Forum Sardegna - sardo porcheddino
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Gli antichi TAMBURI popolari in uso nelle zone centrali della Sardegna utilizzavano una membrana fatta con pelle di cane.
Diverse attestazioni riportano che, per ottenere una pelle perfettamente sgrassata, che agevolava la concia e dava un suono "bello", le povere bestie venissero " messe a die stretta " e fatte morire di fame!



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Lingua Sarda
 sardo porcheddino
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 16

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 03/02/2009 : 17:02:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stamattina il cuoco che fa la ricetta dopo il TG di Videolina ...

"Facciamo rosolare bene i Carciofini e nel mentre che salisco (stava mettendo il sale!!!!) continuo a girare" !





Modificato da - sarrabus72 in data 03/02/2009 17:02:49

  Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 03/02/2009 : 17:10:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sarrabus: la sarta ... come cucisco io nessuno! faccio i taucchi ( le asole) che sembrano pinatati nel sesto poi ( sestu: taglio sartoriale) sono troppo abbista.. l'ischeatura (taglio curvo della manica) che faccio io si conosce da lontano, che la faccio a filo adirato ( a filu iradu, ovvero surfilata)

persona irascibile: è vescicoso (busciccosu) e intregambe corto.. (letranghicurzu)






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

kigula

Moderatore



Inserito il - 09/02/2009 : 13:07:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kigula Invia a kigula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quando fanno le interviste sui canali sardi c'è spesso da ridere, non solo per la gente comune ma anche per i giornalisti!
L'errore più comune che sento è l'uso dei verbi salire e scendere in forma transitiva, come traduzione diretta dal Sardo (scendiamo il formaggio in cantina).




 Regione Estero  ~ Città: Cordoba  ~  Messaggi: 1738  ~  Membro dal: 07/05/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 09/02/2009 : 13:32:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
analogo errore, soprattutto a sassari, viene fatto per "telefonare". e anche , a volte "parlare" : lo telefono ... lo ho telefonato... ( l' aggiu tirifunaddu) la sto parlando io ora,, domani la parlo ( la soggu fabiddendi eu abà)




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo



Inserito il - 09/02/2009 : 16:40:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qualche anno fa invece una signora di Aglientu è entrata in pescheria e volendo apparire come donna colta invece di chiedere un chilo di occhiate a chiesto un chilo di sguardi.
Mia zia invece crea confusione con un'intercalare che si usa in dialetto "ma figgiola a vidè"...tutte le volte che parla in italiano la classica traduzione....ma guarda a vedere.




Modificato da - ampuriesu in data 09/02/2009 16:40:49

  Firma di ampuriesu 
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 10/02/2009 : 10:03:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nel sassarse " poiché" diventa "pa gosa chi" per cui : gli hanno dato la medicina per cosa che è malato oppure-- per cosa che è tonto,.. ha fatto sbaglio..

nel logudorese -- est iscasciadu de conca--- è scassettato di testa...
est pazzosa ( vanesia ) è pagliosa... est madrigosa ( poltrona e viziata) è lievitata (madrighe =lievito)
sono alla mercè di tutti.= sono la cosa che si vende di tutti ----







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Nugoresu

Utente Attivo



Inserito il - 10/02/2009 : 11:21:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oi Oi Oi ogni volta che leggo questa sezione mi faccio acqua addosso ahahahahahaha



 Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 773  ~  Membro dal: 19/09/2007  ~  Ultima visita: 30/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 10/02/2009 : 12:10:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
di nugore': stavo scerchiando e avescicando... ( ischircende e isbuscicchende) queste battute mi fanno fare acqua...




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Nugoresu

Utente Attivo



Inserito il - 10/02/2009 : 12:52:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

di nugore': stavo scerchiando e avescicando... ( ischircende e isbuscicchende) queste battute mi fanno fare acqua...


Hiiii ma già me lo ero pensato già!!!




 Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 773  ~  Membro dal: 19/09/2007  ~  Ultima visita: 30/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 10/02/2009 : 12:58:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nugore: un po porcacciona.. sassarese.. tu ti inibisci quando fai l'amore?
mi ni pisciu? mi ni c..ggu!!!





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Nugoresu

Utente Attivo



Inserito il - 10/02/2009 : 13:01:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ahahahahahaha



 Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 773  ~  Membro dal: 19/09/2007  ~  Ultima visita: 30/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 10/02/2009 : 13:05:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e... a caddi fresatu sedda li punghet... non capisci... chi ha orecchie per intendere intenda!
in tenda? no eravamo in sacco a pelo!!





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 10/02/2009 : 13:34:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la maestra ha fato l'abbaio ( l'appello.. appeddare abbaiare) ma lei era sorda di pietra ( surda pedrale) ... lo spappolamoccio che le ha picchiato pure a lei è piaciuto!! ( s'ispappamuccu chi l'at iscutti finza a issa est piaghidu )

ja hanno acchippito.. di buona faina sono! un montone ne hanno fatto di pietra...





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 10/02/2009 : 13:37:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io al posto di salisco ... usavo salippando!!!




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Grodde

Utente Attivo



Inserito il - 10/02/2009 : 13:57:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grodde Invia a Grodde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
signora al telefono : a me la sali una bombola? che se n'è morta ora la cucina



 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Tana de su Grodde  ~  Messaggi: 930  ~  Membro dal: 05/06/2007  ~  Ultima visita: 12/10/2015 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 16 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000