Forum Sardegna - Giuseppe Fiori
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: L'isola Serpentara-Villasimius è una piccola isola situata 4 km a sud-est della Sardegna. La superficie è di 134 ettari ed è disabitata. Le rocce dell'isola sono granitiche ed il nome deriva dalla forma della costa orientale, che ricorda un serpente. Sul punto più alto dell'isola (54 m s.l.m.) si trova la Torre di San Luigi, usata durante la dominazione spagnola per l'avvistamento delle navi saracene che infestavano le coste del Sarrabus.



 Tutti i Forum
 Libri di Sardegna
 Autori Sardi
 Giuseppe Fiori
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

assandira
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 16/02/2008 : 17:10:11  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di assandira Invia a assandira un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In questi giorni si riparla di Peppino Fiori come l’autore del romanzo “Sonetàula” da cui Salvatore Mereu ha tratto il film che uscirà a breve…ed ho notato che in questa sezione del forum mancava una sezione a lui dedicata!

Giuseppe Fiori, noto Peppino, è nato a Silanus nel 1923. Dopo essersi laureato in Giurisprudenza, ha intrapreso la carriera giornalistica lavorando dapprima all'Unione Sarda e poi passando alla sede Rai di Cagliari. Direttore di "Paese Sera" è stato anche senatore della Sinistra Indipendente per tre legislature.
Indubbiamente la sua opera più rilevante è la “Vita di Antonio Gramsci”, edito per la prima volta da Laterza nel 1966 e tradotto in dieci lingue compreso il cinese, l’arabo e il fiammingo.
Altre biografie politiche sono quelle di Michele Schirru (Vita e morte di Michele Schirru:l’anarchico che pensò di uccidere Mussolini, Laterza,1990), Emilio Lussu (Il cavaliere dei Rossomori, Einaudi, 1985), Enrico Berlinguer (Vita di Enrico Berlinguer, Laterza 1989) ed anche Silvio Berlusconi (Il venditore, Garzanti, 1985).
Dall’inchiesta sul mondo pastorale “La società del malessere” (1968) è stato tratto il film Barbagia di Carlo Luzzani.
E’ morto a Roma nel 2003.

Io personalmente ho letto Sonètaula ( che conto di rileggere prima di vedere il film…) e Uomini ex: lo strano destino di un gruppo di comunisti italiani. Racconta le storie vere di un gruppo di partigiani comunisti che alla fine degli anni 40, per sfuggire al carcere a cui sono stati condannati in Italia, espatriano in Cecoslovacchia a Praga…molto bello…
Voi avete letto qualcosa di Fiori?






Modificato da - Agresti in Data 13/03/2008 16:20:53

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 366  ~  Membro dal: 16/07/2007  ~  Ultima visita: 17/01/2010

Google Sardegna


Pubblicità

veronzica
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 16/02/2008 : 21:47:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di veronzica Invia a veronzica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ciao Assandira!!

Io ho letto il cavaliere dei rossomori....... molto bello...
un testo veramente coinvolgente ....probabilmente la vita di Emilio Lussu si prestava bene!!
Comunque è un libro che consiglio di leggere...



Veronzica







 Regione Sardegna  ~ Città: carbonia  ~  Messaggi: 372  ~  Membro dal: 14/01/2008  ~  Ultima visita: 18/01/2011 Torna all'inizio della Pagina

aki
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 17/02/2008 : 12:35:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aki Invia a aki un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho letto "La vita di Antonio Gramsci" e "Sonetaula" consiglio vivamente la loro lettura soprattutto il primo un libro veramente importante e coinvolgente






  Firma di aki 
anna


 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: olbia  ~  Messaggi: 1103  ~  Membro dal: 14/10/2006  ~  Ultima visita: 15/01/2011 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro


Inserito il - 17/02/2008 : 14:25:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Assandira ha fatto benissimo ad accendere i riflettori del forum su quel grande uomo, giornalista e scrittore, quale fu Giuseppe Fiori. In effetti lo abbiamo citato diverse volte (specie allorchè abbiamo discusso su Gramsci), ma ancora non aveva uno spazio tutto suo.
Sono certa che piano piano colmeremo diversi vuoti ( che sono notevoli, per fortuna....intendendo con ciò che la nostra isola ha espresso tantissimo) anche grazie a persone attente come Assandira, Veronzica e Aki.
Ho apprezzato senza riserva, trovandoli ben documentati dal punto di vista storico nonchè scorrevoli, tutti i testi che avete citato. In ordine cronologico l'ultimo che ho acquistato è "Il venditore", a mio parere più asciutto e giornalistico degli altri. Nei libri su Gramsci, Schirru, Lussu e Berlinguer si sente, secondo me, il suo coinvolgimento emotivo, che da un notevole valore aggiunto; quello su Berlusconi, e non poteva essere altrimenti, mantiene un profilo più freddo, da inchiesta. Una testo che aiuta a capire.

Un libro di Fiori che non mi ritrovo più è "Uomini ex"...






Modificato da - Adelasia in data 17/02/2008 14:28:46

  Firma di Adelasia 

Castello di Burgos

Burgos (Ss)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

assandira
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 17/02/2008 : 17:25:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di assandira Invia a assandira un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per i vostri commenti...
Ho sempre avuto un pò di riserve a leggere le biografie forse per paura di trovarle poco romanzate...e quindi poco scorrevoli...però i vostri pareri mi incoraggiano...

adelasia ha scritto:
Un libro di Fiori che non mi ritrovo più è "Uomini ex"...


Peccato! Io lo trovo eccezionale proprio perchè si tratta di importanti testimonianze storiche spesso tralasciate nei libri di storia...








 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 366  ~  Membro dal: 16/07/2007  ~  Ultima visita: 17/01/2010 Torna all'inizio della Pagina

veronzica
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 17/02/2008 : 18:49:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di veronzica Invia a veronzica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"Ho sempre avuto un pò di riserve a leggere le biografie forse per paura di trovarle poco romanzate...
e quindi poco scorrevoli...però i vostri pareri mi incoraggiano..."

Capisco......ma in effetti.... penso dipenda dalla bravura di chi scrive.
Poi... ...se scrivi la biografia di un grande uomo, la cui vita ..infondo..è stata emozionanete come un rormanzo russo........allora probabilmente sei facilitato!! certo poi..la bravura dello scrittore resta sempre l'arma in più!! Sennò..mi metterei a scrivere pure io!!

Inoltre..penso sia importante dire che... raccontare la storia di Emilio Lussu.... ..leggerla...significa conoscere un periodo storico fondamentale per la Sardegna, un periodo di intensi dibattiti, di cambiamenti, di sofferenze....di intensa azione...un periodo in cui..gli uomini .....ancora....avevano la voce!!

"...parlamentare ininterrottamente per ventitrè anni, consultore nazionale, costituente, senatore sino al '68, il cavaliere di razza fenicia, capo impetuoso, a momenti difficile, anche aspro, ma leale, muore povero, in casa d'affitto, alle 14 di mercoledì 5 marzo 1975, a ottantacinque anni. Una vita degna. "con lui, - riflette al commiato Galante Garrone, - se ne va uno degli uomini di cui l'Italia avrebbe più disperatamente bisogno"" (Giuseppe Fiori, Il cavaliere dei rossomori)


"il cavaliere di razza fenicia".... quanta intensità !!


Veronzica







 Regione Sardegna  ~ Città: carbonia  ~  Messaggi: 372  ~  Membro dal: 14/01/2008  ~  Ultima visita: 18/01/2011 Torna all'inizio della Pagina

mary2167
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 13/03/2008 : 16:01:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mary2167 Invia a mary2167 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non ho ancora letto Sonetaula, ma conto di farlo il prima possibile, mi affascinano le storie della Sardegna.
Intanto però con la scusa di recarmi a Firenze per il weekend vedrò il film che qua in Umbria non lo trasmettono







  Firma di mary2167 
"Lui, per ogni buon conto, non era mai uscito di casa senza affilare l'arresoja e aveva cresciuto tutti i figli a pane e occhi aperti"

Michela Murgia
ACCABBADORA



 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Foligno  ~  Messaggi: 200  ~  Membro dal: 13/03/2008  ~  Ultima visita: 23/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 20/03/2008 : 16:14:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Peppino Fiori era, ma per me E' ,grande. Dobbiamo essere orgogliosi che fosse sardo.... hai fatto bene ad aprire questa discussione... io penso di aver letto quasi tutto di lui....e non sono uno che apprezza particolarmente le indagini sociologiche o giornalistiche o le biografie in letteratura!!! fatelo conoscere!!!






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000