Forum Sardegna - diminutivi dei nomi di persona
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Già dal 1405 il popolo di Serramanna ottenne dalla feudataria della Curatoria di Gippi donna Aldonsa de Besora delle concessioni che in un certo qual modo precorsero principi che saranno espressi in Francia ed in Italia solo nel XVIII secolo, ed in Sardegna nel 1829 con l'abolizione dei feudi.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Lingua Sarda
 diminutivi dei nomi di persona
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 3

PeppeLuisiPala

Utente Attivo

Inserito il - 13/06/2008 : 18:17:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PeppeLuisiPala Invia a PeppeLuisiPala un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...in sos tretos nostros de Bosa, sos Lumenes in Limba sarda chi deo connosco sunt custos...

Billia - Giovanni Maria,Gianmaria.
Olmitu - Demetrio
Melio - Amelio
Pilimu o Premelio - Priamo
Giuanne,Nanni,Nanneddu,Nino/a,Wanni/a, - Giovanni/a
Caralu - Carlo
Sadurru - Saturno
Cicu,Chicu,Tzitzu,Tzitzeddu - Francesco
Peppe,Peppinu,Peppeddu - Giuseppe
Boricu/a - Salvatorico/a
Bore,Badore - Salvatore
Totoi - Antonio
Tatanu - Gaetano
Pitanu,Bucianu - Sebastiano
Afrossu - Alfonso
Luisi,Luiseddu - Luigi
Titinu,Antine - Costantino
como,no mind''enint a conca ateros...

Modificato da - PeppeLuisiPala in data 13/06/2008 18:23:04

Firma di PeppeLuisiPala 
Nois no tenimos neghe si
no semus italianos e...
at a esser sa malasorte chi...
no l'amus a esser MAI!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: BoSardigna - chi... no est italia  ~  Messaggi: 750  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

pauledda

Nuovo Utente

Inserito il - 14/06/2008 : 19:53:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pauledda Invia a pauledda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti,nella mia zona Sant'Antioco(Sulcis)i nomi più "gettonati"sono:ANTIOCO=Antiogu-Antiogheddu Emanuele-Emanuela=Licu-Lica Raffaele=Arrafieli Giuseppe=Peppinu-Peppi Giovanni-Giovanna=Giuanicu-Giuanica Antonia=Antonica Salvatore=Sarbaroi-Boicu Francesco=Cicitu Fedele=Fireli Nicola=Nincolinu Isidoro=Siroru Anna=Annica-Annetta Giuliana=Giriana Tutti bei nomi che in italiano mi piacciono tantissimo,ma in sardo mi fanno morire dal ridere!!!!!!!!!!!

Regione Sardegna  ~ Città: l'isola nell'isola sant'antioco  ~  Messaggi: 47  ~  Membro dal: 10/09/2007  ~  Ultima visita: 28/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

Arthacan

Utente Medio

Inserito il - 14/06/2008 : 21:06:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Arthacan Invia a Arthacan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:
qualcuno traduce billia da billianu ( emiliano) penso che sulla formazione di questi diminutivi abbia infkuito il modo di storpiare e semplificare i nomi che usano i bambini quando imparano a parlare...

in campidano Billianu lo conosco per Epifanio.
Emiliano è Millanu

Modificato da - Arthacan in data 14/06/2008 21:06:46

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 105  ~  Membro dal: 05/06/2008  ~  Ultima visita: 26/03/2010 Torna all'inizio della Pagina

Arthacan

Utente Medio

Inserito il - 14/06/2008 : 21:07:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Arthacan Invia a Arthacan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pauledda ha scritto:

Salve a tutti,nella mia zona Sant'Antioco(Sulcis)i nomi più "gettonati"sono:ANTIOCO=Antiogu-Antiogheddu Emanuele-Emanuela=Licu-Lica Raffaele=Arrafieli Giuseppe=Peppinu-Peppi Giovanni-Giovanna=Giuanicu-Giuanica Antonia=Antonica Salvatore=Sarbaroi-Boicu Francesco=Cicitu Fedele=Fireli Nicola=Nincolinu Isidoro=Siroru Anna=Annica-Annetta Giuliana=Giriana Tutti bei nomi che in italiano mi piacciono tantissimo,ma in sardo mi fanno morire dal ridere!!!!!!!!!!!

In sardo sono molto più belli!

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 105  ~  Membro dal: 05/06/2008  ~  Ultima visita: 26/03/2010 Torna all'inizio della Pagina

assile

Utente Medio

Inserito il - 14/06/2008 : 21:57:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di assile Invia a assile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

anastasia = siedda

gerolama = ziromina

salvatoricca = ricchedda

michele = miali

genoveffa = zeniesa

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~  Messaggi: 135  ~  Membro dal: 20/03/2008  ~  Ultima visita: 06/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

nikos
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 14/06/2008 : 22:07:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikos Invia a nikos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da noi (Bonorva):

Gavino: Bainzu

Giovanni: Nanni, Giuanne

Antonia/Antonella: Tonnedda

Firma di nikos 
..."Di che colore erano gli occhi? Avete visto il cielo all'Occidente, nel crepuscolo, dopo il tramonto del sole? Quella striscia splendida e indefinita che lo fascia, mista di azzurro e verde, di color oro e di madreperla? Gli occhi di Cicytella erano di quel colore..." da Vita Silvana, Novelle, Grazie Deledda

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 146  ~  Membro dal: 14/06/2007  ~  Ultima visita: 18/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

nik
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 14/06/2008 : 22:19:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nik Invia a nik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da noi nel basso campidano -Giuseppe= Pinuccio,,,Giovanni = Giuannicu,,,Emanuele=Manuelli,,,Francesco =Ciccu,,o Cicheddu
Raffaele= Allicheddu,,,Antonio=Antonicu,,,

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 1368  ~  Membro dal: 04/01/2008  ~  Ultima visita: 13/12/2025 Torna all'inizio della Pagina

Andreaserra
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 15/06/2008 : 11:20:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andreaserra Invia a Andreaserra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Daniele:Lillinu
Sentite questo anedoto che racconta mia nonna!:
Quando era ragazza abitava ancora nel suo paese di nascita...NARCAO
ed una sua vicina in dolce attesa,programmava il nome del/lla nascituro
e la decisione è andata hai nomi delle sue sorelle!!Nicoletta,Madalena,Rita,Rosa,
ed invece è nato un maschio...! a questo povero bimbo venne chiamato
ARROSU,NICOLAU,MADALENU,ARRETU!!
POVERO BIMBO!!!!!

Firma di Andreaserra 
Io non sono nessuno!
ma nessuno è come Me!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Perdaxius  ~  Messaggi: 1129  ~  Membro dal: 19/04/2008  ~  Ultima visita: 11/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

Andreaserra
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 15/06/2008 : 12:05:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andreaserra Invia a Andreaserra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andreaserra ha scritto:

Daniele:Lillinu
Sentite questo anedoto che racconta mia nonna!:
Quando era ragazza abitava ancora nel suo paese di nascita...NARCAO
ed una sua vicina in dolce attesa,programmava il nome del/lla nascituro
e la decisione è andata hai nomi delle sue sorelle!!Nicoletta,Madalena,Rita,Rosa,
ed invece è nato un maschio...! a questo povero bimbo venne chiamato
ARROSU,NICOLAU,MADALENU,ARRETU!!
POVERO BIMBO!!!!!

Allora non vi è propio piaciuto...
questo anedoto tra il vero e la fantasia!!

Firma di Andreaserra 
Io non sono nessuno!
ma nessuno è come Me!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Perdaxius  ~  Messaggi: 1129  ~  Membro dal: 19/04/2008  ~  Ultima visita: 11/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

antas
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 15/06/2008 : 15:38:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antas Invia a antas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Po torrare a sa pregunta de su cuminzu.
EMANUELE est meda impreau in SAMUGHEO e inie su diminutivu est MELLEDDU,

Firma di antas 
In donzi sardu chi si oltat cont'a calesisiat podere b'est s'antigu disigiu de libertade de su populu de sos NURAGHES

Regione Sardegna  ~ Città: sardinnia  ~  Messaggi: 175  ~  Membro dal: 09/06/2008  ~  Ultima visita: 12/09/2013 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Precedente
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000