Forum Sardegna - diminutivi dei nomi di persona
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: L'ossidiana - detto anche l'oro nero della Sardegna, è un vetro vulcanico la cui formazione è dovuta al rapido raffreddamento delle lave.
Ha contribuito a far nascere e crescere i primi commerci oltremarini della Sardegna, che hanno portato contatti con popoli lontani, utili al formarsi di una notevole civiltà.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Lingua Sarda
 diminutivi dei nomi di persona
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 3

PeppeLuisiPala

Utente Attivo



Inserito il - 13/06/2008 : 18:17:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PeppeLuisiPala Invia a PeppeLuisiPala un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...in sos tretos nostros de Bosa, sos Lumenes in Limba sarda chi deo connosco sunt custos...

Billia - Giovanni Maria,Gianmaria.
Olmitu - Demetrio
Melio - Amelio
Pilimu o Premelio - Priamo
Giuanne,Nanni,Nanneddu,Nino/a,Wanni/a, - Giovanni/a
Caralu - Carlo
Sadurru - Saturno
Cicu,Chicu,Tzitzu,Tzitzeddu - Francesco
Peppe,Peppinu,Peppeddu - Giuseppe
Boricu/a - Salvatorico/a
Bore,Badore - Salvatore
Totoi - Antonio
Tatanu - Gaetano
Pitanu,Bucianu - Sebastiano
Afrossu - Alfonso
Luisi,Luiseddu - Luigi
Titinu,Antine - Costantino
como,no mind''enint a conca ateros...







Modificato da - PeppeLuisiPala in data 13/06/2008 18:23:04

  Firma di PeppeLuisiPala 
Nois no tenimos neghe si
no semus italianos e...
at a esser sa malasorte chi...
no l'amus a esser MAI!



 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: BoSardigna - chi... no est italia  ~  Messaggi: 750  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

pauledda

Nuovo Utente



Inserito il - 14/06/2008 : 19:53:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pauledda Invia a pauledda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti,nella mia zona Sant'Antioco(Sulcis)i nomi più "gettonati"sono:ANTIOCO=Antiogu-Antiogheddu Emanuele-Emanuela=Licu-Lica Raffaele=Arrafieli Giuseppe=Peppinu-Peppi Giovanni-Giovanna=Giuanicu-Giuanica Antonia=Antonica Salvatore=Sarbaroi-Boicu Francesco=Cicitu Fedele=Fireli Nicola=Nincolinu Isidoro=Siroru Anna=Annica-Annetta Giuliana=Giriana Tutti bei nomi che in italiano mi piacciono tantissimo,ma in sardo mi fanno morire dal ridere!!!!!!!!!!!





 Regione Sardegna  ~ Città: l'isola nell'isola sant'antioco  ~  Messaggi: 47  ~  Membro dal: 10/09/2007  ~  Ultima visita: 28/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

Arthacan

Utente Medio



Inserito il - 14/06/2008 : 21:06:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Arthacan Invia a Arthacan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:
qualcuno traduce billia da billianu ( emiliano) penso che sulla formazione di questi diminutivi abbia infkuito il modo di storpiare e semplificare i nomi che usano i bambini quando imparano a parlare...




in campidano Billianu lo conosco per Epifanio.
Emiliano è Millanu






Modificato da - Arthacan in data 14/06/2008 21:06:46

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 105  ~  Membro dal: 05/06/2008  ~  Ultima visita: 26/03/2010 Torna all'inizio della Pagina

Arthacan

Utente Medio



Inserito il - 14/06/2008 : 21:07:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Arthacan Invia a Arthacan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pauledda ha scritto:

Salve a tutti,nella mia zona Sant'Antioco(Sulcis)i nomi più "gettonati"sono:ANTIOCO=Antiogu-Antiogheddu Emanuele-Emanuela=Licu-Lica Raffaele=Arrafieli Giuseppe=Peppinu-Peppi Giovanni-Giovanna=Giuanicu-Giuanica Antonia=Antonica Salvatore=Sarbaroi-Boicu Francesco=Cicitu Fedele=Fireli Nicola=Nincolinu Isidoro=Siroru Anna=Annica-Annetta Giuliana=Giriana Tutti bei nomi che in italiano mi piacciono tantissimo,ma in sardo mi fanno morire dal ridere!!!!!!!!!!!


In sardo sono molto più belli!






 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 105  ~  Membro dal: 05/06/2008  ~  Ultima visita: 26/03/2010 Torna all'inizio della Pagina

assile

Utente Medio



Inserito il - 14/06/2008 : 21:57:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di assile Invia a assile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

anastasia = siedda

gerolama = ziromina

salvatoricca = ricchedda

michele = miali

genoveffa = zeniesa






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~  Messaggi: 135  ~  Membro dal: 20/03/2008  ~  Ultima visita: 06/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

nikos
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 14/06/2008 : 22:07:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikos Invia a nikos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da noi (Bonorva):

Gavino: Bainzu

Giovanni: Nanni, Giuanne

Antonia/Antonella: Tonnedda








  Firma di nikos 
..."Di che colore erano gli occhi? Avete visto il cielo all'Occidente, nel crepuscolo, dopo il tramonto del sole? Quella striscia splendida e indefinita che lo fascia, mista di azzurro e verde, di color oro e di madreperla? Gli occhi di Cicytella erano di quel colore..." da Vita Silvana, Novelle, Grazie Deledda

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 146  ~  Membro dal: 14/06/2007  ~  Ultima visita: 18/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

nik
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 14/06/2008 : 22:19:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nik Invia a nik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da noi nel basso campidano -Giuseppe= Pinuccio,,,Giovanni = Giuannicu,,,Emanuele=Manuelli,,,Francesco =Ciccu,,o Cicheddu
Raffaele= Allicheddu,,,Antonio=Antonicu,,,







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 1366  ~  Membro dal: 04/01/2008  ~  Ultima visita: 09/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

Andreaserra
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 15/06/2008 : 11:20:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andreaserra Invia a Andreaserra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Daniele:Lillinu
Sentite questo anedoto che racconta mia nonna!:
Quando era ragazza abitava ancora nel suo paese di nascita...NARCAO
ed una sua vicina in dolce attesa,programmava il nome del/lla nascituro
e la decisione è andata hai nomi delle sue sorelle!!Nicoletta,Madalena,Rita,Rosa,
ed invece è nato un maschio...! a questo povero bimbo venne chiamato
ARROSU,NICOLAU,MADALENU,ARRETU!!
POVERO BIMBO!!!!!







  Firma di Andreaserra 
Io non sono nessuno!
ma nessuno è come Me!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Perdaxius  ~  Messaggi: 1129  ~  Membro dal: 19/04/2008  ~  Ultima visita: 11/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

Andreaserra
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 15/06/2008 : 12:05:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andreaserra Invia a Andreaserra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andreaserra ha scritto:

Daniele:Lillinu
Sentite questo anedoto che racconta mia nonna!:
Quando era ragazza abitava ancora nel suo paese di nascita...NARCAO
ed una sua vicina in dolce attesa,programmava il nome del/lla nascituro
e la decisione è andata hai nomi delle sue sorelle!!Nicoletta,Madalena,Rita,Rosa,
ed invece è nato un maschio...! a questo povero bimbo venne chiamato
ARROSU,NICOLAU,MADALENU,ARRETU!!
POVERO BIMBO!!!!!



Allora non vi è propio piaciuto...
questo anedoto tra il vero e la fantasia!!







  Firma di Andreaserra 
Io non sono nessuno!
ma nessuno è come Me!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Perdaxius  ~  Messaggi: 1129  ~  Membro dal: 19/04/2008  ~  Ultima visita: 11/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

antas
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 15/06/2008 : 15:38:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antas Invia a antas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Po torrare a sa pregunta de su cuminzu.
EMANUELE est meda impreau in SAMUGHEO e inie su diminutivu est MELLEDDU,








  Firma di antas 
In donzi sardu chi si oltat cont'a calesisiat podere b'est s'antigu disigiu de libertade de su populu de sos NURAGHES

 Regione Sardegna  ~ Città: sardinnia  ~  Messaggi: 175  ~  Membro dal: 09/06/2008  ~  Ultima visita: 12/09/2013 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Precedente
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000