Forum Sardegna - Storia della Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: La voragine di origine carsica chiamata "Su Sterru" nell'altopiano di Golgo in territorio del comune di Baunei è con i suoi 295m la più profonda in Europa ed è monumento naturale.



 Tutti i Forum
 Libri di Sardegna
 Storia e archeologia
 Storia della Sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

Agresti

Moderatore




Inserito il - 19/05/2008 : 18:29:14  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi consigliate dei libri sulla storia della Sardegna??
Sia che riguardino la storia dai nuragici fino ai nostri giorni,
sia di brevi periodi o precise epoche storiche..






 Firma di Agresti 

Il Poetto dalla Sella del Diavolo

Cagliari

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



Libri Sardi - http://librisardi.blogspot.com
Unisciti al gruppo di lettura de ""PAESE D'OMBRE"

 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010

Google Sardegna


Pubblicità

Andros
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 19/05/2008 : 18:48:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andros Invia a Andros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A mio modestissimo parere "Il cammino dei Sardi" di Natale Sanna può essere un buon testo di storia sarda!
Andrea







  Firma di Andros 
Andrea L.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Quarto Josso  ~  Messaggi: 645  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 15/01/2017 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 19/05/2008 : 18:56:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andros ha scritto:

A mio modestissimo parere "Il cammino dei Sardi" di Natale Sanna può essere un buon testo di storia sarda!
Andrea



Grazie Andrea!!
Se hai altri libri da consigliare.. insomma tutto quello che ti viene in mente






  Firma di Agresti 

Il Poetto dalla Sella del Diavolo

Cagliari

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



Libri Sardi - http://librisardi.blogspot.com
Unisciti al gruppo di lettura de ""PAESE D'OMBRE"

 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Marialuisa

Utente Master



Inserito il - 19/05/2008 : 19:10:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marialuisa Invia a Marialuisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Storia della Sardegna ,Giuseppe Manno
La Sardegna dall'unificazione aragonese ai Savoia, Torino 2001 , Bruno Anatra
Lingua e cultura nella Sardegna Bizantina, Giulio Paulis
Sardegna prenuragica
Casula F.C. :- La storia di Sardegna - Sassari 1994.
Lilliu, G.: La civiltà dei Sardi dal neolitico all'età dei nuraghi. Torino -
Edizioni ERI - 1967
Sardegna contemporanea
G. Sotgiu, Storia della Sardegna dopo l'Unità, Roma-Bari, Laterza, 1986






  Firma di Marialuisa 

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 2410  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2016 Torna all'inizio della Pagina

maddalena
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 19/05/2008 : 21:02:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maddalena Invia a maddalena un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vai al sito "sardegnadigitallibrary" troverai tanti libri e guide sui nuraghi del prof Lilliu e non solo .
Tutte di altissimo livello, e dulcis in fundo tutte da scricare gratis. Buona lettura.







 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 492  ~  Membro dal: 27/04/2008  ~  Ultima visita: 12/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 19/05/2008 : 21:17:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se avessi voluto trovare i titoli sul web.. l'avrei già fatto..
Chiedo i vostri personali consigli e suggerimenti.. per infoltire
la sezione Storia dei Libri Sardi di Paradisola
http://www.paradisola.it/libridisardegna/







  Firma di Agresti 

Il Poetto dalla Sella del Diavolo

Cagliari

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



Libri Sardi - http://librisardi.blogspot.com
Unisciti al gruppo di lettura de ""PAESE D'OMBRE"

 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 19/05/2008 : 21:24:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella richiesta Agresti.. prendo nota anche io dei consigli che ti danno





  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Marialuisa

Utente Master



Inserito il - 19/05/2008 : 21:32:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marialuisa Invia a Marialuisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Agresti , tieni conto che la bibliografia è vastissima .
Io nel citare quei testi ho voluto riferirmi a testi che sono stati consigliati nei vari corsi di storia di alcune facoltà e sono stati scritti da accreditati storici .
Evito di proposito di citare autori di romanzi storici che mi pare non interessino.
Eccone un altro che ho trovato or ora :
Girolamo Sotgiu : Storia della Sardegna durante il fascismo , Laterza .
Ps. Fammi sapere se ho inteso bene ciò che ti interessa e continuerò .








Modificato da - Marialuisa in data 19/05/2008 21:33:06

  Firma di Marialuisa 

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 2410  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2016 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 19/05/2008 : 21:51:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sa tanto che avrei dovuto specificarlo prima
Mi interessano per lo più testi recenti e comunque di facile reperibilità..
Il libri di Girolamo Sotgiu è perfetto!!






  Firma di Agresti 

Il Poetto dalla Sella del Diavolo

Cagliari

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



Libri Sardi - http://librisardi.blogspot.com
Unisciti al gruppo di lettura de ""PAESE D'OMBRE"

 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

assile

Utente Medio



Inserito il - 19/05/2008 : 22:16:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di assile Invia a assile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
francesco loddo canepa
storia di sardegna dal 1478 al 1793

ediz. gallizzi
non è recente ma dovrebbe essere di facile reperibilità ed è ben documentato....






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~  Messaggi: 135  ~  Membro dal: 20/03/2008  ~  Ultima visita: 06/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 19/05/2008 : 22:31:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Assile, graze anche a te!

di quest'autore ho trovato anche
Cavalierato e nobiltà in Sardegna






  Firma di Agresti 

Il Poetto dalla Sella del Diavolo

Cagliari

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



Libri Sardi - http://librisardi.blogspot.com
Unisciti al gruppo di lettura de ""PAESE D'OMBRE"

 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro


Inserito il - 19/05/2008 : 23:31:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel mare magnum di testi (alcuni decisamente buoni, altri piuttosto approssimativi dal punto storico e talvolta, ahimè, anche della consecutio temporum), cito la mia ultima.... "passione": "Storia della Sardegna antica", a cura di Attilio Mastino ( Ed. Il maestrale, 2005)
A mio parere un eccellente percorso che, partendo dalla Sardegna fenicia e punica, si conclude con le eredità romane nella Sardegna medievale: quasi seicento pagine che riescono a dimostrare che i libri di storia non sono affatto noiosi....specie se la storia che raccontano è quella nostra...






  Firma di Adelasia 

Castello di Burgos

Burgos (Ss)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro


Inserito il - 19/05/2008 : 23:34:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avevo intenzione di dedicare a questo libro un post tutto suo: appena avrò un po' di tempo lo farò...





Modificato da - Adelasia in data 20/05/2008 20:22:56

  Firma di Adelasia 

Castello di Burgos

Burgos (Ss)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

Marialuisa

Utente Master



Inserito il - 20/05/2008 : 10:05:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marialuisa Invia a Marialuisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Agresti, mettiamo anche questo nel paniere ?

Accardo- Maurandi -Muoni : L'isola della rinascita ,Laterza .

Dopo lo Satuto speciale del 1948 parte il Piano di Rinascita : il testo descrive tutte le componentistiche e le delusioni , le lotte operaie , fenomeni sociali quali il banditismo e la tentazione separatista .
Un grande affresco storico di un periodo importante .






  Firma di Marialuisa 

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 2410  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2016 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 20/05/2008 : 20:32:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vi ringrazio.. continuate.. continuate !!
Appena posso li inserisco tutti!






  Firma di Agresti 

Il Poetto dalla Sella del Diavolo

Cagliari

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



Libri Sardi - http://librisardi.blogspot.com
Unisciti al gruppo di lettura de ""PAESE D'OMBRE"

 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 20/05/2008 : 21:48:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andros ha scritto:

A mio modestissimo parere "Il cammino dei Sardi" di Natale Sanna può essere un buon testo di storia sarda!
Andrea

io ho questo libro... (la prima pag. perchè la copertina non ha nessun titolo)però non so se lo trovi ancora in commercio. E' del 1962 e la casa editrice è quella "Sarda fratelli Fossataro" Naturalmente non è certo fino ai giorni nostri!!!!!!






  Firma di Ela 

Lago Flumendosa

Nurri (Ca)

..un'altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000