Forum Sardegna - nomi del pipistrello e del singhiozzo in sardo
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: A Lanusei in località Monte Armidda (Monte del Timo) si trova l'Osservatorio Astronomico Ferdinando Caliumi. L'osservatorio astronomico Ferdinando Caliumi nasce nel 1992, dalla volontà di un gruppo di astrofili, già riuniti nell'Associazione Ogliastrina di Astronomia, con l'intento di offrire a chiunque l'opportunità di avvicinarsi all'universo dell'astronomia.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Lingua Sarda
 nomi del pipistrello e del singhiozzo in sardo
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 9

Còdula.in.conca

Utente Normale

Inserito il - 25/12/2010 : 18:07:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Còdula.in.conca Invia a Còdula.in.conca un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pipistrello =atholipedde
sighiozzo =granguglitta

v.monteleone

Firma di Còdula.in.conca 
m m

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Alghero  ~  Messaggi: 61  ~  Membro dal: 24/12/2010  ~  Ultima visita: 21/01/2015 Torna all'inizio della Pagina

Sandro

Utente Medio

Inserito il - 25/12/2010 : 18:55:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sandro Invia a Sandro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Paese che vai "usanze" che trovi - con riferimento al linguaggio dei sardi è sempre più forte il supporto verso l'utopica convinzione di alcuni di arrivare un giorno ad uniformare la lingua nella nostra terra - durante i lavori dell'ultimo mio libro, di prossima pubblicazione, che si occupa proprio di una parte delle nostre lingue, ho avuto continua conferma della miriade di modi di esprimersi e dell'ingente ventaglio fonetico nei diversi nostri cosi chiamati dialetti - addirittura ho visto in questo stesso forum come lo stesso termine in un luogo ha un significato ed in un altro paese ne assume uno completamente differente -

Firma di Sandro 
Sandro

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Perdaxius  ~  Messaggi: 216  ~  Membro dal: 16/04/2007  ~  Ultima visita: 24/02/2014 Torna all'inizio della Pagina

Sardoc

Utente Medio

Inserito il - 08/01/2011 : 00:48:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sardoc Invia a Sardoc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Al mio paese, Cossoine abbiamo un nome veramente strano per il pipistrello, oltre che "Alipedde" per noi è"Cinciripillelle".
per il singhiozzo diciamo "stranguglittas".
Saludos a tottu

Firma di Sardoc 
Beato il Popolo che non ha bisogno di eroi.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: cossoine  ~  Messaggi: 103  ~  Membro dal: 08/01/2011  ~  Ultima visita: 24/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

ziotop

Nuovo Utente

Inserito il - 13/11/2011 : 19:13:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziotop Invia a ziotop un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
TEULADA (ca)

Pipistrello = ARRATAPPINNATTA

Singhiozzo = TZUCCULLITTU

( Singhiozzo del cane = ANGULEU )

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: teulada  ~  Messaggi: 1  ~  Membro dal: 13/11/2011  ~  Ultima visita: 14/11/2011 Torna all'inizio della Pagina

Gonariu

Utente Medio

Inserito il - 05/07/2012 : 15:13:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gonariu Invia a Gonariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riapro questa discussione dopo un po' di tempo.
A Sanluri pipistrello si dice sitzimurreddu.
A Orotelli pipistrello si dice impeddone. Da mio padre (che é di Orotelli) ho sentito molto tempo fa dei versi antichi in cui pipistrello si dice thirriolu. Ho chiesto a mio padre se pipistrello si puó dire anche alipedde, ma non gli risulta.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Orotelli  ~  Messaggi: 263  ~  Membro dal: 22/05/2012  ~  Ultima visita: 21/09/2021 Torna all'inizio della Pagina

robur.q

Utente Senior

Inserito il - 05/07/2012 : 18:48:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di robur.q Invia a robur.q un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il nome del pippistrello è sicuramente quello dove la fantasia linguistica dei sardi si è più scatenata: chissà perchè
A Cagliari "arrattapignatta" o "zurrundeddu", ma non mi chiedere se con z sorda o sonora perchè non ne sono ancora venuto a capo

Modificato da - robur.q in data 05/07/2012 18:49:36

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: assemini  ~  Messaggi: 1124  ~  Membro dal: 06/06/2009  ~  Ultima visita: 04/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

Gonariu

Utente Medio

Inserito il - 05/07/2012 : 22:28:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gonariu Invia a Gonariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andando "a fragu" io pronuncerei zurrundeddu con la z sorda.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Orotelli  ~  Messaggi: 263  ~  Membro dal: 22/05/2012  ~  Ultima visita: 21/09/2021 Torna all'inizio della Pagina

robur.q

Utente Senior

Inserito il - 06/07/2012 : 07:39:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di robur.q Invia a robur.q un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
credo anch'io

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: assemini  ~  Messaggi: 1124  ~  Membro dal: 06/06/2009  ~  Ultima visita: 04/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

Rita Niffoi

Utente Medio

Inserito il - 07/07/2012 : 18:18:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rita Niffoi Invia a Rita Niffoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma lo sapete che l' Ente Foreste ha dichiarato il 2012 l'anno del pipistrello?! I Sardi sono invitati a comunicare il nome di questo animale nel loro dialetto all'indirizzo educazioneambientale@enteforestesardegna.it
Da noi, comunque: impeddhone (notare che insisto e persisto con il dh)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: ...  ~  Messaggi: 154  ~  Membro dal: 27/06/2012  ~  Ultima visita: 16/01/2015 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 9 Discussione  
Pagina Precedente
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000