Forum Sardegna - Caccia alla cartuccia
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: La voragine di origine carsica chiamata "Su Sterru" nell'altopiano di Golgo in territorio del comune di Baunei è con i suoi 295m la più profonda in Europa ed è monumento naturale.



 Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 Evento: Caccia alla cartuccia
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 2

mallygiorgia
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 24/02/2008 : 11:03:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mallygiorgia Invia a mallygiorgia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Agresti ha scritto:

sai che lo facevo pure io?? Non andavo con mio padre a caccia (non è mai stato cacciatore)
ma quando, da piccola, andavo in campagna, raccoglievo quelli che per me erano dei piccoli contenitori ()
e dentro ci piantavo dei fiorellini
LO facevo anch io......quando d'estate andavo a trovare i nonni in Sicilia e i miei zii poiche' andavano a caccia(ahime') e a volte ci portavano con loro,cosi raccoglievamo le cartucce e le adoperevamo come contenitori.....mally









 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~  Messaggi: 240  ~  Membro dal: 30/12/2007  ~  Ultima visita: 14/09/2008 Torna all'inizio della Pagina

buxus

Nuovo Utente



Inserito il - 26/02/2008 : 19:35:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di buxus Invia a buxus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho scoperto questo forum grazie a questa discussione

Essendo uno degli attivisti della Sezione WWF Sulcis che ha promosso l'evento, vi comunico l'ottima riuscita della manifestazione.
In poco più di due ore, i partecipanti hanno raccolto 5871 bossoli di cartucce più qualche migliaio di borre in plastica.
Considerando il fatto che è stata scelta come area di "caccia" una zona neanche tanta vasta e che la durata della raccolta è stata breve, il risultato (a mio avviso) è abbastanza preoccupante.








 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 21  ~  Membro dal: 26/02/2008  ~  Ultima visita: 29/04/2008 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 26/02/2008 : 20:05:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è preoccupante veramente
non avrei mai immaginato un tale raccolto..
che tra l'altro che fine farà??








  Firma di Agresti 

Il Poetto dalla Sella del Diavolo

Cagliari

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



Libri Sardi - http://librisardi.blogspot.com
Unisciti al gruppo di lettura de ""PAESE D'OMBRE"

 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

buxus

Nuovo Utente



Inserito il - 26/02/2008 : 20:12:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di buxus Invia a buxus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che tra l'altro che fine farà??

verrà utilizzato a scopo dimostrativo e divulgativo nelle manifestazioni in cui sarà presente il WWF Sulcis per evidenziare un problema forse minore dell'attività venatoria ma che comunque ha un suo impatto ambientale negativo.
Spesso si sottovaluta il fatto che i bossoli delle cartucce, composti prevalentemente di polietilene e metallo, inquinano l'ambiente.








 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 21  ~  Membro dal: 26/02/2008  ~  Ultima visita: 29/04/2008 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 26/02/2008 : 20:20:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Spesso si sottovaluta il fatto che i bossoli delle cartucce, composti prevalentemente di polietilene e metallo, inquinano l'ambiente.


è strano però, perchè i cacciatori son quelli che dicono di rispettare l'ambiente .. bah!








  Firma di Agresti 

Il Poetto dalla Sella del Diavolo

Cagliari

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



Libri Sardi - http://librisardi.blogspot.com
Unisciti al gruppo di lettura de ""PAESE D'OMBRE"

 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Mare Blu
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 26/02/2008 : 20:32:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mare Blu Invia a Mare Blu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bellissima iniziativa,si dovrebbero fare più spesso!!!
ci vorrebbe anche una migliore educazione verso l'ambiente,molta gente non si rende davvero conto di quanto certi materiali inquinino
le cicche delle sigarette poi e una cosa che proprio non sopporto dovrebbero vietare il fumo in spiaggia...









 Regione Estero  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: San Vero Milis  ~  Messaggi: 221  ~  Membro dal: 01/02/2008  ~  Ultima visita: 18/05/2008 Torna all'inizio della Pagina

murta
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 27/02/2008 : 00:21:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di murta Invia a murta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alepazzi ha scritto:

mio papa' e' un ex cacciatore (per fortuna) e mi ricordo che da piccolina, sono andata con lui, giusto un paio di volte, e sono sempre tornata a casa con i sacchetti pieni di cartucce usate! ovviamente non lo facevo con lo scopo di ripulire le riserve, semplicemente mi piacevano un sacco quelle cartucce tutte colorate!
comunque e' un'ottima iniziativa! (bisognerebbe farlo anche per i mozziconi di sigaretta!!!!!)


invece il mio è ancora cacciatore anche se va poco o niente(e seguiro le sue orme).........
mi ha sempre insegnato il rispetto della natura...............i bossoli li raccoglievamo sempre.............avevo sempre le tasce piene........ sicuramente li regalava a qualche "collega"con l'hobby della ricarica.









  Firma di murta 

MURTA76


 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: ICHNUSA SA TERRA DE DEUS  ~  Messaggi: 1418  ~  Membro dal: 27/09/2007  ~  Ultima visita: 30/07/2014 Torna all'inizio della Pagina

murta
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 27/02/2008 : 00:22:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di murta Invia a murta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Agresti ha scritto:

Spesso si sottovaluta il fatto che i bossoli delle cartucce, composti prevalentemente di polietilene e metallo, inquinano l'ambiente.


è strano però, perchè i cacciatori son quelli che dicono di rispettare l'ambiente .. bah!




le mele marce ci sono in ogni luogo.....









  Firma di murta 

MURTA76


 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: ICHNUSA SA TERRA DE DEUS  ~  Messaggi: 1418  ~  Membro dal: 27/09/2007  ~  Ultima visita: 30/07/2014 Torna all'inizio della Pagina

murta
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 27/02/2008 : 00:42:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di murta Invia a murta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
adelasia ha scritto:

Non riesco a essere tollerante per quanto riguarda cacciatori e cartucce...ed è qualcosa che va ben oltre l'ambientalismo...



mi spiace ma qui ti devo contraddire.....
la maggior parte dei volontari antincendio sono cacciatori.........credimi essendo stato socio per ben tre anni di una di esse...........mentre i cosidetti verdi sanno solo aprire bocca e fare vento..........sai quanto spende un cacciatore per poter esercitare il suo hobby...........tanto....molto.......troppo.....i soldi che dovrebbero andare a ripopolare le zone che fine fanno................
sono daccordo sui "cacciatori "di frodo.......(ma non chiamiamoli cacciatori non se lo meritano,i cacciatori sono quelli che escono la mattina presto con i loro amici(cani)........ riportano a casa i bossoli espolsi....e qualche volta riportano a casa i bossoli inesplosi........ma che la natura la rispettano perchè altrimenti loro non potrebbero coltivare il loro hobby)che vanno estirpati....ma non tutti erano solo"cacciatori"alcuni erano....ahimè.......forze che avrebbero dovuto tutelare la fauna e la flora.........
comunque di queste manifestazioni c'è ne dovrebbero essere di più..........complimenti agli organizzatori ma sopratutto ai partecipanti...............









  Firma di murta 

MURTA76


 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: ICHNUSA SA TERRA DE DEUS  ~  Messaggi: 1418  ~  Membro dal: 27/09/2007  ~  Ultima visita: 30/07/2014 Torna all'inizio della Pagina

buxus

Nuovo Utente



Inserito il - 27/02/2008 : 10:12:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di buxus Invia a buxus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Murta, le tue affermazioni meritano una replica anche perchè si sta finendo nel classico dei classici: i cacciatori sono i migliori difensori della natura.

la maggior parte dei volontari antincendio sono cacciatori

forse è vero ma non viene fatto (solo) per puro senso civico o per amore della natura...è giusto ricordare che sui terreni percorsi dagli incendi non si può cacciare per 10 anni (traetene voi le conclusioni)
sai quanto spende un cacciatore per poter esercitare il suo hobby...........tanto....molto.......troppo

è una libera scelta non un obbligo...se hai una passione sei disposto a fare sacrifici, in termini economici e di tempo, e come in tutte le cose ci sono i pro ed i contro

il problema dei bossoli abbandonati è diffusissimo...personalmente ogni volta che faccio un'escursione od una semplice passeggiata in campagna, non c'è luogo in cui non "incontri" i colorati bossoli delle cartucce
(fatti un giro a Sa Masa e potrai vedere quanti ce ne sono)








 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 21  ~  Membro dal: 26/02/2008  ~  Ultima visita: 29/04/2008 Torna all'inizio della Pagina

murta
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 27/02/2008 : 18:29:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di murta Invia a murta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buxus ha scritto:

Murta, le tue affermazioni meritano una replica anche perchè si sta finendo nel classico dei classici: i cacciatori sono i migliori difensori della natura.

la maggior parte dei volontari antincendio sono cacciatori

forse è vero ma non viene fatto (solo) per puro senso civico o per amore della natura...è giusto ricordare che sui terreni percorsi dagli incendi non si può cacciare per 10 anni (traetene voi le conclusioni)
sai quanto spende un cacciatore per poter esercitare il suo hobby...........tanto....molto.......troppo

è una libera scelta non un obbligo...se hai una passione sei disposto a fare sacrifici, in termini economici e di tempo, e come in tutte le cose ci sono i pro ed i contro

il problema dei bossoli abbandonati è diffusissimo...personalmente ogni volta che faccio un'escursione od una semplice passeggiata in campagna, non c'è luogo in cui non "incontri" i colorati bossoli delle cartucce
(fatti un giro a Sa Masa e potrai vedere quanti ce ne sono)




no ho detto che siano i migliori ma tra i migliori
è qui ti sbagli la maggior parte dei cacciatori lo fanno per puro senso civico.
per dieci anni dovrebbero tenersi lontani anche i pastori con le greggi.....un'altra cosa... non si può raccogliere la legna bruciata nella zona colpita da calamita umana.........eppure i pastori vanno a far pascolare le loro greggi.............e non dirmi che qualche volta tu non hai raccolto delle fascine di legna dove un pò di tempo prima è passato il fuoco..........
è se è una libera scelta perchè non ci lasciate in pace.........invece di "disturbarci" ogni volta.........i contro quali sono.........?????
per quanto riguarda i bossoli non tutti li lasciano in terra.............ma alcuni screanzati non si preoccupano di raccoglierli...............
nella vita bisogna essere obbiettivi.........se a qualcuno non piace andare a caccia perchè quelli che ci vogliono andare vengono additati come assassini di poveri animali...............
almeno anche se non è una sfida alla pari gli animali riescono a scappare................mentre quelli che prendiamo in macelleria scappano?

ma come si dice da tutte le parti...............di tutta un 'erba un fascio.....










  Firma di murta 

MURTA76


 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: ICHNUSA SA TERRA DE DEUS  ~  Messaggi: 1418  ~  Membro dal: 27/09/2007  ~  Ultima visita: 30/07/2014 Torna all'inizio della Pagina

buxus

Nuovo Utente



Inserito il - 28/02/2008 : 10:18:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di buxus Invia a buxus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi aspettavo questo tipo di risposta
Sulla libertà di scelta di do perfettamente ragione a patto che questa sia estesa a tutti, cioè a tutte quelle persone che durante la stagione venatoria vogliano praticare l'escursionismo, un pò di bicicletta o semplicemente una passeggiata in campagna...attività spesso impossibili se no si vuole rischiare qualcosa.
almeno anche se non è una sfida alla pari gli animali riescono a scappare

no comment

Per evitare che questa discussione finisca per essere una polemica senza fine, voglio essere costruttivo e propongo una collaborazione tra cacciatori ed associazioni ambientaliste per combattere e denunciare (pubblicamente e nelle sedi più opportune) quei "cacciatori" disonesti che infrangono le leggi (sparano in aree proibite, abbattono specie non cacciabili o in numero eccessivo, non rispettano le distanze da strade ed abitazioni, abbandonano i bossoli delle cartucce) in modo da non generalizzare sulla categoria e quindi di non fare di tutto un erba un fascio.

P.S.
i contro quali sono
era riferito ai costi della caccia
e non dirmi che qualche volta tu non hai raccolto delle fascine di legna dove un pò di tempo prima è passato il fuoco
potrai anche non crederci ma non l'ho mai fatto








 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 21  ~  Membro dal: 26/02/2008  ~  Ultima visita: 29/04/2008 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 29/02/2008 : 19:30:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bossoli, ciche ... e dei pallini di piombo, migliaia e migliaia di pallini di piombo che, volente o nolente, anno dopo anno inquinano il mio terreno, che cosa ne dite? Io non sono un "anticacciatore", ma che ci vogliano delle regole più severe non me lo toglie nessuno dalla testa.







  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

agip

Utente Attivo



Inserito il - 29/02/2008 : 22:22:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di agip Invia a agip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho avuto per una settimana degli ospiti nella mia casa. Loro si meravigliavano
delle nostre strade come erano pulite. Come nessuno in casa non fuma, loro uscivano fuori per fumare. Dopo una settimana non vi dicco quanto cicche "mégots" di sigarette ho dovuto raccogliere per terra.










  Firma di agip 
Salvatore le Sarde

Posada Torre St. Giovanni

Celui qui aime et connait profondément ses racines pourra suivre sa route en toute sérénité.
s.p.

 Regione Estero  ~ Città: Lorraine (France)  ~  Messaggi: 808  ~  Membro dal: 25/10/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2016 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Precedente
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000