Forum Sardegna - Funzione dei nuraghi
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: La Trexenta sin dall’antichità è stata una zona votata alla cerealicoltura. Per questo ad Ortacesus è stato realizzato il Museo del Grano dove, in una vecchia casa padronale ristrutturata, sono esposti numerosi manufatti e attrezzi agricoli legati al grano ed alle sue trasformazioni.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Funzione dei nuraghi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 25

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 08/10/2010 : 23:41:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.machiavelli. ha scritto:
Caro Dedalo, sul mio pensiero sei totalmente fuori strada in ambedue i punti.
Per quanto riguarda le società del periodo in questione (1° punto) devi sapere che la divisione fra vivi e morti era fortissima, tanto che, ad esempio, si divideva geograficamente (possibilmente con un fiume) la zona del villaggio dalla necropoli. (lo potrai riscontrare in qualunque libro che tratta l'età fenicia)

Machiavelli questo è un aspetto ideologico dovuto a credenze religiose. le città dei vivi e dei morti sono in genere separate. solo alcune culture custodivano teschi e ceneri nelle abitazioni. Anche vicino a casa mia ci sono un nuraghe ed ua TdG separati da un fiumiciattolo. quanto questa dislocazione sia generalizzata in Sardegna sinceramente non saprei. il punto è che se tale modus operandi fosse generalizzato, denuncerebbe una credenza. intesa in modo innocente questa credenza ci mostra i nuragici allontanare i morti dai loro cetri abitati.
Ma se si scava al di sotto della credenza innocente si potrebbero trovare analogie con altre culture che a loro volta potrebbero illuminare sui motivi socio economici alla base di quelle credenze. anche le credenze più strampalate possono avere alla loro base un motivo razionale, mascherato da un tabù o da un mito.

il tabù e il mito serve a governare gli uomini, in vita!

....stiamo parlado a livelli diversi, tu mi pare, tifermi alla credenza tale e quale.

Se parliamo della funzione nuraghe-tempio non so proprio quali siano le fonti dalle quali deduci che io sia contrario. Ho scritto, esposto, ribadito, affermato in convegni, lezioni, conferenze...che non si può attribuire ai nuraghe una funzione univoca.

Tu hai scritto, io in vari blog ho scritto come la penso. è il punto di partenza che fa la differenza. tu da una particolare collocazione , da un particolare rinvenimento attribuisci una funzione ad un nuraghe. da qui il florilegio infinito della polifunzionalità...scusa tanto, ma senza ne capo ne coda.

io registro che il templio più antico finora accertato sarebbe Malchitu (periodo finale del B.medio)ma che nel bronzo medio, templi accertati non ce ne sono. allora mi pongo il problema se vi fossero (tu non fai altrettanto mi pare); poi considero che un edificio pubblico come il nuraghe quasi senz'altro doveva essere anche sacro. ho conferma di questo nei periodi successiv del bronzo recente, fiale ferro. ma a maggior ragione doveva esser così nel periodo del bronzo medio, quando vi era ancor meno distinziione tra il sacro e il profano. infine per gli ultimi periodi intravedo alcune pratiche cultuali nei nuraghi.
poi la ciliegina sulla torta sarebbero gli orientamenti sui nuraghi, in particolare i polilobati..perchè più rappresentativi.

l'unico anello mancante alla tesi dei nuraghi templi è la pratica cultuale nel bronzo medioe antico: solita storia.

le funzioni accessorie e contingenti di cui tu parli non ostano alla funzione originaria che io attribuisco ai nuraghi, anche quella di "fortezza". per il Losa per esempio, posso considerare valida anche la "fortezza".

ma qui si discute del motivo di fondo per cui si costruirono i nuraghi o dei vari usi dovuti all'utilità del momento? si discute della cornice o del quadro?

come al solito...tu parli di aglio ed io di ciudda... a te piace più il primo, a me la seconda..mettiamola così.







  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

maurizio feo
Salottino
Utente Master



Inserito il - 09/10/2010 : 13:12:46  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Sinceramente - torno a ripetere - non ho grandi attese circa quello che verrà detto il 17 p.v. Lo dico senza alcuna presunzione, ma solamente un po' sfiduciato: ciononostante, mi piacerebbe moltissimo essere presente e potere porre le mie domande. Mi darebbe tendenzialmente fastidio disturbare, ma non mi farei alcuno scrupolo, pur di conoscere le opinioni, i sospetti, i desiderata e le comuni incertezze degli archeologi.
Credo che sul tema della Civiltà Nuragica, attraverso i periodi che chiamiamo BA, BM e BR, (ma anche a riguardo del periodo che ha immediatamente preceduto e preparato la prima comparsa dei Nuraghi), possediamo ancora più domande che risposte. Personalmente, ne potrei postare più di una ventina.
E - mi è obbligo ricordare - le cosiddette "risposte" sono molto più spesso simili ad ipotesi di lavoro da sviluppare, piuttosto che non a certezze...
Cioé: se da una parte non possiamo formulare con assolutismo una tesi (nella quale magari rediamo fortemente e con passione), d'altro canto non possiamo stroncare decisamente come totalmente errata un'altra tesi che vi si oppone.
Questo, è ovvio, vale entro certi limiti, naturalmente: e abbiamo anche visto più volte quanto persino l'accettazione e la definizione stessa di questi limiti sia problematica, anche tra di noi, non solo tra gli addetti ai lavori.
Il maggiore esperto non solo italiano di religioni mediterranee antiche, certo Pettazzoni - ormai molti, molti anni fa - parlò di animismo, per quanto riguarda la religione dei Sardi. Molti non concordano più con lui e lo considerano sorpassato, ma mi risulta che in epoca oramai tardissima (molto posteriore a quella che stiamo prendendo in esame) un alto prelato abbia lasciato testimonianza scritta della biasimevole perdurante adorazione di legni e pietre da parte dei sardi... Non molto, quindi, è stato aggiunto o tolto a quella vecchia tesi, da parte dei successivi ricercatori, mi sembra.
Poco è sicuro.
Vorrei elencare le domande che mi vengono in mente e che, credo, sono tutte in tema, che io desidererei rivolgere nel corso dell'incontro: so bene che si tratta di domande che possono fare sorridere chi sia addentro a questioni dettagliate e specialistiche e chi possieda già conoscenze specifiche. Da parte mia, non rido neppure alle domande più elementari, nella materia che mi è meglio nota. So che - se qualcuno sente il bisogno di domandare - si deve soddisfare (o cercare di farlo) l'esigenza che ha originato la richiesta.

L'epoca della prima comparsa di un nuraghe.
Il motivo della sua prima comparsa.
Il suo aspetto definitivo quando era in uso.
La funzione dei nuraghi era diversa per gruppi omologhi di nuraghi?
Oppure erano molte funzioni insieme in ciascun nuraghe.
Oppure erano una funzione sola in ciascun nuraghe (anche se possono essersi modificate nel tempo, con l'aggiunta di alcune destinazioni d'uso "improprie").
Il vero motivo della scomparsa, dismissione e distruzione dei nuraghi (circa le date abbiamo già qualche idea, mi sembra).
La religione osservata e le modalità con cui era praticata.
Lo stato di avanzamento della "scienza" nel suo insieme (ovviamente, nel tempo).
M'interesserebbero molto le ipotesi ritenute possibili sulle modalità di comunicazione messe in atto.
Le interrelazioni con l'ambiente transmarino: insulare, continentale, in tutte le direzioni (nel tempo, con tutte le implicazioni, commerciali, culturali, eventualmente belliche).
La lingua (il nome cha davano a se stessi, il nome delle cose che di loro ci sono rimaste...).
La scrittura, ed eventualmente a carico di chi (non credo tutti).
L'entità della popolazione (ovviamente, nel tempo).
La musica, gli strumenti musicali e le tradizioni orali, le canzoni e le leggende.

Naturalmente, si vede bene di come si tratti di temi già più volte trattati - talvolta bene, talaltra meno - in queste pagine.
Ebbene, essi sono ancora tutti sempre ed ancora irrisolti.
Se qualcuno tra coloro che interverranno desiderasse fare sue le mie domande (che sono certo sono già anche sue...), gliene sarei molto grato.
MF







  Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

.machiavelli.

Utente Senior


Inserito il - 09/10/2010 : 13:54:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di .machiavelli. Invia a .machiavelli. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Maurizio,
inoltrerò le tue domande, ma sai bene che le risposte saranno interpretazioni di Perra, condivisibili o meno. Ormai ho capito che il periodo che esaminiamo presenta molti lati oscuri, e ogni autore cerca di proporre l'analisi dei risultati del proprio studio. Ricordo che qualche anno fa, proprio tu (o forse dedalo) proponesti un discorso apparentemente banale ma certamente efficace: proviamo a vedere cosa NON erano i nuraghe, ossia procedere per esclusione. Allo stato attuale degli studi ritengo che questa proposta sia da esaminare, almeno per mettere qualche paletto.
Direi che con la cronologia ci siamo (XVII-X a.C.) con una piccola variante verso la fine del XIV con l'adozione di camere circolari e volte tendenti all'ogiva, frutto probabilmente di esperienze maturate cercando di migliorare le tecniche di costruzione e la ricerca di altezza.
Mi pare di capire che quasi tutti ormai propendono per utilizzi vari delle torri, quasi come se la costruzione fosse una tecnica con la quale realizzare edifici con differenti destinazioni d'uso (e non una sola funzione).
Il nocciolo della questione è scoprire il motivo della costruzione della PRIMA torre.






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1141  ~  Membro dal: 20/03/2008  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 09/10/2010 : 14:19:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lessa Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo gli Archeologi:

L'epoca della prima comparsa di un nuraghe.

Datazione del Duos Nuraghes di Borore. 2000 +/- 200 anni.

Il motivo della sua prima comparsa.
Naturale evoluzione delle muraglie megalitiche tipo M. Baranta, ovviamente tutte strutture per la "difesa".

Il suo aspetto definitivo quando era in uso.
Quello dei modellini e dei betili torre.

La funzione dei nuraghi era diversa per gruppi omologhi di nuraghi?
Questa è la domanda che più mi interessa...spiegati meglio.


Sulle altre, banalissime risposte.
Ho scritto ciò che viene ripetuto alla nausea dagli archeologi.
Per quanto semplice, ogni domanda in realtà presenta così tanti dubbi e incertezze da risultare ovviamente ipotetica, sballata, incerta, approssimativa, temporanea.

Le altre domande che hai posto Maurizio sono troppo complesse per risponderti brevemente. Specialmente le ultime richiederebbero un discorso molto più lungo e più serio di quello che ho fatto brevemente.


p.s.
ora che ho un pò più di tempo risponderò alla mail.







Modificato da - Lessa in data 09/10/2010 14:21:32

  Firma di Lessa 
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"

Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 941  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 19/01/2018 Torna all'inizio della Pagina

maurizio feo
Salottino
Utente Master



Inserito il - 09/10/2010 : 16:16:53  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
La funzione dei nuraghi era diversa per gruppi omologhi di nuraghi?
Questa è la domanda che più mi interessa...spiegati meglio.

Non è una mia "nuova" tesi, bensì un dubbio, un'idea, anche se abbastanza da profano.
Un ragionamento per analogia, che - naturalmente - potrebbe non trovare alcuna applicazione, nel caso dei Nuraghi.
Quando costruiamo uno strumento, lo facciamo tenendone bene in mente l'uso finale che vogliamo farne: lo costruiamo, dopo averlo prima progettato, in modo tale che esso possa assolvere tale funzione nel modo più efficace.
Con minore fatica per chi lo usa e con magggiore efficacia. E' quello che osserviamo in un'arma da lancio con puntale metallico atto a perforare il corpo di una preda: un arpione permette di evitare che la preda sfugga, sfilandosi dal puntale dopo essere stata colpita; ma nel caso si debba estrarre un'arma dal corpo di un nemico per riusarla contro un altro, il ricciolo dell'arpione scompare, perché diventa - in quel caso - un impiccio. Ma si potrebbe parlare di numerosi altri strumenti, piccoli e grandi e vari.
Un edificio è - in fondo - in sè stesso uno strumento: esso è prima pensato dall'uomo per rispondere ad una necessità che si è creata o che comunque egli ha individuato e riconosciuto come prioritaria. Quindi - per tentativo ed errore - lo stesso uomo lo ha realizzato in pratica, utilizzando la tecnologia di cui dispone al momento e tenendo ben presenti gli scopi prefissi.
Ora: abbiamo categorie di nuraghi che sono più simili tra loro di altri. Quelli semplici, quelli complessi. Quelli più piccoli e quelli più grandi. Alcuni sono mostruosamente grandi, da sembrare eccezioni escluse da una omologazione. Talvolta, osservando il territorio, abbiamo la netta sensazione che ve ne siano di "periferici" o meno importanti e di "centrali" o più importanti.
Sempre portando il massimo rispetto agli antenati, dai quali discendiamo e di cui non dobbiamo offendere l'intelligenza (anche perché non faremmo che offendere noi stessi, nell'offendere loro), credo che potrebbe anche trovarsi - un giorno - che tali categorie diverse di nuraghi siano state in qualche modo volute, per qualche motivo.
Ben sapendo che i nuraghi non sono stati costruiti tutti insieme (bensì in tempi differenti e da maestranze che avevano competenze e conoscenze anche molti difformi tra loro, pur appartenendo alla stessa Cultura in generale) e ben sapendo che al nuraghe complesso si arriva - d'abitudine, ma non sempre (vedi Arrubiu) - partendo da un nuraghe semplice e rimaneggiandolo. E ben sapendo che alcuni nuraghi sono stati completamente stravolti (vedi l'Orgono), fino a cambiarne totalmente le planimetria iniziale (ma anche in questo caso, per sopraggiunte esigenze particolari, che ormai non riusciamo più a riconoscere).
E' una considerazione forse marginale, ma dalla mia posizione eccentrica rispetto all'Archeologia ed alla Sardegna posso dedicarmi solo a questo tipo di considerazioni.

P.S.
Ti ringrazio per la datazione del Duos Nuraghes di Borore, che non conoscevo.


Sono completamente d'accordo circa la naturale evoluzione delle muraglie megalitiche tipo M. Baranta, ovviamente tutte strutture per la difesa e osservazione: ma bisogna vedere se l'evoluzione è solamente architettonica (restare al caldo e al coperto, ad esempio, è piacevole anche se si è rozzi militari di guardia), anche se nata inizialmente da una struttura difensiva. Questo presuppone che poco alla volta, vista ed apprezzata l'utilità pratica di una torre, la si sia in seguito costruita per proprio conto e per scopi solo un po' differenti. Oppure anche l'evoluzione in torre è totalmente pertinente alla struttura difensiva e come tale ideata per migliorare detta struttura nella sua precipua funzione globalmente difensiva: e a quel punto la creazione della torre isolata diventa un po' più difficile da spiegare...


I modellini ed i betili torre non mi bastano per stabilire se vi erano sostanze in qualche modo leganti le pietre (come sono state trovate in capanne dell'epoca), se esistevano sovrastrutture lignee esterne ed interne e quali, se esisteva una forma di intonaco e quale fosse il colore dello stesso. A mio vedere, il nuraghe appena costruito ed in uso aveva un aspetto che noi oggi neppure ci sognamo, perché quello che vediamo oggi è lo scheletro del dinosauro.
E tu sai bene che del dinosauro sono stati trovati numerosi dettagli solo apparentemente insignificanti (eumelanosomi e feomelanosomi - Sinosauropterix e Anchiornis Huxley) che hanno condotto molto lontano.
Anche se non hanno ancora sedato le dispute al riguardo.
Ecco: io credo che sia tutto correlato: l'aspetto, la funzione, l'organizzazione della società che ha costruito il nuraghe ed i posti in cui essi sono stati costruiti. in realzione alle caratteristiche del suolo (fertilità, orografia, accesso ai luoghi da "proteggere").
Ma - appunto - come dici il discorso è lungo e non sono certo io quello che lo deve condurre, grazie al cielo.







  Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 09/10/2010 : 20:13:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Duos Duraghe Borore e lo studo che ne fe Webster è ritrattato. negli atti della riunione dell'IIP sono evidenziati i problemi di quello studio, per cui, credo che non si possa assumere a posizione dell'archeologia ufficiale.

Sempre nei predetti atti (e credo non vi sia nulla di più aggiornato..) si propone la collocazione di Sa turricula nella fase di passaggio dal bronzo antico al bronzo medio per via dei punti di contatto con Bonnannaro A2 (Iroxi) ma la costruzione dei Nuraghi a Tholos viene mantenuta sempre dal 1500 a.C. in poi. I polilobati sono collocati nel 1400 circa.

Più problematica è la posizione sui nuraghi a corridoio, si ritengono precedenti a quelli a Tholos,, però se ben ricordo non si tratta di un dato supportato dalle stratigrafie.

Ho quegli atti a casa ma li dovrei ripassare per esser più preciso: se qualcuno si ricorda o sa diversamemte..faccia presente.

Monte baranta coi nuraghi, soprattutto quelli a tholos, mi sa che non c'entra nulla; monte baranta è della cultura cultura monte claro, e la stessa tecnica edilizia che io sappia e ricordi è del tutto differente.
Se trovassero cocci di monteclaro nei nuraghi a corridoio sarebbe un altro conto....ma a quel punto vi dovrebbero trovare anche quelli di Bonnannaro e sa turricula, cosa che non sta avvenendo.

la testimonianza di quell'alto prelato che definì i "nuragici" adoratori di legnetti e pietruzze andrebbe paragonata alla testimonianza di quell'infiltrato cristiano che nel renderci edotti del culto ad Eleusi, ridusse la spiritualità di uno dei più importanti centri della grecità aall'adorazione verso una spiga di grano, calpestando invlontariamente o meno, ma di fatto calpestando, la spiritualità di tutta la grecità.

Siccome è orripilante ridurre i significati religiosi dei misteri eleusini all'adorazione di un chicco di grano credo d'esser legittimato a sottolineare e a dire quanto sia altrettanto orripilante accettare le diffamazioni o le incomprensioni.di un prelato verso la religione sardo nuragica di quel tempo e ancor di più, probabilmente, della religiosità del pieno periodo nuragico con le sue magnifiche architetture e sensibilità religiose.

A sentire queste affermazioni un prete di media cultura dei nostri giorni ai suddetti prelati avrebbe probabilmente sputato negli occhi.

Quindi, questo sì che è offensivo per gli antenati dei sardi; una volta tanto mi arrogo io la facoltà di stabilire cosa sia offensivo o meno per i nostri avi.

senza offesa per nessuno, penso questo.










Modificato da - DedaloNur in data 09/10/2010 20:16:19

  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

maurizio feo
Salottino
Utente Master



Inserito il - 10/10/2010 : 08:42:11  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Sinceramente non credo di avere offeso alcuno. Ma se qualcuno dovesse ritenersi offeso, sarei anche disposto a cospargermi il capo di cenere e a chiedere scusa.
Ma non credo affatto che avrò motivo di farlo.
Intanto, perché il commento non è il mio, bensì di un'altra persona.
Infine, perché ho riportato quel parere all'interno di un esempio: in particolare, come non si fosse fatta molta strada dalla interpretazione del Pettazzoni circa l'animismo in Sardegna, che risultava ancora in opera molti anni dopo il periodo dei Nuraghi.

Mi sembrava di essere stato chiaro. Se non lo sono stato, di questo chiedo scusa.

Resterebbe allora inteso che la datazione ufficiale più antica per un nuraghe sarebbe quella di G.Tanda del 1800 aC.







Modificato da - maurizio feo in data 10/10/2010 08:50:33

  Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

.machiavelli.

Utente Senior


Inserito il - 10/10/2010 : 08:49:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di .machiavelli. Invia a .machiavelli. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che è molto antica, forse troppo, ma la rispetto. Io continuo a verificare i contesti stratigrafici e quelli dicono XVII, non oltre.
Continuando le indagini con futuri scavi, non escludo che si possa retrodatare di qualche decennio...ma oltrepassare il 1700 a.C. richiede un controllo al setaccio di tutto ciò che viene scavato nel contesto, per non correre i rischio di imbattersi in un nuragico benestante e col gusto delle antichità, in possesso di manufatti ereditati da qualche parente vissuto il secolo prima.






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1141  ~  Membro dal: 20/03/2008  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

maurizio feo
Salottino
Utente Master



Inserito il - 10/10/2010 : 15:01:25  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Duos Duraghe Borore e lo studo che ne fe Webster è ritrattato. negli atti della riunione dell'IIP sono evidenziati i problemi di quello studio, per cui, credo che non si possa assumere a posizione dell'archeologia ufficiale.
... (e credo non vi sia nulla di più aggiornato..)

Potresti riassumere questi problemi, per favore?
Non dovrebbe essere un argomento fuori tema, ma se credi puoi anche rispondermi in privato, anche se credo che la cosa interessi a tutti.







  Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

maurizio feo
Salottino
Utente Master



Inserito il - 10/10/2010 : 15:03:06  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
.machiavelli. ha scritto:

Che è molto antica, forse troppo, ma la rispetto. Io continuo a verificare i contesti stratigrafici e quelli dicono XVII, non oltre.
Continuando le indagini con futuri scavi, non escludo che si possa retrodatare di qualche decennio...ma oltrepassare il 1700 a.C. richiede un controllo al setaccio di tutto ciò che viene scavato nel contesto, per non correre i rischio di imbattersi in un nuragico benestante e col gusto delle antichità, in possesso di manufatti ereditati da qualche parente vissuto il secolo prima.

Infatti ho sottolineato UN nuraghe, perché UNA rondine non fa primavera.







  Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 11/10/2010 : 09:25:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le testimonianze dei cristiani sugli ultimi scampoli della religione "pagana" (altro termine ingiurioso) vanno prese per quello che sono: sottovalutazione, incomprensione, calunnia e ingiuria verso le religioni concorrenti, per di più odiate, in quanto religione dei passati persecutori dei cristiani.
I cristiani ne dovevano parlare male, e di certo non potevano studiarle e approcciarle come un moderno storico delle religiosi: pena l'accusa dell'eresia. Il loro ultimo e unico scopo era sdradicare quei culti superstiziosi dalla faccia del globo... e ci riuscirono.

Questo va tenuto presente, anche se non dubito minimamente che il prelato abbia visto venerare legnetti e pietruzze...dai sardi. Anche le religioni più politeiste avvevano varie credenze animistiche

Quanto a Duos borore, speravo che qualcun altro avesse letto gli atti e li ricordasse meglio di me. al momento non posso dargli alcuna ripassata...










  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 11/10/2010 : 11:01:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lessa Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dove si possono reperire gli atti?






  Firma di Lessa 
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"

Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 941  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 19/01/2018 Torna all'inizio della Pagina

maurizio feo
Salottino
Utente Master



Inserito il - 11/10/2010 : 20:50:55  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Lessa ha scritto:

Dove si possono reperire gli atti?

Io personalmente non ho accesso a certe cose.
Anche sull'Internet non è facile trovare altro che i riassunti del lavoro
pluri-decennale svolto in Sardegna da Gary S. Webster, archeologo (ha un omonimo attore).
E' una mia sensazione precisa (ed un augurio) che l'IIPP prima o poi rivedrà le proprie posizioni al riguardo.







  Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Trambuccone
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 11/10/2010 : 22:31:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Elenco delle pubblicazioni IIPP formato pdf:

http://www.iipp.it/wp-content/uploa...IIPP2010.pdf

T.







  Firma di Trambuccone 
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum.

 Regione Sardegna  ~ Città: Nord Sardegna  ~  Messaggi: 1509  ~  Membro dal: 16/09/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

maurizio feo
Salottino
Utente Master



Inserito il - 11/10/2010 : 22:45:22  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Grazie!
Ordinerei uno di tutto, e lo bagnerei con un Krug formato gigante, da bere - ovviamente - in una scarpetta tacco 10, con sottofondo musicale il Walkurenritt di Wagner.







  Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 25 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000