Forum Sardegna - dialetto strano
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: A Villacidro aveva sede il comando della X Brigata Aerea Marte, composta da due stormi da bombardamento l'8° che stazionava al campo di Trunconi e il 32° di stanza a Decimomannu, per un totale di 70 Trimotori Savoia Marchetti SM 79, detti SPARVIERI.
Comandante della Marte era il generale Cagna, che morì proprio nel 1940.
Il campo di Trunconi era il più vasto campo di aviazione in Sardegna durante la II guerra mondiale, tanto che una rivista specializzata dell'epoca ("Le vie dell'aria") ebbe a definirlo: "un campo che ha le dimensioni dell'orizzonte".



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Lingua Sarda
 dialetto strano
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

bakkiseddu
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 08/06/2008 : 17:42:51  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bakkiseddu Invia a bakkiseddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
c'e qualcuno che può spiegarmi perchè a sennori non esiste il plurale femminile?
esempio: le sedie:sas cadreas ; in sennorese si chiamano sos cadreos.
so che a luras succede il contrario:
i cavalli li chiamano sas caddos. etc etc.
potete darmi qualche seria spiegazione? grazie. bakkis da sennori.






 Firma di bakkiseddu 
kentu conkas , kentu berrittas!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sorso  ~  Messaggi: 459  ~  Membro dal: 24/05/2008  ~  Ultima visita: 29/11/2022

Google Sardegna


Pubblicità

Andreaserra
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 08/06/2008 : 17:45:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andreaserra Invia a Andreaserra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
BO....! Bakkis se non lo sai tu!che sei di Sennori!






  Firma di Andreaserra 
Io non sono nessuno!
ma nessuno è come Me!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Perdaxius  ~  Messaggi: 1129  ~  Membro dal: 19/04/2008  ~  Ultima visita: 11/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

Petru2007

Moderatore




Inserito il - 08/06/2008 : 18:00:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petru2007 Invia a Petru2007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bakkis ha posto un bel problema...
Forse sarebbe più facile spiegare perché a Luras si parla un logudorese, per essendo il paese situato nel cuore della Gallura, oppure perché anche a Sennori si parla lo stesso un logudorese, mentre a Sorso che dista poche centinaia dimetri si parla un sassarese.
Forse lo fanno per distinguersi in maniera netta dai paesi vicini: Luras da Calangianus e Sennori da Sorso...






  Firma di Petru2007 

Nuraghe Succuronis

Macomer (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: Olbia-Tempio  ~  Messaggi: 3600  ~  Membro dal: 12/01/2007  ~  Ultima visita: 29/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

bakkiseddu
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 08/06/2008 : 18:09:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bakkiseddu Invia a bakkiseddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Petru2007 ha scritto:

Bakkis ha posto un bel problema...
Forse sarebbe più facile spiegare perché a Luras si parla un logudorese, per essendo il paese situato nel cuore della Gallura, oppure perché anche a Sennori si parla lo stesso un logudorese, mentre a Sorso che dista poche centinaia dimetri si parla un sassarese.
Forse lo fanno per distinguersi in maniera netta dai paesi vicini: Luras da Calangianus e Sennori da Sorso...

anche tu a domande "strane" non scherzi.
sarebbe interessante riuscire a dare delle serie risposte, magari con l'aiuto di qualche studioso .
a sennori ,comunque ,siamo circa 8000 abitanti. credo che ben pochi sennoresi sappiano dare una risposta al mio quesito. non quelli che conosco.







  Firma di bakkiseddu 
kentu conkas , kentu berrittas!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sorso  ~  Messaggi: 459  ~  Membro dal: 24/05/2008  ~  Ultima visita: 29/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato



Inserito il - 08/06/2008 : 20:26:41  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Fossi ca sezis pius mascios che feminas





  Firma di UtBlocc 
6169

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

bakkiseddu
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 08/06/2008 : 21:11:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bakkiseddu Invia a bakkiseddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
miss diamante ha scritto:

Fossi ca sezis pius mascios che feminas


o miss.. ma itt'asa buffadu?
naturalmente scherzo. però mi piacerebbe approfondire l'argomento "dialetto strano" . e anche unico.







  Firma di bakkiseddu 
kentu conkas , kentu berrittas!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sorso  ~  Messaggi: 459  ~  Membro dal: 24/05/2008  ~  Ultima visita: 29/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

dany
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 08/06/2008 : 21:18:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany Invia a dany un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bakkis , come mai lo chiami " dialetto " ? Non conosco la risposta al tuo quesito , ma a questo punto mi incuriosisce sapere come mai chiami il sardo
" dialetto " . Anche che sia strano è un punto di vista ... ricco di peculirità , multisfaccettato ... ma strano ... non saprei se sia logico come aggettivo .







Modificato da - dany in data 08/06/2008 21:19:57

  Firma di dany 

Piazza Lamarmora

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 1636  ~  Membro dal: 20/09/2006  ~  Ultima visita: 02/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato



Inserito il - 08/06/2008 : 21:18:51  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
bakkis ha scritto:

miss diamante ha scritto:

Fossi ca sezis pius mascios che feminas


o miss.. ma itt'asa buffadu?
naturalmente scherzo. però mi piacerebbe approfondire l'argomento "dialetto strano" . e anche unico.

Scherzavo anch'io naturalmente! Si è una curiosità interessante...mi è venuta in mente una persona....mi informo e ti saprò dire.






  Firma di UtBlocc 
6169

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

bakkiseddu
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 08/06/2008 : 21:26:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bakkiseddu Invia a bakkiseddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dany ha scritto:

Bakkis , come mai lo chiami " dialetto " ? Non conosco la risposta al tuo quesito , ma a questo punto mi incuriosisce sapere come mai chiami il sardo
" dialetto " . Anche che sia strano è un punto di vista ... ricco di peculirità , multisfaccettato ... ma strano ... non saprei se sia logico come aggettivo .


è un abitudine che ci hanno imposto da bambini. io non lo uso in modo riduttivo. e comunque questa "lingua" , il sennorese appunto, è circoscritto solo al mio paese. io ho girato mezzo mondo e non ho mai sentito parlare di lingue che avessero solo il maschile plurale e non anche il femminile plurale. ecco da dove parte la mia curiosità







  Firma di bakkiseddu 
kentu conkas , kentu berrittas!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sorso  ~  Messaggi: 459  ~  Membro dal: 24/05/2008  ~  Ultima visita: 29/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

dany
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 08/06/2008 : 21:40:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany Invia a dany un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa mi sono resa conto che ti ho risposto nel precedente post ,usando un nick sbagliato .
Immagino che tu non usi il termine " dialetto " per sminuire la nostra lingua . Ma allora perchè lo fai ?
Se noi sardi continuiamo a definire la nostra lingua un dialetto , come pretendiamo che chi sardo non è lo veda come una lingua . Il fatto che ti sia stato imposto da piccolo non è una giustificazione . Anche a me i miei genitori pretendevano che mi esprimessi solo in italiano ... ma con gli anni ho imparato a valorizzarlo e mi interesso sempre più alle varianti della nostra lingua ... ricca di particolarità ... quella che tu citi è solo una ... ti potrei dire che nel Sulcis lo zucchero viene chiamato ciuccuru , nell 'iglesiente invece tzuccuru (come in tutto ill campidano) ... come spiegalo ? Non saprei ... ma è così !!!!







Modificato da - dany in data 08/06/2008 21:41:25

  Firma di dany 

Piazza Lamarmora

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 1636  ~  Membro dal: 20/09/2006  ~  Ultima visita: 02/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

bakkiseddu
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 08/06/2008 : 21:47:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bakkiseddu Invia a bakkiseddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
avevi risposto con il nick giusto . nel frattempo, per evitare confusioni con un altro paradisolano (bakis con una K) ho ridotto anche quello.
la tua osservazione la condivido. da questo momento parlerò di "lingua sennorese". grazie







  Firma di bakkiseddu 
kentu conkas , kentu berrittas!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sorso  ~  Messaggi: 459  ~  Membro dal: 24/05/2008  ~  Ultima visita: 29/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

Donovan
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 08/06/2008 : 22:19:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Donovan Invia a Donovan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di bakkiseddu

c'e qualcuno che può spiegarmi perchè a sennori non esiste il plurale femminile?
esempio: le sedie:sas cadreas ; in sennorese si chiamano sos cadreos.
so che a luras succede il contrario:
i cavalli li chiamano sas caddos. etc etc.
potete darmi qualche seria spiegazione? grazie. bakkis da sennori.


La spiegazione è semplice: Sennori quasi accerchiato da territori nei quali si parlano dialetti di origine corsa (sassaresu e soprattutto sussincu) nei quali non esiste alcuna differenza tra plurale femminile e maschile e ne ha subito l' influenza e i suoi abitanti quindi hanno sviluppato una forma unica di plurale in -OS.







  Firma di Donovan 
"I sardi a mio parere deciderebbero meglio
se fossero indipendenti all'interno di una comunità
europea ma anche mediterranea"

Fabrizio De Andrè

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 362  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 24/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

Donovan
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 08/06/2008 : 22:29:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Donovan Invia a Donovan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dany ha scritto:

Scusa mi sono resa conto che ti ho risposto nel precedente post ,usando un nick sbagliato .
Immagino che tu non usi il termine " dialetto " per sminuire la nostra lingua . Ma allora perchè lo fai ?
Se noi sardi continuiamo a definire la nostra lingua un dialetto , come pretendiamo che chi sardo non è lo veda come una lingua . Il fatto che ti sia stato imposto da piccolo non è una giustificazione . Anche a me i miei genitori pretendevano che mi esprimessi solo in italiano ... ma con gli anni ho imparato a valorizzarlo e mi interesso sempre più alle varianti della nostra lingua ... ricca di particolarità ... quella che tu citi è solo una ... ti potrei dire che nel Sulcis lo zucchero viene chiamato ciuccuru , nell 'iglesiente invece tzuccuru (come in tutto ill campidano) ... come spiegalo ? Non saprei ... ma è così !!!!



Dany, in questo caso Bakkiseddu, (anche se involontariamente, a quanto sembra) ha ragione: il sennorese è un dialetto, così come lo è l' iglesiente, il nuorese o uno qualunque parlato nei trecento e passa comuni sardofoni. Tutti assieme formano la Lingua Sarda, o meglio sarebbe definirlo come "gruppo linguistico".
La particolarità citata da Bakkiseddu è molto molto più "strana" rispetto alle semplici differenze di pronuncia come ciùcuru/tzùcuru/tùcaru etc, è proprio uno stravolgimento grammaticale, credo che si tratti di un caso unico.







Modificato da - Donovan in data 08/06/2008 22:31:51

  Firma di Donovan 
"I sardi a mio parere deciderebbero meglio
se fossero indipendenti all'interno di una comunità
europea ma anche mediterranea"

Fabrizio De Andrè

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 362  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 24/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 09/06/2008 : 08:29:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di bakkiseddu

c'e qualcuno che può spiegarmi perchè a sennori non esiste il plurale femminile?
esempio: le sedie:sas cadreas ; in sennorese si chiamano sos cadreos.
so che a luras succede il contrario:
i cavalli li chiamano sas caddos. etc etc.
potete darmi qualche seria spiegazione? grazie. bakkis da sennori.

La spiegazione è semplice ed è quella proposta da Donovan in questa discussione, e già proposta dal sottoscritto in altre discussioni. Il Sennorese, "dialetto" e non lingua della variante Logudorese, ha come tutti i paesi, delle particolarità, per esempio il fatto di avere solo il plurale maschile e non quello femminile, esattamente come il dialetto Sassarese dell'adiacente Sorso e della vicinissima Sassari. Non c'è nessun mistero e la "strasnezza" è tutta qua: ha mutuato questo dalle due vicine città, ma ha conservato per il resto tutte le caratteristiche della lingua Logudorese. Per esempio, molto eclatante, a Sassari si dice: "lì masci" e "li femmini", vale a dire che anche “femmina”, al plurale diventa maschile, così a Sennori, solo che l'articolo rimane logudorere: "sos" e non "li" (sassarese)! Il caso di Luras in Gallura, è tutta un'altra cosa.
Turritano






Modificato da - Turritano in data 09/06/2008 08:37:45

  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Arthacan

Utente Medio



Inserito il - 09/06/2008 : 11:56:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Arthacan Invia a Arthacan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di bakkiseddu

c'e qualcuno che può spiegarmi perchè a sennori non esiste il plurale femminile?
esempio: le sedie:sas cadreas ; in sennorese si chiamano sos cadreos.
so che a luras succede il contrario:
i cavalli li chiamano sas caddos. etc etc.
potete darmi qualche seria spiegazione? grazie. bakkis da sennori.




non la sapevo questa! ma vale per tutte le parole? ad esempio:
sa rosa> sos rosos
sa femina > sos feminos ?







Modificato da - Arthacan in data 09/06/2008 11:56:45

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 105  ~  Membro dal: 05/06/2008  ~  Ultima visita: 26/03/2010 Torna all'inizio della Pagina

bakkiseddu
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 09/06/2008 : 12:14:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bakkiseddu Invia a bakkiseddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

non la sapevo questa! ma vale per tutte le parole? ad esempio:
sa rosa> sos rosos
sa femina > sos feminos ?


[/quote]


esatto!
esempi c'è ne sono a bizzeffe. in pratica tutte le parole al plurale mantengono solo il genere maschile.
ringrazio chi ha risposto, anche se come qualcuno ha notato, nel caso di bulzi che è vicino a paesi che parlano il gallurese, succede il contrario. così come luras , olbia ( anche se a olbia la popolazione parla anche il gallurese).
dunque, con molta probabilità, il fatto di essere così vicini a sassari e addirittura attaccati a sorso, secondo me è poco influente.
comunque la discussione è molto interessante e invito a proseguire con le opinioni .







  Firma di bakkiseddu 
kentu conkas , kentu berrittas!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sorso  ~  Messaggi: 459  ~  Membro dal: 24/05/2008  ~  Ultima visita: 29/11/2022 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000