Forum Sardegna - Is izipuasa
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: La Tomba I o Tomba dei Vasi Tetrapodi di Santu Pedru, nella strada provinciale tra Alghero e Uri , e' il primo ipogeo preistorico Sardo ed il primo del Mediterraneo ad aver restituito una "stratigrafia". Cioè una successionedi strati di riempimento intatti che ne attestano diversi momenti di uso. La tomba , preceduta da un lungo corridoio scoperto, ha un'anticella semicircolare, una grande cella centrale sostenuta da pilastri scavati nella trachite e varie celle secondarie . La cella principale presenta corna taurine scolpite ed una finta porta.
Sino alla scoperte di questo bellissimo monumento , databile alla cultura prenuragica di Ozieri ( 3200 a.C.) , si riteneva che queste grandi tombe fossero nuragiche e fossero contemporanee agli etruschi. La denominazione dell'ipogeo si deve alle grandi ciotole a quattro piedi , della cultura del Vaso Campaniforme , che restitui', i "vasi tetraposi" appunto.



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Dolci e frutta
 Is izipuasa
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 5

alamar34
Salottino
Utente Master



Inserito il - 23/01/2008 : 10:16:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alamar34 Invia a alamar34 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ela!!!!! fame!!!!!! me le sto mangiando con gli occhi!!!!!

Io neanche ci provo a farle....ho provato una volta a fare una cosa simile...solo che io ho buttato tutto davvero dalla porta che frana!!!!





 Regione Lombardia  ~ Città: Salò  ~  Messaggi: 2743  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 08/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

sardosempre

Utente Attivo


Inserito il - 23/01/2008 : 16:16:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sardosempre Invia a sardosempre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi per un attimo mi avete fatto venire voglia di mollare tutto e tornare in Sardegna per sentire il profumo delle zeppole....ricordo che le mie zie quando friggevano is zippuas ci regalavano sempre un piatto....mia madre nn le faceva quasi mai perche in realta´nn le faceva ottime e quindi aveva vergogna " a torrai su prexei"....quindi a volte le faceva di nascosto in modo da nn sentirsi costretta a regalare alle vicine...che a volte criticavano le scarse doti dolciarie di mia madre....lei, quando faceva is zippuasa, diceva : "de bisura no funti bellasa, ma de sabori ei"...in effetti e`vero....d'aspetto erano orribili,,,il suo problema era "a da sas dettai"ossia buttare l'impasto nell'olio, quindi le frittelle assumevano forme stranissime...de toppi,de merdona,,, di giraffa.....da volante di automobile...de ou....pero il sapore era buonissimo...e io nelle pause di studio mi strafogavo di zippulas....e in casa l'odore di fritto rimaneva per giorni....che bei tempiiiii !!!!!



 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 689  ~  Membro dal: 19/04/2007  ~  Ultima visita: 11/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 23/01/2008 : 16:25:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sardosempre ha scritto:

ragazzi per un attimo mi avete fatto venire voglia di mollare tutto e tornare in Sardegna per sentire il profumo delle zeppole....ricordo che le mie zie quando friggevano is zippuas ci regalavano sempre un piatto....mia madre nn le faceva quasi mai perche in realta´nn le faceva ottime e quindi aveva vergogna " a torrai su prexei"....quindi a volte le faceva di nascosto in modo da nn sentirsi costretta a regalare alle vicine...che a volte criticavano le scarse doti dolciarie di mia madre....lei, quando faceva is zippuasa, diceva : "de bisura no funti bellasa, ma de sabori ei"...in effetti e`vero....d'aspetto erano orribili,,,il suo problema era "a da sas dettai"ossia buttare l'impasto nell'olio, quindi le frittelle assumevano forme stranissime...de toppi,de merdona,,, di giraffa.....da volante di automobile...de ou....pero il sapore era buonissimo...e io nelle pause di studio mi strafogavo di zippulas....e in casa l'odore di fritto rimaneva per giorni....che bei tempiiiii !!!!!
mi hai fatto ridere....anche io ho avuto problemi a "Nciddasa ghettai" non è facile perchè l'impasto dovrebbe essere perfetto......se è troppo duro le fritelle vengono "aspistillonadasa" se l'impasto è troppo morbido assumomo le sembianze che hai detto tu....

------------------------------------------------------------------------------------------------
mezus terra senza pane, che terra senza justizia .


Ela




 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

sardosempre

Utente Attivo


Inserito il - 24/01/2008 : 15:48:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sardosempre Invia a sardosempre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi ho bisogno di un aiuto urgente per far ele zeppole...ci riuniremo tutti a casa mia per fare le zeppole...siamo tutti giovanissimi e naturalmente nn ci siamo mai cimentati in questa impresa assai ardua.....datmei consigli per favore....e sopprattutto una ricetta senza ricotta, coi i passaggi dettagliati(e qualche trucco)



 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 689  ~  Membro dal: 19/04/2007  ~  Ultima visita: 11/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 24/01/2008 : 15:56:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sardosempre ha scritto:

ragazzi ho bisogno di un aiuto urgente per far ele zeppole...ci riuniremo tutti a casa mia per fare le zeppole...siamo tutti giovanissimi e naturalmente nn ci siamo mai cimentati in questa impresa assai ardua.....datmei consigli per favore....e sopprattutto una ricetta senza ricotta, coi i passaggi dettagliati(e qualche trucco)
scusa....fai la mia ricetta e levi la ricotta!!!!!! Le zeppole sono quelle....se le vuoi più semplici.....mi sa che devi andare in pasticceria!!!!!!

------------------------------------------------------------------------------------------------
mezus terra senza pane, che terra senza justizia .


Ela




 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 24/01/2008 : 16:04:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cheeeeeee buone ... ma mi escono sempre male UFFFFFF

Ogni anno mi riprometto che ........ NON LE FACCIOOOOO MAI PIÙ !!

Ma leggendo di nuovo qui ... mi sento un qualcosina dentro ...
... come se avessi gia le manine nell´impasto !





Ciao ...





 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 24/01/2008 : 16:22:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non dirlo a me Sarrabus.... io non posso leggere qui perchè mi prende una specie di bisogno irrefrenabile di creare cose mangerecce
Oggi ho fatto focaccia genovese... pane ..e dulcis in fundo le bugie!!! Cess seu unu casu patologicu!!






 Regione Liguria  ~  Messaggi: 4160  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 24/01/2008 : 16:27:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sardosempre ha scritto:

mia madre nn le faceva quasi mai perche in realta´nn le faceva ottime e quindi aveva vergogna " a torrai su prexei"....quindi a volte le faceva di nascosto in modo da nn sentirsi costretta a regalare alle vicine...che a volte criticavano le scarse doti dolciarie di mia madre....lei, quando faceva is zippuasa, diceva : "de bisura no funti bellasa, ma de sabori ei"...in effetti e`vero....d'aspetto erano orribili,,,il suo problema era "a da sas dettai"ossia buttare l'impasto nell'olio, quindi le frittelle assumevano forme stranissime...de toppi,de merdona,,, di giraffa.....da volante di automobile...de ou....pero il sapore era buonissimo...



Che tenera la tua mamma.... Sardosempre.. ne conosco un altra che fa le zeppole allo steso modo...

_________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio




 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

asia
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 24/01/2008 : 16:31:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di asia Invia a asia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per la ricetta.
Sperimenterò.

Mi ha fatto morire il consiglio per un impasto elastico ma non scagareddìu.
Caspita se rende l'idea!

C'è sempre un angolo di silenzio nelle più sincere confessioni delle donne





 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1634  ~  Membro dal: 29/12/2007  ~  Ultima visita: 14/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

OcchiVerdi64

Utente Medio


Inserito il - 24/01/2008 : 17:26:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di OcchiVerdi64 Invia a OcchiVerdi64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Incantos ha scritto:

e il lievito Ela? di birra o per dolci?




Ciao!

qui l'unica certezza che ho e' che "lievito" io di peso al solo leggere quello che scrivete e davanti alla bonta' di queste frittelle!
E pensare che ho ancora un paio di panettoni di Natale che mi girano per casa e tra poco si cominceranno a vedere le colombe di Pasqua (che io non sopporto ) nei supermercati!
Mannaggia alla dieta, forse l'ultimo sabato di carnevale mi decidero' a fare le chiacchiere!
Un caro saluto a tutti da un Molise decisamente freddino!


....nessun luogo e' lontano per un volo d'amore....
Baci "OcchiVerdi"




 Regione Molise  ~  Messaggi: 112  ~  Membro dal: 03/10/2007  ~  Ultima visita: 22/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 24/01/2008 : 17:30:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sardosempre ha scritto:

...ci riuniremo tutti a casa mia per fare le zeppole...siamo tutti giovanissimi e naturalmente nn ci siamo mai cimentati in questa impresa assai ardua.....

ecco mi hai fatto tornare indietro di un tot di anni................
si decide andiamo a casa di Battore e le facciamo li;
- ok io so come si fanno, le ho viste fare tante volte da mia nonna , l'aiutavo pure quindi non è difficile ;
- ci penso io..........portiamo l'occorrente , impastiamo li, mentre lievitano chiacchieriamo e in serata le friggiamo
- detto fatto........
- chiacchieriamo chiacchieriamo.................. questo impasto non lievita........accendiamo un attimo il forno magari ha bisotgno di più tepore
- chiacchieriamo chiacchieriamo.........
- qualcuno ha principi di languore..........
- beh si friinti o no custas tzipullas........
- guardiamo l'impasto...........niente.............
qualcuno più sveglio ci chiede: ma il lievito l'avete messo?
- LIEVITO???????????????
-perchè ci vuole il lievito.....pensavo lievitassero da sole...........
mia nonna non metteva lievito...
si bidi ca fia abbista in s'aggiudu i


_____________________
http://www.coquinaria.it/


DEU SEU "very" sarda





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 24/01/2008 : 17:38:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ricetta di mia nonna
kg 1 di farina
g 100 di ricotta o 100 g di patata lessa e schiacciata
3 uova
g 70 lievito di birra
zafferano q.b.
scorza d''arancio
wischy
latte q.b.
succo d'arancia q.b.

io le faccio con l'impastatrice..........aggiungo i liquidi piano piano fino a che diventano della consistenza giusta.
farle a mano è una faticaccia
metto pochissimo lievito e le faccio lievitare tanto tempo, mettendo 3 g di lievito le faccio lievitare tutto il giorno, questo po no ti abarrai in su stogumu.........se ne possono mangiare tante senza problemi a parte la linea


_____________________
http://www.coquinaria.it/


DEU SEU "very" sarda





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

veronzica
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 24/01/2008 : 17:43:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di veronzica Invia a veronzica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Non mi connetterò più prima della fine di queste feste!
Ma allora è proprio vero cio che si dice dalle mie parti..che noi ....non mangiamo per vivere...ma .... ....VIVIAMO PER MANGIARE!!!!!


mamma che buoni!!!!!!!!


Veronzica





 Regione Sardegna  ~ Città: carbonia  ~  Messaggi: 372  ~  Membro dal: 14/01/2008  ~  Ultima visita: 18/01/2011 Torna all'inizio della Pagina

Sandro

Utente Medio


Inserito il - 24/01/2008 : 19:27:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sandro Invia a Sandro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ela è troppo forte e simpatica la storia dei is sipuas di tua madre! troppo bella! hai descritto in maniera eccellente ed autentica la dinamica vera - in effetti questo capita in molte famiglie quando si fanno is sipuas -

Sandro




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Perdaxius  ~  Messaggi: 216  ~  Membro dal: 16/04/2007  ~  Ultima visita: 24/02/2014 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 24/01/2008 : 19:56:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SANDRO ha scritto:

Ela è troppo forte e simpatica la storia dei is sipuas di tua madre! troppo bella! hai descritto in maniera eccellente ed autentica la dinamica vera - in effetti questo capita in molte famiglie quando si fanno is sipuas -

Sandro
Ricordo con piacere tutti questi anedotti di vita quotidiana!!!!! Quando si facevano "Is izipuasa " era sempre un momento di festa.....da piccole, piccole....stavamo lì davanti a sa Ziminera ed al trepiede o "Trepini" e sopra il grosso" Tiau, preu de ollu de obia" aspettando che friggesse le prime zeppole. Ci rimpizzavamo e dopo cominciava la trafila dei piatti.....cioè mia madre diceva ! Custu prattu esti po gomai Delia"ed una di noi correva col piatto pieno dalla vicina...."Custu esti po Teresa" e l'altra sorella correva a portarle alla zia....in somma tutta la mattinata era un via vai per portare tutte queste zeppole a parenti ed amici..... Meno male che ne faceva " unu caisteddu prenu"non "una pobini, ma unu caisteddu" Sapete la differenza ? Si!!!!!!
Ogni tanto lo ricordiamo a mia mamma...."Ti ricordi quando dicevi "Oberimi sa potta....." e lei ci dice che ci inventiamo le cose....ma sotto sotto ride .....

------------------------------------------------------------------------------------------------
mezus terra senza pane, che terra senza justizia .


Ela




 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 5 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000