Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: Il nuraghe Ruiu di Chiaramonti con i suoi conci di raccordo posti nel vano scala e tra le nicchie d'andito e di camera, pone in evidenza il fatto che la costruzione della tholos e della torre esterna facciano parte del medesimo momento di costruzione, avendo faccia a vista all'esterno della torre e all'interno della tholos.



 Tutti i Forum
 Libri di Sardegna
 Autori Sardi
 Giuseppe Fiori

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
assandira Inserito il - 16/02/2008 : 17:10:11
In questi giorni si riparla di Peppino Fiori come l’autore del romanzo “Sonetàula” da cui Salvatore Mereu ha tratto il film che uscirà a breve…ed ho notato che in questa sezione del forum mancava una sezione a lui dedicata!

Giuseppe Fiori, noto Peppino, è nato a Silanus nel 1923. Dopo essersi laureato in Giurisprudenza, ha intrapreso la carriera giornalistica lavorando dapprima all'Unione Sarda e poi passando alla sede Rai di Cagliari. Direttore di "Paese Sera" è stato anche senatore della Sinistra Indipendente per tre legislature.
Indubbiamente la sua opera più rilevante è la “Vita di Antonio Gramsci”, edito per la prima volta da Laterza nel 1966 e tradotto in dieci lingue compreso il cinese, l’arabo e il fiammingo.
Altre biografie politiche sono quelle di Michele Schirru (Vita e morte di Michele Schirru:l’anarchico che pensò di uccidere Mussolini, Laterza,1990), Emilio Lussu (Il cavaliere dei Rossomori, Einaudi, 1985), Enrico Berlinguer (Vita di Enrico Berlinguer, Laterza 1989) ed anche Silvio Berlusconi (Il venditore, Garzanti, 1985).
Dall’inchiesta sul mondo pastorale “La società del malessere” (1968) è stato tratto il film Barbagia di Carlo Luzzani.
E’ morto a Roma nel 2003.

Io personalmente ho letto Sonètaula ( che conto di rileggere prima di vedere il film…) e Uomini ex: lo strano destino di un gruppo di comunisti italiani. Racconta le storie vere di un gruppo di partigiani comunisti che alla fine degli anni 40, per sfuggire al carcere a cui sono stati condannati in Italia, espatriano in Cecoslovacchia a Praga…molto bello…
Voi avete letto qualcosa di Fiori?
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
babborcu Inserito il - 20/03/2008 : 16:14:02
Peppino Fiori era, ma per me E' ,grande. Dobbiamo essere orgogliosi che fosse sardo.... hai fatto bene ad aprire questa discussione... io penso di aver letto quasi tutto di lui....e non sono uno che apprezza particolarmente le indagini sociologiche o giornalistiche o le biografie in letteratura!!! fatelo conoscere!!!
mary2167 Inserito il - 13/03/2008 : 16:01:52
Io non ho ancora letto Sonetaula, ma conto di farlo il prima possibile, mi affascinano le storie della Sardegna.
Intanto però con la scusa di recarmi a Firenze per il weekend vedrò il film che qua in Umbria non lo trasmettono
veronzica Inserito il - 17/02/2008 : 18:49:53
"Ho sempre avuto un pò di riserve a leggere le biografie forse per paura di trovarle poco romanzate...
e quindi poco scorrevoli...però i vostri pareri mi incoraggiano..."

Capisco......ma in effetti.... penso dipenda dalla bravura di chi scrive.
Poi... ...se scrivi la biografia di un grande uomo, la cui vita ..infondo..è stata emozionanete come un rormanzo russo........allora probabilmente sei facilitato!! certo poi..la bravura dello scrittore resta sempre l'arma in più!! Sennò..mi metterei a scrivere pure io!!

Inoltre..penso sia importante dire che... raccontare la storia di Emilio Lussu.... ..leggerla...significa conoscere un periodo storico fondamentale per la Sardegna, un periodo di intensi dibattiti, di cambiamenti, di sofferenze....di intensa azione...un periodo in cui..gli uomini .....ancora....avevano la voce!!

"...parlamentare ininterrottamente per ventitrè anni, consultore nazionale, costituente, senatore sino al '68, il cavaliere di razza fenicia, capo impetuoso, a momenti difficile, anche aspro, ma leale, muore povero, in casa d'affitto, alle 14 di mercoledì 5 marzo 1975, a ottantacinque anni. Una vita degna. "con lui, - riflette al commiato Galante Garrone, - se ne va uno degli uomini di cui l'Italia avrebbe più disperatamente bisogno"" (Giuseppe Fiori, Il cavaliere dei rossomori)


"il cavaliere di razza fenicia".... quanta intensità !!


Veronzica
assandira Inserito il - 17/02/2008 : 17:25:52
Grazie per i vostri commenti...
Ho sempre avuto un pò di riserve a leggere le biografie forse per paura di trovarle poco romanzate...e quindi poco scorrevoli...però i vostri pareri mi incoraggiano...

adelasia ha scritto:
Un libro di Fiori che non mi ritrovo più è "Uomini ex"...


Peccato! Io lo trovo eccezionale proprio perchè si tratta di importanti testimonianze storiche spesso tralasciate nei libri di storia...

Adelasia Inserito il - 17/02/2008 : 14:25:04
Assandira ha fatto benissimo ad accendere i riflettori del forum su quel grande uomo, giornalista e scrittore, quale fu Giuseppe Fiori. In effetti lo abbiamo citato diverse volte (specie allorchè abbiamo discusso su Gramsci), ma ancora non aveva uno spazio tutto suo.
Sono certa che piano piano colmeremo diversi vuoti ( che sono notevoli, per fortuna....intendendo con ciò che la nostra isola ha espresso tantissimo) anche grazie a persone attente come Assandira, Veronzica e Aki.
Ho apprezzato senza riserva, trovandoli ben documentati dal punto di vista storico nonchè scorrevoli, tutti i testi che avete citato. In ordine cronologico l'ultimo che ho acquistato è "Il venditore", a mio parere più asciutto e giornalistico degli altri. Nei libri su Gramsci, Schirru, Lussu e Berlinguer si sente, secondo me, il suo coinvolgimento emotivo, che da un notevole valore aggiunto; quello su Berlusconi, e non poteva essere altrimenti, mantiene un profilo più freddo, da inchiesta. Una testo che aiuta a capire.

Un libro di Fiori che non mi ritrovo più è "Uomini ex"...
aki Inserito il - 17/02/2008 : 12:35:23
Io ho letto "La vita di Antonio Gramsci" e "Sonetaula" consiglio vivamente la loro lettura soprattutto il primo un libro veramente importante e coinvolgente
veronzica Inserito il - 16/02/2008 : 21:47:24

Ciao Assandira!!

Io ho letto il cavaliere dei rossomori....... molto bello...
un testo veramente coinvolgente ....probabilmente la vita di Emilio Lussu si prestava bene!!
Comunque è un libro che consiglio di leggere...



Veronzica

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000