieri. Evidentemente con tante superstizioni non si pensò che quelle grotte creano delle correnti d’aria che sibilano fra le rocce .
La zona sottostante il Castello si chiama Presoni, ed in tutta l'area è presente il segno evidente della costante frequenza di popoli sin dall’antichità, insediatisi qui grazie anche alla grande risorsa di acqua, infatti ancora oggi è attraversata dal Flumini Durci, che sfocia appunto sulla spiaggia di Murtas e spesso s’ingrossa con le piogge invernali.
Seguendo l'indicazione si arriva a una Domus de Janas, ricavata da un enorme blocco granitico.



peccato che il cartello che dà notizie sia stato posto in un punto davvero fastidioso, non faccio i complimenti al genio che ha pensato ad una cosa del genere!



Davanti alla costa domina lo Scoglio di Murtas:
qui visto da sopra la torre


in queste acque molto trafficate sin dal periodo romano, sono state rinvenute parecchie anfore, resti di una nave che a quanto pare naufragò davanti a questa costa.
Un tempo questo mare era ricco di Pinna nobilis volgarmente detta nacchera, un mollusco bivalve da cui si ricavava il prezioso bisso. Purtroppo oggi è sempre più raro vederne qualcuna.
Proseguendo per la strada asfaltata si arriva al primo nuraghe, purtroppo recintato dall’area militare e non accessibile! Il nuraghe San Lorenzo.



Prestando attenzione ai cartelli militari che indicano i punti esatti dove è consentito il parcheggio, nel periodo estivo, si può accedere alla spiaggia per un rinfrescante bagno. Proseguendo invece dritti, si percorre la strada militare asfaltata e dopo alcuni tornanti si arriva sino alla Torre costiera:





eretta nel XVI secolo non ho trovato molto su questa costruzione, che ha un interno simile alla tholos con un vistoso foro in cima. Non è facile entrarvi, l’interno è crollato ed ha sepolto parte dell’ingresso, ha una scala che porta al terrazzo con una bella vista panoramica. Attenzione al foro che sta proprio nel mezzo della terrazza ed è piuttosto largo! Alla sua destra, dall’altra parte della spiaggia, domina l’altra torre, Torre di San Lorenzo.
In questa zona si intravede il secondo nuraghe, non ho ancora avuto modo di salirci, ma si nota il muretto di pietre granitiche ben squadrate.
I massi granitici lavorati dalla natura assumono curiose forme…



Volendo proseguire oltre i tornanti, senza deviare per la torre, c’è un lungo sentiero che costeggia tutta la fascia costiera e che porta sino a Tortolì. Non è facile percorrerlo, occorre un fuoristrada.



In questo percorso consiglio una bella tappa fra gli scogli, fin dove si può arrivare in auto, si gode di belle rocce, ricche di ricci e patelle e soprattutto di prelibate lumachine di mare, ottime per preparare un sugo per gli spaghetti

Buone vacanze a chi sta in ferie!!!

15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
tholoi Inserito il - 16/09/2008 : 15:51:16
Ho aperto qui un topic su una delle meraviglie della zona
http://www.gentedisardegna.it/topic...OPIC_ID=9240
Janahome Inserito il - 10/09/2008 : 16:55:05
Strane forme...

La natura fà sempre qualcosa di spettacolare
e quello che sembra banale lo cambia come più le piace!
Due anni fa una tromba d'aria si è abbattuta in questa zona, a Quirra,
causando molti disastri.
Quello che rimane del suo passaggio ce lo raccontano alcuni eucaliptus:
il primo anno erano completamente spogli e privi dei rami più piccoli e delicati,
spazzati via dalla furia del vento,
quest'anno hanno germogliato e guardate cosa ha prodotto la natura!
Sembra un giardino zoologico di strani esseri!
Io li chiamo "le mie bestioline" ogni volta che ci passo accanto per andare in spiaggia...






Ecco il mare: in questa foto è mosso, le altre foto le devo ancora scaricare...



Janahome Inserito il - 10/09/2008 : 16:35:19
Rivedo ora questo post:
grazie Ursec! (ma che nick...)
ma sei di questa zona? la conosci bene
Mi hanno segnalato la presenza di un altro nuraghe, all'interno dell'area militare,
dopo la grande recinzione, verso il laghetto, a 100mt dalla strada:
appena arriva il fresco andrò a vedere.
Intanto vedo di postare altre foto della spiaggia...

Ursec Curter Inserito il - 19/08/2008 : 21:13:24
la strada costiera che da Torre Murtas conduce alla Marina di Tertenia (Sàrrala). questo inverno, poco dopo il valico di Genn'e Tìdu era presente una grossa frana che non permetteva il proseguimento in direzione Cardèdu nemmeno in fuoristrada. per quanto riguarda i nuraghi della zona di Quirra, diversi di questi sono facilmente visibili dalla nuova SS125 anche agli occhi meno esperti e raggiungibili dalla stessa. in particolare 2 di questi si trovano a circa 100 metri dalla strada asfaltata, sul lato sinistro in direzione Tertenia (quindi basta parcheggiare nelle aposite piazzuole e camminare in salita per 2 o 3 minuti. sempre sulla sinistra sono ben riconoscibili altri 3 grossi nuraghi ma questi necessitano di una guida che conosce il territorio per non dover perdere tempo a cercare la "strada giusta". dalla cima del castello occhi attenti possono notare i resti di altri 3 nuraghi, più o meno uno a Ovest (sopra le grotte naturali visibili dalla SS125), uno a Sud (poco sopra la tomba paleocristiana anche detta Su Presòni) e uno a Nord-Est. sto dando delle indicazioni un pò vaghe ma quando sarete sul posto dovreste trovarli con facilità.
Titti Inserito il - 19/08/2008 : 20:55:44
complimenti sono veramente belissime
Ursec Curter Inserito il - 19/08/2008 : 20:38:53
quattromori ha scritto:

interessante itinerario jana! ci sono passato una sola volta nell'area ma ci tornerò molto volentieri anche perchè mi hanno segnalato alcuni ruderi di antichissime chiesette. ti risulta qualcosa?

i ruderi delle chiesette medievali intorno a Su Castèddu 'e Cìrra sono più o meno 8. non ricordo tutti i nomi di queste... oltre quella di Sàntu Nigòla ci sono quelle di Sa Maddalèna, Sànta Marìa, Sàntu Pèrdu e dopo alcuni Km verso Tertenìa anche Sàntu Giòrgi. ci sono delle pubblicazioni in proposito (vedi Studi Ogliastrini), se ho tempo e mi ricordo posso controllare in biblioteca uno di questi giorni. 3 o 4 di questi ruderi sono ben visibili dalla vecchia e dalla nuova SS.125
Janahome Inserito il - 16/08/2008 : 23:29:55
Inserisco il link di Paradisola
per l'incontro organizzato sulla "Sindrome di Quirra",
ci sarà Pier Paolo Saba!
http://www.gentedisardegna.it/topic...=8808#231588

Janahome Inserito il - 31/07/2008 : 16:46:08
Il Poligono di Quirra, che fa parte della base militare di Perdasdefogu,
si chiama appunto "Sperimentale", poligono Sperimentale del Salto di Quirra: dagli anni 70 ad oggi in questo posto tutti i Paesi interessati possono prendere in affitto l'area per sperimentare l'utilizzo di proprie armi. Non conosco le convenzioni in merito, ma qualsiasi Paese può affittare questa parte di Sardegna e gettarci quello che gli và:
ora, sono due anni che mi sto occupando di questo problema, che ha un post speciale qui in questo forum, di certo non è fare un bagno a Murtas che mette in pericolo le persone, sarei estinta io e tanti tanti altri già da molto tempo, resta però il fatto che un altissimo tasso di decessi per forme rare di cancro, non solo leucemia, ma proprio di cancro, sta interessando tutto il Sarrabus-Gerrei, non è circoscritto alla borgata di Quirra. Quindi, non recarsi a Murtas e preferire Castiadas non avrebbe senso, se si deve contare la salute, si dovrebbe rinunciare anche a Costa Rei...
Detto questo, la sidrome di Quirra è un argomento tabù per il Governo italiano, un pò meno per la Regione Sarda che comunque non ha ancora fornito dati certi sui decessi di cancro di questa parte di Sardegna, non esiste una seria indagine e ben poca voglia ha di farne...
Vi rimando a questo topic
http://www.gentedisardegna.it/topic...OPIC_ID=7586
e a questo
http://www.gentedisardegna.it/topic...&whichpage=3
sperando che tutti voi possiate in qualche modo intervenire all'incontro.
Ho postato questo itinerario nella speranza che questo tabu si rompa, perchè la borgata di Quirra resta un pezzo storico della Sardegna col suo Castello e il suo tratto di mare davvero paradisiaco, che non ha niente da invidiare ai tanti paesi tropicali grazie alla sua spiaggia bianca-granitica! Il Nuraghe di San Lorenzo non è accessibile, recintato e ridotto ad un ammasso di ruderi, e pure la domus de janas sarebbe da valorizzare meglio, perchè quel grosso blocco di granito fra i cespugli di mirto è stupendo, la foto non rende tutta la sua grandezza... sono piccoli posti della nostra storia che non devono essere persi per sempre
Non bisogna evitare di andarci, bisogna andarci e farsi sentire, io rivoglio la mia terra con tutta la sua salute e questo pezzo è la mia terra, la mia Sardegna!
sarrabus72 Inserito il - 31/07/2008 : 09:46:55
Ciao Janahome, sono gia rientrata ! Anche se mi piacerebbe il contrario !
Mi dispiace ma quest´anno non sono andata in quella zona.
Baballotto Inserito il - 31/07/2008 : 07:32:05
Eh... che toccata di cuore.....
Murtas e dintorni sono i posti che per primi ho conosciuto della Sardegna e rivedermeli qui fa sempre un certo effetto, sopratutto vedere che sono ancora tali e quali.
Certo, io li conosco con altri nomi, per esempio, dove c'è Torre di murtas io la conosco come "Zona Alfa", la zona vicina alle Domus de Jannas io la conosco come "sito zero" ecc. ecc.
Ci sono tornato ancora un po di volte e anche se all'inizio non volevo credere a certe dicerie di leucemie e tumori, alla fine ho preferito evitare ma lasciandomi l'amaro in bocca perchè i posti sono stupendi e la gente che vi abita pure e non ho nemmeno il coraggio di tornare per paura di sentirmi dire che il tale o la tale sono morti per colpa di chissà cosa sia stato sperimentato a loro insaputa.
Preferisco tenerli nel cuore
Nuragica Inserito il - 31/07/2008 : 00:24:29
Janahome, hai inserito delle foto molto belle.
Conosco molto poco questa zona e dall'ultima volta
che ci sono stata son passati circa 18/20 anni.
Purtroppo tutte le volte che mi propongono di andarci dico di no..
Ho sentito troppe storie di malattie causate dall'inquinamento
dovuto al collaudo bellico nell'omonimo poligono di Quirra.
Tutta la zona circostante è ad altissimo rischio di leucemia..
Mi spiace dire queste cose in quello che doveva essere un topic
che pubblicizza in positivo la zona, ma solo a sentire il suo nome
rabbrividisco..


Janahome Inserito il - 30/07/2008 : 23:36:07
monteferru ha scritto:

Segnalo la chiesa di S. Nicola molto ben mantenuta in zona, prima de Is Buttegasa de Cirra.


Quella coi mattoncini rossi? Se è quella è stata completamente rifatta non molto tempo fa...
non ho idea di come sia all'interno, ma tremo al pensiero che sia come quella di San Giorgio a San Vito... Speriamo che non sia così!


Janahome Inserito il - 30/07/2008 : 23:32:50
quattromori ha scritto:

si monti, la chiesetta di san nicola è veramente bella ed è l'unica di stile romanico pisano completamente in mattoni che sia rimasta in sardegna. peccato sia sempre chiusa. le altre chiesette, ridotte a ruderi si dovrebbero trovare intorno al colle del castello. ci dovrebbe essere anche una tomba bizantina.


Non ho avuto modo di vederle... neppure la tomba bizantina!
Col fresco, se arriverà almeno post-estate, farò l'escursione ai nuraghi della zona, ce ne sono diversi, ma è difficile individuarli senza un'esperta guida
Janahome Inserito il - 30/07/2008 : 23:30:05
Occhio! è sempre area militare, in alcuni periodi, dopo l'estate, non si può accedere all'area!
le recinzioni ovviamente interessano tutta la zona, solo un piccolo accordo col Comune permette ai bagnanti si sostare in determinati periodi, ma si deve rispettare l'area del parcheggio e tutte le norme previste per qualsiasi costa: i divieti valgono anche qui e il campeggio non è permesso... dato che poi il posto viene puntualmente ridotto a un ammasso di immondezza da molti incivili come non dare torto ai divieti?
Purtroppo la zona miliare si è portata via tanto valore a questo territorio e ha inserito tristi episodi...
spero di postarvi presto fotine della spiaggia... le farò, ma quando non è affollata, come sono abituata a godermela da settembre sino a maggio
... ma Sarrabus dove stai??? sei ancora in vacanza?
Aspetto le tue foto!
carusoandfriends Inserito il - 30/07/2008 : 23:12:23
Complimenti per il reportage.....Janahome.......infatti il posto é bellissimo.......ho avuto la fortuna di godermi la zona.......

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000