Forum Sardegna - Oscenita' costumi sardi
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: I bottoni d'argento del bolero, nel costume femminile festivo di Ittiri (Sassari) sono i più grandi usati in Sardegna.
L'intero complesso dei bottoni portato da una sola donna (20; 10 per manica) può arrivare anche al peso complessivo di 3 chili!. Alcune buttoneras sono realizzate completamente in filigrana d'oro.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Tradizioni popolari
 Oscenita' costumi sardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 24

leonardo

Utente Normale


Inserito il - 06/05/2010 : 10:14:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di leonardo Invia a leonardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per Sostro. Ecco perchè, da qualche parte, parlavo di "Direzione artistica" seria. La discussione è sempre la stessa, così come si faceva per l'enciclopedia della Pintore. Chi dice di assumere la direzione di una manifestazione, ne cura pure i particolari PERSONALMENTE e non sottostà ad alcun tipo di pressione. Sant'Efisio. Redentore. Cavalcata. Isili. Siamo sempre alle solite. Esiste qualcuno con le ........capace di dire: no, tu te ne stai a casa? Se non esiste, sorbiamoci tutto quello che capita senza protestare. Almeno finiremo di discutere sterilmente.





  Firma di leonardo 
leonardo

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: sorgono  ~  Messaggi: 50  ~  Membro dal: 13/03/2009  ~  Ultima visita: 21/05/2014 Torna all'inizio della Pagina

esme

Utente Medio



Inserito il - 06/05/2010 : 12:02:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di esme Invia a esme un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
CIAO A TUTTi!!!!(DI NUOVO) appena ho 5 minuti ho una fotina da postare ...non vi anticipo nulla...solo quando ho sentito dire il nome del paese rappresentato da questo "abito" mi son seduta...mi è caduto un mito..a piu' tardi ciao!





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: pula  ~  Messaggi: 203  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 16/05/2011 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 06/05/2010 : 12:53:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
avevo preparato un'articolata risposta, molto pepata ,sulla questione della selezione dei gruppi.. ma poichè non voglio mettere in imbarazzo il forum, e non ho soldi da spendere in avvocati... la ho cancellata.
vi racconto una mia esperienza... evidenziando quanto e' duro e difficile fare una selezione seria...

anni fa un ente mi consultò per la selzione dei gruppi per una sfilata importante: metto subito le cose in chiaro;
indichero' i gruppi che per me sono
etnograficamente validi.... ( osilo, ploaghe, Bono, Quartu, Orgosolo, Bitti, Teulada ecc )
indicai un gruppo congruo non ricordo forse 35... gestibile, qualità e non quantità spropositata, spettacolo assicurato..
. allora .. perplessità: " ma questi sono sempre gli stessi..."
mia risposta
" allora ruotiamone alcuni... ad es al post o a fianco di bono
a turno bultei, anela, ecc,
un anno nule un anno benetutti... ecc.
poi...: E sai: la banca non ci da un soldo se non c'è.. tale paese perchei un capoccione e' di....
la moglie dell'assesore e' di.... ...e ci deve assolutamente essere...........
ha telefonato il sindaco di.......... era incazzato perchè l'anno scorso.....

a questo punto ho tirato i remi in barca..." beee io vi dico quali ,per me, opinabilissimo ehhh! , sono i santi ... poi voi ,se volete aggiungete i beati e qualche piccolo peccatore,, e' ovvio che la qualità della manifestazione decrescerà secondo la misura che usate....." risposta :tanto la gente non capisce niente vuol vedere i colori, i gioielli, eccecc)
risposta mia : provate a confrontare le mie opinioni con quelle del dott.. della dott..
sono esperti della materia....
osservazione .. ma non abbiamo tanti soldi quelli si muovono a soldo ( direi ineccepibilmente)
ah! gia io sono gratis..
passano alcuni giorni... "vabbe abbiamo integrato... per il bene della manifestazione fai l'ordine di sfilata dimodoche' siano alternati ecc..
leggo, non condivido in parte, salviamo il salvabile,,, faccio l'ordine...

nel frattempo all'ultimo momento quando qualcuno protestava per le esclusioni ( che in realtà non avevo fatto io... veniva fato il mio nome e via a ricevere telefonate di insulti, preghiere, accozzi ..ecc.ecc e via a dare spiegazioni...) e' dura...

risultato... alcuni gruppi piangenti o "simapatici" vengono inseriti all'ultimo momento... messi a caso nell'ordine proposto o in coda.... e qualcuno: "ma come mai due paesi con i costumi quasi simili erano uno dopo l'altro." ".. ah! l'ordine l'ha fatto ( io!!???)"
rusultato,, alle 14,3o la sfilata dei numeri era ancora in corso e l'8o per cento del pubblico era a pranzo...
si puo' campare cosi'??' chi si comporta male? mi sa tutti..







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Nugoresu

Utente Attivo



Inserito il - 06/05/2010 : 13:14:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eh... certo è un male organizzare le sfilate a seconda del colore politico.... se ne vedono davvero di tutti i colori in questo caso... gioielli o non gioielli... mah.. mah....





 Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 773  ~  Membro dal: 19/09/2007  ~  Ultima visita: 30/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

thiniscole

Utente Medio


Inserito il - 06/05/2010 : 15:27:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thiniscole Invia a thiniscole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
purtroppo la politica corrotta comanda... qualunque intervento noi (portatori di vera tradizione) avanziamo c'è sempre lei dietro l'angolo pronta ad atterrare ogni nostra decisione..
se qualcosa sarà possibile cambiare ai giorni d'oggi si dovrà partire non tanto dalle sagre regionali come sant'efisio, redentore e cavalcata (per la troppa confusione dovuta alla grandezza dell'evento e dalla MAFIA), ma più dal piccolo di ogni comunità ed in particolare nei gruppi folk che dovrebbero essere i veri testimoni della tradizione vestiaria di ogni singola realtà , nonchè il luogo nel quale la politica corrotta non ha motivo d'azione...
Ho notato ultimamente differenze esorbitanti su questo punto: tra Siniscola ed Ittiri ad esempio; A Ittiri quasi ogni componente del gruppo con sguardo poco discreto riesce a trovare ogni minimo errore sul costume mal confezionato, ad esempio le pieghe della gonna poco più larghe, differenze millimetriche sull'applicazione di alcuni pezzi come i galloni nella balza, tutto questo è un bene per la tradizione vestiaria del paese, a Siniscola non c'è quella cultura madre della critica e per questo motivo la maggior parte delle indossatrici del nostro costume è tanto se riescono a differenziarlo da quello dei paesi limitrofi..
a mio avviso sono persone come noi che possono migliorare la competenza sul campo dei nostri compaesani: dopo aver trovato altri soggetti che ci appoggino, a forza di conferenze con i diretti cittadini ai quali verrà toccata la coscienza (sull'esempio di quella svolta a ittiri all incontro dei paradisolani) ,da alcuni esempi tangenti si avvieranno dei lavori di restauro in ogni singola realtà da parte dei privati che inizieranno a porsi delle domande, da noi stimolate, su quello che è capitato al costume tradizionale di un tempo, saranno lavori molto lunghi per quanto riguarda alcuni comuni. Il nostro compito sarà quello di dirigere il cantiere sottoforma di un associazione ad esempio (come proposto da babborcu sempre alla famosa conferenza di ittiri)... non è una cosa semplice, ma la vedo una soluzione più operosa rispetto a quella di avanzare critiche solo a livello virtuale in un forum che in tal caso avrà il grande merito di aver fatto nascere una coalizione contro il "malcostume"...
vi regalo un immagine della situazione critica Siniscolese:






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: siniscola  ~  Messaggi: 394  ~  Membro dal: 26/10/2008  ~  Ultima visita: 25/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso


Campione Gp Passalafoto



Inserito il - 06/05/2010 : 15:54:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu...che vita dura quella del selezionatore con un briciolo di coscienza!
bel racconto, fotografa benissimo certe situazioni!







  Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

esme

Utente Medio



Inserito il - 09/05/2010 : 09:01:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di esme Invia a esme un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Immagine:

43,21 KB questa bellissima bimba indossa un abitino fatto con un rasatello sintetico come quello che si usa x fare i costumi di carnevale..non so' se mi spiego..ora, io mi sono avvicinata a fare una foto convinta che si trattasse di un abito tipo continentale ...tipo "tarantella"...e invece..INDOVINATE!!!!!!!!!






Modificato da - esme in data 09/05/2010 09:05:06

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: pula  ~  Messaggi: 203  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 16/05/2011 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 09/05/2010 : 11:04:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
!!!!!!!!!!?????? pucci!!!






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso


Campione Gp Passalafoto



Inserito il - 09/05/2010 : 11:48:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che paese rappresenta?
mi pare di non averlo mai visto alle sfilate







  Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

jennifer402

Utente Medio


Inserito il - 09/05/2010 : 12:04:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a jennifer402 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

esme ha scritto:


questa bellissima bimba indossa un abitino fatto con un rasatello sintetico come quello che si usa x fare i costumi di carnevale..non so' se mi spiego..ora, io mi sono avvicinata a fare una foto convinta che si trattasse di un abito tipo continentale ...tipo "tarantella"...e invece..INDOVINATE!!!!!!!!!


...povera bimba, forse quando sarà un po' più grande si arrabbierà per questa cosa!






Modificato da - Petru2007 in data 09/05/2010 12:53:05

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 340  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 29/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

esme

Utente Medio



Inserito il - 09/05/2010 : 21:13:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di esme Invia a esme un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
senza aiutino non ci arriverete....ve nè do' uno è (o sarebbe) un paese del nuorese..





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: pula  ~  Messaggi: 203  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 16/05/2011 Torna all'inizio della Pagina

drFolk
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 09/05/2010 : 22:02:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Desulo?!






  Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo



Inserito il - 09/05/2010 : 22:13:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si anche secondo me si tratta di una brutta anzi bruttissima copia del costume di Desulo





  Firma di ampuriesu 
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 15/03/2022 Torna all'inizio della Pagina

manu79

Utente Medio


Inserito il - 10/05/2010 : 00:47:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di manu79 Invia a manu79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma è..... è....... veramente bellissssssimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Complimentissimi a chi lo ha confezionato!!!!!!!!!





  Firma di manu79 
emanuele mudu

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: elmas  ~  Messaggi: 229  ~  Membro dal: 29/09/2009  ~  Ultima visita: 10/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

esme

Utente Medio



Inserito il - 10/05/2010 : 21:40:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di esme Invia a esme un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti a chi ha indovinato! chiedo scusa ma mi devo assentare per un paio di giorni causa connessione ubriaca! volevo chiedere a un'amministratore o chi lo può fare di cancellare il viso della bimba in questione... oppure la foto... mi pare più corretto nei suoi confronti.. grazie ciao






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: pula  ~  Messaggi: 203  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 16/05/2011 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 24 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000