Forum Sardegna - solo 5 giorni....
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: La Trexenta sin dall’antichità è stata una zona votata alla cerealicoltura. Per questo ad Ortacesus è stato realizzato il Museo del Grano dove, in una vecchia casa padronale ristrutturata, sono esposti numerosi manufatti e attrezzi agricoli legati al grano ed alle sue trasformazioni.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Diario di viaggio
 solo 5 giorni....
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

monte arci

Nuovo Utente



Inserito il - 25/06/2008 : 00:39:34  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di monte arci Invia a monte arci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...Ma di paradiso terrestre.
Io e la mia compagna, siamo partiti da londra il 5 giugno scorso con un volo ryanair da londra ad alghero, da li' e' stato facile raggiungere sassari, ma noi eravamo diretti a terralba dove abitano i miei, e abbiamo dovuto aspettare quasi 4 ore per il treno. poi io speravo che essendo un treno diretto per cagliari ci fosse stato il nuovo treno "minuetto". Infatti sono stato fortunato c'era davvero, bel trenino, moderno, all'avanguardia, sicuramente, pensavo, sara' anche piu' comodo,piu' veloce e piu' silenzioso di quelle vecchie Aln diesel a marce, che sembra di essere su una vecchia corriera, altro che treno. Meno male si sono accorti che anche la sardegna ha diritto ad avere treni decenti. negli anni70 e 80 c'era la freccia sarda e il turritano che non erano velocissimi, ma almeno erano silenziosissimi, comodissimi e pulitissimi. comunque saliamo su questo minuetto diesel e mi accorgo prima di tutto che ci sono pochissimi sedili comodi e il resto messi a mo' di panoramica che nessuno oltre i 25 anni ci si sentirebbe comodo per piu' di 10 minuti. ma il brutto e' quando parte, e' rumorosissimo, piu' lento delle "littorine aln a marce", e in piu' l'odore della nafta e' a momenti insopportabile. quindi speriamo che sia verita' che porteranno in sardegna i "talgo" spagnoli, e che modificano la ferrovia in nord sardegna.
pero' una volta arrivati a "casa" mi e' sembrato di sognare per 5 giorni. il primo ha piovuto da mattina a sera, e siamo stati sul monte arci a fare un po' di funghi, con mio padre che se ne intende, abbiamo preso un po' di acqua alla fonte per casa e siamo ripartiti per vedere la bellezza della spiaggia con le dune di pistis/torre di flumentorgiu, e poi simo tornati a casa ad arrostirci un po' di muggini pescati da amici a marceddi'.
Lo so' che a chiunque sia sardo e vive in sardegna queste cose le fa' o le puo' fare tutti i giorni, ma per noi che viviamo a londra e siamo sardi, solo questa prima giornata, ci ha ripagato per l'ammazzata del viaggio.
gli altri 4 giorni sono stati anche migliori perche' il tempo e' migliorato, e grazie al fatto che mio padre ci ha prestato la macchina, abbiamo girato gran parte della costa verde e il monte linas.
Erano 3 anni che non tornavamo in sardegna, l'ultima volta pero' ci eravamo trattenuti un po' di piu' "10 mesi", ma quella non era una vacanza, almeno in parte.
Comunque l'aria che si respira in Sardegna non si respira da nessun'altra parte che io conosca, e questo influisce anche nei sapori, qualsiasi cosa sia:formaggio, vino, salumi, se anche gia', li porti in continente, il sapore cambia, provare per credere.
Vabbe', per oggi vi ho rotto abbastanza, ciao.






 Firma di monte arci 
la sardegna non e' un isola, e' un continente!

 Regione Sardegna  ~ Città: londra  ~  Messaggi: 36  ~  Membro dal: 16/06/2008  ~  Ultima visita: 25/08/2012

Google Sardegna


Pubblicità

asia
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 25/06/2008 : 00:52:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di asia Invia a asia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di monte arci

...Ma di paradiso terrestre....
Comunque l'aria che si respira in Sardegna non si respira da nessun'altra parte che io conosca, e questo influisce anche nei sapori, qualsiasi cosa sia:formaggio, vino, salumi, se anche gia', li porti in continente, il sapore cambia, provare per credere.


Provato, provato.
Non ci sono dubbi nè mezzi termini.
La Sardegna è unica.







Modificato da - asia in data 25/06/2008 00:52:41

  Firma di asia 

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1634  ~  Membro dal: 29/12/2007  ~  Ultima visita: 14/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

Janahome
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 25/06/2008 : 01:45:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Janahome Invia a Janahome un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che bello! Un sardo "dall'estero" che racconta la sua vacanza in Sardegna fa sempre piacere
Funghi? porcini??? A Nuoro ne hanno trovati tanti, porcini...
cos'è maccusu! Da pazzi sto tempo...
i porcini a fine giugno, ma normalmente si raccolgono a ottobre!
Non conosco la zona dove sei stato, quindi mi incuriosisce ancora di più.
Scrivi ancora, dai!







  Firma di Janahome 
^:^Jana
http://www.janahome.com

 Regione Sardegna  ~ Città: Santu Idu  ~  Messaggi: 506  ~  Membro dal: 29/04/2008  ~  Ultima visita: 03/08/2012 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 25/06/2008 : 03:26:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come vi ho rotto abbastanza?
A noi i racconti piaciono......promesso!!!
Non lo direi se non fosse vero...
Questo forum e' fatto di racconti....e parecchi di noi capiscono il tuo stato d'animo....lontano dalla Sardegna.
Il primo giorno e' andato....ne mancano ancora quattro alla fine del racconto!
AAIOOO!!!!!!!!!!!







  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato



Inserito il - 25/06/2008 : 08:02:00  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Io l'anno scorso sono andata per un solo giorno
un matrimonio
e....la mia gamba fratturata
visto com'è breve il mio racconto delle del 2007?






Modificato da - UtBlocc in data 25/06/2008 08:03:22

  Firma di UtBlocc 
6169

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 25/06/2008 : 09:00:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
miss diamante ha scritto:

Io l'anno scorso sono andata per un solo giorno
un matrimonio
e....la mia gamba fratturata
visto com'è breve il mio racconto delle del 2007?


Però.. dai in quel giorno ti sei impegnata..... non è da tutti arrivare e fratturarsi... ma tu Miss... sorprendi sempre!!!







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato



Inserito il - 25/06/2008 : 10:26:57  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Colpa della valle dei nuraghi





  Firma di UtBlocc 
6169

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 25/06/2008 : 11:20:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
miss diamante ha scritto:

Colpa della valle dei nuraghi


Ma!!! Ho dei dubbi...







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato



Inserito il - 25/06/2008 : 11:42:14  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Matrimonio di Alessandra





  Firma di UtBlocc 
6169

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

monte arci

Nuovo Utente



Inserito il - 25/06/2008 : 12:48:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di monte arci Invia a monte arci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Janahome ha scritto:

Che bello! Un sardo "dall'estero" che racconta la sua vacanza in Sardegna fa sempre piacere
Funghi? porcini??? A Nuoro ne hanno trovati tanti, porcini...
cos'è maccusu! Da pazzi sto tempo...
i porcini a fine giugno, ma normalmente si raccolgono a ottobre!
Non conosco la zona dove sei stato, quindi mi incuriosisce ancora di più.
Scrivi ancora, dai!


Non mi pare di aver parlato di porcini. quelle erano un tipo di russola, comunque non e' impossibile trovare qualche porcino fuori stagione.






  Firma di monte arci 
la sardegna non e' un isola, e' un continente!

 Regione Sardegna  ~ Città: londra  ~  Messaggi: 36  ~  Membro dal: 16/06/2008  ~  Ultima visita: 25/08/2012 Torna all'inizio della Pagina

Janahome
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 25/06/2008 : 13:08:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Janahome Invia a Janahome un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
monte arci ha scritto:
Non mi pare di aver parlato di porcini. quelle erano un tipo di russola, comunque non e' impossibile trovare qualche porcino fuori stagione.


Qualche? 2 Kg e mezzo una coppia e 6Kg l'altra... vedi te. Erano nel nuorese,
come ho specificato.
Comunque, dove ci stanno le russule, buonissime comunque!,
cresceranno presto i porcini...
Tuo padre deve tornare là!








  Firma di Janahome 
^:^Jana
http://www.janahome.com

 Regione Sardegna  ~ Città: Santu Idu  ~  Messaggi: 506  ~  Membro dal: 29/04/2008  ~  Ultima visita: 03/08/2012 Torna all'inizio della Pagina

monte arci

Nuovo Utente



Inserito il - 25/06/2008 : 19:31:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di monte arci Invia a monte arci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Janahome ha scritto:

monte arci ha scritto:
Non mi pare di aver parlato di porcini. quelle erano un tipo di russola, comunque non e' impossibile trovare qualche porcino fuori stagione.


Qualche? 2 Kg e mezzo una coppia e 6Kg l'altra... vedi te. Erano nel nuorese,
come ho specificato.
Comunque, dove ci stanno le russule, buonissime comunque!,
cresceranno presto i porcini...
Tuo padre deve tornare là!



Lo so' che ci sono i porcini li', solo che a giugno e' piu' difficile, mio padre e' un appassionato di funghi e tartufi, ha un cane che ne trova parecchi, di tartufi, pero' essendo rientrato in sardegna da pochi anni, e' costretto a tornare in continente per i mesi di febbraio e marzo perche' e' li' che conosce i posti giusti. per caso sapresti una zona buona per tartufi in sardegna? lo so' che la gente che conosce i posti buoni, se li tengono per loro, pero', un piccolo indizio? dai che poi mio padre qualche tartufo te lo regala volentieri.






  Firma di monte arci 
la sardegna non e' un isola, e' un continente!

 Regione Sardegna  ~ Città: londra  ~  Messaggi: 36  ~  Membro dal: 16/06/2008  ~  Ultima visita: 25/08/2012 Torna all'inizio della Pagina

Janahome
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 25/06/2008 : 22:41:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Janahome Invia a Janahome un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
monte arci ha scritto:
Lo so' che ci sono i porcini li', solo che a giugno e' piu' difficile, mio padre e' un appassionato di funghi e tartufi, ha un cane che ne trova parecchi, di tartufi, pero' essendo rientrato in sardegna da pochi anni, e' costretto a tornare in continente per i mesi di febbraio e marzo perche' e' li' che conosce i posti giusti. per caso sapresti una zona buona per tartufi in sardegna? lo so' che la gente che conosce i posti buoni, se li tengono per loro, pero', un piccolo indizio? dai che poi mio padre qualche tartufo te lo regala volentieri.

No, purtroppo non conosco nessuno e di quelli sardi non ne ho mai assagiato,
mio suocero è appassionato di funghi e va a caccia, ma niente tartufi,
ci vuole il cane giustamente e qui la cultura di cercarne
penso sia rara...
ti avrei aiutato volentieri sai?







  Firma di Janahome 
^:^Jana
http://www.janahome.com

 Regione Sardegna  ~ Città: Santu Idu  ~  Messaggi: 506  ~  Membro dal: 29/04/2008  ~  Ultima visita: 03/08/2012 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000