Forum Sardegna - Cascate: Istrampu 'e Molinos
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: All’alba del 14 agosto di ogni anno a Guasila si tiene “sa cassa de s’acchixedda”, una sorta di gara a cavallo di significato beneaugurale di origine pagana la cui origine si perde nella notte dei tempi. Gli scapoli del paese, ostacolati dagli ammogliati, devono catturare con un laccio una giovenca “a corrus limpius” cioè il laccio deve prendere solo le corna. Al vincitore spetta un fazzoletto di seta ed una catenina d’oro. In passato le carni dell’animale catturato venivano cucinate e distribuite ai meno abbienti ora invece l'animale viene restituito indenne al proprietario.



 Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 Cascate: Istrampu 'e Molinos
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Agresti

Moderatore




Inserito il - 16/01/2008 : 16:19:15  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nella strada da Bonarcado a Santulussurgiu ad un km circa prima di quest'ultimo paese, sulla destra trovate una piazzola belvedere.. da quì si diparte un breve sentiero - immerso in una foltissima foresta - che porta alla cascata Istrampu 'e Molinos, formata dal rio Sos Molinos.




Muretto della piazzola..
con mio grande rammarico c'è diversa immondizia depositata in questo spazio




Questo è l'unico segno che vi indica la presenza della cascata, se non si sta attenti, non lo si nota per niente..



Quel che ci circonda...









Modificato da - Agresti in Data 21/01/2008 01:25:01

 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010

Google Sardegna


Pubblicità

Agresti

Moderatore




Inserito il - 16/01/2008 : 17:00:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una parte del sentiero in certi punti ripido e scivoloso a causa dell'umidita



Ecco finalmente la meravigliosa cascata con una imponente caduta d'acqua!!













***Libri di Sardegna***






 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 16/01/2008 : 17:38:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quì si nota il laghetto alla base della cascata..



Un pò di flora all'ombra di lecci, roverelle..

Pungitopo (Ruscus aculeatus L.)










 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 16/01/2008 : 17:57:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che bei paesaggi Agre... eee finalmente le cascate!!!
Io adoro tutto cio' che è acqua...
L'acqua mi trasmette tanta serenita' e mi rilassa solo a guardarla..
Infatti l'unico sport che pratico.. è il nuoto...
Son sicura che riuscirei ad addormentarmi stando in piedi alla vista di queste belle cascate!!
Devo dire che un po' ti invidio Agre.. imoi bastada a tindi andai in giru senza de aspetai is turistasa!!

_________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio






 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 16/01/2008 : 18:10:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nurà, si può sempre fare il bis, il ter e il quater



***Libri di Sardegna***






 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 16/01/2008 : 18:26:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Agrè ...

è la cascata che vorrei cercare di visitare personalmente,
ma capito sempre nel periodo estivo e missà tanto che acqua non ne trovo.... vero???

mi piace, perciò mi unirò anche io alla visita bis ...

intanto mi gusto le tue belle immagini ....






 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 16/01/2008 : 18:52:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Immagino che l'acqua diminuirà però non credo che sparisca totalmente, anche perchè è una zona abbastanza ricca di acque




***Libri di Sardegna***






 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 16/01/2008 : 19:09:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ombelico di Venere (Umbilicus rupestris)







***Libri di Sardegna***






 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 16/01/2008 : 19:38:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Smilace (Smilax Aspera L.)







***Libri di Sardegna***






 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

mallygiorgia
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 16/01/2008 : 22:08:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mallygiorgia Invia a mallygiorgia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ci sono parole per descrivere l'emozione che mi han dato quste belle foto che hai scattate e sopratutto la pace di questi luoghi cosi' ameni,sereni.......Penso che avere la fortuna di passarci anche qualche ora ti riossiginano da tutti gli affaticamenti che viviamo "nel mondo" mally






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~  Messaggi: 240  ~  Membro dal: 30/12/2007  ~  Ultima visita: 14/09/2008 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 17/01/2008 : 21:20:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mallygiorgia ha scritto:

Non ci sono parole per descrivere l'emozione che mi han dato quste belle foto che hai scattate e sopratutto la pace di questi luoghi cosi' ameni,sereni.......Penso che avere la fortuna di passarci anche qualche ora ti riossiginano da tutti gli affaticamenti che viviamo "nel mondo" mally


dicono che le acque di queste zone sono benefiche..
mi da l'impressione che sia proprio vero,
oltre alla pace e alla serenità, ho trovato anche un certo
benessere






 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Grodde

Utente Attivo



Inserito il - 17/01/2008 : 23:20:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grodde Invia a Grodde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Agresti ha scritto:

mallygiorgia ha scritto:

Non ci sono parole per descrivere l'emozione che mi han dato quste belle foto che hai scattate e sopratutto la pace di questi luoghi cosi' ameni,sereni.......Penso che avere la fortuna di passarci anche qualche ora ti riossiginano da tutti gli affaticamenti che viviamo "nel mondo" mally


dicono che le acque di queste zone sono benefiche..
mi da l'impressione che sia proprio vero,
oltre alla pace e alla serenità, ho trovato anche un certo
benessere


dopotutto il Montiferru è un antico vulcano, quindi le sue acque saranno di sicuro ricche di sali minerali






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Tana de su Grodde  ~  Messaggi: 930  ~  Membro dal: 05/06/2007  ~  Ultima visita: 12/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 18/01/2008 : 21:35:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bastano anche le esalazioni?? Visto che l'acqua non l'ho toccata e neanche bevuta



***Libri di Sardegna***






Modificato da - Agresti in data 18/01/2008 21:44:10

 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

demuru

Nuovo Utente


Inserito il - 19/01/2008 : 03:08:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di demuru Invia a demuru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, ho visto le foto di Istrampu e Molinos ti dico subito che sono mo9lto belle
e penso che l'estate prossima andrò a visitarle, non abitando molto lontano.
Complimenti per le foto sono molto belle, continua così.ciao demuru






 Regione Lombardia  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 16/01/2008  ~  Ultima visita: 06/02/2008 Torna all'inizio della Pagina

burrinka
Salottino
Utente Master



Inserito il - 19/01/2008 : 03:17:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di burrinka Invia a burrinka un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grasssssssie Agresti!!!
belle foto...
mi piacciono veramente tanto!!!
complimenti!!!

che spettacolo la cascata







 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino- Monte Arci(OR)  ~  Messaggi: 2080  ~  Membro dal: 23/02/2007  ~  Ultima visita: 28/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 21/01/2008 : 07:49:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E con queste cascate....ho finito di riempire un'altra pagina del mio quaderno intitolato "Le zone da visitare".
Bellissime foto....e bellissimi questi luoghi.Quando faccio vedere le foto a mio marito,lui mi dice..."Ma sei sicura che sia in sardegna?" Eh! anche lui fino a non molto tempo fa vedeva la Sardegna solo come mare. mare, mare. Bisogna proprio che ce lo facciamo un bel giretto all'interno!!!!!

------------------------------------------------------------------------------------------------
mezus terra senza pane, che terra senza justizia .


Ela






 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000