Forum Sardegna - farina di noci
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Seulo - Stampu Erdi. Si apre in un caratteristico canalone con due ingressi dai quali fanno capolino rigogliose felci che hanno suggerito il nome da attribuire alla cavità.



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Dolci e frutta
 farina di noci
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

pacio

Nuovo Utente


Inserito il - 01/03/2008 : 16:35:45  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pacio Invia a pacio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
chi mi aiuta ad utilizzare mezzo chilo di farina di noci di sorrento che ho avuto in regalo in un pacco natalizio?grazie in anticipo a tutti ciao





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: oristano  ~  Messaggi: 24  ~  Membro dal: 03/12/2007  ~  Ultima visita: 10/08/2009

Google Sardegna


Pubblicità

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 01/03/2008 : 17:07:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ....

prova a guardare qui: http://www.gentedisardegna.it/topic...OPIC_ID=5181

Si possono usare noci, nocciole e anche mandorle







  Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 01/03/2008 : 17:35:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chifeletti:
300 g farina 00
250 g burro
125 g zucchero
125 g farina di noci (o nocciole)
3 tuorli
vaniglia o acqua di rose o di fiori d' arancio
zucchero a velo

Impastare il tutto, fare una palla e tenerla in frigo almeno un' ora. Dividerla in 64 pezzi e formare delle lunette. Cuocere in forno a 160 gradi non più di 15 minuti (non devono prendere colore). Aspettare che si raffreddino prima maneggiarli. Cospargerli di zucchero a velo e metterli a strati in una scatola di latta. Migliorano col tempo








  Firma di afabica 
_____________________
http://www.coquinaria.it/
http://afabica.blogspot.com/


DEU SEU "very" sarda

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 01/03/2008 : 17:53:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mhhhh Afabica che buoni ... qui si chiamano Vanillekipferl ... usano farli nei periodi delle feste !






  Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 01/03/2008 : 18:03:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si tina sono tipici delle tue parti e si fanno principalmente a natale..........certo non sono per questo periodo critico di diete.






  Firma di afabica 
_____________________
http://www.coquinaria.it/
http://afabica.blogspot.com/


DEU SEU "very" sarda

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

pacio

Nuovo Utente


Inserito il - 02/03/2008 : 17:45:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pacio Invia a pacio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per l'aiuto, ora decideremo quale provare .Per quanto riguarda la dieta quì è un rimandare continuo, ora arrivano le uova di cioccolato e le pardule e le colombe, aiuto.........





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: oristano  ~  Messaggi: 24  ~  Membro dal: 03/12/2007  ~  Ultima visita: 10/08/2009 Torna all'inizio della Pagina

Mare Blu
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 02/03/2008 : 18:21:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mare Blu Invia a Mare Blu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se ti é rimasta un po di farina di noci poi provare questa torta e una bontà garantito la ricetta era di mia suocera...

Torta di nocciole o noci e panna

200 g di zucchero,6 tuorli e 6 albumi
8 fette biscottate sbriciolate (o 4 cucch.di pane grattugiato)
1 bustina di zucchero vanigliato
1/2 bustina di lievito per dolci
200 grami di noci o di nocciole

per il ripieno e guarnizione:

400g di panna zuccherata
3 cucchiai di noci tritate

sbattere le chiare a neve ferma,montare i tuorli con lo zucchero e lo zucchero semolato unisci al composto la farina di noci e il pane grattugiato/biscottate mischia bene aggiungi il lievito per dolci e incorpora delicatamente le chiare montate a neve..
io uso di solito una teglia a cerniera di 26 cm e viene bella alta.
infornare a 180° per 50 min. circa fai la prova stecchino..
quando é fredda tagliala in 2 o se si e bravi anche in 3 dischi (io ho sempre paura che si rompano)...

monta a neve ferma la panna e unisci delicatamente i 3 cucchiai di noci tritate con metta panna si farcisce la torta e con l'altra metta si ricopre..io di solito per tenere insieme la torta mente la farcisco uso la cerniera della torta,cosi sono sicura di non fare danni,se non si ha si puo usare della carta da forno..
se ti avanza ancora farina di noci la puoi spolverare per renderla piu bella....
credetemi é buonissima







 Regione Estero  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: San Vero Milis  ~  Messaggi: 221  ~  Membro dal: 01/02/2008  ~  Ultima visita: 18/05/2008 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000