Forum Sardegna - AMARETTUS
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: All'estremità sud della penisola del Sinis, presso Capo San Marco e subito dopo San Giovanni di Sinis, troviamo un’altra testimonianza della civiltà Fenicio-Punica in Sardegna: i resti dell’antico porto commerciale di Tharros.



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Dolci e frutta
 AMARETTUS
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 11/04/2006 : 21:59:59  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato
AMARETTUS

300 gr. di zucchero
1 limone
200 gr. di mandorle dolci sgusciate
50 gr. di mandorle amare sgusciate
3 albumi

Portare ad ebollizione dell'acqua e immergervi le mandorle per qualche minuto, scolarle, spellarle e macinarle. Unire lo zucchero con le mandorle macinate e il limone grattugiato sino ad ottenere una pasta densa. Montare gli albumi a neve, aggiungerli alle mandorle e mescolare per bene. Con il composto ottenuto formare delle palline medie leggermente schiacciate, distribuirle su una teglia infarinata e metterli in forno a calore bassissimo per circa mezz'ora. Non appena saranno dorati sfornarli e lasciarli raffreddare.





 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020

Google Sardegna


Pubblicità

Agresti

Moderatore




Inserito il - 11/04/2006 : 22:14:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato
Si possono mettere direttamente sulla carta da forno senza dover infarinare la teglia
Si può inserire metà mandorla (come nella foto) prima della cottura o delle ciliegie candite

_______________________________________________________________________________________________
Cantu pane carasau e fattu fattu cannonau dae su casu'e su pastore, sas seadas lean colore in su mare 'e Muravera, sas launeddas sonan tottu unpare in trullalléra.




 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

sardignolo

Nuovo Utente



Inserito il - 27/05/2006 : 11:50:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sardignolo Invia a sardignolo un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da Nuragica

AMARETTUS

300 gr. di zucchero
1 limone
200 gr. di mandorle dolci sgusciate
50 gr. di mandorle amare sgusciate
3 albumi

Portare ad ebollizione dell'acqua e immergervi le mandorle per qualche minuto, scolarle, spellarle e macinarle. Unire lo zucchero con le mandorle macinate e il limone grattugiato sino ad ottenere una pasta densa. Montare gli albumi a neve, aggiungerli alle mandorle e mescolare per bene. Con il composto ottenuto formare delle palline medie leggermente schiacciate, distribuirle su una teglia infarinata e metterli in forno a calore bassissimo per circa mezz'ora. Non appena saranno dorati sfornarli e lasciarli raffreddare.





che buoni!!!!!!! prima o poi sicuramente li provo....




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 38  ~  Membro dal: 17/05/2006  ~  Ultima visita: 12/11/2008 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 27/05/2006 : 12:19:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato
IO gli ho provati nel mio forno elettrico e sono venuti molto bene e buoni. Quì dove abito c'è un amico a cui piacciono moltissimo gli amaretti e tutte le volte che vado a casa sono costretta a portarglieli e la moglie mi ha detto che se li nasconde e li mangia piano piano senza dargli a nessuno...nemmeno ai figli e quindi per gli altri devo portare altri dolcetti......capito su sazzagoni... Però ha ragione, sono talmente buoni!!!!!!!!


C'esti un'isola in su Mediterraniu aundi s'aria fragada de mari,de terra e de mirtu.....esti sa Sardigna......




 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

canu67

Utente Normale


Inserito il - 13/07/2006 : 15:38:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di canu67 Invia a canu67 un Messaggio Privato
AMARETTI SARDI (variante)



Per i primi due/tre giorni si hanno amaretti morbidi, che se poi vengono lasciati all'aria aperta diventano amaretti croccanti.

Ingredienti:
400 gr di mandorle dolci,
100 gr di mandorle amare,
700 gr di zucchero,
5 o 6 albumi d'uovo.

Esecuzione: Pelare le mandorle immergendole in acqua bollente e lasciandole a mollo finchè l'acqua non raggiunge una temperatura tale da poterci immergere dentro le mani. Si pelano con facilità. Asciugarle con carta da cucina e macinarle col robot.
Metterle in una capace terrina insieme con lo zucchero semolato.
Mescolare bene. Aggiungere a uno a uno cinque albumi, sempre mescolando.
Il sesto albume potrebbe non essere necessario, quindi fai attenzione alla consistenza dell'impasto e regolati di conseguenza. Deve essere morbido ma avere consistenza tale da poter essere foggiato in palline grosse quanto una piccola noce. Prepara una placca da forno foderata di cartaforno.
Prova la temperatura del forno (che deve essere medio bassa, credo intorno a 170°) infornando prima solo due palline.
Per foggiare le palline devi mettere dell'acqua tiepida in una ciotolina, inumidisci leggermente il palmo della mano sinistra se non sei mancina, prendi una quantità di impasto e foggiala a pallina , poggiala sulla teglia e schiacciala leggermente col dito, solo pochissimo affinchè lasci solo l'accenno del dito.
Informa i primi due amaretti per vedere la temperatura.
Devono risultare gonfi, larghi il doppio delle palline iniziali (quindi occhio alle distanze), dorati, vuoti all'interno.
Quando vedi che raggiungono quel colore, levali dal forno e lasciali sfreddare sulla carta, non tentare di toglierli prima che siano tiepidi perchè sono delicatissimi da caldi e il fondo si staccherebbe dalla parte superiore!!
Poggia la carta sul marmo, così fai prima, e intanto preparati un'altra teglia di palline e infornale. Insomma, sono buonissimi, morbidi e, con le mandorle amare, aromatizzati in maniera insuperabile (niente a che vedere con noccioli di pesca o aromi di drogheria).
La ricetta che ti ho dato è antichissima. La famiglia di mia madre la esegue sempre nello stesso modo da generazioni, nel forno a legna, senza cartaforno ovviamente.



BED AND BREAKFAST I GERANI
www.bbsardegnaigerani.itAffitto camere con pernottamento e colazione in villino con giardino a 2 km dal mare di Posada NU. Aperto tutto l'anno. Ogni confort
SALSA CAFE www.salsacafe.it Locale Notturno con Music & Cocktails a Santa Lucia di Siniscola NU
FORUMANDO http://www.freeforumzone.leonardo.i...aspx?f=28956




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Posada  ~  Messaggi: 80  ~  Membro dal: 13/07/2006  ~  Ultima visita: 16/01/2010 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 13/07/2006 : 15:51:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato
ma quante ricette che conosci!!!!!!!!!! brava brava;-) e io che credevo che ne conoscevo di piu aahahah mi vinci eheheheh :-) ciao unu basu




 Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

canu67

Utente Normale


Inserito il - 16/07/2006 : 22:28:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di canu67 Invia a canu67 un Messaggio Privato
..sicuramente sei molto più esperta di me di cucina sarda, se poi parliamo di ricette in generale allora posso dirti che ho un'archivio piuttosto vasto




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Posada  ~  Messaggi: 80  ~  Membro dal: 13/07/2006  ~  Ultima visita: 16/01/2010 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000